ISBN 978 88 98609 550 E 30,00
Nicola Pisani
MOUNTAIN BIKE
FINALE LIGURE 44 percorsi ad anello
arrampicata alpinismo scialpinismo freeride ghiaccio boulder trekking canyoning mountain-bike
44 percorsi ad anello
VERSANTE SUD
Finale Ligure Pietra, Albenga, Borghetto Le Manie, Spotorno Val Bormida Savona Albisola, Celle Varazze, Cogoleto
MOUNTAIN BIKE FINALE LIGURE
Ritaglia la FINALE BIKE CARD e mostrala negli esercizi convenzionati indicati nella pagina a sinistra, potrai accedere alle offerte o riceverai un trattamento privilegiato.
COLLANA LUOGHI VERTICALI
Nicola Pisani
Guide romanzi manuali
Una selezione di 44 itinerari ad anello della zona tra Finale Ligure, Varazze e il Parco del Beigua (Geoparco UNESCO) che vi farà percorrere il maggior numero di tratti tecnici e coinvolgenti. Concatenare sentieri di crinale, prove speciali, curve in appoggio tra boschi di faggi, per poi tornare al punto di partenza su sentieri e strade bianche: è questo il filo conduttore della guida, è questa la chiave con cui l’autore cercherà di farvi vivere le emozioni che il territorio ligure gli ha donato in tanti anni di appassionato rotolare. Cos’altro ha di speciale questo libro? - le tracce GPS, accurate ed inedite perché possiate concentrarvi sul pedale, - una simbologia completa per scegliere facilmente il percorso giusto, - mappe e profili che vi evidenziano il tipo di terreno su cui preferite pedalare, - video per mostrarvi i tratti più belli dei percorsi in cui sono inseriti, - schede da leggere con calma, dove scoprire chi sono gli artefici del parco giochi più bello del mondo.
Giordania, Eliza Kubarska (ph. David kaszlikowski)
bike card
FINALE
www.versantesud.it
www.versantesud.it EDIZIONI VERSANTE SUD
Nicola Pisani, classe 1972, lavora come architetto a Savona. La sua passione per per la bici lo porta a passare molto del suo tempo libero a contatto con la natura, sempre in cerca di nuovi sentieri da pedalare. Modenese di nascita, si innamora in fretta del territorio di Finale Ligure e del Parco del Beigua, dove vive. Trascorre alcuni anni in Africa lavorando nei progetti di Medici Senza Frontiere occupandosi di costruzioni e Water&Sanitation. Dopo parecchi chilometri pedalati tra Zimbabwe e Sierra Leone si convince che la bici sia il mezzo più adatto per conoscere un territorio, e che lo sport sia lo strumento più innovativo per diffonderne la cultura. Decide di scrivere la sua prima guida di mountain bike per condividere i luoghi che lo hanno affascinato, accolto e adottato. Un atto dovuto nei confronti di un territorio intriso di cultura e storia in salita, di equilibrio e adrenalina in discesa. Cura il sito www.finalemountainbike.com