Page 39

Policy Un aiuto a raggiungere gli obiettivi dell’Unione europea per il 2020

Le materie prime attualmente utilizzate per la produzione di bioplastica provengono dallo 0,01% circa della superficie destinata all’agricoltura a livello globale. L’approvvigionamento sostenibile delle materie prime rinnovabili e buone pratiche e tecnologie nel campo dell’agricoltura sono continuamente implementate e assicurate attraverso l’emergere di sistemi di certificazione di sostenibilità affidabili e indipendenti, come l’Iscc, l’Rsb o il BonSucro.

Utilizzare biomassa proveniente da fonti sostenibili e a ricrescita annuale è un importante beneficio ambientale dei prodotti plastici biobased. Rispetto alle plastiche convenzionali, le plastiche biobased hanno l’esclusivo vantaggio di ridurre la dipendenza da risorse fossili limitate e di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, o addirittura azzerare le emissioni di CO2. Di conseguenza le plastiche biobased possono aiutare l’Unione europea a raggiungere i propri obiettivi per il 2020 di riduzione dei gas a effetto serra.

Aumentare l’efficienza nella gestione dei rifiuti: fare dei rifiuti una risorsa preziosa Le bioplastiche offrono un’ampia gamma di possibilità alla fine del loro ciclo vitale, tra cui il riutilizzo, il riciclaggio meccanico od organico e il recupero energetico. La gran parte del volume di bioplastica prodotto oggi può essere facilmente riciclato insieme alle sue controparti convenzionali, laddove esistono flussi di riciclo separati per alcuni tipi di plastica/bioplastica (per esempio il PE biobased nel flusso del PE

In più le bioplastiche possono contribuire notevolmente all’incremento dell’efficienza delle risorse attraverso un ciclo di risorse chiuso e il loro utilizzo “a cascata”, specialmente se i materiali biobased e i prodotti sono riutilizzati o riciclati ed eventualmente utilizzati per il recupero di energia (per esempio nel caso delle energie rinnovabili).

Fonte: ©European Bioplastics 2015.

Secondo gli ultimi dati sui mercati ricavati da European Bioplastics, si prevede che la capacità globale di produzione delle bioplastiche si quadruplicherà nel medio termine.

Il ciclo di vita chiuso delle bioplastiche Riutilizzo

Le bioplastiche possono contribuire notevolmente all’incremento dell’efficienza delle risorse attraverso un ciclo di risorse chiuso e il loro utilizzo “a cascata”.

o

cl

ci

Ri

e nv

e

on

i rs

Co

Energia e recupero organico

Prodotti

Energia

Bioplastiche

es

int

tos

Fo

Composti di CO2 e H2O

i

Biotecnologia e chimica

Cellulosa, amido, zucchero, oli

Estrazione

Fonti rinnovabili

Input per la crescita delle piante

37

Materia Rinnovabile #3  

Bioeconomia, Economia Circolare, Green e Blue Economy, Sharing Economy: Materia Rinnovabile è il magazine internazionale che racconta i camb...

Materia Rinnovabile #3  

Bioeconomia, Economia Circolare, Green e Blue Economy, Sharing Economy: Materia Rinnovabile è il magazine internazionale che racconta i camb...