Edizioni alphabeta Verlag 2020

Page 34

BookPride_Territorio-Gesellschaft_2020_Katalog_1_2019 19.10.2020 23:46 Seite 4

Il luogo comune non fa più provincia. Cronache da un piccolo mondo che cambia senza saperlo.

Massimiliano Boschi (Bologna, 1968), giornalista, vive a Bolzano dal 2012. Ha scritto in passato per “Diario”, “Micromega”, “Il Venerdì di Repubblica” e il “Corriere dell’Alto Adige”. Oggi collabora con le pagine culturali in italiano del settimanale “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin” e i portali “Scripta Manent” e “Scriptaflix”. Per alphabeta ha curato (con A. Jabbar e H.K. Peterlini) la raccolta di saggi Oltre Caino e Abele. Il Decalogo della convivenza riletto e commentato (2015), in memoria di Alex Langer.

Foto di Ada Molveri

L’Alto Adige/Südtirol è una provincia “speciale” non solo nel suo statuto istituzionale, ma perché abituata a raccontarsi attraverso miti identitari e traumi di un passato più o meno recente. Ma questo schema interpretativo funziona ancora? O piuttosto ha finito per ridurre altoatesini e sudtirolesi a migranti nel tempo invece che nello spazio? I luoghi comuni hanno ancora un fondamento di verità? L’Alto Adige è realmente così efficiente e tradizionalista, ricco e conservatore? Queste sono solo alcune delle domande che hanno spinto l’autore a salire su bus, treni e biciclette, e raccontare quasi in presa diretta un Alto Adige ormai fin troppo “visibile”, ma che molti si ostinano a non vedere, per privilegi acquisiti o per pigra abitudine. Il viaggio diventa così un confronto serrato e pieno di sorprese con le nuove “tensioni” che attraversano questa terra, più legate alla gestione dei flussi turistici e migratori che non alle questioni etniche. Dai paesi dormitorio alle selfies zones, emerge un modello di sviluppo sociale ed economico incerto e non sempre governabile, di cui la pandemia di Covid-19 ha messo a nudo tutte le fragilità. Un paesaggio umano che fugge dalle cartoline e chiama in causa una certa idea di futuro. Non sempre sostenibile.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.