Issuu on Google+


Toppino Idee di fuoco e di design Scegliere un camino a marchio Toppino significa orientarsi verso l’artigianato d’eccellenza.

1


2

FUOCO DESIGN


Camini Contemporanei Toppino Progettati per voi con i migliori focolari vestiti da strutture realizzate a mano e rifinite da artisti Camini, ma anche manufatti pregiati. Architetture che coniugano dettagli. Arte e artigianato insieme. Moduli geometrici in un gioco di incastri. Anime progettate con intuito, tecnica e passione, che si esprimono con effetti spaziali cromatici. Camini di valore, esemplari unici, forme vive come gli elementi primigeni che le costituiscono.

3


4


Deciso nelle forme ed elegante nella finitura grafite scura, il camino Carbonis si esprime con un impatto scenico diretto: un volume frontale diventa fattore personalizzante della fiamma che emerge dal focolare. Misura cm. 200 x 60 ed ha una potenza calorica di Kw. 11, l’aria calda può essere canalizzata. Realizzabile con diverse finiture o effetto murale come il camino bianco qui sopra.

5


6


Il camino bifacciale Flamma, collocato al centro di un living ne diventa elemento divisorio e il trait d’union fra due ambienti unificati dall’affascinante presenza del fuoco. È costituito da una parte centrale in acciaio inox che separa i due volumi rifiniti con pigmenti naturali effetto grafite, come il camino in foto, o pigmenti argentei. Fra i due volumi sono inseriti due carrelli porta legna in acciaio inox. Misura cm. 209 x 84 ed ha una potenza calorica di Kw. 14. Si può realizzare in altre misure.

7


Estroverso, Caloris è fuoco a scena aperta. Camino di grande pragmatismo, pulito e razionale, dalle linee geometriche rifinite con malte e pigmenti dorati, che lo eleggono a raffinato oggetto d’arredo di una parete. Viene proposto in tre finiture differenti: oro caldo, come in foto, argento e ferro ramato. Misura cm. 94 x 80, il focolare trifacciale ha una potenza calorica di Kw. 9 e l’aria calda può essere canalizzata.

8

Flecto Stone, qui a destra, è una sovrapposizione lineare di masselli di pietra Giallo Etrusco lavorati con lieve stondatura, partendo da 3 centimetri per arrivare a 13. La superficie sabbiata, opaca e sensoriale, ha esultanze materiche. Il focolare orizzontale è protetto da un vetroceramico alzabile a scomparsa. Misura cm. 210 x 66 ed ha una potenza calorica di Kw. 11. Si stacca dal muro e permette l’inserimento di due carrelli estraibili su ruote.


flecto stone

Flecto è un camino in ferro dalle colorazioni calde e variegate ottenute per corrosione. L’andamento orizzontale lievemente ricurvo, staccato dal muro, gli conferisce leggerezza e nel contempo lo elegge ad importante scenografia per l’arredo di una lunga parete. Il focolare orizzontale è ospitato in un corpo di ferro antracite con settori forati per la circolazione dell’aria e la diffusione del calore. Misura cm. 210 x 66 ed ha una potenza calorica di Kw. 11. Può essere realizzato in misure ridotte e, in forma verticale, può essere collocato nell’angolo.

9


La chiarezza concettuale e l’armonia delle proporzioni fanno di Aere il protagonista centrale di uno spazio per orientare e animare la casa. Aperto sui tre lati, si distingue per la raffinatezza dei due materiali ad unico effetto cromatico. L’audace colore argenteo ottenuto mediante un lungo ed accurato lavoro artistico si armonizza alle finiture acciaio del tubo e delle parti a contorno del focolare. Misura cm. 124 x 74 ed ha una potenza calorica di Kw. 11.

10

Spettacolare e imponente, questo camino centrale è stato realizzato su progetto per la specifica collocazione. La base inserita in un elemento architettonico è sovrastata da una cappa sospesa in ferro brunito. Il fuoco è protetto posteriormente da una lastra ricurva di vetro.


11


Nubes ha una precisa

ingrandire

12

identità che lo rende sorprendente e desiderabile. Chiarori dorati e ombre nuvolate caratterizzano la superficie. Le linee volumetriche che lo compongono seguono e inseguono la verticalità, con un focolare verticale apribile verso l’alto. Spettacolare e di suggestivo impatto visivo, si presta a essere inserito parzialmente nel muro o agevolmente collocato ad angolo. Sviluppa una potenza calorica di Kw. 8,5.


Leggero, minuto, sospeso, Evolo si rivolge equamente dai tre lati di apertura del focolare vetrato. La finitura in metallo rivestito da foglie di rame dona alla superficie del camino un aspetto caldo e dorato, come le screziature crepitanti del fuoco che emana, connotando il camino di grande personalitĂ  stilistica. Misura cm. 76 x 81 ed ha una potenza calorica di Kw. 9.

13


Aureo Excurso è come un quadro, appena staccato dal muro. Il movimento guizzante delle fiamme esalta la brillantezza della preziosa cornice rivestita da lamine d’oro, applicate su una superficie volutamente irregolare, ottenuta dalla battitura manuale del ferro. La cornice misura cm. 112 x 100. Il focolare ha una potenza calorica di Kw. 11 e l’aria calda può essere canalizzata.

14


Il camino Vaporis, entra a far parte dell’arredamento. La decorazione di pigmenti e porporine d’oro della lunga cappa staccata dal muro, si combina al piano di Ardesia, che chiude a destra. In basso trova posto una base con due grandi cassetti. Il focolare longitudinale aperto su tre lati offre una visibilità completa che diffonde luce e irradia calore. Misura cm. 300 x 75, ma può essere realizzato in altre dimensioni. Ha una potenza calorica di Kw. 11.

15


Vulcano Mini è un camino giovane, rigoroso, metallico. Soluzione ideale per un loft. Adatto a vestire un angolo, addossato ad un pilastro o ancora appoggiato ad una parete. Può essere rifinito con ferro corroso. Misura cm. 77 x 77. Ha una potenza calorica di Kw. 7.

16


Camino eseguito su progetto. La lunga base contenente grandi cassetti, sovrastata da una lastra di Ardesia, si interseca con il muro avanzato che incorpora il focolare e lascia spazio ad una serie di mensole.

17


Una soluzione particolarmente apprezzata per la sua praticità. Si accendono facilmente a distanza. Il vetro rimane sempre pulito e trasparente. Possiedono una lunga fiamma calda e viva che danza su una base di sassi o legna ceramica. Hanno una resa calorica elevata e per apprezzarli accesi è sufficiente premere un pulsante del radiocomando. L’offerta Toppino comprende camini a gas con focolari chiusi quadrati, rettangolari , trifacciali e passanti. Sono inoltre disponibili focolari aperti con o senza canna coassiale e con uscite all’esterno orizzontali. Di minor profondità rispetto ai camini a legna, possono essere alimentati a gas metano o GPL.

18

CAMINI A GAS

Camini a gas


Camino a gas eseguito su progetto. Una grande parete luminosa di vetro e acciaio integra un focolare orizzontale. Una fiamma calda e viva danza su un letto di sassi per tutta la lunghezza. Estremamente scenografico, diffonde un calore intenso nell’ambiente e nei locali circostanti

19


Realizzazione su progetto. Il focolare orizzontale a gas è inserito in una parete e avvolto da una cornice che si integra in armonia all’arredamento.

20


Camino a gas eseguito su progetto. La base è costituita da un’insolita gabbia di pietre che evoca i sassi sul piano da cui esce la fiamma. La cappa è sospesa e il frontale è in vetro. Tutta la parte in ferro è corrosa per integrarsi al contesto in cui è inserito.

21


Camino a gas trifacciale sospeso Fairo 90.

Camino a gas bifacciale Fairo 140.

22


Camini a gas privi di canna fumaria Come quadri, appesi staccati dal muro. Sono disponibili con misure diverse e cornici in diverse finiture, come in ferro antracite, in acciaio, in marmo e a specchio.

23


L’amore del collezionista, la competenza nel restauro e la posa in opera dei professionisti del fuoco I camini nascono nel XIV secolo e si diffondono soprattutto in Francia, dove ne restano grandiosi esempi nei conventi, decorati secondo lo stile gotico. Nel nostro paese il camino rimane strutturalmente molto semplice fino all’avvento del Rinascimento, periodo in cui si realizzano veri e propri monumenti che decorano gli sfarzosi saloni delle dimore del Cinquecento. In seguito il Barocco imprime all’arte e all’architettura un nuovo stile e anche i camini si arricchiscono di importanti sculture; i maggiori esempi di questo periodo si trovano in Francia, realizzati sotto il dominio del Re Sole. Il Settecento vede la nascita del Rococò le cui prime anticipazioni si hanno nella Reggia di Versailles e nel Petit Trianon. Da qui, la corrente si diffonde nelle case nobiliari di Parigi e si accompagna ad un cambiamento epocale nella partizione degli spazi interni. Nascono le stanze ad usi diversi così come le intendiamo oggi: questo impone nuovi criteri di arredo e i camini monumentali vengono sostituiti da camini più semplici e più piccoli. Nasce il focolare attorno a cui raccogliersi in piacevole intimità. All’inizio dell’Ottocento, sotto l’influenza napoleonica, si afferma lo stile Impero ricco di richiami neoclassici. Nella seconda metà del XIX secolo il camino diventa un elemento decorativo destinato alle case della borghesia e della nobiltà. Nel XX secolo il camino interpreta lo stile Liberty e Art Nouveau con forme fluide, molto legate all’insieme dell’arredo. Nella pagina a fianco possiamo ammirare un camino Luigi XVI Macaron con interno in scaglie realizzato su misura, alari antichi e focolare a gas.

24

UNA PASSIONE PREZIOSA

Camini Antichi Toppino


25


Una ricca collezione di parascintille, alari e accessori antichi

26


Showroom Collezione Camini Antichi L’intera collezione è disponibile on line sul nostro sito web www.toppino.it sotto la voce “collezione camini antichi” È possibile trovarsi di fronte a camini particolarmente preziosi, con fregi spettacolari, oppure al cospetto di camini d’antiquariato lineari del secolo scorso, di possibile inserimento anche in case moderne. O ancora in presenza di camini di un’eleganza composta, tutta da ammirare. La collezione “camini antichi Toppino” annovera solo esemplari unici originali provenienti da palazzi storici di Parigi o dimore italiane di epoche e stili che vanno dal Barocco al Luigi XV, Luigi XVI, Impero, Art Nouveau, in marmi policromi, pietra o legno.

27


Il valore aggiunto che offre l’azienda Toppino è coniugare il binomio ”estetica e tecnologia”. Realizzare per ogni camino antico il giusto focolare contribuisce a valorizzare il camino stesso e a renderlo una valida e funzionale fonte di calore. A sinistra, osserviamo un bellissimo camino Impero con cariatidi in un’importante casa antica arredata con modernità; il focolare è di grandi dimensioni arcuato in doghe di ferro. Nella pagina accanto, l’importante Luigi XV con fregi floreali, sovrastato da una preziosa caminiera, propone un focolare eseguito su misura in refrattario secar con controcuore stondato, gradino e tappeto in marmo bianco. Il camino settecentesco in pietra ha un focolare interno realizzato su misura, il fuoco è a terra e il calore è irradiato nel salone intero. Il camino Luigi XVI Demi Lune incorpora un focolare ad alto rendimento di calore con vetro alzabile a scomparsa. Alla Reggenza rossa è stata ricreata una riduzione in metallo nero mentre il focolare è in refrattario effetto ghisa.

28


29


Progettate su misura e realizzate insieme a voi con i migliori materiali e gli accessori più prestigiosi Il concetto “su misura“ Toppino è “sartoriale”. Le cucine nascono e vengono realizzate nella stessa maniera in cui i maestri d’alta sartoria confezionano un abito da indossare personalizzato, per esprimere il buon gusto e il carattere di chi le possiede e le vive. Al risultato della più accurata ricerca stilistica Toppino unisce l’utile alle esigenze di funzionalità più attuali. La cura dei particolari esalta la purezza delle materie prime: legno massello laccato, marmo, pietre o quarzi pregiati, robustissimo acciaio, che si accostano a elettrodomestici di alta qualità. Agevoli e professionali, le cucine Toppino rispondono all’appello di opere creative di grande effetto, con un’anima tecnologica mutuata da quelle riservate agli chef nell’alta ristorazione.

30

SU MISURA SARTORIALE

Le esclusive cucine Toppino


31


32


33


Esclusivisti

34


35


Il fascino dei forni a legna Il fuoco che arde all’interno del forno, i colori della muratura e delle ceramiche, la presenza del legno antico ci conducono all’idea della cucina di un tempo. Antichi valori riscoperti in ambienti nuovi. Toppino da anni progetta e realizza cucine su misura, forni con cupola eseguita a mano, grandi camini per ogni esigenza di ambiente utilizzando materiali di alta qualità: mattoni vecchi, travi e pietre antichi, materiali refrattari. Qualunque sia l’ambiente, il forno a legna, il barbecue o un grande camino diventano il punto di attrazione più importante e conferiscono calore ed allegria. Il profumo invitante e la fragranza dei cibi cotti con il calore del fuoco completano il quadro.

36

CUCINARE COL FUOCO

Cucinare col fuoco


37


Alba, 1930. Nel suggestivo anfiteatro naturale delle Langhe, nasce il laboratorio artigianale della famiglia Toppino, specializzato nella costruzione di manufatti in graniglia. Dal 1970 Dario Toppino, ritenendo i caminetti significativi elementi d’arredo, intuisce la possibilità di farne delle autentiche opere d’arte in grado di creare suggestioni d’interni. Un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo attraverso una produzione personalizzata derivante da uno specifico progetto, con l’utilizzo di materiali di grande pregio e altissimo livello di specializzazione manuale. Il servizio offerto va dalla progettazione alla produzione in laboratorio, fino alla posa in opera. Per ottenere, come risultante, un camino o una cucina che si fondono con l’ambiente che li accoglie. Consulenti affidabili orientano l’acquirente nella scelta più giusta. Progettisti competenti consigliano su forme e finiture. Scegliere un prodotto a marchio Toppino significa orientarsi verso l’artigianato d’eccellenza che prevede consegna a domicilio, servizio di installazione con garanzia di perfetta esecuzione, assistenza completa e puntuale.

38


Progetti di fuoco e design

39


Artigianalità e tecnologia È il binomio che rappresenta l’azienda Toppino, decisamente all’avanguardia per tecnica costruttiva e metodologia d’azione. Ogni camino prodotto ha materiali e componentistiche di assoluto livello qualitativo.

Posa in opera L’azienda Toppino offre questo servizio con personale qualificato. L’installazione è favorita da un mix scrupoloso di parti precostruite con precisione che vengono assemblate anche in abitazioni ultimate. I focolari sono prodotti dalle aziende leader europee con design essenziali e dotati delle migliori tecnologie per un afflusso importante di calore naturale.

40


Qualità delle finiture Foglie d’oro e lamine di rame, impalpabili e preziose. Processi di ossidazione metallica e accostamenti cromatici di malte e pigmenti, colori e granulosità. Le finiture caratterizzano e contraddistinguono i camini Toppino per valore e forza espressiva.

Meticolosità del progetto

41


Sapiente lavorazione dei materiali Nel laboratorio Toppino sono molti i materiali che ogni giorno si alternano. Tutto viene prodotto artigianalmente: si realizzano volumi precostruiti in base al progetto, si assemblano volumi metallici, si lavorano vecchie travi, si taglia e modella la pietra.

42


Restauro Toppino ricerca e seleziona i camini antichi con estrema cura, ma in quanto pezzi dei secoli passati, hanno necessità di piccoli restauri e talvolta di interventi più importanti. All’interno del laboratorio, personale qualificato è in grado di valutare il camino e operare con arte e competenza su piccole scalfitture, parti macchiate o usurate dal tempo riportando il camino alla sua antica bellezza.

Refrattari su misura Ad ogni camino antico il suo focolare. Questa è una peculiarità dell’azienda Toppino. In seguito al sopralluogo e al progetto esecutivo, il focolare è realizzato a mano in materiale refrattario tinta naturale o effetto ghisa, a misura della cornice, studiato per garantire un funzionamento ottimale.

43


I migliori marchi scelti per voi Vi presentiamo alcuni pezzi della nostra vasta esposizione nello showroom di Alba. Vi accoglieremo nella nostra boutique del fuoco, dove potrete vederli dal vivo con molti altri ancora.

Focus

Agorafocus

44

Conmoto

St没v

Turn

6.S1668

Gate

St没v 30 in


Stovax

Herrie Leenders

Conmoto

Studio 2 profonditĂ  cm. 39 Trias

Travelmate bioetanolo

Skantherm

Incamino

Shaker

Emotion

TLH33

Involo bioetanolo

Nestor Martin

Maison Fire

Standford S33

Otello bioetanolo

45


Thun

Ruegg

Rosengarten

Carezza

stufa a legna

stufa a pellets

stufa in maiolica ad accumulo di calore

Arcadia

cucina a legna con piano ribaltabile in vetroceramica per cucinare alla brace

Westahl

Flora

46

per cucinare all’aperto


47


Cor s

Cor s

Co rso As ti

oC ana le

oB

ra

nziale

e Tang

ri Viale To

ro

a an eT um

ng Ta

en

le zia

di

ba Al

Fiume Tana ro

a

Fium e Ta naro

no

Fi

di Alb

Via le To rin o

Corso Nino Bix

io

Città di Alba

www.toppino.it Sede e Show Room: Viale Torino, 18 - 12051 ALBA (CN) Tel 0173 440680 Fax 0173 290280 E-mail: info@toppino.it lunedì - venerdì: 9,00 - 12,30 / 14,30 - 19,00 sabato: 9,00 - 12,30

48

Fotografie: Carlo Carossio www.carossio.com Design: Paolo Durandetto www.printshape.it Stampa: Tipografia Ideal & Edicta Torino. Su carta GardaMatt Art. Settembre 2011


www.toppino.it


Catalogo generale2