Ravenna IN Magazine 02 2021

Page 43

sto lavorando a un esperimento: ci saranno contributi non sempre di una sola persona ma qualcosa di più articolato. Un piccolo gruppo girerà più episodi. Spero di poter fare le riprese al Planetario.” Riceve domande? Quali sono le richieste più particolari? “Sì, di solito rispondo nei commenti al video, altre volte sono spunto per un nuovo episodio. Mi è stato chiesto come si vedrebbero le costellazioni se fossimo in un altro punto della galassia o se esiste un odore nello spazio. Non possiamo sentire, ma lo spazio è fatto di qualcosa; anche l’immenso vuoto non è vuoto.” Esistono esperienze simili alle sue in rete? “Adrian Fartade è un divulgatore scientifico e Youtuber con 400.000 follower, l’ho incontrato a Ravenna e ha lasciato un commento sul canale. Ha contribuito alla mia decisione di portare avanti il progetto. Seguo lui, il blog Chi ha paura del buio, e altri con i quali abbiamo scambi sui social.”

Cosa pensa dell’eterna contrapposizione tra il sapere scientifico e le scienze umanistiche? “Ha senso studiare qualsiasi materia, io conosco più l’astrofisica, ma le materie umanistiche servono ad affrontare ciò a cui non siamo preparati. Molti brevetti nati da studi spaziali sono entrati nella nostra vita attraverso l’astrofisica e l’astronautica. Penso alla tac, al pc, ai telefoni cellulari, ma anche alla Penicillina, alla televisione e al microonde. Esiste un dibattito anche etico, io cerco sempre di unire i due aspetti.” Cosa pensa dei social? “Il bello dei social è che si può fare divulgazione. Certo c’è anche tanto rumore, diciamo, ma è comunque un’opportunità per trasmettere qualcosa di bello ed è importante sapere di avere un impatto positivo sulle persone.” Quali sono i suoi argomenti preferiti e a cosa sta lavorando? “Saturno è il mio pianeta preferi-

OGNI PUNTATA CONSISTE IN DIECI MINUTI DI TRATTAZIONE SU UN ARGOMENTO SPIEGATO CON ANIMAZIONI, UN LINGUAGGIO DIRETTO E SUPPORTATO DA DATI E FONTI ACCREDITATE. UN MIX CAPACE DI INTERESSARE L’ESPERTO E DI COLPIRE LA FANTASIA DEL NEOFITA.

to, l’unico fra i giganti gassosi che ha una densità inferiore all’acqua. E poi c’è l’infinito fascino degli anelli, uno dei suoi satelliti è un possibile candidato per la ricerca di forme di vita. Ci sono buone probabilità di trovare un oceano sotterraneo e di avviare l’esplorazione di microrganismi. Penso che possano esserci altre forme di vita che però non assomigliano a ciò che conosciamo. La realtà è sempre più strabiliante di ogni immaginazione.” IN MAGAZINE

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.