Issuu on Google+

AIUTAREADAIUTARE I CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA DI QUESRA CATEGORIA SONO MONOGRAFICI, PENSATI PER TUTTI GLI OPERATORI DELLA RELAZIONE D’AIUTO, DALLA SCUOLA AI LUOGHI DELLA CURA, E FORNISCONO CONOSCENZE TEORICHE DI BASE PER GLI APPROFONDIMENTI NEGLI AMBITI PROPOSTI.

su

DURATA

100 ORE TEMPO

4 MESI MODALITA’ E-LEARNING

MUSICOTERAPIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

La Musicoterapia come gioco e spazio relazionale per la scuola, dall’infanzia all’adolescenza, offre strumenti di supporto alle attività educative degli insegnanti. Rappresentarsi con la musica è un modo immediato di apprendere concetti funzionali alla crescita organica del bambino, come il rispetto, l’ascolto, l’alterità.

MUSICOTERAPIA PER LA RIABILITAZIONE SENSORIALE DELL’HANDICAP

Il ritmo è dentro ognuno di noi. Per la persona con handicap, ritrovare o trovare il proprio ritmo è riscoprire se stesso ed un modo nuovo di essere nel mondo. Acquisire coscienza del corpo aiuta a creare quell’intercapedine creativa che consente una distanza da una realtà circostante spesso subita e percepita come confusa. Il corso è pensato per tutti gli operatori della relazione d’aiuto e, particolarmente, per insegnanti, volontari ed educatori.

MUSICOTERAPIA E ALZHEIMER

Perdere contatto con se stessi e con la propria storia è quanto di più doloroso possa accadere all’uomo. La musica, con il suo potere evocativo e aggregante, è in grado di far riemergere ricordi e motivazioni sopiti, recuperare capacità attentive e ripristinare autostrade comunicative anche per la persona affetta da demenza.

LA RELAZIONE EDUCATIVA: LINGUAGGI ANALOGICI, DIMENSIONI EMOTIVE E DINAMICHE DI GRUPPO A SCUOLA Chi forma i formatori della scuola? L’insegnamento non è solo un passivo trasferimento di sterili nozioni ma abbraccia tutta la sfera emotiva delle modalità, adottate in classe, per agevolare il processo di apprendimento e di motivazione, da parte dei discenti, all’apprendimento stesso e all’affezione allo studio.


IL CORPO RACCONTA: APPROCCI ARTETERAPICI A MEDIAZIONE CORPOREA Il corso propone lo studio teorico di base sulla centralità del corpo nella relazione, con particolare attenzione alla relaziona d’aiuto, all’interno della quale le Arti Terapie diventano lo spazio e lo strumento privilegiato per comunicare attraverso le emozioni espresse in forma creativa.

LA PIATTAFORMA DISCENTES.IT Discentes.it è una piattaforma che eroga formazione a stanza attraverso una connessione internet. Discentes.it ha nella semplicità, accessibilità, flessibilità e versatilità i suoi punti di forza.

LA FORMAZIONE A DISTANZA SU DISCENTES.IT La FAD - Formazione a Distanza - è un’innovativa metodologia didattica per studiare da casa utilizzando una connessione ad Internet. Su Discentes.it, la FAD viene erogata, a seconda del corso prescelto, in una delle seguenti modalità.

Modalità

Descrizione

E-LEARNING

Nella modalità e-learning, la formazione è basata esclusivamente su materiale documentale. Gli oggetti didattici sono indifferentemente files di Word, Adobe PDF, PPT, videolezioni, audiolezioni ecc. consultabili senza presenza e/o verifica online di un tutor.

BLENDING

Nella modalità blending, allo studio su materiale documentale in modalità e-learning si aggiunge la presenza di un tutor on-line, secondo il calendario stabilito del corso prescelto.

AULA

Nella modalità aula, i materiali documentali su piattaforma costituiscono la base per l’approfondimento in attività didattiche o di laboratorio in presenza.

REQUISITI D’ACCESSO ALLA FAD SU DISCENTES.IT Gli unici requisiti richiesti per l’accesso a tutti i corsi on line su Discentes.it sono il possesso di un collegamento internet e di un indirizzo di posta elettronica. Per i corsi che prevedono oggetti multimediali (videolezioni e audiolezioni) tra gli oggetti didattici o lezioni in diretta, è indispensabile il collegamento con linea ADSL.

CHI EROGA I CORSI SU DISCENTES.IT Tutti i corsi su Discentes.it sono erogati dalle Edizioni Circolo Virtuoso, ramo editoriale ed ente di formazione della Cooperativa Circolo Virtuoso, via Lecce n. 51 - 73041 Carmiano (LE) - P.IVA e C.F.: 04282340753 – REA CCIAA: 279172 – PEC: CIRCOLOVIRTUOSO@ARUBAPEC.IT, in collaborazione con enti terzi per settore di competenza.

SUPPORTO ON LINE Durante lo svolgimento dei corsi in FAD su Discentes.it è disponibile un supporto tecnico e didattico on line a date prestabilite e pubblicate in piattaforma. La modalità d’interazione con il tutor è in chat negli orari di ricevimento.

TITOLO RILASCIATO Ogni corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze indicate della scheda di presentazione, in funzione del monte ore stabilito da ciascuno. Al termine, dopo lo svolgimento di tutte le attività didattiche on line proposte, l’Ente organizzatore rilascia un Attestato di frequenza nominativo che viene inviato, in formato PDF, all’indirizzo email di ogni corsista.


STRUTTURA GENERALE DEI CORSI SU DISCENTES.IT I corsi in FAD su Discentes.it hanno durate variabili e sono strutturati, ciascuno secondo quanto descritto nella scheda di presentazione. Tutti, ad ogni modo, prevedono lo svolgimento, da parte di ogni corsista, delle seguenti attività su piattaforma:

Attività

Descrizione

Studio di materiali documentali

Tutti gli oggetti didattici sono scaricabili dalle date stabilite dal programma e fino alla conclusione del corso. Rientrano in questa categoria i files di Word, i PDF, le presentazioni in PowerPoint (PPT) e lo studio dei testi consigliati per lo svolgimento dell’attività redazionale.

Videolezioni

Rientrano in questa categoria tutti gli oggetti multimediali (lezioni videoregistrate, file audio e le eventuali dirette con i docenti sui canali Streaming).

Attività redazionale

I corsi possono prevedere la consegna di redazionali su testi di studio consigliati per gli approfondimenti.

Test di valutazione

Rientrano in questa categoria tutte le prove di verifica in intinere ed ex post (test a risposta multipla, progetti, redazionali).

Cooperative learning

Rientrano in questa categoria le attività interattive obbligatorie, basate sul confronto e lo scambio tra tutti i corsisti su piattaforma, e che presuppongono la pratica e la conoscenza, da parte del corsista, dello strumento informatico in uso. Sono attivi, allo scopo, una chat e un forum di discussione.

LEGENDA E OFFERTA FORMATIVA I corsi in FAD su Discentes.it sono in svolgimento quattro volte all’anno. Ogni nuovo avvio del corso è definito modulo. Lo stesso corso è, dunque, articolato in quattro moduli annuali, identici tra loro. Per una corretta consultazione del catalogo e del calendario didattico di ogni corso, occorre seguire la fascetta colorata relativa ad ogni modulo. I MODULO - Primo avvio di ogni corso

II MODULO - Secondo avvio di ogni corso

III MODULO - Terzo avvio di ogni corso

IV MODULO - Quarto avvio di ogni corso

TITOLO DEL CORSO

CODICE DEL MODULO

Musicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza

IA1

IA2

IA3

IA4

15/2

15/4

15/10

15/12

Musicoterapia per la riabilitazione dell’handicap

RH1

RH2

RH3

RH4

15/2

15/4

15/10

15/12

Musicoterapia e Alzheimer

MA1

MA2

MA3

MA4

15/2

15/4

15/10

15/12

La relazione educativa: linguaggi analogici, dimensioni emotive e dinamiche di gruppo a scuola

RE1

RE2

RE3

RE4

15/3

15/5

15/7

15/9

Il corpo racconta: approcci arteterapici a mediazione corporea

CR 1

CR2

CR3

CR4

15/2

15/4

15/10

15/12

DATA DI AVVIO


MUSICOTERAPIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 febbraio

Psicologia dell’età evolutiva - Musicoterapia per l’infanzia - Dal suono alla scoperta di sé - Musicoterapia Orff - Musica e arte nel metodo montessoriano - L’intuizione cosmica nel bambino: una ragione per esistere - La musica e i suoi effetti nel bambino

15 aprile 15 ottobre 15 dicembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/4 al 15/5 dal 15/10 al 15/11 dal 15/12 al 15/1

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo 15 maggio

Giocando s’impara? – Principali approcci con la muscicoterapia e loro attinenza con l’infanzia - Winnicott - Strumenti musicali con materiali di recupero - Musicoterapia e prevenzione in pediatria oncologica

15 novembre 15 gennaio Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile 1° giugno 1° dicembre 1° febbraio

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Esserci, esprimersi, interagire tra adolescenti attraverso la musica e gli altri linguaggi - Il mestiere di adolescente: potenziali creativi, linguaggi e identità - Il gioco in musicoterapia: aspetti pedagogici e terapeutici Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6 dal 1°/12 al 31/12 dal 1°/2 al 28/2

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio 1° gennaio

Giocare con la musica - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - Il significato dell’espressività vocale nel trattamento musicoterapico di bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo

1° marzo Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno 15 agosto 15 febbraio 15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


MUSICOTERAPIA PER LA RIABILITAZIONE SENSORIALE DELL’HANDICAP

Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia per la riabilitazione sensoriale dell’handicap. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 febbraio

Definire le Arti Terapie - Musicoterapia: spunti teorici e metodologici Vivere con la schizofrenia - Psicopatologia generale

15 aprile 15 ottobre 15 dicembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/4 al 15/5 dal 15/10 al 15/11 dal 15/12 al 15/1

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo 15 maggio

Processi relazionali in Musicoterapia - Le tecniche espressive nella riabilitazione psicosociale - La regolazione della sfera emotiva - La Musicoterapia tra riabilitazione e terapia

15 novembre 15 gennaio Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile 1° giugno 1° dicembre 1° febbraio

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Malattie dello sviluppo del SNC - Il controllo motorio spinale - Armonie e disarmonie nel disagio motorio - Musicoterapia nei disturbi del movimento - La centralità del movimento corporeo in un’esperienza di riabilitazione con la musica Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6 dal 1°/12 al 31/12 dal 1°/2 al 28/2

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio 1° gennaio

Dal suono alla scoperta di sé - Il suono e la mente: un’esperienza di conduzione di gruppo in psichiatria - La condivisione degli stati della mente: una possibile lettura dell’interazione musicoterapica nella grave disabilità - La Musicoterapia nei trattamenti psichiatrici - Musicoterapia e Oncologia - Autismo

1° marzo Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno 15 agosto 15 febbraio 15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


MUSICOTERAPIA E ALZHEIMER Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia e Alzheimer. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 febbraio

Decifrare l’Alzheimer - Definizione di demenza - Demenza e musicoterapia - Musicoterapia e anziani

15 aprile 15 ottobre

Videolezioni n. 4 e 70

15 dicembre Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/4 al 15/5 dal 15/10 al 15/11 dal 15/12 al 15/1

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo 15 maggio 15 novembre 15 gennaio

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

Lavoro cooperativo su piattaforma

1° aprile 1° giugno

Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - La MT negli interventi in favore di persone affette da demenza - Dimensioni emotive e dinamiche relazionali nel lavoro con il paziente affetto da demenza - La musica come strategia terapeutica nel trattamento delle demenze Videolezione n. 41 Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

1° dicembre

La musicoterapia tra riabilitazione e terapia - Musica e cervello: presupposti neurofisiologici - La demenza

1° febbraio

Videolezione n. 1

dal 1°/4 al 30/4

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6 dal 1°/12 al 31/12 dal 1°/2 al 28/2

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio

Terapia per l’Orientamento nella Realtà negli interventi in favore del paziente con demenza - La R.O.T (Terapia di Orientamento nella Realtà) Musicoterapia e demenza: un caso clinico

1° gennaio 1° marzo Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno 15 agosto 15 febbraio 15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


IL CORPO RACCONTA: APPROCCI ARTETERAPICI A MEDIAZIONE CORPOREA Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line Il corpo racconta: approcci arteterapici a mediazione corporea. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 febbraio

Il movimento come terapia - Le esperienze basilari del sé - Il linguaggio del corpo - La comunicazione non verbale – La Programmazione Neurolinguisitica

15 aprile 15 ottobre 15 dicembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/4 al 15/5 dal 15/10 al 15/11 dal 15/12 al 15/1

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo 15 maggio

La Danzaterapia - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Definizione degli obiettivi terapeutici

15 novembre 15 gennaio Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile 1° giugno 1° dicembre 1° febbraio

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Corpo, movimento, linguaggio: specificità della Danza Movimento Terapia - Il corpo da un punto di vista fenomenologico - Il corpo racconta Movimento e comunicazione Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6 dal 1°/12 al 31/12 dal 1°/2 al 28/2

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio

La prossemica - Lo schema corporeo - L’espressione corporea nella Dramma Teatro Terapia

1° gennaio 1° marzo Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno 15 agosto 15 febbraio 15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


LA RELAZIONE EDUCATIVA Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line La relazione educativa: linguaggi analogici, dimensioni emotive e dinamiche di gruppo a Scuola. Cronoprogramma Prima uscita di materiali documentali

Data

Oggetti didattici

15 marzo

Apprendimento e relazione - I fattori dell’apprendimento - I fattori affettivi dell’apprendimento - Il focus emotivo-relazionale dell’incontro tra docente e discente - La prima infanzia e le sue implicazioni nella relazione educativa - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Specificità dei linguaggi non verbali – La relazione educativa

15 maggio 15 luglio 15 settembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

dal 15/5 al 15/6 dal 15/7 al 15/8 dal 15/9 al 15/10

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile 15 giugno 15 agosto

Quali metodologie in un’ottica emotivo-relazionale? - Il mal di scuola Quale modello di educatore - Le Arti Terapie a Scuola: la creatività al servizio della pensabilità - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musica e didattica

15 ottobre Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° maggio 1° luglio 1° settembre 1° novembre

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Arteterapia I - Arteterapia: aspetti espressivi, riabilitativi e terapeutici - Il grembo della creazione - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Dramma Teatro Terapia - Psicologia dinamica Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

dal 1°/7 al 31/7 dal 1°/9 al 30/9 dal 1°/11 al 30/11

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno 1° agosto

Introduzione alla Danzaterapia - Modelli applicativi di Danza Movimento Terapia - Le emozioni nel cervello - L’importanza del movimento e dell’attività motoria nelle scuole per l’infanzia

1° ottobre 1° dicembre Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio 15 settembre 15 novembre 15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma). Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).


CONTATTI Cooperativa Circolo Virtuoso via Lecce n. 51 73041 Carmiano (LE) telefono 0832.601223 - 0832.1831826 fax 0832.1831426 mail informazioni@discentes.it sito web: www.discentes.it

ISCRIZIONIAICORSI Per iscriversi ai corsi on line su Discentes.it, basta inviare il modulo apposito, scaricabile dalla pagina di riferimento sul sito www.discentes.it, debitamente compilato e firmato, via fax o via mail. Al ricevimento, la segreteria dei corsi provvederà all’invio per posta elettronica dei codici d’accesso alla piattaforma e-learning.

formati su


Aiutare ad aiutare