E.TE

Page 44

è, nella normalità dei ruoli, la rigidità degli arti inferiori. Quando si riuscirà ad avere una posizione, sia pure eretta, con un adeguato controllo della mollezza articolatoria delle ginocchia, si sarà raggiunta la spontanea disinvoltura di chi in palcoscenico si trova a proprio agio. E, si faccia attenzione, questo dominio sulle proprie gambe va esercitato sia nel caso di deambulazione, che stando fermi. Non si creda tuttavia che il risultato richiesto si otterrà soltanto con l’esercizio fisico ma, come in tutto, sarà opportuna una confluenza di convinzione interiore e controllo degli strumenti corporei. Esercizio 1: a)sdraiarsi a terra, a gambe unite, con le braccia lungo il corpo, nuca appoggiata al pavimento. b)alzare verso il soffitto entrambe le gambe ad angolo retto. c)piegare il più possibile le due ginocchia. d)distendere la gamba destra a terra, lasciando la sinistra piegata in aria. e)compiere la stessa operazione con la gamba sinistra lasciando la destra a terra. f)ripetere l’esercizio più volte. g)ripetere la lettera b. h)ripetere la lettera c. i)eseguire la “bicicletta” (pedalare nell’aria come se si spingessero effettivamente i pedali di una bicicletta). Esercizio 2: Ricomporsi, sdraiati sul pavimento, girarsi a pancia sotto mettendo le mani sotto la fronte: riposarsi per un minuto circa, pensando all’esercizio compiuto. Poi, mantenendo le mani sotto la fronte, arcuando la schiena verso l’alto, far scivolare le ginocchia fino all’altezza della pancia, determinando un angolo retto i cui lati sono coscia e gamba. Ripetere l’esercizio più volte. Arti Superiori I gesti compiuti con gli arti superiori sono quelli che attengono regolarmente al commento delle parole. La gesticolazione, come del resto tutto il movimento, varia a seconda dei costumi: una gesticolazione di tipo napoletano è diversa da una gesticolazione di tipo tesano. Freddezza di movimenti indica un’origine non mediterranea dell’individuo. Per un attore la gestualità delle braccia e delle mani deve essere quella che spontaneamente sente a seconda della sua origine, ricordando che per l‘interpretazione di ruoli di natura diversa dovrà essere studiata un’opportuna forma espressiva. Siamo contrari in ogni caso a un raffreddamento eccessivo del44

Put into it some sugar, stir it. Sip the tea tasting it. Exercise 2: You have to move remembering actual gestures, and you have to be sure that you are communicating with the audience. The actor must “catalogue” the objects just thanks to his mind. Actor’s hands must feel objects. Exercise 3: Put in a non-existence pot twelve red roses, seven sword lilies, and five daisies. You have to take care, because roses have prickles, the sword lilies are taller than roses and daisies are larger than roses. The tap is far. The pot is made of glass. Exercise 4: Tear a big sheet of a newspaper paying attention. Tear it slowly and try to make equal parts. Tear each part until you can make a piece of paper as big as half hand palm. The gesture should have a meaning. When you have your bundle, throw it all around. Then pick up each little piece of paper.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.