Page 1


E C I D IN uti! orso per Astrona Benvenuto al C L’equipaggio

6

8

ZIALE P I L O TA S PA

pi di reazione igliora i tuoi tem m do: pi ra ro ie Pens il lancio! scia… pronti per Conto alla rove

10

12

ace Shuttle Pilotare uno Sp

14

una navicella Far agganciare Il controllo della missione

16 V I V E R E N E L LO S PA Z I O

18

Vestirsi per il lavoro

20

La Stazione Spaziale Internazionale Coltivare un orto spaziale

INGEGN

E R E S PA ZIA

Nozioni di pronto soccorso

LE

Riparazioni la : vorare con i guanti nello sp azio Riparazioni co : ordinazione occhi-mani Passeggiata sp aziale

30

32

Un 13 sfortun ato: la storia dell’Apollo 13 Affrontare le emergenze

36

34

28

24 26

22


S C I E N Z I AT

E O S PA Z I A L

o Costruire un razz Orbite Marte

38

40 42

Studiare la gravità

44

PA L E S T R A S PA Z I A L E Addestramento in tuta spaziale

46 Tenersi in forma nello spazio 48 Allenamento a gravità zero 50 Allenamento all’aperto 52

E S P LO R ATO R E S PA Z I A L E Disegna lo stemma della missione Cronologia delle esplorazioni spaziali Rover spaziali

54 G I O C H I S PA Z I A L I !

56

Carte del gioco “Missione su Marte”

58

Missione su Marte!

Adesivi Missione compiuta

60

Il Codice dell’astronauta

Adesivi Stemma della missione

63

Istruzioni del gioco “Missione su Marte”

64

Adesivi Tesserino dell’ astronauta / Poster Gioco “Missione su Marte” / Razzo


R E P O S R O C ! I T AL U A N O R T AS NU E V N BE

TO

Congratulazioni per aver scelto il più bel lavoro del pianeta (e oltre). Hai deciso di unirti a un gruppo di persone coraggiose determinate ad abbandonare la sicurezza della Terra per esplorare la vastità del cosmo. Hai quel che serve per diventare un astronauta? Il tuo addestramento inizia proprio adesso. Gli astronauti non vanno certo a zonzo per lo spazio: sono esploratori, piloti, scienziati, ingegneri e tecnici delle riparazioni. Durante il nostro Corso per Astronauti frequenterai diverse lezioni, e ognuna metterà alla prova le tue capacità fisiche e mentali. Poiché la Luna è già stata visitata, il prossimo obiettivo è Marte. Per raggiungere questo incredibile, misterioso pianeta gli astronauti dovranno viaggiare nello spazio per molti mesi. Ed è proprio questa la missione per cui ti preparerai, visto che andrai con loro! Pensa : sarai la prima persona a metter piede su un altro pianeta… Forza, compila il tuo tesserino di riconoscimento, volta pagina e inizia l’addestramento! BUONA FORTUNA, CADETTO SPAZIALE!

6


Durante l’addestramento conseguirai un attestato per le diverse specialità dell’astronautica. Prima di iniziare, inserisci i tuoi dati nel tuo tesserino personale.

RTE MA

PA S TTO E D CA :

ME

NO

E:

OM

GN CO :

ETÀ

À: LIT

A ION

Z NA

DI TA DA

TE

E

L ZIA

:

NE

IO RIZ

ISC

RRA

7


O I G G A P I U Q L’E Qui al Corso per Astronauti seguirai un addestramento specifico per ogni ruolo presente su una navicella spaziale, dal pilota allo scienziato. Così ti sarà più facile essere scelto per una missione. Potrai sostituire un membro dell’equipaggio ammalato, se ce ne sarà bisogno, e sarai anche pronto per un viaggio in solitaria! Per ottenere gli attestati e diplomarti devi portare a termine i compiti assegnati nel libro e ottenere tutti i distintivi. Solo allora sarai pronto per una missione su Marte…

I PILOTI SPAZIALI manovrano e guidano le navicelle durante le missioni. Devono saper pilotare il velivolo durante il decollo e nello spazio, ma anche farlo agganciare a una stazione spaziale e atterrare in sicurezza una volta rientrati.

8


GLI SPECIALISTI DI MISSIONE sono ingegneri e scienziati. Eseguono esperimenti nello spazio, fanno funzionare strumenti complessi, fanno passeggiate spaziali e sono pronti a riparare qualsiasi cosa, dai congegni piĂš piccoli alle parti piĂš grandi della navicella.

GLI SPECIALISTI DI CARICO non sono astronauti a tempo pieno, ma esperti in diverse aree. Partecipano alle missioni per aiutare in caso di particolari compiti tecnici o esperimenti scientifici. Proprio come gli altri astronauti, devono essere in forma per vivere e lavorare nello spazio.

i

INFO SPAZIALI 9


PILOTA SPAZIALE

pensiero rapido:

DI REAZIONE MIGLIORA I TUOI TEMPI I piloti spaziali devono reagire rapidamente in molte situazioni diverse, che si tratti di atterraggi, riparazioni nello spazio o altre emergenze. Negli anni Cinquanta i primi ad essere addestrati come astronauti furono i piloti di jet militari, per la loro capacità di pensare e reagire velocemente. Oggi gli astronauti provengono da ambienti molto diversi e tra di loro si trovano insegnanti, scienziati e ingegneri.

VERIFICA E MIGLIORA I TUOI TEMPI DI REAZIONE

Ti serve: un righello da 30 cm

1. Chiedi a un amico di tenere l’estremità del righello tra pollice e indice. 2. Mettiti in piedi di fronte a lui o lei e metti una mano intorno alla base del righello con pollice e indice allineati alla tacca numero zero, ma senza toccarlo. Le dita dovrebbero trovarsi a circa 3 cm di distanza dal righello.


3. Chiedi all’amico di lasciar andare il righello senza avvisarti, in modo da farlo cadere tra le tue dita. Agguantalo più rapidamente che puoi e annota sulla tabella qui sotto a che altezza l ’hai afferrato. Ripeti sei volte.

4. Continua a fare pratica per tre giorni. Inizia con la mano più forte (quella con cui scrivi) e poi aumenta la difficoltà della sfida provando con l’altra mano.

Riporta le misurazioni nelle caselle qui sotto. Più piccolo è il numero, più rapido sarà il tuo tempo di reazione. Dovresti scoprire che i tuoi tempi di reazione si fanno ogni giorno più rapidi.

TENTATIVO

1

2

3

4

5

6

GIORNO

1

GIORNO

2

GIORNO

3

Una volta terminato l’addestramento incolla qui il tuo adesivo “Missione Compiuta”.

Incolla qui l’adesivo M

IS

SIO

NE C O M PI

UT

A 11


CONTO ALLA ROVESCIA…

PILOTA SPAZIALE

PRONTI PER IL LANCIO! 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1… Se ti è già capitato di vedere un film ambientato nello spazio, avrai certamente sentito il conto alla rovescia di dieci secondi che precede il lancio di un razzo. Nella realtà, però,

Meno…

43 ORE

il conto alla rovescia dura molto di più. Per i conti alla rovescia, la NASA (l’Ente Nazionale per le attività Spaziali

27 ORE

e Aeronautiche degli USA) usa

* Inizio del conto alla rovescia * Ispezione della cabina di pilotagg io * Test del sistem a di navigazione

* Sgombero delle persone non coinvolte nel lancio

il termine inglese ‘T minus’ (‘T meno’): T (che sta per ‘tempo’) è il momento in cui la navicella si stacca da terra. ‘T minus 30 minutes’ significa quindi che mancano 30 minuti al decollo.

19 ORE

11

ORE

12

* Pulizia del mod ulo per l’equipaggi o * Preparazione de i motori per il rifornimento

* Aggiornamento meteo * Carico delle ultime ggio attrezzature dell’equipa


6

* Riempimento de l serbatoio

ORE

3

ORE

20

MINUTI

9

MINUTI

5

MINUTI

2

MINUTI

* Ispezione finale della navicella * Entrata degli astronauti nella navicella

* Chiusura del portello dell’equipaggio

* Impostazione de i computer di bordo per il lanc io

* Attivazione delle scatole nere * Inizio della sequenza automatica di lancio

7

SECONDI

0

SECONDI

* Chiusura dei viso ri degli astronauti

* Accensione del motore principale

* Accensione dei razzi ausiliari: il carburante si incendia e il razzo è pronto per il…

… DECOLLO!

* Accensione dei generatori ausilia ri

i

INFO SPAZIALI 13

Apprendista astronauta  

di S. Martin, ill di J. Farley | Vuoi diventare un astronauta ed esplorare lo spazio? Grazie a questo libro di attività sarai pronto per la...

Apprendista astronauta  

di S. Martin, ill di J. Farley | Vuoi diventare un astronauta ed esplorare lo spazio? Grazie a questo libro di attività sarai pronto per la...

Advertisement