Istruzioni complete - AI & CODICE QUADRETTO

Page 1


Libretto di istruzioni

AI & CODICE QUADRETTO

Laboratorio creativo e interdisciplinare per la scuola primaria a tema Halloween

Introduzione

L'utilizzo creativo dell'intelligenza artifciale è una grande sfda per le generazioni presenti e future, per noi insegnati e per i nostri studenti.

Mi chiamo Andrea Rota, autore Erickson di “Sviluppare la Creatività con il Codice Quadretto”, e oggi vorrei accompagnarti nella scoperta di questo mondo meraviglioso con una proposta di laboratorio per una delle feste più amate dai bambini: Halloween.

Se sei alla tua prima esperienza con l'intelligenza artifciale non ti preoccupare, ti guiderò passo passo in questa nuova avventura! Avventura che non poteva che partire dal Codice Quadretto, la mia grade passione. Traendo spunto dalle mie carte di Halloween, ti propongo di creare una storia di paura, scritta e illustrata attraverso l'interazione con Chat GPT.

Sì, hai capito bene! Una storia scritta e illustrata dall'intelligenza artifciale. Ma non pensare male... i bambini non saranno spettatori, ma attori protagonisti! Protagonisti nell'interazione con il software e nella costruzione, un mattoncino per volta, prima della storia e poi delle illustrazioni. Aspettati sorprese, coinvolgimento e divertimento!

Tutte le classi che parteciperanno a questa iniziativa potranno inviare il materiale via mail e riceveranno da me un attestato di partecipazione! Inoltre, i risultati migliori verranno pubblicati sul blog di Mondo Erickson, che darà eco a questo laboratorio sperimentale!

Ed ora, partiamo!

Parte 1: Disegno dei protagonisti

Non potevamo che partire dalla carte di Halloween del Codice Quadretto, che hai ricevuto con queste istruzioni!

Insieme alla classe, scegliete uno o più protagonisti per la vostra storia. Potete usare direttamente le mie carte, ma potrebbe essere ancora più bello e coinvolgente usarle come ispirazione per poi far realizzare dei disegni originali ai bambini, sempre in stile Codice Quadretto... una specie di brainstorming di Codice Quadretto a tema Halloween, l'inizio perfetto per questo laboratorio creativo! Al termine di questo Brainstorming verranno eletti uno o più protagonisti della storia!

Prima di iniziare ad interagire con l'intelligenza artifciale, ti servono le immagini dei protagonisti. Se hai deciso di usare le mie carte, puoi usare direttamente le immagini che ti ho fornito insieme a queste istruzioni. Se invece vuoi usare i disegni inventati dai bambini, puoi scattare delle fotografe dai loro quaderni. Se lavori sulle classi basse ti consiglio di limitare il numero di personaggi a uno o due, per evitare di ottenere una storia troppo lunga. Per la mia storia, che poi ti farò leggere, ho scelto questi due protagonisti:

Parte 2: Primo approccio con ChatGPT

- Se non lo hai già fatto, trasferisci le immagini o le fotografe dei protagonisti della storia sul computer che stai utilizzando: le useremo tra poco!

- Accendi il tuo computer e collegalo alla lavagna interattiva, in modo tale che tutta la classe possa vedere e partecipare all'interazione con l'intelligenza artifciale.

- Vai sul sito di ChatGPT e, se non lo hai ancora fatto, registrati. Utilizzeremo la versione base, è gratuita.

- Per cominciare, avvia una chat e dichiara a ChatGPT i tuoi intenti, digitando da tastiera un prompt che potrebbe essere qualcosa di questo tipo:

Sono un insegnante di scuola primaria. Io e i bambini della mia classe vogliamo scrivere insieme a te una storia di paura per Halloween. Voglio che costruiamo la storia insieme un passo alla volta. I protagonisti della storia sono quelli che vedi in queste immagini. Per prima cosa, prima di iniziare diamo insieme dei nomi ai protagonisti della storia.

Naturalmente devi allegare a questo prompt l'immagine del protagonista o dei protagonisti. Basta cliccare sul + e andare su “Aggiungi foto e fle”.

- A questo punto ChatGPT, dopo aver rifettuto un pochino, ti coinvolgerà passo passo nella costruzione della storia, come richiesto nel prompt. Pronti per partire?

Parte 3: Costruzione della Storia

L'avventura è iniziata! Ricordati che ad ogni passaggio dovrai coinvolgere i bambini nella scelta, in modo tale che tutti si sentano protagonisti del processo creativo in atto. Non aver paura di fare domande a ChatGPT o di criticarla se in alcuni passaggi dovesse deluderti: risponderà ad ogni tua interazione, e vedrai che rimarrete stupiti di quanto sia facile e divertente confrontarsi con questo software! Non è infallibile, e talvolta va guidato con pazienza, ma può essere un compagno di avventura eccezionale!

Torniamo alla storia... una volta inserito il prompt, il primo step sarà la scelta dei nomi. Nel mio caso ho valutato le proposte del software e ho scelto di chiamare Rombone il mostro e Zampetta il ragnetto.

Dopo la scelta dei nomi dei protagonisti, ChatGPT vi proporrà alcune opzioni per iniziare la vostra storia: scegliete quella che vi piace di più e rispondete, sempre digitando da tastiera nella chat avviata. Così via, ad ogni bivio il software vi proporrà alcune possibili strade e sarete voi a decidere quale prendere: in questo modo la storia potrà prendere una forma davvero imprevedibile e sorprendente, in base alla vostra interazione!

A un certo punto il software vi proporrà dei possibili fnali, dopodiché la fase di scrittura sarà terminata! Ora, puoi chiedere a ChatGPT di scrivere la storia completa e contare da quante parole è composta:

Scrivi la storia completa e conta da quante parole è composta.

Rileggi ora la storia completa ai bambini, siete soddisfatti della vostra storia di paura scritta insieme all'intelligenza artifciale?

Sono certo che lo sarete.... A questo punto, se non lo avete già fatto (ChatGPT spesso anticipa il passaggio successivo facendoti delle domande pertinenti per proseguire con il lavoro), dovete scegliere un titolo da dare alla vostra storia. Usa quindi un prompt semplice di questo tipo:

Adesso diamo un titolo alla storia, fammi alcune proposte.

Riceverete varie proposte e come sempre saranno i bambini a scegliere! Ora che la storia ha anche un titolo, se lo ritieni utile potete scriverla sul quaderno. Se lavori sulle classi basse e pensi che la storia sia toppo lunga, sappi che c'è la possibilità di accorciare la storia, con un prompt del tipo:

Voglio una versione più corta di questa storia che abbia massimo 500 parole.

Ti faccio notare che avremmo potuto fssare all'inizio della storia il numero massimo di parole. Sarebbe bastato aggiungere al prompt di partenza “La storia deve essere lunga meno di 500 parole”. A seconda della classe con cui stai lavorando, sentiti libera di fssare un limite prima di iniziare. Tendenzialmente, più sono i personaggi e più sarà lunga la storia.

In generale, puoi modifcare il mio procedimento e i miei prompt lasciandoti trasportare dall'interazione con ChatGPT, che ti assicuro sarà ricca di sorprese! Non è obbligatorio seguire la successione di interazioni che ho suggerito, esplora liberamente le potenzialità immense dell'intelligenza artifciale!

Ed ora, ti faccio leggere la mia storia...

Il Mostro nato da un Disegno

Era la notte di Halloween. Un temporale infuriava sopra la vecchia scuola stregata: lampi, tuoni e fnestre che sbattevano da sole. Nell’aula di arte, sul banco, c’era un disegno lasciato da un bambino: un mostro verde, con tante braccia e denti aguzzi, ma con un’espressione un po’ triste. All’improvviso un fulmine colpì la scuola e attraversò il foglio! Le linee del disegno cominciarono a muoversi, i colori a brillare, e in un attimo… il mostro prese vita! Si guardò intorno spaventato e ruggì così forte che tremarono i muri. Era nato Rombone, il mostro dal cuore grande e dal passo rumoroso.

Il suo ruggito svegliò Zampetta, un piccolo ragnetto che viveva felice tra le ragnatele del sofftto. Vedendo tutto quel trambusto, Zampetta decise di tendere una trappola: tessé una ragnatela gigante sopra la lavagna per catturare l’intruso.

Ma quando Rombone alzò lo sguardo, i loro occhi si incontrarono. Zampetta si accorse che il mostro non era cattivo: aveva paura, proprio come lui.

“Allora forse posso aiutarlo,” pensò, e con voce gentile disse:

“Ehi, non ti mangio mica! Chi sei?”

Rombone si grattò la testa confuso. “Io… non lo so. Mi sono svegliato qui. C’era un disegno, poi un lampo, e adesso tutto mi fa paura.”

Zampetta gli sorrise: “Io mi chiamo Zampetta! E tu?”

“Credo di chiamarmi… Rombone.”

Un tuono scosse ancora la scuola. Un libro cadde da uno scaffale e si aprì da solo, mostrando una pagina luminosa. I due si avvicinarono e lessero insieme:

“Quando il fulmine di Halloween tocca il disegno di un cuore puro, nasce una creatura viva fnché la notte non fnisce.”

Zampetta spalancò gli occhi: “Vuol dire che, all’alba, potresti sparire!”

Rombone abbassò lo sguardo. “Forse sì…”

Ma Zampetta non si arrese: “Allora dobbiamo trovare un modo per farti restare!”

Cercando nel libro, scoprirono un altro incantesimo:

“Solo chi dimostra coraggio e amicizia potrà restare oltre la notte.

Trova il Cuore di Luce, nascosto nel luogo più buio della scuola.”

“Il luogo più buio?” disse Zampetta. “La cantina!”

Rombone tremò un po’, ma insieme scesero le scale scricchiolanti.

Nella cantina tutto era silenzioso e pieno di polvere. Tra le ombre, notarono una luce foca che usciva da un vecchio baule chiuso da un lucchetto arrugginito. Mentre si avvicinavano, una voce sussurrò nel buio: “Solo chi non ha paura del buio può aprire il baule.”

La luce si spense di colpo. Zampetta tese una zampina, Rombone una grande mano.

“Uno… due… tre!” contarono insieme. Clic! Il lucchetto si aprì da solo, e il Cuore di Luce volò fuori dal baule, riempiendo la stanza di calore e splendore.

“L’amicizia ha vinto la paura. Ora il legame è per sempre.”

Rombone sorrise. “Credo che resterò anche dopo l’alba.”

Zampetta ridacchiò: “Fantastico! Così potremo spaventare i bidelli insieme!”

Il sole entrò piano dalle fnestre della scuola. E da quel giorno, nella scuola stregata, ogni Halloween si possono ancora sentire una risata roca e un piccolo tic tic tic di zampette sul pavimento…

Parte 4: Creazione delle illustrazioni

In questa sezione ti spiego come illustrare la storia di paura usando l'intelligenza artifciale. Anche in questo caso, ci affderemo a ChatGPT.

Per variare leggermente le modalità di interazione con il software, stavolta ti propongo di discutere il tema direttamente con ChatGPT. Facciamoci suggerire da lei stessa quale potrebbe essere un prompt effcace per ottenere delle belle illustrazioni! Prova così...

Ora voglio che mi suggerisci un prompt effcace. Vorrei creare due illustrazioni per questa storia. Formato 4:5.

Riparte l'interazione: ora ChatGPT ti proporrà due possibili scene da illustrare e per ciascuna scena ti suggerirà un buon prompt per ottenerla. Potrai discutere con lui lo stile dell'illustrazione, che potrebbe essere stile Pixar, acquarello, illustrazione classica, etc...

In base alla vostra interazione, avrai ottenuto due prompt fnali suggeriti da ChatGPT, uno per ogni illustrazione. Ora usali per chiedere all'intelligenza artifciale stessa di creare le illustrazioni della vostra storia: copia e incolla nella chat un prompt alla volta, e attendi... ci vorrà qualche minuto di pazienza e.. lasciatevi stupire dalle meravigliose immagini che vi regalerà!

NB: In generale, non è detto che tutto scorra esattamente come ti ho descritto, c'è una componente di casualità nel processo creativo. Ti suggerisco quindi, prima di lanciarti in classe, di provare una volta da sola con calma a casa.

NB: Se ti interessa che le illustrazioni abbiano un formato particolare (quadrato, orizzontale, storia 9:16, etc) lo puoi specifcare nel prompt iniziale. Io ho suggerito il 4:5 perché è ideale per la condivisione sui social, come ti spiegherò meglio nella sezione “Condivisione”. Ad ogni modo, non è detto che le immagini che otterrai saranno davvero del formato specifcato. Volendo esistono software di AI più specializzati nella creazione di immagini, ma questa è un'altra storia e ne parleremo un'altra volta...

Prima di continuare, voglio mostrarti le illustrazioni della mia storia, non sono adorabili?

Parte 5: Creazione del Poster

Per concludere l'opera, chiediamo a ChatGPT di creare un Poster, usando un prompt di questo tipo:

Crea un poster: usa come immagine l'illustrazione che hai creato, inserisci una scritta con il titolo della storia ben visibile “Titolo della tua storia”, e un sottotitolo "Storie di paura a Quadretti". Usa un font in stile Halloween.

Ti faccio vedere come è venuto il mio poster:

Bello vero? E voi, siete soddisfatti del vostro poster? Sarebbe bello stamparlo e appenderlo in classe! Inoltre, è un contenuto perfetto da condividere sui social, come ti spiegherò meglio nella sezione “Condivisione”.

Parte 6: Attestato di partecipazione

Grazie per aver partecipato a questo laboratorio sperimentale di Codice Quadretto e Intelligenza Artifciale! Sono certo che il risultato del vostro laboratorio sarà magnifco, e mi farebbe piacere riceverlo... ti va di inviarmi tutto via mail? codicequadretto@gmail.com

Insieme al materiale allegato (storia, illustrazioni, poster) , ti chiedo di specifcare nella mail anche il tuo nome, il nome della scuola dove lavori e la classe. Io mi impegno a preparare un attestato di partecipazione a questo laboratorio che ti invierò sempre via mail, così lo potrai mostrare ai bambini e appendere in classe!

Sempre nel testo della mail, ti chiedo di specifcare il tuo proflo Instagram e quello della tua scuola, se esiste.

Le storie e le illustrazioni più belle verranno condivise anche sul Blog di Mondo Erickson!

Parte 7: Condivisione

Ti va di raccontare insieme questa esperienza sui social? Io farò la mia parte pubblicando le vostre illustrazioni nelle mie stories, taggando il tuo proflo e quello della scuola. Però mi piacerebbe che anche tu dessi il tuo contributo, adesso ti spiego come:

- Se la tua scuola ha una pagina Instagram, sarebbe bello pubblicare un contenuto dai canali della scuola: l'ideale sarebbe creare un post in collaborazione con te che hai curato il laboratorio!

- Ti do qualche suggerimento per la creazione del post. Come immagini userei il poster e le illustrazioni create con ChatGPT.

Se vuoi puoi aggiungere anche le immagini dei protagonisti da cui siete partiti, e qualche foto dello svolgimento in classe.

- Come testo del post ti suggerisco qualcosa di questo genere:

Laboratorio creativo

Codice Quadretto & Intelligenza

Artifciale: Scrittura e illustrazione di storie di paura �.

Seguendo le istruzioni di @codicequadretto, abbiamo interagito passo passo con ChatGPT nella costruzione di un racconto illustrato per Halloween �

Ecco la nostra storia di paura: “Qui incolli il testo della vostra storia di paura...”

Che ne dici? Ti piace l'idea? Se lasci la tag @codicequadretto io potrò vedere il vostro post e rincondividerlo dalla mia pagina.

Conto sulla tua collaborazione!!!

Parte 8: Sostieni Codice Quadretto

Se vuoi aiutarmi a crescere, puoi parlare di questo progetto con le tue colleghe, e suggerire di acquistare il libro Ed. Erickson

Sviluppare la Creatività con il Codice Quadretto

Se vuoi sapere di più sul mondo del Codice Quadretto, è attivo il corso di formazione online Geogebra/Codice Quadretto. Ti puoi iscrivere singolarmente oppure possiamo organizzare il corso direttamente nella tua scuola! Se vuoi ricevere informazioni su questo fantastico corso scrivimi una mail, sempre a codicequadretto@gmail.com

Grazie per essere arrivata fno a qui, sono stato prolisso ma le cose da dirsi erano tante... Teniamoci in contatto, al prossimo laboratorio insieme!!

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Istruzioni complete - AI & CODICE QUADRETTO by Edizioni Centro Studi Erickson - Issuu