Issuu on Google+

Sto Italia l Facciata

Rivestimenti per la facciata

Sto

Costruire con coscienza.


Oltre a capacità tecniche e creative la realizzazione di un rivestimento per la facciata di alta qualità richiede anche abilità manuale ed una spiccata sensibilità per le differenti necessità dei diversi edifici e clienti. I sistemi Sto, forti per una lunga esperienza sul campo, offrono a committenti e progettisti la massima sicurezza di progettazione ed agli operatori le migliori condizioni per una esecuzione efficiente. Questa pubblicazione vuole dare una visione d’insieme del programma Sto per il rivestimento ottimale delle facciate. L'offerta di sistemi affidabili rappresenta però solo una parte del nostro impegno. Altrettanto importanti sono la tecnica, il service, la consulenza. La Sto infatti intende aiutare ogni suo cliente alla maniera di un vero partner.


Indice | Rivestimenti per facciata

La facciata | Pagina 4

Ecologia ed ambiente | Pagina 6

StoColor System | Pagina 8

Competenze Sto | Pagina 10

Rivestimenti di fondo | Pagina 12

Intonaci per facciata | Pagina 14

Pitture per facciata | Pagina 20

Risanamento di edifici storici | Pagina 26

Sistemi di Protezione Termica Integrale | Pagina 32

StoService | Pagina 36

3


Rivestimenti per facciata | La facciata

Storico o moderno: le facciate conferiscono agli edifici personalità e carattere.

Preservare il patrimonio architettonico creando nuovi valori. Forme, colori, materiali - ecco gli elementi caratteristici delle facciate. Ma non solo l'aspetto estetico è importante; anche la funzionalità e la durevolezza della facciata ne determinano la qualità. I rivestimenti per la facciata proposti dalla Sto stabiliscono degli standard eccezionali a tutti i livelli, convincendo per la loro eccellente qualità di realizzazione.

Forma e funzione Le facciate sono di grande effetto; più di ogni altro elemento costruttivo danno corpo al valore ed all'identità dell'edificio. Oggi come in passato la bellezza e la qualità fisico-costruttiva di questo "guscio" rappresentano un importante metro di giudizio per l'architettura e la tecnologia. Presupposto per la realizzazione di ottimi rivestimenti per la facciata è l'unione vincente di una corretta progettazione, una esecuzione a regola d'arte e prodotti eccellenti.

4

Anche la migliore progettazione ed una perfetta esecuzione dei lavori servono a poco se la qualità dei prodotti usati e una consulenza competente non assicurano che il progetto venga realizzato per come era stato pensato, e che l’opera architettonica si mantenga negli anni fedele all’idea originale.


La facciata | Rivestimenti per facciata

Molteplici requisiti La realizzazione creativa e la protezione delle facciate restano obiettivi di grande attualità, in grado di affascinare - ed impegnare - gli operatori del settore edile con sfide sempre nuove. Sfide che negli ultimi anni hanno risvegliato anche l'interesse per un design architettonico di alto profilo. A tutto ciò si aggiungono poi sempre nuove esigenze ecologiche ed economiche. Il risparmio energetico per la salvaguardia dell’ambiente è diventato ormai tanto urgente quanto indispensabile. Ed anche il successo economico deve essere assicurato - per committenti, progettisti ed operatori. Ecco perché la Sto si è prefissa un obiettivo ambizioso: un programma unico fatto di soluzioni e prodotti sinergici, sistematizzabili ed adatti al mercato, completati da un service altrettanto completo - offrire cioè dalla stessa mano tutte le prestazioni necessarie per la realizzazione dei migliori rivestimenti per la facciata.

Prove approfondite accertano la particolare resistenza di tutti gli intonaci e le pitture Sto.

Rivestimenti per facciata adatti alle sollecitazioni più disparate.

Plus-valore firmato Sto Grazie al costante progresso dei sistemi, i rivestimenti per la facciata della Sto sono oggi in grado di esaudire ogni tipo di desiderio creativo oltre a garantire la massima qualità di materiale e di realizzazione. Con l'aiuto di questi sistemi, forma e funzione si completano in un insieme armonioso, nelle costruzioni nuove come in quelle vecchie o storiche: i rivestimenti per facciata Sto sono una garanzia del valore dell'edificio. Ed a progettisti ed operatori specializzati offrono una maggiore efficienza e competenza che li sostiene nel raggiungimento degli obiettivi di tempo e di costo in cantiere consentendo loro la creazione di maggiore plus-valore attraverso il proprio lavoro.

I prodotti Sto danno ai committenti la certezza di investimenti protetti dall’alta qualità dei prodotti.

5


Rivestimenti per facciata | Ecologia ed ambiente

L'insediamento di alghe e funghi è un fenomeno ambientale, favorito tra l'altro anche dal minore impiego di biocidi in agricoltura o dai mutamenti climatici.

6


Ecologia ed ambiente | Rivestimenti per facciata

Alghe e funghi: un fenomeno ambientale. La presenza di alghe, funghi e sporcizia sulla facciata è un fenomeno ambientale - certamente non desiderato ma comunque naturale. Forti di un'ottima sperimentazione pluriennale i sistemi di pittura e di intonaco della Sto con leganti organici o a base di resina silossanica riducono al minimo il rischio di un attacco di alghe e funghi.

Le cause dell'insediamento di alghe e funghi sulle facciate sono molteplici ed ancora non sono noti tutti i meccanismi che regolano questo fenomeno naturale. Una cosa però è certa: viviamo in una zona che favorisce la crescita di alghe e funghi. Inoltre determinati fattori ambientali finiscono per creare una condizione ideale per l'attacco di questi microrganismi: inverni umidi e freddi, l'impiego ridotto di biocidi nell'agricoltura, esigenze diverse dell'architettura e in certi casi addirittura la migliore qualità dell'aria nelle città. Dunque anche se l'insediamento di alghe e funghi sulla facciata a lungo termine non può essere impedito (nessun prodotto ecologicamente accettabile è in grado di impedirlo), la scelta dei giusti rivestimenti consente tuttavia di rallentare questo processo.

Gli intensi sforzi di ricerca e sviluppo della Sto anche in questo ambito si traducono così nell'alta qualità dei prodotti. Pitture come StoSilco Color G, intonaci come Stolit o StoSilco oppure specifici prodotti ausiliari come StoPrim Fungal C offrono la massima sicurezza consentita attualmente ed una protezione efficace contro l'attacco di alghe e funghi. Completa questa gamma di prodotti la pittura per facciata Lotusan (con effetto loto per garantire facciate asciutte). Questo successo è stato reso possibile dai lunghi anni di intensa ricerca che la Sto AG ha dedicato da anni e tuttora dedica a questo problema, stabilendo nuovi standard del settore - a tutto vantaggio del cliente.

7


Rivestimenti per facciata | StoColor System

Il nuovo StoColor System: la precisione nella realizzazione cromatica. Una configurazione cromatica che valorizzi l’opera architettonica non nasce per caso, ma segue regole precise. Il nuovo StoColor System apre la strada attraverso lo sconfinato mondo dei colori accompagnando l'operatore verso un traguardo sicuro: progetti cromatici dalle raffinate sfumature di altissimo valore estetico.

Varietà sistematica Con il nuovo StoColor System la Sto propone uno straordinario strumento di progettazione per l'elemento colore. Un insieme di 800 tonalità diverse crea una base sicura per l'elaborazione di progetti cromatici creativi e moderni. Al posto di una severa logica colorimetrica lo StoColor System è imperniato sulla percezione umana del colore basandosi in primo luogo sui colori giallo, arancione, rosso, viola, blu e verde. Da questi sei campi cromatici nascono per miscelazione le tonalità di base che compongono il cerchio cromatico a 24 colori. Ad ogni tonalità di base vengono poi associate, secondo il principio del triangolo isocromatico, cinque scale cromatiche. In questo modo lo StoColor System raggiunge una elevata funzionalità perfettamente adattata alle esigenze estetiche del colore nell'edilizia. Essenziali per l'uso pratico sono poi gli strumenti di presentazione e di lavoro del sistema e naturalmente la consulenza offerta da StoDesign.

8


StoColor System | Rivestimenti per facciata

Complesso residenziale "Am Rappenstein", Laufenburg.

Cartella cromatica La cartella cromatica in formato A4 presenta tutte le 800 tonalità dello StoColor System. Ovviamente insieme alle principali informazioni come il valore di riferimento della luminosità o la producibilità della tonalità con il legante in questione. La cartella cromatica si presta soprattutto ad un primo orientamento e per selezionare singole tonalità di colore e campi cromatici.

Box di campionatura cromatica Gli 800 fogli singoli in formato Din A5 con colorazione integrale del box di campionatura cromatica sono utili soprattutto per realizzare dei collages o degli schemi cromatici molto elaborati. Per gli operatori che non necessitano della gamma completa dei campioni, il servizio di campionatura offre la possibilità di ordinare singoli fogli e/o di richiederli per il box.

Ventaglio cromatico Lo strumento classico per progettisti ed operatori. Tutte le tonalità cromatiche sono ordinate in base ai sei campi di percezione cromatica; registri colorati facilitano l'orientamento.

Servizio di campionatura prodotti Per facilitare le decisioni da prendere sul posto, in cantiere, ci sono poi le lastre campione in formato A3 disponibili per tutte le tonalità cromatiche. Per realizzare delle superfici dimostrative si possono inoltre ordinare delle confezioni ridotte del materiale originale nella tonalità desiderata.

Color-Edition Lo strumento di composizione professionale per architetti e progettisti. Tutte le tonalità di colore del sistema organizzate in sei comodi ventagli cromatici. In più ogni ventaglio contiene le scale dei grigi, raffigurate come le tonalità di colore sull'intera superficie della scheda. La serie completa dei ventagli è alloggiata all'interno di una valigetta pratica e resistente con maniglia integrata.

StoDesign La fondazione di StoDesign risale al 1977 quando la sede storica della Sto AG venne ampliata con quello che fu uno dei primi studi professionali di composizione cromatica. Ancora oggi è in quella sede che si trova la centrale dell'ormai internazionale rete dei designer Sto. StoDesign si propone come partner attivo di ogni committente, progettista ed operatore che intenda realizzare un'architettura perfetta ed armoniosa in ogni sua parte.

Tutto firmato Sto: preziosi strumenti di lavoro e di presentazione.

9


o

og ist

St

ica

St

ice

o

erv

|P

|S

rod

o

St

ot ti

Rivestimenti per facciata | Competenze Sto

ca

St

ni

o

|L

ec |T

Risposte concrete. Fornire prodotti versatili e dalla massima qualità è un compito essenziale. Ottenere, con questi prodotti, ottimi risultati complessivi per ogni singola costruzione è un'altra - ben più complessa - sfida. E poiché per la Sto quel che conta sono i risultati complessivi, tutti i sistemi di prodotto sono integrati in un insuperato insieme di prestazioni per la progettazione e la realizzazione.

Versatilità programmata Ogni edificio è una costruzione unica con esigenze individuali come le persone che vi abitano e come gli operatori che utilizzano i nostri prodotti. Solo la versatilità dei sistemi garantita dai lunghi anni di sviluppo e dall'intensa sperimentazione consente di ottenere ottimi risultati in ogni cantiere. Allo stesso modo tutte le esperienze e le nozioni acquisite in cantiere ritornano al nostro centro di ricerca a Stühlingen dove danno preziosi impulsi per il continuo miglioramento di tutti i prodotti Sto.

10

Ricerca per le esigenze del mercato Oltre 100 collaboratori altamente qualificati si dedicano quotidianamente al costante progresso dei sistemi della Sto, sempre assistiti dalla più avanzata tecnologia di misurazione e di prova. Un impegno notevolissimo che ha fatto sì che la Sto sia leader del settore per quel che riguarda ad esempio il deposito di brevetti. Anticipare sempre le richieste del mercato - ecco il nostro obiettivo - e non soltanto dall'invenzione dell'ormai leggendario intonaco con legante organico Stolit.


Competenze Sto | Rivestimenti per facciata

Sto-Team Progettisti ed operatori specializzati possono contare sulla competente assistenza di una squadra Sto in grado di rispondere ad ogni quesito. Consulenti di vendita, consulenti tecnici ed istruttori: tutti loro dal primo colloquio di progettazione fino all'ultima pennellata sono dei "fari" sicuri nell'impenetrabile nebbia di normative, materiali e direttive di lavorazione. E tutti loro lavorano a stretto contatto con gli esperti del colore di StoDesign, gli analisti del laboratorio e gli altri consulenti del gruppo Sto.

Tecnologia QS Oggi con la tecnologia QS (QuickSet) la Sto offre un sostegno sostanzioso alla catena produttiva edile. Gli intonaci di finitura QS si possono infatti impiegare anche con temperature a partire da >+1°C e con un tasso di umidità relativa dell'aria del 95 % max. Con la sua esplorazione dei parametri ambientali e fisici fondamentali per la tecnica delle costruzioni, la Sto aiuta così i propri partner nella conquista di nuove fette di mercato.

Logistica di precisione per i cantieri - un anello essenziale della catena produttiva edile.

Logistica di precisione Grazie ad un puntualissimo sistema logistico la Sto offre certezza ad un importante anello della catena produttiva edile. Infatti un cantiere può funzionare al meglio solo se i materiali richiesti sono disponibili sul posto giusto al momento giusto ed esattamente nella giusta quantità. Consegne just-in-time - ecco cosa garantiamo, anche in caso di modifiche dell'ultima ora.

La perfetta integrazione tra tecnica dei macchinari e di lavorazione sfrutta appieno il potenziale di razionalizzazione.

Materiali e macchinari La precisa e preziosa integrazione delle innovazioni nel campo della tecnica dei macchinari e della lavorazione consente di sfruttare appieno ulteriori potenziali di razionalizzazione. In collaborazione con la Inotec GmbH la Sto riesce così ad applicare con grande rapidità e professionalità i metodi più efficaci. Un enorme successo riscuotono ad esempio da anni i silos della serie StoSilo: consegnati direttamente in cantiere consentono di applicare il contenuto a tempo di record.

11


Rivestimenti per facciata | Rivestimenti di fondo

L'applicazione del trattamento del sottofondo riduce il potere assorbente del sottofondo.

La gamma completa della Sto assicura ad ogni supporto un trattamento preparativo di lunga durata.

Stucchi di altissima qualità di applicazione.

Pregiati intonaci di fondo ad effetto duraturo per risanare crepe, restaurare o rinnovare.

Combinazioni vincenti. Solo un supporto conforme a determinati criteri consente un'applicazione rapida, duratura e bella del rivestimento di finitura. Ecco perché i rivestimenti di fondo della Sto offrono soprattutto una garanzia - in caso di scelta ed applicazione giuste: supporti ideali sotto il profilo tecnico per realizzare degli ottimi rivestimenti per la facciata

Per ogni evenienza La Sto vanta soluzioni per praticamente tutte le necessità di preparazione del supporto. Dalla pulizia del supporto o dalla regolazione del suo potere assorbente ed aderente fino alla compensazione di dislivelli o al risanamento di supporti umidi o aggrediti da efflorescenze saline. Trattamenti del sottofondo Sto I trattamenti del sottofondo della Sto svolgono un ruolo essenziale nella preparazione del supporto per i rivestimenti successivi. Un supporto troppo assorbente è tanto inadatto quanto un supporto del tutto privo di potere assorbente. La vasta gamma di primer della Sto assicura a quasi ogni supporto possibilità di trattamento ottimali. Rivestimenti preparativi ed intermedi I fondi Sto-Putzgrund e StoPrep Miral migliorano le condizioni per la successiva stesura di rivestimenti di intonaco. Sto-Putzgrund è intonaco di livellamento, pigmentato con legante organico per tutti i rivestimenti con legante organico o di resina silossanica. StoPrep Miral è un fondo a base di silicati ideali per rivestimenti con legante inorganico. Con StoPrep Contact la Sto propone inoltre uno speciale ponte adesivo con inerti al quarzo che

12

consentono la lavorazione di intonaci a strato spesso o sottile su supporti caratterizzati da una elevata densità o basso potere assorbente (p. es. calcestruzzo liscio). Stucchi ed intonaci di fondo Gli stucchi ed intonaci di fondo della Sto eccellono per l'eccezionale qualità di lavorazione. Si possono infatti applicare tutti a macchina. Per il risanamento di crepe e fessure, per il restauro e la rilavorazione si utilizzano gli stucchi con legante inorganico Sto-Faserputz e StoLevell Combi nonché gli stucchi StoLevell Deco e StoArmat Classic con legante organico e possibilità di messa in tinta. Completa l'offerta dei rivestimenti di fondo della Sto l'intonaco di fondo leggero con armatura a fibre StoMiral LP per muratura ad alto potere termoisolante nonché muratura in pietra tagliata e mista. Un prodotto prezioso è anche StoMurisol SP adatto al risanamento di muratura umida e aggredita da efflorescenze saline, integrato poi dall'intonaco termoisolante StoMiral Wärmedämmputz, la scelta ideale per edifici ad alto valore storico e/o posti sotto la tutela delle Belle Arti o semplicemente dovunque non sia possibile installare un Sistema di Protezione Termica Integrale.


Rivestimenti di fondo | Rivestimenti per facciata

Trattamenti del sottofondo | Proprietà Potere di penetrazione

Azione consolidante del supporto

Regolazione del potere assorbente

Aumento di aderenza

Pigmentazione

Azione isolante dalle sostanze affioranti

Azione idrorepellente

Acquosi StoPrim Micro StoPlex W Sto-Hydrobrand StoPrim Plex StoPrim Silikat StoPrim Color StoPrim Isol Q StoPrim Contact W StoPrim Isol

| | | | | | | | |

| | | | | | | | |

| | | | | | | | |

| | | | | | | | |

| | | | | | | | |

| | | | | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

Contenenti solventi StoPrim Grundex StoPrim DD StoPrim LQ StoPrim LP StoPrim Stop StoPrim Activ

Rivestimenti preparativi / intermedi | Proprietà Azione consolidante del supporto

Potere di penetrazione

Regolazione del potere assorbente

Aumento di aderenza

Pigmentazione

Azione isolante dalle sostanze affioranti

Azione idrorepellente

Acquosi

| | |

Sto-Putzgrund StoPrep Miral StoPrep Contact

| | |

| | |

| | |

| | |

| | |

Idoneità: molto elevata elevata bassa non idoneo

Prodotti ausiliari | Proprietà Azione consolidante del supporto

Potere di penetrazione

Regolazione del potere assorbente

Azione disinfettante

Integrazione con principio attivo

Azione idrorepellente

Assenza di solventi

Acquosi StoPrim Fungal C StoPrim Fungal

| |

| |

| |

| |

| |

| | 13


Rivestimenti per facciata | Intonaci per facciata

Rivestimenti classici dal potenziale illimitato. Nella realizzazione delle facciate l'intonaco resta sempre in primo piano grazie alla sua incredibile versatilità ed adattabilità come strumento stilisticoarchitettonico ma anche grazie ad un'azione protettiva senza eguali. In tutte queste qualità gli intonaci della Sto hanno raggiunto i massimi livelli.

Talento universale per la facciata Da sempre gli intonaci della Sto riescono ad imporre nuovi standard. Che si tratti di intonaco granulato, graffiato, modellato o simile alla pietra naturale, presente nel colore naturale o pigmentato - tutti aprono orizzonti creativi inaspettati. Offrono alla materia costruttiva una efficace protezione dagli agenti climatici come la pioggia, il calore, il freddo o sostanze nocive aggressive portate dall'aria. Gli intonaci Sto non solo sono conformi alle cogenti norme in materia di fisica delle costruzioni ma assumono loro stessi valore di standard.

14

Anticipare i tempi Non è un caso se nella lunga storia del successo degli intonaci il nome Sto è associato ad una delle principali innovazioni del settore - lo sviluppo degli intonaci con legante organico: nel 1955, basandosi su un’idea dello svizzero Silvio Pietroboni, la Sto riuscì infatti a portarli alla maturità industriale. In seguito questi prodotti rivoluzionarono il mercato degli intonaci. Il solo “bestseller” Stolit fino a oggi ha dotato di un pregiatissimo rivestimento quasi 50 milioni di metri quadrati in tutto il mondo. Si tratta infatti di un intonaco di finitura sperimentato nel corso di decenni e costantemente ottimizzato: l'ultima generazione di Stolit promette di offrire un aspetto strutturato ancora migliore, una minore tendenza all'accumulo di sporcizia, un maggiore grado di bianco e ulteriori progressi in fatto di lavorazione.


Intonaci per facciata | Rivestimenti per facciata

Tutto firmato Sto Non solo nel campo degli intonaci con legante organico la Sto è ormai uno dei maggiori produttori su scala mondiale. Veri e propri punti di riferimento del settore sono anche gli intonaci per facciata a base di resine silossaniche o ai silicati oltre a quelli con legante inorganico. Lo straordinario standard tecnico e l'elevata qualità estetica fanno di questi intonaci il materiale ideale per i rivestimenti di ogni genere architettonico.

Sostenitori dell'ecocompatibilità Nello sviluppo e nella produzione degli intonaci firmati Sto non sono però solo le esigenze degli operatori edili a dettare legge. L'applicazione delle più recenti scoperte in tema di tutela ambientale riceve la stessa identica attenzione. Ecco perché gli intonaci della Sto sono composti quasi esclusivamente di materie prime minerali naturali estratte e lavorate con metodi a basso impatto ambientale. Per non parlare dei severissimi requisiti qualitativi richiesti per l'approvvigionamento di questi materiali.

Gli intonaci della Sto sono ecocompatibili, facili da lavorare e versatili nell'applicazione.

Superfici di raffinata durevolezza per ogni costruzione.

15


Rivestimenti per facciata | Intonaci per facciata

La promessa della qualità: Stolit - l'ultima generazione. Lunghi anni di intenso lavoro di sviluppo da parte della Sto AG sono le basi di questo ulteriore perfezionamento di Stolit - l'intonaco innovativo diventato un classico. La nuova generazione di Stolit offre caratteristiche di lavorazione ancora migliori abbinate alle consuete ottime proprietà in fatto di fisica delle costruzioni. E soprattutto: una sensibile riduzione della tendenza all'accumulo di sporco grazie alle migliori formulazioni e materie prime.

Una curva granulometrica perfezionata consente di realizzare con insuperata omogeneità tutte le strutture di questo intonaco di finitura con legante organico. Allo stesso modo i ricercatori Sto sono riusciti a ridurre ancora la tendenza all'accumulo di sporcizia mantenendo invariata l'alta resistenza alle alghe ed ai funghi. Grazie alla loro bassa alcalinità sono infatti gli intonaci con legante organico (oppure con resine silossaniche) ad offrire la protezione più duratura delle materie prime utilizzate dall'attacco di alghe e funghi.

Elasticità e protezione duratura Grazie ad una formulazione equilibrata e all'impiego di eccellenti materie prime sottoposte a rigidi controlli, Stolit vanta valori estremamente bassi di assorbimento di acqua, un'ottima aderenza al supporto ed una elevata elasticità. Qualità che significano un enorme vantaggio di sicurezza nel risanamento di crepe o nell'impiego del sistema di isolamento per le facciate StoTherm Classic. Nelle prove di dilatazione Stolit raggiunge valori eccellenti oltre a rivelare una straordinaria resistenza anche alle sollecitazioni meccaniche, per citare solo alcuni esempi del suo eccezionale profilo qualitativo. Varietà cromatica Il nuovo Stolit presenta un potenziale inaspettato anche a livello creativo: l'intonaco è infatti più versatile e consente infatti la messa in tinta in colori anche intensi. Grazie alla sua estrema stabilità cromatica dovuta al processo di asciugatura non necessita nemmeno di pitture di compensazione. L'aumento nel grado di bianco fa risplendere le facciate. Stolit è disponibile in tutte le 800 tonalità dello StoColor System.

16


Intonaci per facciata | Rivestimenti per facciata

Il nuovo Stolit in sintesi Funzione

• bassissimo assorbimento di acqua • ottima permeabilità al vapore acqueo • elevata resistenza ad alghe e funghi • tendenza estremamente ridotta all'accumulo di sporcizia

Estetica

• maggiore grado di bianco • aspetto strutturato più omogeneo

Lavorazione

• stesura ancora più morbida • migliore aderenza allo stato umido


Rivestimenti per facciata | Intonaci per facciata

Versatilità garantita. Gli intonaci per facciata della Sto sono disponibili in molteplici varianti. Intonaci con legante organico, intonaci a base di resine silossaniche e ai silicati vengono forniti pronti all'uso (pastosi), mentre gli intonaci con leganti inorganici alla consegna si presentano in polvere. Per le facciate più estese conviene l'impiego dei macchinari e della tecnologia StoSilo.

Intonaci per facciata | Varietà cromatica

Proprietà

Struttura / granulometria

Azione idrorepellente

Permeabilità al biossido di carbonio

Permeabilità al vapore acqueo

Protezione contro alghe / funghi

Legante organico Stolit StoNivellit1) StoSuperlit

| | |

| | |

| | |

| | |

| | |

|

|

|

|

|

| |

| |

| |

| |

| |

| | |

| | |

| | |

| | |

| | |

Legante a base di resine silossaniche StoSilco Legante a base ai silicati StoSil1) Sto-Silikatputz

1)

Legante inorganico StoMiral StoMiral Nivell1) Sto-Strukturputz1)

molto elevata

tutte le tonalità dello StoColor System

elevata

tonalità limitate secondo StoColor System

bassa

solo tinta naturale / solo bianco 1)

non idoneo

Intonaci per facciata |

senza tinteggiatura, cfr. scheda tecnica

Estetica

Intonaco granulato

Intonaco graffiato

Intonaco simile alla pietra naturale

Intonaco modellato

• Stolit • StoSilco • StoSil • Sto-Strukturputz • Sto-Silikatputz • StoMiral

• Stolit • StoSilco • StoSil • Sto-Strukturputz • Sto-Silikatputz • StoMiral

• StoSuperlit

• Stolit • StoSilco • StoSil • StoMiral • StoNivellit 1) • StoMiral Nivell 1)

Struttura

Prodotti

1) necessita

18

in ogni caso un rivestimento aggiuntivo a livello di pittura


Intonaci per facciata | Rivestimenti per facciata

Intonaci pietra naturale (StoSuperlit) |

Estetica

Superfici

TonalitĂ  di colore

800

801

802

803

804

805

806

807

808

809

810

811

812

813

814

815

816

817

818

819

820

821

822

823

824

825

826

827

828

829

830

831

832

833

834

835

836 Eventuali variazioni cromatiche rispetto all'originale possono essere dovute ai processi di stampa


Rivestimenti per facciata | Pitture per facciata

Il colore - il segreto del fascino di tanti edifici.

Accenti colorati. Colore ed architettura formano un insieme indissolubile; è infatti il colore a conferire all'edificio una carica emotiva immediata. Tuttavia oltre all'aspetto estetico la pittura svolge un'importante funzione di protezione. La Sto risponde a tutte le esigenze tecniche ed estetiche proponendo delle pitture per facciata di elevata qualità, economiche ed ecocompatibili.

Estetica e protezione Per realizzare dei rivestimenti con pitture che mantengano nel tempo il loro valore occorrono una dotazione creativo-strumentale professionale e versatile oltre ad una raffinata gamma di prodotti in grado di assicurare risultati convincenti, sempre. Estetica e protezione - ecco il binomio decisivo. Le pitture per facciata della Sto garantiscono uno straordinario livello qualitativo, in entrambi i campi.

20

Qualità accertata L'altra faccia della stessa medaglia è la funzione protettiva delle pitture per facciata della Sto. E infatti il gruppo dispone di specifici prodotti ecocompatibili, studiati appositamente per quasi tutti i tipi di supporti che consentono una facile lavorazione e ottimi rapporti costi-benefici. Prodotti che offrono alla facciata una protezione duratura ed affidabile dall'umidità, dalla sporcizia e da sostanze nocive. Ed in più rispondono ad importanti requisiti in materia di fisica delle costruzioni come la permeabilità al vapore o l'elasticità.


Pitture per facciata | Rivestimenti per facciata

Niente progresso senza sviluppo All'interno di modernissimi laboratori la Sto si dedica intensamente al controllo della qualità ed all'ulteriore miglioramento delle sue già ottime pitture. Prima dell'impiego tutte le materie prime sono sottoposte ad un approfondito esame fisico e chimico. Un'attività di ricerca e sviluppo che si traduce nell'alta qualità ed ecocompatibilità di ogni singolo prodotto. Dalla materia prima al prodotto finito. Il programma completo Oltre a numerose pitture per facciata con legante organico, sperimentate ed affermate nel tempo, il programma della Sto comprende anche una selezione di pitture per facciata a base di resina silossanica, ai silicati e legante inorganico. I componenti sapientemente abbinati del sistema Sto di resine silossaniche donano alla facciata una protezione duratura dalle intemperie. Sto propone pitture ed intonaci a base di resine silosanniche pure. Con la loro struttura microporosa questi prodotti sono infatti estremamente idrorepellenti vantando allo stesso tempo una elevata permeabilità al vapore acqueo ed il biossido di carbonio. Inoltre le pitture ai silicati della Sto sono ideali per la realizzazione di rivestimenti su supporti più vecchi, per esempio per specifici interventi di risanamento di edifici storici. Per applicazioni nell'ambito della tutela dei beni artistici la Sto offre anche delle pitture a base di calce.

Il microscopio elettronico a scansione lineare è un valido supporto nello sviluppo di prodotti e nel controllo delle materie prime.

Le pitture per facciata della Sto offrono molteplici soluzioni per tutte le esigenze cromatiche dell'edilizia


Lotusan Pittura di facciata ai silossani con Lotus Effect®. Le impurità scivolano sulla superficie insieme alle gocce di pioggia. Per facciate belle ed asciutte.

La combinazione vincente tra la massima tecnologia dei silossani e bionica avanzata Il Lotus Effect® - o effetto loto - è tipico di una famosa pianta acquatica, il loto appunto. Da lì è stato trasferito alla pittura per facciata ai silossani Lotusan. Le foglie del loto, infatti, si distinguono per la loro non-bagnabilità. Dopo ogni pioggia si ripresentano subito pulite ed asciutte. Le gocce d'acqua rotolano sulla foglia come biglie su una lastra di vetro. Il Lotus Effect® è quindi una vera e propria invenzione della natura perfezionata nel corso di milioni di anni.

22

La superficie della pittura Lotusan è caratterizzata da microstrutture paragonabili a quelle della foglia di loto. Insieme all'ulteriore aumento dell'idrofobizzazione della superficie si attiva così l'effetto loto. Il risultato: la sporcizia scivola sulla superficie insieme alle gocce di pioggia e le facciate restano belle ed asciutte. Anche sui lati dell'edificio più esposti alle intemperie.


Pitture per facciata | Rivestimenti per facciata

Il problema delle pitture di facciata convenzionali: Con il tempo l'accumulo di sporcizia sulla facciata diventa sempre più evidente. Inoltre, soprattutto ai lati maggiormente esposti alle intemperie, l'umidità e le sostanze organiche contenute nelle impurità creano condizioni di vita ideali per microrganismi.

La sporcizia sulla facciata non è inevitabile: Lotusan con Lotus Effect® mantiene le facciate belle ed asciutte

• • • • • Ecco come funziona il Lotus Effect®: Lotusan ha una superficie microstrutturata. La superficie di contatto per le impurità e per l'acqua risulta così estremamente ridotta. Inoltre la superficie è superidrofoba. Le gocce di pioggia rotolano sulla superficie portandosi via anche le impurità non ben aderenti alla facciata.

Una pittura di facciata convenzionale al confronto: Le superfici pitturate con prodotti convenzionali sono meno idrofobe e non hanno la speciale microstruttura simile alla foglia di loto. Risultano così più bagnabili con acqua e consentono alle impurità di insediarsi sulla facciata.

• • • •

Elevata azione repellente contro acqua e sporcizia subito dopo l'asciugatura* del rivestimento. Bassa tendenza all'accumulo di sporcizia. Elevato effetto autopulente. Protezione ideale, anche e soprattutto per pareti particolarmente esposte alle intemperie. Buona permeabilità al vapore acqueo a alla CO2. Eccezionale resistenza alle intemperie ed allo sfarinamento. Resistente ai raggi UV. Facilità di lavorazione senza tracce in caso di brevi interruzioni. Superficie minerale, particolarmente opaca. Disponibile bianco ed in molte tonalità dello StoColor System. Modello di utilità tedesco. Domanda di brevetto depositata.

* Il tempo di asciugatura secondo DIN EN 1062, parti 2 e 3, ammonta a 24 giorni

23


Rivestimenti per facciata | Pitture per facciata

Qualità accertata per ogni evenienza. L'applicazione di elevati standard in materia di tecnica di lavorazione, fisica delle costruzioni ed estetica fanno delle pitture per facciata Sto i rivestimenti ideali per quasi tutti gli edifici. Per quanto siano molteplici le esigenze: una pittura per facciata del programma Sto è sempre la scelta giusta.

24


Pitture per facciata | Rivestimenti per facciata

Pitture di facciata | Varietà cromatica

Potere coprente

Proprietà

Stabilità cromatica per asciugatura

Permeabilità al vapore d'acqua

Azione idrorepellente

Resistenza contro alghe / funghi

Copertura di crepe / fessure

Riempita

Legante organico StoColor Jumbosil StoColor Crylan StoColor Royal StoColor Maxicryl StoColor Fibrasil StoLastic Reno StoLastic Color StoLastic Fill StoPoro Fill StoColor Top StoColor S fine/grosso StoColor Fassadenfarbe PL StoLook Metallic

| | | | | | | | | | | |

| | | | | | | | | | | |

| | | | | | | | | | | |

| | | | | | | | | | | |

| | | | | | | | | | | |

| | | | | | | | | | | |

| | | | | | | | | | | |

|

|

|

|

|

|

|

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | | | | |

| | |

| | |

| | |

| | |

| | |

| | |

| | |

| |

| |

| |

| |

| |

| |

| |

Legante a base di resine silossaniche Lotusan G Lotusan StoSilco Color G StoSilco Color StoSilco Fill StoSilco Elast Ai silicati StoSil Fill StoSil Color StoSil Lasura Legante inorganico Sto-Warofix außen Sto-Sumpfkalk

ottimo

tutte le tonalità dello StoColor System

buono

tonalità limitate secondo StoColor System

basso (senza conserv. agg. di pellicola)

solo tinta naturale / solo bianco

non idoneo

25


Rivestimenti per facciata | Risanamento di edifici storici

Profili StoDeco: ricostruire con stile. Restaurare e mantenere nel tempo le facciate storiche, ricche di ornamenti stilistici rappresenta una sfida architettonica ed artigianale. Il vasto programma dei profili di facciata della Sto indica una soluzione sicura e molto economica per la fedele ricostruzione di facciate storiche e moderne.

Un'alternativa apprezzata Le facciate classiche subiscono fortemente l'impatto dei fattori ambientali. Anche i profili in arenaria creati un tempo con tanta cura dallo scalpellino non resistono per sempre e spesso le copie uguali all'originale costano cifre esorbitanti. L'alternativa valida ed economica si chiama Verofill - il materiale con cui sono realizzati i profili decorativi StoDeco Profil. Gli elementi decorativi realizzati con questo granulato minerale composto di microsfere cave di origine silicatica sono molto resistenti agli agenti ambientali, agli urti ed ai colpi. Grazie al peso ridotto consentono inoltre una lavorazione molto facile e veloce.

26

In alternativa ai profili della linea StoDeco si possono usare anche le classiche malte di riparazione per stucchi decorativi StoDeco Stuck grob/grosso, StoDeco Stuck fein/fine oppure la malta colabile StoDeco Form. Con questi prodotti è infatti possibile integrare e ripristinare dei profili in gran parte conservati in modo da evitarne la sostituzione.

Facciate decorate con stile - una sfida architettonica ed artigianale.


Risanamento di edifici storici | Rivestimenti per facciata

Niente è impossibile - con i profili StoDeco i progettisti dispongono di un ampio spettro di possibilità creative.

Profili standard, cornici

Oltre ai profili standard la Sto propone anche dei profili speciali personalizzati adatti alle specifiche esigenze.

Fasce decorative, mensole

Supporti per davanzali

Versatilità creativa In aggiunta alla vasta gamma di profili standard la Sto realizza anche dei profili speciali personalizzati. Si tratta di elementi creati su misura per le precise esigenze di singole costruzioni. Naturalmente tutti di perfetta forma e non distinguibili dall'originale grazie alla straordinaria qualità del materiale e del rivestimento.

Chiavi d'arco

Bugne

StoDesign ed esperti consulenti tecnici assistono il progettista nella scelta dei dettagli e della realizzazione cromatica con il sistema dei profili StoDeco. Stile gotico, Art deco o Bauhaus - i profili StoDeco in Verofill offrono un’ampia gamma di strumenti creativi. In quanto materiale perfettamente omogeneo Verofill è adatto anche alla realizzazione di eleganti strutture bugnate oppure di elementi più massicci come supporti per davanzali esterni, chiavi d'arco, fasce decorative e mensole. Completano l'offerta stilistica le lastre StoDeco per le configurazioni creative personalizzate. Rapidità di lavorazione Per l'operatore i profili StoDeco significano notevoli vantaggi a livello di tempo, impegno lavorativo e qualità di materiale. Con un peso specifico apparente di 550 kg/m3 i profili in Verofill raggiungono appena un quinto del peso del calcestruzzo. Per trasportare e montare i profili - anche voluminosi - in Verofill basta una sola persona. In un batter d'occhio gli elementi sono incollati. Anche il montaggio di profili più grandi che per motivi statici richiedono un fissaggio aggiuntivo è presto fatto. Infatti praticare fori ed inserire tasselli è facilissimo quando si utilizzano i profili StoDeco Profil. 27


Rivestimenti per facciata | Risanamento di edifici storici

Preservare la materia costruttiva grazie alla riparazione delle crepe con i prodotti Sto.

Riparazione di crepe con effetto duraturo. Con la loro provata efficienza i sistemi Sto per la riparazione di crepe offrono per ogni tipo di danno una soluzione duratura e sicura dal punto di vista tecnico ma anche convincente sotto il profilo estetico.

Conservare la materia costruttiva Le crepe sono un fenomeno ben piĂš serio delle lievi rughe d'espressione della facciata che possono sembrare. Si tratta infatti di un problema che va affrontato e risolto in modo rapido e sicuro per prevenire futuri danni piĂš consistenti. Un'analisi professionale delle cause delle crepe ed una corretta valutazione dei supporti diventano cosĂŹ indispensabili. Soltanto in seguito ad una diagnosi affidabile l'impiego degli efficaci prodotti della Sto potrĂ  portare ad un risanamento sicuro e risolutivo del danno.

28

Sistemi integrati Il pacchetto prestazionale offerto dalla Sto va da un attento esame del danno fino all'elaborazione di un dettagliato piano di ripristino. La gamma completa include inoltre numerosi e plurisperimentati sistemi di intonaco e di pittura. Per ogni tipologia di crepa sono disponibili dei programmi di risanamento economici ed efficaci.


Risanamento di edifici storici | Rivestimenti per facciata

Pitture |

Composizione del rivestimento

Fessurazioni da ritiro / capillari

Crepe nella superficie dell’intonaco1)

Crepe nei giunti di appoggio1)

Crepe causate da cedimenti strutturali1)

StoPrim Micro

StoPrim Micro

StoPrim Micro

StoPrim Micro

Sto-Rissfüller

Sto-Rissfüller

Sto-Rissfüller

Tipologia crepa / fessurazione

Rivestimento di fondo Riempimento crepa / fessura Armatura

Primo rivestimento intermedio

StoLastic Fill StoLastic Gewebe RF StoLastic Color StoColor Fibrasil StoSilco Elast

Secondo rivestimento intermedio Rivestimento di finitura

StoLastic Color StoColor Fibrasil StoSilco Elast

StoLastic Fil StoSilco Elast

StoLastic Fill StoSilco Elast

StoLastic Color

StoLastic Color

StoLastic Color

StoLastic Color StoSilco Elast

StoLastic Color StoSilco Elast

StoLastic Color

Quantitativo minimo da applicare ca.: vedi scheda tecnica 1)

Possibilità di riparazione crepe con sistemi di Protezione Termica Integrale Sto !

Intonaci |

Composizione del rivestimento

Fessurazioni da ritiro / capillari1)

Crepe nella superficie dell’intonaco1)

Crepe nei giunti di appoggio1)

Crepe causate da cedimenti strutturali1)

StoPrim Micro

StoPrim Micro

StoPrim Micro

StoPrim Micro

Riempimento crepa / fessura

Sto-Rissfüller

Sto-Rissfüller

Sto-Rissfüller

Armatura

StoArmierungsputz3 con rete in fibra di vetro o StoFaserputz3 (>5mm) con rete in fibra di vetro

Sto-Armierungsputz3 con rete in fibra di vetro o Sto-Faserputz3 (>5mm) con rete in fibra di vetro

Sto-Armierungsputz3 con rete in fibra di vetro Con Sto-Armierungsputz tenere conto di StoLevell Classic

Tipologia crepa / fessurazione

Rivestimento di fondo

Rivestimento intermedio

Sto-Putzgrund

StoPrep Miral

StoPrep Miral

Rivestimento di finitura

Stolit K/R2

Stolit K/R2 StoSil K/R StoSilco K/R2 StoMiral K/R

Stolit K/R2 StoSil K/R StoSilco K/R2 StoMiral K/R

Stolit K/R2

Possibilità di riparazione crepe con sistemi di Protezione Termica Integrale Sto! Disponibile anche in versione QS. 3) A seconda del supporto. 1) 2)

29


Rivestimenti per facciata | Risanamento di edifici storici

Risanamento di costruzioni danneggiate dal sale e dall'umidità - sicurezza profonda. Se la muratura è danneggiata dall'umidità, il risanamento si rivela spesso un'impresa tanto complessa quanto costosa. Non così con la soluzione Sto: il sistema ad iniezione tramite impulsi è uno dei metodi più economici ed efficaci per la deumidificazione delle murature caratterizzata da cavità o fessurazioni, con o senza intercapedine.

Leader nei sistemi di iniezione Con la sua eccezionale tecnologia, il metodo ad impulsi stabilisce standard molto elevati. L'iniezione avviene in modo automatico attraverso un controllo elettronico che regola il consumo di materiale in funzione del comportamento assorbente del supporto garantendo una distribuzione sull'intera sezione della muratura con un'unica fila di fori d'iniezione. Il sistema ad impulsi comporta così una serie di vantaggi decisivi: un enorme risparmio di tempo e di denaro oltre al controllo ed alla sicurezza. Completano la soluzione sistemica della Sto per l'impermeabilizzazione orizzontale e verticale i pregiati intonaci di risanamento certificati WTA. StoMurisol Micro: l'antidoto idrofobo Il sistema ad impulsi provvede all'iniezione di StoMurisol Micro, prodotto in grado di aumentare sensibilmente le tensioni superficiali nei capillari. Finora i solventi erano indispensabili per consentire la penetrazione del principio attivo ai silossani, ora questo trasporto è svolto da finissime microemulsioni acquose ai silossani. Le microemulsioni ai silossani così attivate si possono impiegare indipendentemente dallo spessore della muratura e dal grado di umidità. Inoltre durante la reazione non si formano prodotti secondari dannosi per la costruzione.

1. Spruzzi d'acqua 2. Acqua di precipitazione 3. Acqua superficiale 4. Acqua di infiltrazione 5. Acqua freatica 6. Acqua di falda 7. Condensa 8. Umidità igroscopica

30

Imbattibile nell'impermeabilizzazione verticale Oltre alla malta liquida impermeabilizzante StoMurisol QS con legante inorganico ed ai rivestimenti a spessore ad 1 e/o 2 componenti StoMurisol BD 1K e StoMurisol BD 2K, la Sto offre in esclusiva anche StoMurisol ADS. Si tratta di un prodotto impermeabilizzante flessibile adatto ad ogni tipo di supporto, a tutti i carichi con lavorazione in funzione del tempo atmosferico.


Risanamento di edifici storici | Rivestimenti per facciata

StoReno: Il sistema ideale per rinnovare senza demolire. Risanare senza problemi e senza lunghi e costosi interventi di demolizione le facciate di intonaco deteriorate o vecchi sistemi di protezione termica integrale garantendo la funzionalità duratura della facciata: ecco il compito per il quale è stato concepito il sistema StoReno Facciata, la scelta ideale anche con supporti problematici.

Nuovo splendore per vecchie bellezze Cuore funzionale del sistema StoReno Facciata è la lastra portaintonaco piana, composta per il 96% da materiale riciclato. Questa lastra presenta su entrambe le facciate un rivestimento con rete in fibra di vetro e una striscia ribassata per compressione destinata al montaggio dei tasselli. L'armatura del sistema avviene con Sto-Armierungsputz o StoLevell Classic e la rete in fibra di vetro della Sto. Per il rivestimento di finitura si utilizzano gli intonaci Stolit e StoSilco. Il campo di applicazione di questo sistema sono le costruzioni vecchie con altezze fino al limite grattacielo. Il sistema rientra nella categoria B1 del materiali costruttivi (difficilmente infiammabile).

Make-up per la facciata Gli intonaci di finitura Stolit e StoSilco sono disponibili in quasi tutte le tonalità cromatiche ed in varie strutturazioni. Inoltre nella realizzazione della facciata si può attingere alle numerose possibilità creative offerte dai profili e dalle bugne della linea StoDeco o dai davanzali Sto realizzati su misura.

Facile e veloce La lastra portaintonaco si incolla sul supporto per mezzo della malta a presa idraulica StoLevell Uni prima di essere ancorata anche con speciali tasselli sviluppati appositamente per il sistema StoReno. Le strisce prepressate in fabbrica consentono un perfetto montaggio dei tasselli facendo sì che una volta inseriti, la testa dei tasselli si ritrovi esattamente a filo con la superficie della lastra. Ecco come si possono risanare in modo affidabile non solo le facciate rivestite di intonaco ma anche vecchi sistemi di Protezione Termica Integrale realizzati in polistirene espanso o lana di roccia. La rete in fibra di vetro previene efficacemente le fessurazioni dell'intonaco di finitura. Gli intonaci Stolit e StoSilco sono inoltre altamente elastici e resistenti alla pioggia battente. StoReno è estremamente resistente al gelo ed alle intemperie, permeabile al vapore acqueo e resistente agli urti. Inoltre con uno spessore di soli 15 mm il sistema comporta un aumento minimo nella struttura della facciata.

Composizione del sistema StoReno Facciata

31


Rivestimenti per facciata | Sistemi di Protezione Termica Integrale

Isolamento termico: più importante che mai. La Sto è leader nello sviluppo di sistemi di isolamento per la facciata. Una ricerca costante, continui miglioramenti dei sistemi di isolamento per la facciata ed innovazioni rivoluzionarie consentono all'azienda di lavorare sempre meglio trovando per ogni esigenza la migliore soluzione possibile.

32

StoTherm Classic Un'innovazione divenuta standard si chiama classica. Infatti sono ormai oltre 30 anni che StoTherm Classic - sistema di isolamento per facciata con leganti organici, assolutamente privo di cemento, con isolamento in polistirene espanso - è il punto di riferimento del mercato delle protezioni termiche integrali per tutto quel che attiene alla tecnica, la sicurezza e la durata. La leadership mondiale di questo sistema si traduce in più di 50 milioni di metri quadrati applicati con un tasso di contestazioni vicino allo zero. La tecnologia dei silos e dei macchinari assistita da numerosi strumenti tecnici e logistici consente una lavorazione rapida, facile e pulita di StoTherm Classic oltre a permetterne una progettazione affidabile ed una configurazione esecutiva ricca di varianti. Soprattutto se abbinato al nuovo StoLevell Classic ed ai nuovi intonaci di finitura Stolit e StoSilco. Il sistema è difficilmente infiammabile (categoria B1 dei materiali costruttivi) e pertanto adatto all'impiego su fabbricati vecchi e nuovi fino al limite grattacielo (max. 22 m).

StoTherm Cell Con StoTherm Cell, il nuovo sistema di isolamento per la facciata inorganico, basato sull'impiego di lastre in schiuma minerale prive di fibre, la Sto apre nuovi orizzonti nella progettazione di edifici di altezza superiore ai 22 metri. La struttura microporosa dell'isolante e l'idrorepellenza della massa assicurano affidabilità in materia di protezione dall'umidità e stabilità. Inoltre il nuovo materiale isolante è innocuo sotto il profilo sia fisiologico che ecologico. Resti di materiale si possono smaltire insieme ai normali rifiuti di cantiere. StoTherm Cell presenta i requisiti di legge richiesti per l'appartenenza alla categoria A2 dei materiali edili ai sensi della DIN 4102; il suo uso è pertanto consentito fino ad una altezza dell'edificio di 100 m.

Composizione del sistema StoTherm Classic

Composizione del sistema StoTherm Cell


Sistemi di Protezione Termica Integrale | Rivestimenti per facciata

StoTherm Mineral StoTherm Mineral è un ciclo di assoluta affidabilità fra i sistemi di Protezione Termica Integrale: è infatti composto da lastre isolanti non combustibili in lana di roccia o lamelle di roccia oltre a essere interamente inorganico: dal collante all'intonaco di finitura. Anche StoTherm Mineral presenta i requisiti richiesti per la categoria A2 dei materiali edili ai sensi della DIN 4102; il suo uso è pertanto consentito su edifici vecchi o nuovi fino ad una altezza di 100 m. StoTherm Vario StoTherm Vario è la soluzione ideale per tutti coloro che pur preferendo un intonaco inorganico come rivestimento di finitura non intendono rinunciare ai vantaggi di un materiale isolante leggero come l’EPS. Anche questo sistema è difficilmente infiammabile e pertanto conforme ai requisiti della categoria B1 dei materiali edili secondo la DIN 4102 che ne permette l'impiego su edifici molto elevati (max. 22 m).

StoVentec Fassade 2000 Con StoVentec Fassade la Sto propone un sistema in grado di risolvere anche casi di risanamento su edifici apparentemente irrecuperabili. Si tratta di una facciata ventilata intonacata senza giunti, con isolante in lana di roccia o EPS e la lastra portaintonaco StoVentec realizzata in materiale riciclato e ricoperta da un intonaco organico come rivestimento di finitura. Il sistema corrisponde alla categoria B1 o A2 dei materiali edili ai sensi della DIN 4102 ed il suo uso, dietro autorizzazione specifica, è consentito fino ad una altezza dell'edificio di 100 m.

Un sistema universale - la soluzione a cortina, ventilata di StoVentec Fassade.

33


Rivestimenti per facciata | Sistemi di Protezione Termica Integrale

Dal problema alla soluzione. Difficilmente infiammabile, organico o inorganico. la Sto dispone del sistema adatto per ogni esigenza in materia di isolamento della facciata. La tabella presenta brevemente le caratteristiche ed i vantaggi dei singoli sistemi di Protezione Termica Integrale della Sto facilitando una prima scelta.

Tipologia edificio Villetta mono / plurifamiliare Grattacielo Condizioni muro / facciata Muratura, con intonaco Muratura a vista, senza intonaco Intonaco / pittura deteriorato/a Supporto con dislivelli Crepe (di entitĂ  non costruttiva) Crepe (di entitĂ  costruttiva) Materiale costruttivo Calcestruzzo, cls cementizio, mattoni ecc.. Fisica delle costruzioni Protezione antincendio Protezione contro l'umiditĂ  Protezione termica Protezione acustica Diffusione vapore acqueo Componenti del sistema Materiale lastre isolanti

Armatura / collante

Rivestimento di finitura

34


Sistemi di Protezione Termica Integrale | Rivestimenti per facciata

Sistemi di Protezione Termica Integrale

StoTherm Classic

StoTherm Cell

StoTherm Mineral

StoTherm Vario

Sistema ventilato

Sistema di risanamento

StoVentec Fassade 2000

StoReno Fassade

1)

1)

B1

A2

A2

B1

B1/A2 1)

Polistirene espanso

Schiuma minerale

Lana o lamelle di roccia

Polistirene espanso

Lana di roccia

Organico / privo di cemento

Inorganico

Inorganico

Inorganico

Organico / privo di cemento

Organico / privo di cemento

Organico

Inorganico

Inorganico

Inorganico

Organico

Organico

in caso di autorizzazione nel caso specifico

B1/A2 1)

estremamente adatto molto adatto poco adatto non adatto

35


Rivestimenti per facciata | StoService

Rapidità e pulizia. Sfruttare con costanza e coerenza ogni potenziale di razionalizzazione si traduce in evidenti vantaggi economici di tutti i prodotti Sto per la facciata. Il supporto tecnico dei più moderni silos e macchinari specifici insieme ad altri strumenti utili consente di aumentare l'efficienza in cantiere e di ridurre il tempo di utilizzo dei ponteggi.

Materiali e macchinari La Sto promuove l'impiego di macchinari in cantiere perché permettono di velocizzare il lavoro e di ridurre le operazioni poco produttive. La sapiente integrazione di materiali, tecnica dei silos, macchinari e strumenti applicativi consente di sfruttare appieno ulteriori potenziali di razionalizzazione. Anche lo sviluppo di nuovi materiali avviene in funzione delle loro future tecniche di lavorazione mentre i prodotti già esistenti vengono adeguati ai nuovi metodi di applicazione. Prezioso come non mai risulta così il filo diretto tra la Sto ed il mercato, fonte inesauribile di nuove idee e di miglioramenti. Dettagli decisivi In collaborazione con la Inotec GmbH la Sto riesce ad interpretare con grande rapidità e professionalità i nuovi impulsi ricevuti dal mercato. Un risultato concreto è ad esempio la pistola a comando monomano per collante, che interrompe il flusso di materiale all'istante, non appena l'operatore rilascia la leva fermando la macchina senza produrre altre gocce.

StoSilo Minimix per la miscelazione di materiali in polvere con possibilità di riempire secchi..

36

Confezioni industriali per risultati eccellenti Sull'intero territorio della Germania, dell'Austria e della Svizzera la Sto offre la propria tecnica dei silos - dal fusto StoSilo Fass contenente 120 litri di materiale fino a StoSilo Midimix e StoSilo Midicomb con una capacità di sette tonnellate. La Sto dispone di silos della misura adatta ad ogni esigenza - ecco perché una lavorazione efficiente non è mai legata alle dimensioni dell'edificio. Dal silo al muro Dopo la comoda consegna in cantiere il contenuto dello StoSilo si può applicare direttamente al muro usando appositi sistemi di erogazione. A questo scopo oltre ai silos completi di pompa di erogazione integrata, la Sto offre anche dei silos con semplici tramogge di consegna che consentono il collegamento di macchinari diversi oppure il riempimento di secchi per la lavorazione manuale - l'offerta degli StoSilos è pronta a tutto. Senza dimenticare che le confezioni industriali riducono il numero di imballaggi vuoti da smaltire. Anche in questo si tutela l'ambiente.

StoSilo Comb - Silo grande per prodotti liquidi / pastosi con pompa di erogazione ed impianto di dosaggio dell'acqua.

StoSilo Fass - Fusti riutilizzabili per prodotti liquidi / pastosi.


StoService | Rivestimenti per facciata

Confezioni industriali | Capacità

Prodotti

Impiego

Note

Possibilità di connessione a mezzo di adattatore alle pompe di erogazione abitualmente usate nel settore.

Pastosi, liquidi StoSilo

680 l (700-1.000 kg ca.)

Silo in acciaio inossidabile senza pompa di erogazione in formato pallet per materiali pastosi: malte collanti, di armatura e stucchi, intonaci e pitture.

StoSilo Fass

120 l

Fusto riutilizzabile in plastica per materiali pastosi: malte collanti, di armatura e stucchi, intonaci e pitture.

StoSilo Comb 0.4

350 l (500 kg ca.)

Evita di dover diluire i materiali con l'agitatore.

StoSilo Comb 1.0

680 l (700-1.000 kg ca.)

Silo in acciaio inossidabile con pompa di erogazione ed impianto di dosaggio acqua per materiali pastosi: malte collanti, di armatura, stucchi nonché intonaci.

StoSilo Comb 2.0

1.400 l (1.400-2.000 kg ca.)

StoSilo Bag

550 l

Contenitore pieghevole con telaio ribaltabile zincato per materiali pastosi: malte collanti, di armatura e stucchi, intonaci e pitture.

Collegamento con tutti gli impianti di spruzzatura airless abitualmente usati nel settore. Contenitore di ricarica per StoSilo e StoSIlo Comb.

StoSilo Vario

720 l

Contenitore di ricarica in acciaio inossidabile per StoSilo e StoSilo Comb in formato pallet per materiali pastosi: malte collanti, di armatura e stucchi, intonaci e pitture.

Contenitore di ricarica per StoSilo e StoSIlo Comb.

StoSilo Fill

1,0 m3 (1.000 kg ca.)

Contenitore flessibile di ricarica in Trevira ad alta resistenza per materiali in polvere: malte collanti e di armatura, stucchi, intonaci.

Contenitore di ricarica per StoSilo Minimix e Minicomb, si può agganciare al telaio StoSilo Fill.

StoSilo Minimix 1.0*

1,0 m3 (1.000 kg ca.)

Silo ricaricabile con miscelatore continuo integrato per materiali in polvere: malte collanti, di armatura, stucchi, intonaci. Collegamento di tutte le pompe di erogazione abitualmente usate nel settore.

* Possibilità di riempimento di secchi. ** Possibilità di collegamento con impianti di eroga zione pneumatici; ricaricabile con sistema pneumatico. *** Collegamento di tutti gli impianti di erogazione abitualmente usati nel settore o riempimento di secchi. Possibilità di collegamento con impianti di erogazione pneumatici; ricaricabile con sistema pneumatico, con autocarro a cassone smontabile e elevatore a ganci.

Silo ricaricabile con miscelatore continuo integrato per materiali in polvere: malte collanti, di armatura, stucchi, intonaci.

Ricaricabile con sistema pneumatico. Ricaricabile con sistema pneumatico, con autocarro a cassone smontabile e elevatore a ganci.

In polvere, secchi

3

StoSilo Minimix 3.0**

2,5 m (3.000 kg ca.)

StoSilo Midimix 6.0***

6,0 m3 (7.000 kg ca.)

StoSilo Minicomb 1.0

1,0 m3 (1.000 kg ca.)

StoSilo Minicomb 3.0

2,5 m3 (3.000 kg ca.)

StoSilo Minicomb 6.0

6,0 m3 (7.000 kg ca.)

StoSilo bag - Contenitore pieghevole per prodotti liquidi / pastosi.

37


Rivestimenti per facciata | StoService

Fiducia grazie a competenza e consulenza. Per la Sto la collaborazione con i propri clienti è come una partnership di qualità. Ed è in questo senso che ognuno dei collaboratori del servizio interno ed esterno si impegna al massimo. La fitta rete dei servizi Sto nei settori dell'assistenza e della tecnologia garantisce la massima efficacia in tutte le procedure legate ai rivestimenti per la facciata. Progettisti ed operatori sono così liberi di dedicarsi tranquillamente al loro lavoro.

Flessibilità ed affidabilità Ad operatori specializzati e progettisti la Sto offre un pacchetto di servizi nato dalle solide radici di decenni di esperienza e di know-how tecnico. Fanno parte di questo pacchetto: • • • • • • • • • • • •

38

analisi della costruzione calcoli in materia di fisica delle costruzioni consulenza e fornitura di materiali documentazione sui prodotti progetti cromatici, schede colore, campioni di materiale elenchi delle prestazioni e calcoli voci di capitolato assistenza di cantiere corsi di introduzione all'uso dei macchinari seminari di economia aziendale workshop sulla pratica edilizia corsi di formazione tecnica

Tutte queste prestazioni sono assicurate dalla più fitta rete del settore in materia di assistenza. Sono infatti più di 350 i consulenti di vendita, consulenti tecnici ed istruttori che offrono assistenza teorica e pratica a progettisti ed operatori. Al supporto logistico e programmatico provvedono le 12 succursali, i 60 centri di vendita e svariati Studi Sto Design, che sono inoltre attrezzati con tutto quanto potrebbe servire all'operatore, ad esempio stazioni di miscelazione e di messa in tinta per pitture e vernici, attrezzi e strumenti vari.

Contatti facilitati Consulenza ed informazioni più approfondite sono disponibili in tutte le succursali Sto o presso gli oltre 70 centri di vendita Sto.


Sto Italia srl Via G. Di Vittorio 1/3 50053 Empoli (FI) Tel. +39 0571 94 701 Fax +39 0571 94 67 18 info.it@stoeu.com www.stoitalia.it

Sto

Costruire con coscienza.

Art.-Nr. 9661-062 Rev. Nr. 02/04.03 Printed in Italy

Sistema di gestione della qualità Sto AG, DIN EN ISO 9001, N. di reg. 3651 Sistema di gestione dell'ambiente Sto AG, DIN EN ISO 14001, N. di reg. 3651 Sedi di Stühlingen, Donaueschingen, Tollwitz


17148_IT-brochure-rivestimenti_esterni