La Pulce marzo 2019

Page 60

MUOVERSI

60

Come cambia il mondo delle auto

Rubrica a cura di Tiziano Argazzi

MAZDA HA SVELATO LA MX-5 30TH ANNIVERSARY EDITION IN RACING ORANGE Mazda Motor Corporation ha presentato al Chicago Auto Show, la serie speciale per il 30° anniversario della MX5. Dopo 30 anni di successi e oltre un milione di unità vendute, il Costruttore giapponese ha realizzato una tinta inedita per questa nuova edizione limitata, la Racing Orange. Oltre alla speciale tinta, la MX-5 30th Anniversary Edition presenta ruote in alluminio forgiato e una targhetta del 30° anniversario stampata con il numero di serie del modello. La produzione di questo modello celebrativo del trentesimo anniversario sarà limitata a 3.000 unità disponibili per tutto il mondo nelle versioni soft top e RF. Le altre caratteristiche esclusive della “30th anniversary edition” sono le pinze freno arancioni e finiture in arancio-

GLI OLTRE 280 PREMI RACCOLTI IN TUTTO IL MONDO DA QUESTA VETTURA SONO LA TESTIMONIANZA DEL COSTANTE PERSEGUIMENTO DI UNA SENSAZIONE DI GUIDA UNICA IN CUI AUTO E PILOTA DIVENTANO UNA COSA SOLA, E DEL PERCORSO FATTO DA MAZDA PER CREARE UN PROPRIO INIMITABILE STILE NEL PIACERE DI GUIDA. ne sui sedili, rivestimento porte, plancia e leva del cambio, i sedili Recaro con cuciture e cordonature arancioni, gli ammortizzatori Bilstein (modelli con cambio manuale) ed il sistema audio BOSE con nove altoparlanti. In più la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Presentata al pubblico il 9 febbraio 1989 al Salone di Chicago, la prima MX-5 fu un successo immediato. Tre decenni e quattro generazioni dopo, la MX-5 continua a dominare il mercato delle roadster. Nel corso della sua storia è rimasta fedele alla sua personalità originale: una roadster accessibile, leggera, piacevole da guidare e l’essenza stessa della filosofia Jinba Ittai – la perfetta unione tra uomo e macchina. Il suo segreto? Gli ingegneri e i designer Mazda erano riusciti a creare una spider a due posti compatta e leggera con motore anteriore e trazione posteriore, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, distribuzione dei pesi esattamente 50:50, basso momento d’inerzia per la massima agilità e a un prezzo accessibile. Ma il suo vero segreto stava nell’unire con naturalezza generazioni differenti. Da un lato, affascinò immediatamente chi aveva avuto diretta esperienza delle famose piccole sportive europee degli anni ‘50 e ‘60, dall’altro, conquistò in breve una nuova generazione di utenti più giovani a cui risultò semplicemente incredibile quanto potesse essere divertente una piccola macchina di appena 955 kg, dalla potenza modesta ma di straordinaria agilità. Da allora i principi fondamentali sono stati attentamente preservati e, con essi, si è deciso di mantenere la sua caratteristica silhouette, subito riconoscibile anche a 100 metri di distanza,

attraverso le sue generazioni successive: la seconda del 1998, la terza del 2005 e la quarta del 2015, compresa la variante MX-5 RF del 2016. Quando a maggio 2000 la produzione raggiunse le 531.890 unità, la piccola Mazda fu certificata dal Guinness World Records come la roadster a 2 posti più venduta della storia. La produzione totale di MX-5 superò il milione di unità nell’aprile 2016, con relativo aggiornamento della certificazione Guinness. Ad oggi, le vendite globali di questa macchina hanno superato il milione di unità. L’abitacolo e i comandi di guida concepiti con una progettazione umanocentrica che sono una parte preponderante nella ricerca continua del piacere di guida. Come ci si aspetta da una vettura sportiva, la posizione di guida consente di essere in totale armonia con la vettura e con la strada. Pedaliera, volante e strumentazione sono disposti lungo un unico asse in perfetta simmetria con il pilota al centro, mentre i pedali di acceleratore e freno sono allineati per poter scalare di marcia facendo punta-tacco. La filosofia Proactive Safety Mazda riflette l’approccio umanocentrico dell’azienda nello sviluppo delle auto. Essa mira a minimizzare i rischi di incidente e a massimizzare la varietà delle condizioni in cui il guidatore può usare in sicurezza il veicolo. Molto alti anche i livelli di sicurezza, grazie alla combinazione tra la robusta scocca Skyactiv e la tecnologia di sicurezza attiva e pre-urto i-Activsense Mazda basata su sensori. Airbag frontali e laterali, come il sistema di controllo della pressione degli pneumatici, sono di serie su tutta la gamma.

SEETROËN GLI OCCHIALI CHE ELIMINANO IL MAL D’AUTO Citroën è il Costruttore che ha fatto del comfort il suo leitmotiv, e porta nel suo DNA l’audacia e l’esperienza di un comfort che non ha uguali. In un’epoca in cui la necessità di consultare lo smartphone o il tablet si è diffusa enormemente, il mal d’auto spesso affligge grandi e piccoli. In linea con la sua firma “Inspired by you”, nel luglio scorso, la Marca ha lanciato SEETROËN, i primi occhiali che eliminano il mal d’auto. La chinetosi (nome scientifico del mal d’auto) è un disturbo neurologico che tante persone provano a seguito di spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio in altalena, su di una giostra, o durante viaggi con vari mezzi di trasporto fra cui l’auto. Questi occhiali, dal look fresco e lineare, hanno riscosso un enorme successo: il tutto esaurito dopo soli 3 giorni, con riassortimenti sempre maggiori, e attualmente SEETROËN hanno già conquistato 15.000 famiglie nel mondo. Nel corso dei mesi la commercializzazione è aumentata, con una vendita on line al prezzo di 99 euro nella boutique lifestyle della Marca lifestyle.citroen.com nei seguenti Paesi: Francia, Portogallo, Benelux, Spagna, Italia, Austria, Germania, Pesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda e Polonia. È comunque possibile avere consegne in tutto il mondo anche fuori da questi Paesi, ordinando nel sito Citroën Racing. Questi occhiali possono essere indossati da adulti e bambini, a partire da 10 anni (età in cui l’orecchio interno ha completato lo sviluppo). Gli occhiali non hanno lenti, possono quindi essere indossati da tutti i membri della famiglia o da tutti i compagni di viaggio, e possono essere posizionati anche sopra altri occhiali. Sono sufficienti 10- 12 minuti per sentire già i primi benefici. Tutte queste qualità hanno conquistato anche le giurie di alcuni importanti premi europei fra cui Eurobest, il festival europeo della creatività, dove questi occhiali hanno vinto il secondo premio, categoria outdoor ed il Cristal Festival, il festival internazionale della comunicazione e della pubblicità. Qui i premi sono stati due: il secondo premio per la categoria best brand building ed il terzo premio per la categoria design.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.