Page 1

DIVENTARESCRITTORE I CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA DI QUESTA SEZIONE FORNISCONO CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLE TECNICHE DI SCRITTURA PER GIOVANI AUTORI.

su

DURATA

DA 50 A 100 ORE TEMPO

DA 3 A 4 MESI MODALITA’

E-LEARNING e BLENDING

SCRITTURA CREATIVA Il Corso di Scrittura Creativa si articola in otto parti fondamentali: teoria e prassi della scrittura creativa; la narrativa; la poesia; la scrittura scientifica; la scrittura giornalistica; il lavoro redazionale; il lavoro editoriale; la lettura. Il corso ha una durata trimestrale per circa 50 ore e prevede un calendario di incontri on line in diretta tv con il docente di riferimento.

SCRIVERE UN FILM Dall’idea alla sinossi, dalla sinossi al soggetto, dal soggetto alla sceneggiatura, dalla sceneggiatura ai dialoghi, passando per la lettura dei testi del cinema d’autore, per le esercitazioni pratiche ed attraverso la visione dei grandi classici della filmografia italiana e internazionale. Il corso propone alle giovani penne il punto di vista della macchina da presa che cattura l’attenzione del pubblico per approdare alla realizzazione di un lavoro scritto per immagini.


LA PIATTAFORMA DISCENTES.IT Discentes.it è una piattaforma che eroga formazione a stanza attraverso una connessione internet. Discentes.it ha nella semplicità, accessibilità, flessibilità e versatilità i suoi punti di forza.

LA FORMAZIONE A DISTANZA SU DISCENTES.IT La FAD - Formazione a Distanza - è un’innovativa metodologia didattica per studiare da casa utilizzando una connessione ad Internet. Su Discentes.it, la FAD viene erogata, a seconda del corso prescelto, in una delle seguenti modalità.

Modalità

Descrizione

E-LEARNING

Nella modalità e-learning, la formazione è basata esclusivamente su materiale documentale. Gli oggetti didattici sono indifferentemente files di Word, Adobe PDF, PPT, videolezioni, audiolezioni ecc. consultabili senza presenza e/o verifica online di un tutor.

BLENDING

Nella modalità blending, allo studio su materiale documentale in modalità e-learning si aggiunge la presenza di un tutor on-line, secondo il calendario stabilito del corso prescelto.

AULA

Nella modalità aula, i materiali documentali su piattaforma costituiscono la base per l’approfondimento in attività didattiche o di laboratorio in presenza.

REQUISITI D’ACCESSO ALLA FAD SU DISCENTES.IT Gli unici requisiti richiesti per l’accesso a tutti i corsi on line su Discentes.it sono il possesso di un collegamento internet e di un indirizzo di posta elettronica. Per i corsi che prevedono oggetti multimediali (videolezioni e audiolezioni) tra gli oggetti didattici o lezioni in diretta, è indispensabile il collegamento con linea ADSL.

CHI EROGA I CORSI SU DISCENTES.IT Tutti i corsi su Discentes.it sono erogati dalle Edizioni Circolo Virtuoso, ramo editoriale ed ente di formazione della Cooperativa Circolo Virtuoso, via Lecce n. 51 - 73041 Carmiano (LE) - P.IVA e C.F.: 04282340753 – REA CCIAA: 279172 – PEC: CIRCOLOVIRTUOSO@ARUBAPEC.IT, in collaborazione con enti terzi per settore di competenza.

SUPPORTO ON LINE Durante lo svolgimento dei corsi in FAD su Discentes.it è disponibile un supporto tecnico e didattico on line a date prestabilite e pubblicate in piattaforma. La modalità d’interazione con il tutor è in chat negli orari di ricevimento.

TITOLO RILASCIATO Ogni corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze indicate della scheda di presentazione, in funzione del monte ore stabilito da ciascuno. Al termine, dopo lo svolgimento di tutte le attività didattiche on line proposte, l’Ente organizzatore rilascia un Attestato di frequenza nominativo che viene inviato, in formato PDF, all’indirizzo email di ogni corsista.


STRUTTURA GENERALE DEI CORSI SU DISCENTES.IT I corsi in FAD su Discentes.it hanno durate variabili e sono strutturati, ciascuno secondo quanto descritto nella scheda di presentazione. Tutti, ad ogni modo, prevedono lo svolgimento, da parte di ogni corsista, delle seguenti attività su piattaforma:

Attività

Descrizione

Studio di materiali documentali

Tutti gli oggetti didattici sono scaricabili dalle date stabilite dal programma e fino alla conclusione del corso. Rientrano in questa categoria i files di Word, i PDF, le presentazioni in PowerPoint (PPT) e lo studio dei testi consigliati per lo svolgimento dell’attività redazionale.

Videolezioni

Rientrano in questa categoria tutti gli oggetti multimediali (lezioni videoregistrate, file audio e le eventuali dirette con i docenti sui canali Streaming).

Attività redazionale

I corsi possono prevedere la consegna di redazionali su testi di studio consigliati per gli approfondimenti.

Test di valutazione

Rientrano in questa categoria tutte le prove di verifica in intinere ed ex post (test a risposta multipla, progetti, redazionali).

Cooperative learning

Rientrano in questa categoria le attività interattive obbligatorie, basate sul confronto e lo scambio tra tutti i corsisti su piattaforma, e che presuppongono la pratica e la conoscenza, da parte del corsista, dello strumento informatico in uso. Sono attivi, allo scopo, una chat e un forum di discussione.

LEGENDA I corsi in FAD su Discentes.it sono in svolgimento quattro volte all’anno. Ogni nuovo avvio del corso è definito modulo. Lo stesso corso è, dunque, articolato in quattro moduli annuali, identici tra loro. Per una corretta consultazione del catalogo e del calendario didattico di ogni corso, occorre seguire la fascetta colorata relativa ad ogni modulo. I MODULO - Primo avvio di ogni corso

II MODULO - Secondo avvio di ogni corso

III MODULO - Terzo avvio di ogni corso

IV MODULO - Quarto avvio di ogni corso

OFFERTA FORMATIVA PER DIVENTARE SCRITTORE La tabella che segue riporta l’offerta formativa in FAD disponibile su Discentes.it, con l’elenco dei codici di tutti moduli attivati e le relative date di avvio.

TITOLO DEL CORSO

CODICE DEL MODULO

Scrittura creativa

SC1

SC2

SC3

SC4

15/2

15/6

15/10

15/12

Scrivere un film

SF1

SF2

SF3

SF4

15/3

15/5

15/7

15/9

DATA DI AVVIO


SCRITTURA CREATIVA Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Scrittura creativa. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 febbraio

Consigli per scrittori - Intervista a Erri De Luca - Una lezione di Katherine Mansfield - Tolkien - La scrittura come sub-creazione - L'uomo massa e la morte della bellezza - Uno scomodo compagno di viaggio - Il poeta tra le rovine - La ragione è diventata irrazionale e stupida - Gli inferi e il paradiso - La forma della bellezza - Per una nuova scienza

15 giugno 15 ottobre 15 dicembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/6 al 15/7 dal 15/10 al 15/11 dal 15/12 al 15/1

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo 15 luglio 15 novembre 15 gennaio

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile 1° agosto 1° dicembre 1° febbraio

Il Romanzo - Romanzo come genere - Romanzo e novella - Breve storia del romanzo moderno - Spettacolo e cultura - Italiano dell'uso medio Italiano scritto da bestie ammaestrate - Italiano, dialetto e lingue straniere Italiano nella blogosfera - Most Beautiful Language Survey - Fondamenti di metrica - Ferrara, Il Cinema Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00 Esercizio di stile - Drammaturgia, Corso base - Libri elettronici - Pasolini professore - Pasolini - discorso dei capelli - Il vero fascismo e, quindi, il vero antifascismo - Pasolini, Acculturazione e acculturazione - Pasolini, analisi linguistica di uno slogan - Pasolini, il giorno della mia morte Pasolini, il romanzo delle stragi - Pasolini, la rabbia - Pasolini, l’ultima intervista - Machiavelli, venuta la sera - Totò Merùmeni - Regole formali fondamentali - Dizionario di metrica Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4

Discussioni n. 5, 6, 7, 8 e 9 su piattaforma

dal 1°/8 al 30/8

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia proposta (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

dal 1°/12 al 31/12 dal 1°/2 al 28/2 Attività redazionale e prova per test conclusiva

4 maggio 4 settembre 4 gennaio 4 marzo

Lezione conclusiva in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00


SCRIVERE UN FILM Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Sceneggiatura Cinematografica Scrivere un film. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 marzo

La sceneggiatura: definizioni e tecnica - I generi cinematografici - Storia e racconto

15 maggio 15 luglio 15 settembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/5 al 15/6 dal 15/7 al 15/8 dal 15/9 al 15/10

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile 15 giugno

Gli elementi della storia: ambientazione, idea drammatica, intreccio e personaggi - La narrazione, i dialoghi e la voce off - Scene e unità di luogo, tempo e azione

15 agosto 15 ottobre Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio 1° settembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Scrivere una sceneggiatura: la struttura in 3 atti - Gli eroi del fumetto

1° novembre Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

dal 1°/7 al 31/7 dal 1°/9 al 30/9 dal 1°/11 al 30/11

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno 1° agosto

La struttura scomposta - L’adattamento cinematografico - Alcuni suggerimenti

1° ottobre 1° dicembre Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio 15 settembre 15 novembre 15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


CONTATTI Cooperativa Circolo Virtuoso via Lecce n. 51 73041 Carmiano (LE) telefono 0832.601223 - 0832.1831826 fax 0832.1831426 mail informazioni@discentes.it sito web: www.discentes.it

ISCRIZIONIAICORSI Per iscriversi ai corsi on line su Discentes.it, basta inviare il modulo apposito, scaricabile dalla pagina di riferimento sul sito www.discentes.it, debitamente compilato e firmato, via fax o via mail. Al ricevimento, la segreteria dei corsi provvederà all’invio per posta elettronica dei codici d’accesso alla piattaforma e-learning.

formati su

Diventare Scrittore  

Diventare Scrittore

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you