cop_Cavallo_10_azioni_ok_layout 25/10/13 10:47 Pagina 1
www.edizioniambiente.it www.nextville.it www.reteambiente.it www.puntosostenibile.it www.freebookambiente.it Seguici anche su: Facebook.com/EdizioniAmbiente Twitter.com/EdAmbiente Twitter.com/ReteAmbiente
Dieci azioni per zero rifiuti presenta le migliori esperienze italiane di aziende, amministrazioni locali e realtà territoriali impegnate nel cammino verso “rifiuti zero”.
24,00 euro ISBN 978-88-6627-067-6
9 788866 270676
dieci azioni per zero rifiuti
è stato assessore all’ambiente del Comune di Alba. È fondatore e presidente di ERICA soc. coop., presidente dell’AICA (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e fa parte del Consiglio direttivo dell’ACR+ di Bruxelles. Collabora con alcune trasmissioni radio televisive sui temi ambientali. Per i tipi di Edizione Ambiente ha pubblicato nel 2011 Meno 100 chili, ispirato dall’omonimo monologo e dal quale è stato tratto un docufilm con, tra gli altri, Mario Tozzi, Luca Mercalli e Giuseppe Cederna.
Roberto Cavallo
“Di rifiuti si muore, forse non è ancora chiaro! Queste pagine hanno il greve e nobile compito di ribadirlo.” Luca Mercalli
Roberto Cavallo e coop. Erica
Erica soc. coop. (Educazione Ricerca Informazione Ambientale) nasce nel 1996 ad Alba (CN) a seguito della tragica alluvione che ha colpito il Sud Piemonte nel 1994, con l’obiettivo di occuparsi di ambiente, sia in termini di comunicazione e prevenzione dei rischi sia fornendo supporto tecnico a enti pubblici e privati del settore. Nel corso del tempo, ERICA sviluppa un’area comunicativa-educativa e un settore tecnico, occupando oltre 25 persone. Le competenze legate alla gestione del ciclo dei rifiuti e ad altri settori ingegneristico-ambientali si concretizzano in progetti che hanno al centro il dialogo con il territorio, con i cittadini e gli amministratori in particolare.
a cura di Roberto Cavallo e coop. Erica
SOLUZIONI CONCRETE PER COMUNI, AZIENDE E CITTADINI presentazione di Luca Mercalli
DIECI AZIONI PER ZERO RIFIUTI
“La questione dei rifiuti nella nostra civiltà è di una portata enorme, e tuttavia sottovalutata. [...] La leggerezza idiota degli innumerevoli gesti di abbandono di rifiuti nell’ambiente [...] ne è testimonianza.” Così scrive Luca Mercalli nella Presentazione al volume. La gestione rifiuti oggi deve fare i conti con condizioni del tutto nuove. Fino a cent’anni fa ogni prodotto utilizzato dall’uomo era biodegradabile o realizzato con un composto chimico semplice già presente nell’ambiente. I problemi di inquinamento erano dunque temporanei, dovuti a un eccesso di concentrazione locale, destinata a risolversi da sé con il diminuire della pressione antropica. La chimica di sintesi ha poi aperto la strada a prodotti non biodegradabili, bioaccumulabili e tossici a lungo termine. In più, i rifiuti oggi sono pervasivi e si diffondono rapidamente in tutto il pianeta attraverso fiumi, laghi, oceani, emissioni in atmosfera... Ciò che “buttiamo” nell’ambiente dura migliaia di anni e produce danni irreversibili. Decisamente una scomoda eredità per le generazioni future. Occuparsi di una strategia “rifiuti zero” è più che mai un atto di profonda responsabilità e di assoluta necessità. Forse stupirà il lettore sapere che l’Italia è la prima nazione al mondo per numero di amministrazioni, realtà territoriali e movimenti impegnati nel cammino verso “rifiuti zero”. Dieci azioni per zero rifiuti racconta alcune delle migliori esperienze italiane nel campo della gestione dei prodotti, dall’impegno delle amministrazioni locali a quello di un’industria che sempre più sta puntando sul recupero di materia come opportunità di rilancio per superare la crisi economica.