Storia dell'Inquisizione in Sardegna

Page 18

SALVATORE LOI Storia dell’Inquisizione in Sardegna. Dal 1493 al 1854 l’Inquisizione, prima spagnola poi episcopale, ha funzionato come tribunale della fede in Sardegna. Questo libro, grazie a una lunga ricerca su fonti archivistiche inesplorate, completa una storiografia che aveva studiato i tribunali inquisitoriali di tutta Europa senza affrontare il caso sardo. I delitti, i processi contro discendenti da ebrei e musulmani convertiti al cattolicesimo, la punizione dei luterani, la caccia alle superstizioni e alla stregoneria, le carceri speciali, le cerimonie degli autodafé, i condannati al rogo, le numerose morti sospette tra gli stessi inquisitori sfilano in una narrazione storica rigorosa che ripercorre i 350 anni di attività del tribunale. Difendere la fede e mantenere l’ordine sociale e morale erano i compiti dell’Inquisizione che dal ’500, e per tutta la sua esistenza, affrontò in Sardegna aspri conflitti con il potere vicereale e con i vescovi. Riformata e rinvigorita da Filippo II, dotata di autonomia finanziaria e di un proprio complesso apparato burocratico, con il definitivo trasferimento, nel 1563, da Cagliari a Sassari sviluppò in questo periodo la sua maggiore attività, caratterizzata da abusi e crudeltà con decine di condanne a morte di cui 13 in un solo autodafé. Il Seicento rappresentò il secolo del lento declino del potente Sant’Ufficio sostituito infine, tra il 1717 e il 1854, dall’opera dei vescovi che agirono come inquisitori nel perseguimento dei delitti di fede commessi nell’isola.

SERIE «L’INQUISIZIONE E I SARDI» – volumi pubblicati S. Loi, Sigismondo Arquer, un innocente sul rogo dell’Inquisizione. Cattolicesimo e protestantesimo in Sardegna e Spagna nel ’500 II vol. S. Loi, Inquisizione, sessualità e matrimonio (Sardegna, secc. XVI-XVII) III vol. S. Loi, Streghe, esorcisti e cercatori di tesori. Inquisizione spagnola ed episcopale (Sardegna, secc. XVI-XVIII) IV vol. S. Loi, Storia dell’Inquisizione in Sardegna I vol.

Salvatore Loi (Quartucciu 1943) ha insegnato teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Autore di saggi di storia e di teologia, è il curatore della Serie «L’Inquisizione e i Sardi» per le Edizioni AM&D.

In copertina: citazione da Pedro Beruguete, San Domenico di Guzmán presiede un autodafé, 1493-1499, particolare

€ 26,00

ISBN 978-88-95462-59-2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.