Issuu on Google+

TERZOSETTORE CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA PER OPERATORI SOCIALI.

su

DURATA 100 ORE TEMPO

4 MESI MODALITA’ E-LEARNING

P R O G E T TA Z I O N E S O C I A L E E M A R K E T I N G DELL’IMPRESA NON PROFIT Obiettivo generale del Corso è, in primo luogo, trasferire agli operatori sociali competenze specialistiche per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione, innestando le nuove competenze su conoscenze normative in continua trasformazione. In secondo luogo, fare impresa nel Terzo Settore, conoscere i modelli di governance ed il marketing del non profit. Nello svolgimento della formazione prevista da questo Corso, si intendono trasferire ai partecipanti, grazie ad una metodologia didattica basata su studio a distanza, verifica on line ed applicazione pratica contestuale, quest’ultima agevolata dalle esercitazioni proposte e dagli esempi citati, le seguenti competenze: 1. La conoscenza della normativa, delle peculiarità degli attori del sociale e dello stato dell’arte; 2. L’analisi dell’attuale contesto di sviluppo delle politiche sociali; 3. La verifica dell’esigenza di lavorare in rete e di costruire e governare reti di lavoro agili e competenti; 4. L’analisi dei bandi e la corretta stesura di un progetto, attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di metodi e tecniche della progettazione sociale; 5. La gestione per progetti; 6. La gestione strategica della funzione finanziaria e delle risorse immateriali nell’impresa non profit. Il corso è particolarmente indicato per educatori, assistenti sociali e sanitari, operatori del sociale, volontari, studenti universitari.


LA PIATTAFORMA DISCENTES.IT Discentes.it è una piattaforma che eroga formazione a stanza attraverso una connessione internet. Discentes.it ha nella semplicità, accessibilità, flessibilità e versatilità i suoi punti di forza.

LA FORMAZIONE A DISTANZA SU DISCENTES.IT La FAD - Formazione a Distanza - è un’innovativa metodologia didattica per studiare da casa utilizzando una connessione ad Internet. Su Discentes.it, la FAD viene erogata, a seconda del corso prescelto, in una delle seguenti modalità.

Modalità

Descrizione

E-LEARNING

Nella modalità e-learning, la formazione è basata esclusivamente su materiale documentale. Gli oggetti didattici sono indifferentemente files di Word, Adobe PDF, PPT, videolezioni, audiolezioni ecc. consultabili senza presenza e/o verifica online di un tutor.

BLENDING

Nella modalità blending, allo studio su materiale documentale in modalità e-learning si aggiunge la presenza di un tutor on-line, secondo il calendario stabilito del corso prescelto.

AULA

Nella modalità aula, i materiali documentali su piattaforma costituiscono la base per l’approfondimento in attività didattiche o di laboratorio in presenza.

REQUISITI D’ACCESSO ALLA FAD SU DISCENTES.IT Gli unici requisiti richiesti per l’accesso a tutti i corsi on line su Discentes.it sono il possesso di un collegamento internet e di un indirizzo di posta elettronica. Per i corsi che prevedono oggetti multimediali (videolezioni e audiolezioni) tra gli oggetti didattici o lezioni in diretta, è indispensabile il collegamento con linea ADSL.

CHI EROGA I CORSI SU DISCENTES.IT Tutti i corsi su Discentes.it sono erogati dalle Edizioni Circolo Virtuoso, ramo editoriale ed ente di formazione della Cooperativa Circolo Virtuoso, via Lecce n. 51 - 73041 Carmiano (LE) - P.IVA e C.F.: 04282340753 – REA CCIAA: 279172 – PEC: CIRCOLOVIRTUOSO@ARUBAPEC.IT, in collaborazione con enti terzi per settore di competenza.

SUPPORTO ON LINE Durante lo svolgimento dei corsi in FAD su Discentes.it è disponibile un supporto tecnico e didattico on line a date prestabilite e pubblicate in piattaforma. La modalità d’interazione con il tutor è in chat negli orari di ricevimento.

TITOLO RILASCIATO Ogni corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze indicate della scheda di presentazione, in funzione del monte ore stabilito da ciascuno. Al termine, dopo lo svolgimento di tutte le attività didattiche on line proposte, l’Ente organizzatore rilascia un Attestato di frequenza nominativo che viene inviato, in formato PDF, all’indirizzo email di ogni corsista.


STRUTTURA GENERALE DEI CORSI SU DISCENTES.IT I corsi in FAD su Discentes.it hanno durate variabili e sono strutturati, ciascuno secondo quanto descritto nella scheda di presentazione. Tutti, ad ogni modo, prevedono lo svolgimento, da parte di ogni corsista, delle seguenti attività su piattaforma:

Attività

Descrizione

Studio di materiali documentali

Tutti gli oggetti didattici sono scaricabili dalle date stabilite dal programma e fino alla conclusione del corso. Rientrano in questa categoria i files di Word, i PDF, le presentazioni in PowerPoint (PPT) e lo studio dei testi consigliati per lo svolgimento dell’attività redazionale.

Videolezioni

Rientrano in questa categoria tutti gli oggetti multimediali (lezioni videoregistrate, file audio e le eventuali dirette con i docenti sui canali Streaming).

Attività redazionale

I corsi possono prevedere la consegna di redazionali su testi di studio consigliati per gli approfondimenti.

Test di valutazione

Rientrano in questa categoria tutte le prove di verifica in intinere ed ex post (test a risposta multipla, progetti, redazionali).

Cooperative learning

Rientrano in questa categoria le attività interattive obbligatorie, basate sul confronto e lo scambio tra tutti i corsisti su piattaforma, e che presuppongono la pratica e la conoscenza, da parte del corsista, dello strumento informatico in uso. Sono attivi, allo scopo, una chat e un forum di discussione.

LEGENDA I corsi in FAD su Discentes.it sono in svolgimento quattro volte all’anno. Ogni nuovo avvio del corso è definito modulo. Lo stesso corso è, dunque, articolato in quattro moduli annuali, identici tra loro. Per una corretta consultazione del catalogo e del calendario didattico di ogni corso, occorre seguire la fascetta colorata relativa ad ogni modulo. I MODULO - Primo avvio di ogni corso

II MODULO - Secondo avvio di ogni corso

III MODULO - Terzo avvio di ogni corso

IV MODULO - Quarto avvio di ogni corso

OFFERTA FORMATIVA PER IL TERZO SETTORE La tabella che segue riporta l’offerta formativa in FAD disponibile su Discentes.it, con l’elenco dei codici di tutti moduli attivati e le relative date di avvio.

TITOLO DEL CORSO

CODICE DEL MODULO

Progettazione sociale e marketing dell’impresa non profit

PS1

PS2

PS3

PS4

DATA DI AVVIO 15/3

15/5

15/7

15/9


PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NON PROFIT Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Progettazione Sociale e Marketing dell’Impresa non profit. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 marzo

Caratteristiche e fonti normative degli Enti Non Profit – Classificazione degli Enti Non Profit - Le Associazioni - Le Organizzazioni di Volontariato - Le Onlus – Le Fondazioni - Le Cooperative – I Comitati – Le Organizzazioni non governative (ONG) – Le Imprese Sociali – La Social Card ed il Decreto Milleproroghe 2011 – Fonti di finanziamento ed autofinanziamento degli Enti Non Profit - Domande ricorrenti e risposte pertinenti Videolezione

15 maggio 15 luglio 15 settembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/5 al 15/6 dal 15/7 al 15/8 dal 15/9 al 15/10

Seconda uscita di materiali documentali e lavoro cooperativo su piattaforma

15 aprile 15 giugno 15 agosto 15 ottobre

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio 1° settembre 1° novembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Il valore dell’esperienza - Dall’idea al progetto – Affrontiamo il bando: come non perdere tempo – I vincoli - Nei panni di chi valuterà: non dare nulla per scontato - Progetti e formulari: conclusioni Videolezione Discussione n. 5 su piattaforma Esercitazione pratica su progettazione sociale (tempo di svolgimento: 48 ore) Le imprese non profit e loro elementi di distinzione dal terzo settore di ieri – Strategic management per le imprese non profit: criticità e competitività nella gestione per progetti, della funzione finanziaria e delle risorse immateriali Videolezione Discussioni n. 6, 7 e 8 su piattaforma

dal 1°/7 al 31/7 dal 1°/9 al 30/9 dal 1°/11 al 30/11

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno 1° agosto

Da un modello di governance relazionale ad uno di governance flessibile – Percorsi di ricerca nelle imprese non profit - Conclusioni Videolezione

1° ottobre 1° dicembre Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio 15 settembre 15 novembre 15 gennaio

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


CONTATTI Cooperativa Circolo Virtuoso via Lecce n. 51 73041 Carmiano (LE) telefono 0832.601223 - 0832.1831826 fax 0832.1831426 mail informazioni@discentes.it sito web: www.discentes.it

ISCRIZIONIAICORSI Per iscriversi ai corsi on line su Discentes.it, basta inviare il modulo apposito, scaricabile dalla pagina di riferimento sul sito www.discentes.it, debitamente compilato e firmato, via fax o via mail. Al ricevimento, la segreteria dei corsi provvederà all’invio per posta elettronica dei codici d’accesso alla piattaforma e-learning.

formati su


Terzo Settore