Meeting e Congressi - Nov Dic 2015

Page 84

HOT TOPICS highlights

COSA PENSANO I PARTECIPANTI AGLI INCENTIVE

AL VIA I FLORENCE ACADEMIC LEADER PROGRAMME

Il Convention Bureau di Firenze (Fcb) ha presentato il progetto Florence Academic Leader Programme (Falp), che promuove e incentiva la collaborazione tra istituzioni, operatori del Mice e l’Università per favorire l’acquisizione di eventi di qualità e dall’alto valore scientifico. Molti sono infatti i vantaggi delle destinazioni che ospitano congressi ed eventi scientifici: l’impatto economico prodotto dalla spesa per l’organizzazione e la partecipazione ai meeting, la creazione di nuovi posti di lavoro, la promozione di investimenti, commercio, comunicazione e sviluppo tecnologico, la destagionalizzazione delle attività turistiche, la spesa elevata del congressista rispetto ad altre motivazioni di viaggio (da due a tre volte la spesa del turista leisure), il basso impatto ambientale, la crescita professionale delle comunità locali attraverso formazione e informazione, l’aumento dell’interazione, comprensione e cooperazione, creazione di network e community, la riqualificazione e arricchimento delle infrastrutture del territorio per un incremento della domanda.

Site Foundation ha pubblicato i risultati del nuovo studio intitolato “The Participants. Viewpoint of the Incentive Travel Market in the United Kingdom” che ha indagato le reazioni dei partecipanti agli incentive nel Regno Unito. Tra i risultati è emerso che il settore dell’incentive travel in Uk genera un buon engagement da parte dei partecipanti: l’87,5 per cento dei rispondenti ammette di sentirsi apprezzato dopo un viaggio incentive, il 78 per cento sviluppa un maggiore senso di appartenenza all’azienda, il 75 per cento una maggiore fiducia; il 66 per cento dichiara di avere avuto più occasioni di interazione con i superiori. Inoltre il 71 per cento dei partecipanti ammette che un viaggio incentive permette loro di vivere esperienze uniche che non avrebbero potuto vivere altrimenti. Infine, il valore motivazionale di un viaggio incentive è preferito a premi aziendali come più giorni di ferie pagate, premi in denaro o in oggetti da metà dei rispondenti inglesi. La percentuale sale a 59 per cento se il paragone diretto è fatto tra viaggio incentive e ferie pagate. Lo studio permette anche un confronto con i dati della stessa survey eseguita in precedenza negli Stati Uniti, da cui emerge che negli States i viaggi sono preferiti ad altre forme di premio soltanto dal 37 per cento dei rispondenti.

GLI EVENTI ACCRESCONO L’OCCUPAZIONE ALBERGHIERA Primo semestre in crescita per l’ospitalità alberghiera nella città europee secondo i dati dichiarati dall’Ecm-Mkg European Destinations Observatory report, che segnala un’occupazione media del 67,5 per cento negli hotel europei, con le catene alberghiere che hanno guadagnato 1,8 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Adr (average daily rate) mostra la Germania molto forte, soprattutto grazie alle performance di Stoccarda, Hannover e Colonia che hanno ospitato eventi importanti durante l’anno e hanno registrato un RevPar (Revenue per Available Room) del 5,8 per cento. Anche in Francia, sempre secondo i dati dichiarati da European Cities Marketing, molte città come Lione, Bordeaux, Tolosa e Nizza hanno presentato buone performance per avere ospitato grandi eventi internazionali o importanti congressi medici. Parigi è invece una voce negativa con un RevPar pari a - 0,7 per cento. In Inghilterra le migliori performance sono state ottenute da Londra ed Edimburgo. Praga per effetto dell’Ice Hockey World Championship 2015 ha migliorato

la sua performance. Vienna con l’Easl’s International Congress 2015 e Varsavia con la finale della 2015 Uefa Europa League e il World food Warsaw 2015 hanno migliorato la loro RevPar rispettivamente del 3,2 per cento e dell’8,4 per cento dall’inizio dell’anno.

84 | 05 2015 | MC

082-084 News highlights dic.indd 84

24/11/15 10.26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.