Weekend Premium - Luglio/Agosto 2018

Page 83

Sicilia Panorama di Sambuca dal Lago Arancio

Adranon, sito archeologico

il secondo giorno

Dal Monte Adranone al Lago Arancio Prendiamo l’auto e ci immettiamo sulla SP69 alla volta del Monte Adranone. La meta è il Sito Archeologico situato sulla cima del monte, l’antica Adranon, del 1450 a.C., uno degli insediamenti protostorici più importanti della Sicilia. Parcheggiamo e ci incamminiamo lungo il sentiero che ci porta all’acropoli. La peculiarità del sito è proprio la compresenza di testimonianze legate alle successive dominazioni: dalla cultura indigena, a quella greca e punica, a quella delle prime popolazioni italiche. Per concludere il nostro itinerario, torniamo verso Sambuca, la superiamo e, passando per la SS188, dopo 5,2 km dal centro abitato, arriviamo al cospetto del Lago Arancio, un bacino artificiale realizzato tra il 1949 e il 1952. Oggi è un’oasi naturale di rara bellezza e un paradiso della biodiversità, gestito dalla LIPU. Il gioiello del lago è il fortino di Mazzallakkar, un fortilizio di origine araba i cui resti spuntano dalle acque ogni volta che il livello si abbassa.

dove comprare Cantina Cellaro Produce e vende vini ricavati da vigneti che sorgono da 300 a 600 metri sul livello del mare, sulle colline di Sambuca. Tra le etichette: Due Lune, Micina, Luma, Quattro Borghi, Solea, Cellaro e Zabuttino. SS188, Sambuca di Sicilia (AG) - Tel. 0925/941230 Antico Frantoio. Le olive vengono selezionare a mano con metodi tradizionali e lavorate a basse temperature lo stesso giorno della raccolta. Il prodotto finale è un olio dal colore verde intenso, dal profumo deciso e dal sapore fruttato. Contrada Purcaria Mendolazza, Sambuca di Sicilia (AG), tel 0925/943316, www. oliovivo.it

I prodotti tipici da gustare Fiore all’occhiello è l’Olio Nocellara del Belice DOP, prodotto da oliveti autoctoni. La produzione vitivinicola locale è incentrata invece sulla produzione del Sambuca di Sicilia DOC. Tra i formaggi troviamo la Vastedda della Valle del Belice DOP e il pecorino. Da non perdere i i piatti tipici, come i di mandorle, i cucciddata, tortelli di pasta morbida ripieni di marmellata, fichi e frutta secca, e le cassatedde.

83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.