Meeting e Congressi - Set Ott 2019

Page 118

SITE INSPECTION news location

ALESSANDRA BOIARDI

MICE IN SICILIA CON GATTINONI

Il Gruppo Gattinoni ha recentemente siglato un accordo di esclusiva per l’Italia per il Pollina Resort, di proprietà di Aeroviaggi. La location è a supporto, in particolare, delle Divisioni Mice, grazie alle sue caratteristiche: un nuovo centro congressi con capacità di seicento persone, moderne tecnologie, sale di alto livello per piccoli meeting e formazione, numerose aree comuni, una zona piscina e la grande arena. Pollina Resort è stato rinnovato nel 2018 nelle camere e negli spazi comuni. Durante la chiusura stagionale rinnoverà anche

il ristorante, così da presentarsi per la prossima Pasqua con un look degno di una delle migliori soluzioni ricettive della Sicilia. Ci sarà una forte personalizzazione Gattinoni con un desk di accoglienza dedicato, assistente fisso e brandizzazione, in fase di definizione, della struttura per tutta la validità dell’accordo. Il resort si compone di 345 camere (la metà destinata al mercato francese e metà a Gattinoni) totalmente rinnovate, dal design moderno e funzionale, ampie e luminose, in gran parte vista mare; ristorante panoramico con menu a buffet, terrazze, bar, anfiteatro, discoteca. La spiaggia è accessibile con ascensori scavati nella roccia, essendo il resort posizionato su un promontorio. Fra i servizi disponibili, la navetta per raggiungere Cefalù, che dista 13 chilometri. Il complesso rappresenterà anche un beneficio per la parte leisure del Gruppo: le agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze disporranno infatti di allotment in esclusiva. E i clienti potranno sperimentare le tante escursioni in zona.

NH APRE A CITYLIFE CON SPAZI CONGRESSUALI Aprirà a fine 2021 il nuovo hotel NH Collection a Milano e sarà situato a CityLife, il progetto di riqualificazione del quartiere Fiera di Milano. L’accordo raggiunto con Invesco Real Estate – tra i più grandi investitori nel settore immobiliare a livello mondiale – conferma la volontà di NH Hotel Group di consolidare la sua presenza in Italia e nel capoluogo lombardo. Il nuovo hotel del brand upper upscale di NH Hotel Group prevede la valorizzazione architettonica e funzionale del complesso edilizio dell’ex-chiesa di Cristo Re attraverso interventi che ne riconvertono gli spazi per una significativa caratterizzazione dell’ospitalità, tipica del brand NH Collection. L’hotel sarà dotato di 185 camere e di un centro congressi e la vera chicca sarà la piscina panoramica all’ultimo piano dell’edificio, da dove si potrà ammirare lo skyline della città. Marco Gilardi, operations director NH Hotel Group Italia, commenta: «Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questo nuovo progetto che per noi rappresenta l’affermazione della fiducia e solidità di un rapporto costruito negli anni con la città di Milano. Questo nuovo hotel rappresenterà non solo un luogo di ospitalità eccezionale sia per la posizione sia per i servizi di alto livello tipici della nostra compagnia, ma anche una location in aperto dialogo con la città, in cui sia l’ospite business sia quello leisure potranno soddisfare tutte le loro aspettative e anche molto di più».

COME SCELGONO L’HOTEL I VIAGGIATORI? Una nuova ricerca promossa da RoomIt by CWT, la divisione di distribuzione alberghiera di CWT, ha indagato le preferenze dei viaggiatori d’affari sugli alberghi. I risultati indicano che quando si tratta di scegliere l’hotel vengono presi in considerazione soprattutto l’accesso al wi-fi (84%), il costo della stanza (81%), la distanza dal luogo di lavoro (81%) e la colazione (79%). Dalla ricerca, che ha analizzato le risposte di 660 viaggiatori d’affari di nove nazioni, emergono anche alcune differenze tra i Paesi: i viaggiatori provenienti da UK e Germania, per esempio, sono quelli maggiormente influenzati dalla possibilità di accedere a un health club (44%), così come i programmi di fidelizzazione rappresentano un elemento molto importante per chi risiede in Messico e in Germania (46%). Inoltre, i viaggiatori d’affari della Germania vengono più facilmente convinti dalle foto (56%) rispetto a quelli di altri Paesi, mentre i francesi sono i meno propensi a provare nuovi brand alberghieri (26%). I viaggiatori provenienti dal Messico sono meno propensi a utilizzare i tool di prenotazione della loro azienda (24%) rispetto ai canadesi (35%). I tedeschi, invece, si affidano ad altre persone per la prenotazione delle loro trasferte (41%) o parlano offline con un consulente di viaggio (40%) molto più degli americani (27% e 22% rispettivamente). Complessivamente – quando viene richiesto quali elementi caratterizzino la sistemazione alberghiera ideale – l’albergo e il servizio risultano driver più importanti rispetto alle amenity, all’immagine o alla posizione. Qualità (44%), affidabilità (38%), convenienza (40%), tranquillità (30%), accessibilità (28%) e comodità (28%) sono gli elementi più richiesti. Se guardiamo ai singoli paesi, la qualità è più importante per l’India (63%), gli Stati Uniti (44%), il Canada (40%) e UK (39%). I francesi preferiscono comodità e tranquillità (49 % e 39%) mentre i messicani mettono al primo posto l’affidabilità (54%).

116 | 04 2019 | MC

116-119 News location 4-19.indd 116

05/09/19 14:35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.