In copertina Ferzan Ozpetek

Page 41

© Alain Parroni

Ancora una volta, riaccostandosi a questa favola, ci si accorge che il burattino, bisogna ammetterlo, è ognuno di noi quando agisce per seguire la corrente o per farsi attrarre da un mondo facile, fatto di scorciatoie, come la corruzione o le grandi e piccole non verità. Questo racconto a volte sta stretto a tutti, mette davanti alla coerenza, scuote la coscienza di

ognuno con gli scomodi interrogativi del Grillo parlante. È il tema universale della metamorfosi, del cambiamento e dell’iniziazione, che prende forma da millenni anche nella letteratura. Per esempio, sono tanti i punti di contatto tra l’Asino d’oro, romanzo di Apuleio del II secolo d.C., e la fiaba collodiana. Il più diretto ed eclatante è che se il protagonista del primo na-

sce asino, il secondo sarà a un certo punto trasformato in questo animale stupido per antonomasia. Morale della favola e fine della storia: l’obiettivo è diventare veri, e umani. Sia che lo si faccia dopo aver sacrificato alla dea Iside, come nel primo caso, o che ci si riesca dopo aver abbandonato la menzogna e rischiato di morire nel ventre di un pescecane.

TUTTI AL CINEMA Non è dicembre se non si va al cinema. Esce il 5 Lontano lontano, di Gianni Di Gregorio, con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e lo stesso Di Gregorio: tre romani sulla settantina che decidono di cambiare vita andando all’estero. In Ritratto della giovane in fiamme spicca Valeria Golino: nelle sale da giovedì 19 dicembre, per la regia di Céline Sciamma, racconta la storia, ambientata nel 1770, di una pittrice di talento ingaggiata per ritrarre Héloise, una giovane che lascia il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Sempre dal 19, arriva sul grande schermo Il mistero di Henri Pick di Rémi Bezançon, interpretato da Fabrice Luchini. In una biblioteca della Gran Bretagna dedicata ai manoscritti rifiutati dagli editori, una giovane editor scova un testo che diventerà un best seller. L’autore è un pizzaiolo scomparso, che nella sua vita aveva scritto solo liste della spesa.

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.