Page 1

N. 0

Festival nazionale dell’Installatore

Anno I - 2008

24 Maggio - Rimini Organo ufficiale Delta Italia spa

In questo numero:

Speciale

PROFESSIONAL CLUB Un Club a misura di Installatore

Festival nazionale dell’Installatore

Articoli tecnici e Antonio Citterio Genius Premiun

Belli

Panariello

Proce


Editoriale

Professional Club

D Magazine Periodico trimestrale - Anno I - 2008 - N.0 Organo ufficiale Gruppo DELTA spa Direttore Editoriale Maurizio Chiessi Direttore Responsabile Michele Caterino caterino@deltaits.it Redazione Silvia Mecca mecca@deltaits.it Progetto grafico e impaginazione Studio Boyer Via Baioni, 5 - 24124 Bergamo tel. 035 19904019 - 035 19904020 info@boyer.it - www.boyer.it Grafica e impaginazione: Stefania Boyer Illustrazioni: Paolo Filippi Editore e stampatore Lasergrafica Polver Via Kramer 17/19 - 20129 Milano Tel. +39 0276000213 - fax +39 02784164 info@laserpolver.191.it La riproduzione delle illustrazioni e degli articoli pubblicati è riservata e non può avvenire senza espressa autorizzazione di Delta spa. D Magazin Organo ufficiale di Delta spa è in corso di registrazione presso il Tribunale di Milano. DELTA spa Via Pergolesi, 18 - 20124 Milano Tel. 02 676230 - Fax 02 66984037

2

Benvenuto del Presidente

D

ELTA Italia ha sempre rappresentato per me lo spirito sano e innovativo dell’imprenditoria italiana in quanto, grazie ad un’attenzione sempre vigile alle evoluzioni del settore, alla determinazione con cui ha affrontato anche le sfide più ardue, è stata in grado di diventare un punto cardine della distribuzione e di creare ferrei legami con il territorio. D Magazine, il nuovo House Organ di DELTA Italia, nasce proprio dalla volontà di rafforzare questi legami, coinvolgendo e avvicinando ulteriormente gli Associati e gli operatori di mercato. La nostra ambizione è quella di poter rendere D Magazine un punto d’incontro tra produttori, distributori e Installatori per comprendere sempre meglio le loro aspettative e le loro esigenze, in modo da poter attuare politiche commerciali sempre più mirate ed efficaci. E’ per questo motivo che dedicheremo in D Magazine una rubrica ai nostri partner fornitori, al fine di valorizzare e comunicare le iniziative comuni sul territorio. Inoltre, essendo consapevoli che la professionalità del singolo è fondamentale per la crescita dell’intero settore, ci occuperemo di Formazione pubblicando delle schede tecniche che approfondiranno impianti di particolare interesse; una rubrica destinata agli Installatori e al personale di vendita. Visto che, tramite D Magazine, DELTA Italia comunicherà anche i propri progetti, gli obiettivi raggiunti, le promozioni e gli eventi, lasciatemi mettere subito in evidenza due nuove importanti iniziative che verranno presentate con ampi spazi su questo primo numero: Il Professional Club che ha il fine di rafforzare il rapporto con i nostri Clienti e il Festival dell’Installatore, un evento unico del settore che vedrà riuniti più di millecinquecento Installatori e un gran numero di fornitori a Rimini nel mese di Maggio. Iniziative che vogliono dare un forte segnale della presenza di DELTA Italia sul mercato e della sua volontà di essere sempre più presente e vicina al proprio Cliente. Ricordandovi che D Magazine sarà disponibile trimestralmente nei nostri punti vendita, Vi auguro una buona e piacevole lettura.

Riccardo Vanin

PROFESSIONAL CLUB Un Club a misura di Installatore egli anni 90 molte aziende impostarono regole e politiche commerciali rigide che non tenevano conto della diversità della clientela collegata alle proprie origini e agli usi e costumi del proprio territorio. La globalizzazione, che tanti timori aveva sollevato nel nostro paese prospettando la minaccia delle grandi catene di distribuzione multinazionali, si è mutata nel tempo in Glocalizzazione (globale più locale), temine sempre più usato, che risalta la presenza e il rapporto locale nel territorio. Il marketing sottolinea l’importanza della qualità del rapporto e della soddisfazione del cliente. Questa tendenza rivela la sempre maggiore importanza e attenzione che si deve dare al cliente nella sua individualità di uomo e di professionista. Quali sono le sue aspettative, quali i suoi problemi, cosa fare per venirgli incontro, come fare a renderlo partecipe, come aiutarlo ad aggiornarsi professionalmente. Queste sono solo alcune delle domande a cui il Gruppo Delta Italia vuole dare una risposta.

N

Il Gruppo Delta è un protagonista di primo piano nel mercato della distribuzione idro-termo-sanitaria che riunisce 50 Aziende ed è presente sul mercato con 90 Punti Vendita. Un successo raggiunto grazie alla sua capacità di confrontarsi alla realtà del mercato e alla continua opera di adeguamento e rafforzamento delle proprie posizioni. Delta Italia vuole rafforzare il rapporto con la propria Clientela creando servizi mirati e qualificati; è per tale motivo che ha costituito “Delta Professional Club”.

Vista la capillarità dei magazzini presenti in tutta Italia possiamo dire che per il cliente del Socio Delta, il suo banco d’acquisto si estende su tutta l’Italia. Quali i vantaggi per gli Installatori iscritti? Delta Professional Club è pronto ad accompagnare l’Installatore scandendo le sue iniziative per mezzo di D Magazine, periodico a lui dedicato, e fornendogli strumenti e servizi utili alla sua crescita professionale. Gli iscritti potranno essere informati sulle nuove normative, potranno scaricare modulistica, partecipare ad attività e gli eventi programmati tra cui ricordiamo il Festival Nazionale dell’Installatore che si svolgerà a Rimini il 24 Maggio 2008.

Professional Club

Editoriale Editoriale

Di Michele Caterino

Particolare attenzione verrà riservata all’informazione e alla formazione tecnica con la pubblicazione di schede e quaderni tecnici e con la realizzazione di corsi tecnici presso i vari Associati. E’ un mondo esclusivo che si apre: Professional Club, pensato per l’operatore e il professionista tecnico, permetterà l’accesso a offerte e promozioni mirate, iniziative riservate ai soli Soci con contenuti e servizi ad alto valore aggiunto. Attraverso newsletter, Delta Italia informerà gli aderenti delle offerte, delle promozioni in corso e dei nuovi servizi che nel tempo verranno offerti. Professional Club è aperto a tutti i Clienti degli Associati Delta Italia, presso cui potete trovare i moduli di iscrizione.

3


Speciale Festival

Festival nazionale dell’Installatore Il gruppo Delta ha pensato di aprire il 2008 mettendo in programma un evento unico nel settore idrotermosanitario. Nasce il Festival nazionale dell’Installatore ideato dallo staff Delta per i propri Soci per avere un momento che consenta di ritrovare insieme l’intera filiera del settore: Produzione, Distribuzione ed Installazione. Si terrà il 24 maggio presso il 105 Stadium di Rimini e vedrà coinvolti circa 1500 Installatori provenienti da tutta Italia, i Soci Delta Italia e i produttori aderenti al progetto Delta.

Vi sarà la direzione artistica di Fernando Proce, noto DJ di RTL 102,5 prima radio Italiana, che quotidianamente ci accompagna la mattina dalle ore 9 alle ore 11 con il programma “La Famiglia”.

Speciale Festival

Speciale Festival

La giornata prevede la visita ed incontri agli stand dei Produttori, estrazioni di premi per gli Installatori ed infine la cena e lo spettacolo di Panariello e della band di Paolo Belli. La giornata sarà caratterizzata da altri eventi che avremmo piacere di svelare solo ai presenti e che sicuramente farà loro molto piacere. I Soci del Delta hanno piacere di condividere questo momento con la Produzione e la propria clientela per un dialogo che possa aiutare tutti a migliorarci per soddisfare le esigenze della clientela.

A cura di Roberto Timelli

LA “PRIMA VOLTA” DI DELTA Intervista all’Amministratore Delegato di Delta, Maurizio Chiessi. Fiorentino, non ancora quarantenne, co-titolare dell’azienda in cui opera, Maurizio Chiessi è laureato in giurisprudenza ed è entrato nel 1998 a far parte del cda di Delta nel quale è rimasto per tre mandati triennali consecutivi. Attualmente, come detto, è amministratore delegato del gruppo e dal 2006 è Presidente regionale Angaisa. D. Come nasce l’impegnativo evento che Delta sta organizzando per la prossima primavera? R. Premesso che si tratta di una “prima” assoluta per Delta, almeno per l’impegno e le dimensioni dell’evento, ci è venuta questa idea per dare un segnale forte e sottolineare non solo il nuovo corso del Gruppo, ma anche per la volontà di proporci come interlocutori importanti per tutte imprese produttrici del settore idraulico. Se consideriamo la struttura associativa del Gruppo, notiamo come Delta, che si trova in una fase di apprezzabile crescita, raccolga attualmente una cinquantina di Soci distributori (con un incremento nel corso del 2007 di 15 unità) le cui dimensioni aziendali sono per lo più medie; per intenderci, aziende che fatturano annualmente dai 10 ai 15 milioni di Euro. Detto questo, e sempre puntando comunque alla promozione e all’acquisizione di nuovi Soci su tutto il territorio nazionale, Delta vuole dimostrare ai produttori, attraverso questo “Festival” dell’Installatore idraulico, come la media distribuzione italiana rappresentata dal nostro Gruppo sia in grado di veicolare e interagire in modo stretto con l’ultimo anello della filiera che è l’Installatore idraulico, dimostrando in tal

4

modo come i nostri banconi, i nostri Soci, siano ben collegati con l’utente finale idraulico al punto da polarizzarne l’attenzione, e quindi la presenza, in occasione di questo nostro evento. Il nostro obiettivo è quello di far partecipare al “Festival” ben 1500 clienti dei consorziati Delta che potranno partecipare all’intera giornata suddivisa in una parte serale, con cena di gale e intrattenimento, e in una parte per così dire diurna, dedicata al momento fieristico nel corso del quale i nostri fornitori presenteranno i loro prodotti. Questo momento, il momento fieristico, costituirà l’aspetto operativo dell’evento e sarà aperto anche agli Installatori dell’Emilia Romagna, regione al momento non rappresentata in Delta. Ecco dunque in concreto come il nostro “Festival” dell’Installatore diventi anche un veicolo di promozione e di coinvolgimento per potenziali nuovi associati in quella regione. In definitiva, l’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quello di unire in un unico evento i tre fattori che fanno il mercato del settore: produzione, distribuzione e cliente finale che per noi è l’idraulico. Noi vogliano mostrare agli imprenditori della produzione di essere in grado di allestire di

fatto un sorta di fiera che non è frequentata in nessun modo da visitatori casuali o generici, ma solo da operatori del settore selezionati a monte. Quindi un contatto, che è anche convivenza nel corso dell’evento, fra produttore e cliente/Installatore con in mezzo gli associati di Delta a fare da ponte e anello di congiunzione per questo incontro. D: Veniamo dunque all’evento… R. Il “Festival” dell’Installatore idraulico si svolgerà nel giorno 24 maggio, un sabato, a Rimini, al 105 Stadium e si strutturerà in due fasi: dalle 9:00 di mattina fino alle 18:00 di sera si svolgerà, come detto, una sorta di fiera, con stand dedicati ai fornitori che potranno così esporre i loro prodotti o comunque quello che ritengono opportuno presentare. In questa fase gli associati di Delta “veicoleranno”, per così dire, all’interno della fiera i loro clienti Installatori che potranno in tal modo prendere visione di realtà e di prodotti diversi da quelli trattati fino ad allora con i loro distributori, creando magari i presupposti per un allargamento della base dei prodotti richiesti e utilizzati. Ad arricchire e alleggerire questo momento operativo abbiamo previsto di

far intervenire, un po’ come nelle fiere di paese, intermezzi ludici e di svago con giochi, premi, curiosità e attrazioni culinarie (che in questo caso si baserà, ovviamente, su pesce azzurro e piadine) e interventi di personaggi femminili dello spettacolo che faranno da madrine ad ogni estrazione dei premi delle lotterie che si terrà più o meno ogni ora. Finita alle 18:00, come detto, questa fase, i nostri ospiti verranno riaccompagnati in hotel per riposarsi e poter poi intervenire, alle ore 20:00, a un momento del tutto diverso della nostra giornata: dal taglio ludico/lavorativo informale del giorno si passerà alla cena di gala che verrà allietata da intrattenitori noti e apprezzati come Giorgio Panariello e Paolo Belli e la Big Band che per una intera ora si occuperanno di rallegrare la serata ai nostri invitati. Come si può notare, si tratta di una giornata molto intensa, organizzata sotto la direzione artistica di Fernando Proce, speaker di RTL, una giornata che dovrà costituire, questo è il nostro intento, un piacevole “precedente” per le manifestazioni e gli eventi che pensiamo di realizzare in futuro.

5


Articoli tecnici

GENUS PREMIUM: caldaia murale compatta a condensazione con funzione AUTO e INFO TOP La caldaia murale a condensazione Genus Premium è il top della gamma Ariston, marchio di Merloni TermoSantiari, leader nel comfort domestico e nel risparmio energetico. La tecnologia a condensazione, che si basa sul recupero dell’energia dei fumi di scarico, genera un incremento del potere calorifero che permette di eliminare gli sprechi (di energia) e di ottenere rendimenti termici superiori alle caldaie convenzionali.

IL R IS PAR MIO E NERG ETICO Genus Premium offre un risparmio energetico fino al 35% rispetto ad una caldaia di vecchia generazione grazie all’innovativa tecnologia che le permette di autoregolarsi in base alle variazioni della temperatura esterna e interna all’ambiente. Inoltre si caratterizza per un’elevata flessibilità di utilizzo e per una personalizzazione totale del comfort che si ottengono mediante una

Cersaie 2007

E ANTONIO CITTERIO La storia di Pozzi-Ginori si intreccia con la storia di grandi personalità del design che con Pozzi-Ginori hanno collaborato: Giò Ponti, Guido Andlovitz, Studio Nizzoli, Le Corbusier, Giovanni Gariboldi, Antonia Campi, Gae Aulenti, Paolo Tilche, Matteo Thun e, più recentemente, Antonio Citterio. Grazie a lui, il ruolo che Pozzi-Ginori ha svolto e continua a svolgere nel panorama del design e della grande tradizione della ceramica da bagno ha raggiunto, con le ultime collezioni, la massima espressione estetica e funzionale. La collaborazione con Antonio Citterio, che ha dato grande impulso all’azienda, nasce nel 2000 con la realizzazione delle linee 500 e Join, progettate in collaborazione con Sergio Brioschi come le successive collezioni. Join reinterpreta in termini innovativi il

6

concept del bagno, offrendo molteplici possibilità compositive in cui il design gioca un ruolo fondamentale. Nel 2006 la linea è stata rivisitata e arricchita. Quest’anno, in occasione del Cersaie 2007, Join si completa di nuovi lavabi e nuovi complementi. Il Cersaie 2007 vede la nascita della nuova linea egg, una collezione facile da interpretare, dall’immagine molto gradevole definita da linee sinuose e avvolgenti. Perfetta coniugazione di funzionalità, design, semplicità, la linea è caratterizzata da misure classiche per impreziosire con semplicità spazi piccoli e grandi. Pozzi-Ginori è azienda e marca di Sanitec, il maggior gruppo europeo che progetta, produce e distribuisce componenti per la sala da bagno.

gestione “intelligente” del clima attraverso la scelta di varie funzioni che coniugano il massimo comfort con il risparmio dei consumi. Funzione AUTO: è in grado di scegliere il miglior regime di funzionamento in base alle condizioni ambientali, ottenendo in questo modo un elevato rendimento termico e riducendo gli sprechi energetici. Funzione I NFO TOP: consente di accedere a tutte le informazioni relative al funzionamento e ai servizi della caldaia. È possibile rilevare dal display LCD la temperatura ambiente, la pressione, gli eventuali malfunzionamenti e i mesi mancanti alla prossima manutenzione. Funzione COM FORT: permette di ottenere acqua calda per 30 minuti dopo l’ultimo prelievo. In modalità COMFORT PLUS è possibile avere acqua calda sempre pronta, ad ogni apertura di rubinetto, in soli 5 secondi. Funzione RIEMPIMENTO AUTOMATICO: consente, in caso di abbassamento della pressione nell’impianto, di ripristinare la pressione ideale. Funzione AUTODIAGNOSI: permette di semplificare al massimo la gestione domestica della caldaia e di facilitare l’intervento dell’assistenza. Funzione PROGRAMMAZIONE ORARIA: pianifica e visualizza i periodi di funzionamento durante la giornata direttamente in caldaia, senza bisogno di dispositivi ausiliari. Genus Premium si contraddistingue, inoltre, per il suo design innovativo e accattivante e per le dimensioni ridotte che la rendono adatta a qualsiasi tipo di arredamento. E’ disponibile nella versione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria in 3 potenze: 2430-35 kW (camera stagna); i modelli 24 e 30 kW sono disponibili anche nella versione solo riscaldamento.

Fornitori partners Albatros Domino srl Armacell Italia spa ATI Mariani & c. snc Atusa – Euraccordi spa Aquatherm srl Biasi spa Bocchi spa Bocciolone Antincendio spa Bonomini srl Boschetti Industrie Meccaniche srl Caleffi spa Carrara e Matta - Bemis srl Cillichemie Italiana srl Coes spa Colombo Design spa Conti srl Cordivari srl Dab Pumps spa Tenaris Dalmine spa Del Taglia spa Ebara Pumps Europe spa Effebi spa Elbi spa Emiflex spa Enolgas spa Europa Metalli - KME Italy spa Facot Chemicals snc Fantini Cosmi spa Far Rubinetterie spa Ferrari srl Idrahus srl FIMA Carlo Frattini spa Fimi spa Fischer Italia srl Flexton Showers srl Fondital spa Fra.bo spa GEL spa Gessi spa Ghidini Sifoni spa GIA spa Giacomini spa Global sas Haier A/C Italy Trading spa Hansgrohe srl IBP Banninger Italia srl Idral spa Idrotherm 2000 srl Immergas spa

Inda spa Irsap spa Isoclima spa Junker - Robert Bosch spa L’isolante K-flex srl LG Electronics Italia spa ITT Lowara srl Megius spa Mitsubishi Electric Europe BV MTS - Merloni Termosanitari spa Nobili spa Novellini spa Olimpia Splendid spa Oteraccordi spa Rubinetteria Paffoni spa Ponte Giulio spa Pozzi Ginori spa Prandelli spa Raccorderie Metalliche spa Raccorditalia srl Regia srl Rehau spa Recanati srl

Robur spa Rothenberger Italiana srl Rubinetterie Bresciane Bonomi spa Samo spa Schiedel srl SFA Italia spa Siemens spa Tecnosystemi spa Teuco Guzzini spa Tiemme Raccorderie spa Tirinnanzi spa Unidelta spa VA-Albertoni srl Vaillant spa Valsir spa Vecam-co spa Vegas srl Viega Italia srl Vitruvit spa Za.gi Rubinetterie srl Zehnder Faral spa Zetaesse spa

Fornitori convenzionati

Fornitori convenzionati

7


I SOCI

I SOCI DELTA

1° Gruppo in Italia Fondato nel 1989 PIEMONTE PIEMONTE •• TERMOTEAM TERMOTEAM 2000 2000 •• DEBERNARDI DEBERNARDI •• FIR FIR •• SPEAS SPEAS •• TERMOASTI TERMOASTI •• TERMOTEAM TERMOTEAM ALESSANDRIA ALESSANDRIA •• TERMOTEAM TERMOTEAM AOSTA AOSTA •• TERMOTEAM TERMOTEAM NOVARA NOVARA •• TERMOTEAM TERMOTEAM CHIVASSO CHIVASSO CALABRIA CALABRIA •• CALLIPO CALLIPO •• CARERE CARERE •• CASAE’ CASAE’ •• DELIZIA DELIZIA ALESSANDRO ALESSANDRO •• GIUSEPPE GIUSEPPE MIELE MIELE •• RAFFAELE RAFFAELE

TRIVENETO/FRIULI TRIVENETO/FRIULI •• D.A.T.A. D.A.T.A. •• CATTO CATTO •• GREGOLO GREGOLO •• HIDROCLIMA HIDROCLIMA COMM.LE COMM.LE •• SARP SARP •• SCARPIS SCARPIS •• S.F.I.T.I S.F.I.T.I •• ZAMBONIN ZAMBONIN ABRUZZO/MOLISE ABRUZZO/MOLISE •• COMM. COMM. CIIA CIIA 2000 2000 •• DOMOCLIMA DOMOCLIMA AQUILANA AQUILANA •• VEMIT VEMIT PUNTO PUNTO CLIMA CLIMA PUGLIA PUGLIA •• COLONNA COLONNA SAVERIO SAVERIO SICILIA SICILIA •• ELETTROINGROSS ELETTROINGROSS ’94 ’94 •• CLIMEL CLIMEL

www.deltaits.it

LAZIO LAZIO •• IORI IORI •• ISOTERMICA ISOTERMICA •• ODORISIO ODORISIO •• SEMAR SEMAR •• TECNOMARKET TECNOMARKET •• TOSTI TOSTI TOSCANA TOSCANA •• AQUA AQUA GROUP GROUP •• BERETTA BERETTA •• CARPI CARPI TECNICA TECNICA •• CHIESSI CHIESSI & & FEDI FEDI •• DUETI DUETI •• FIP FIP •• G.M. G.M. •• IDROCENTRO IDROCENTRO •• METALMAREMMA METALMAREMMA •• SANITERMO SANITERMO LIGURIA LIGURIA •• F.LLI F.LLI VILLA VILLA CAMPANIA CAMPANIA •• EMMEFFECI EMMEFFECI •• MIELE MIELE G. G. EE FIGLI FIGLI •• REGINE REGINE GIUSEPPA GIUSEPPA

DI Magazine n.0 / 2008  

Organo Ufficiale Delta Its SpA