SENTIERI DI FINALE 45 percorsi scelti tra Borgio Verezzi, Finale Ligure e Noli Marco Tomassini

Page 12

Simbologia e indicazioni

Simbologia e indicazioni Punto di partenza: indica il punto ove inizia l’itinerario, la sua quota e le coordinate GPS.

Fondo prevalente: viene indicato il tipo di fondo prevalente dell’itinerario (sterrato, lastricato, cemento, asfalto)

Punto più alto raggiunto: indica il punto più alto raggiunto e la sua quota.

R i c e z i o n e c e l l u l a r i : v i e n e d ata un’indicazione relativa alla ricezione dei telefoni cellulari lungo il percorso; scarsa o nulla, discreta, buona ed ottima.

Dislivello (in salita e in discesa): calcolato dalla voce partenza alla voce arrivo. Lunghezza in Km: se per l’escursionismo è importante suggerire un tempo di percorrenza medio, per il trail running viene riportata, indicativamente, la distanza in km, dal punto di partenza, al punto d’arrivo. Tempo di percorrenza : i tempi di percorrenza si riferiscono alle possibilità di un escursionista medio, al netto delle soste. Sono calcolati dalla voce partenza alla voce arrivo. La discesa richiede, in genere, due terzi del tempo di salita, a volte anche la metà. I tempi di percorrenza così calcolati devono essere dimezzati per il trail-running.

E

Profilo altimetrico: gli itinerari sono corredati da un profilo altimetrico indicativo, calcolato con l’utilizzo delle cartine e delle tracce GPS, in cui vengono segnati i tipi di fondo che si incontrano lungo il percorso asfalto o cemento sterrato: può essere un sentiero (largo o stretto), una mulattiera o una gippabile lastricato: antichi sentieri, antiche mulattiere a gradoni sterrato/lastricato/cementato: percorsi che si snodano con fondo lastricato o cementato alternati a tratti di sterrato, ove è impossibile determinare i punti precisi dell’uno e dell’altro

Difficoltà degli itinerari descritti: T, turistico: semplice, su larghe mulattiere e adatto a tutti. E, escursionistico: si svolge su sentiero sempre ben segnalato. EE, per escursionista esperto: segnali meno evidenti, possibili pietraie, morene o nevai, possibili tratti esposti. F, alpinistico semplice: tratti su roccia o ghiacciaio. Periodo consigliato: si indica un periodo di massima. La percorrenza degli itinerari è soggetta alle condizioni meteo, alla presenza o meno di neve, parametri che dipendono dalle singole stagioni e dalle singole annate e dalle capacità personali. Reperibilità acqua: indica la possibilità di trovare punti di approvvigionamento acqua potabile lungo il percorso. Segnavia: si indica la presenza di cartelli, segnavia, bacheche, paline e ometti in pietra.

12

Correndo sul promontorio della Caprazoppa, Borgio e la costa di ponente sullo sfondo g


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.