Page 1

o

ll Be

o

n er

d o M

Vivo

le

Natura

vole e t r o Conf Duttile

Coo l

Senza

tempo


+

Il legno è il materiale ecologico per eccellenza, vitale e affascinante come la natura stessa. Oggi come in passato, sono molte le essenze legnose che possono essere utilizzate per la costruzione di elementi abitativi, ognuna caratterizzata da colori, venature e tessiture organiche uniche, che nessun prodotto industriale può eguagliare.


La casa in legno Comfort e sostenibilità per il futuro L’utilizzo del legno come materiale per l’edilizia affonda le radici nell’antichità. In Italia, l’introduzione dell’acciaio e del cemento armato ne ha frenato lo sviluppo. Nei paesi nordici e in America, costruire case in legno è invece una prassi che oggi anche il nostro Paese, sempre più alla ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della vita, ha preso seriamente in considerazione, come testimonia il boom del costruito, in costante crescita negli ultimi 5 anni. Le ragioni che hanno contribuito alla riscoperta del legno sono molteplici e diverse tra loro, e tutte contribuiscono a renderlo ideale per costruire un edificio. La Palumbo legnami, forte di un’esperienza di oltre 100 anni nella lavorazione del legno, di un importante investimento in ricerca e dello sviluppo di un Protocollo Costruttivo, progetta e costruisce case in legno a basso impatto ambientale e low energy che sposano il comfort abitativo al design per un reale investimento che guarda al futuro. L’Azienda è oggi in grado di realizzare strutture di qualità che, sfruttando le nuove tecniche costruttive e i materiali innovativi, guardano all’efficienza energetica per migliorare la qualità della vita e la tutela dell’ambiente.


+

Valorizzare la bellezza naturale del legno è uno dei principali scopi dell’architettura.


Abitare il legno Abitare il legno per vivere meglio “È l’unico materiale che comunica, che parla se lo sai ascoltare: anche le masse più distratte oggi sentono il richiamo arcaico della natura, delle cose che durano. Hanno capito che tiene calore, che ormai è economicamente vantaggioso e che è il più resistente nel tempo” questa breve citazione riassume la poesia e la molteplicità delle qualità insite nel legno. La scoperta continua dei vantaggi dell’abitare in una casa in legno aiuta a superare antichi e radicati pregiudizi spesso privi di fondamento. Vivere il legno significa, grazie agli alti standard di comfort, migliorare la qualità della vita, scegliere una materia eco compatibile, priva di emissioni nocive, dalle alte prestazioni di isolamento termico e acustico che rispetta l’ambiente, che garantisce sicurezza antisismica e presenta una buona resistenza al fuoco. Il legno permette di raggiungere alti standard di efficienza energetica, in breve: risparmio in bolletta e meno inquinamento atmosferico.


+

Caldo, accogliente, elegante. Il legno veste di raffinatezza e comfort agli ambienti interni


Lo spirito eco-friendly della casa in legno •

Offre ottimo comfort: il legno è un materiale traspirante, con ottime proprietà termiche che garantisce un elevato standard di benessere sia in giornate secche sia in giornate umide. Oltre a trasmettere visivamente una sensazione di calore, il legno è naturalmente profumato, igienico, anti-statico ed assorbe i rumori, offrendo un elevato benessere.

È senza tempo: il legno è un materiale utilizzato da sempre in architettura, anche se per molto tempo il nostro Paese lo ha dimenticato. La struttura di una casa è in grado di durare secoli se ben progettata, costruita e conservata.

Non teme il fuoco: la struttura in legno, sottoposta alle fiamme, non collassa in modo repentino in quanto la superficie carbonizza lentamente proteggendo gli strati interni. Cade quindi il falso mito, quello più duro a morire, legato alla resistenza al fuoco.

Acquista valore: dal 1° gennaio 2021  tutti i nuovi edifici, sia pubblici che privati, dovranno essere ‘a energia quasi zero’. La casa di legno, con il tempo, assume molto più valore di un’abitazione tradizionale, fa risparmiare il 40-50%, può essere certificata Casa Clima e, anticipando le attuali normative che regolano le costruzioni, si rivela un ottimo investimento.


+

Il legno è il materiale più ecologico e sostenibile in assoluto: è salubre, rinnovabile, durevole, ha proprietà antisismiche, è confortevole e capace di fornire isolamento termico superiore alla media e quindi di garantire concreto risparmio energetico.


Un progetto su misura L’esperienza al tuo servizio La Palumbo Legnami, come un sarto attento e sapiente e, grazie alla sua lunga esperienza nella lavorazione del legno, progetta e realizza case in legno su richiesta. Il risultato è quindi un abito perfetto, in grado di “vestire” le esigenze del cliente per il massimo del confort abitativo. Anche questo significa abitare in una casa del futuro.


+

+

Moderno, duttile e cool: per case eleganti dal design unico e raffinato

Naturale, vivo, senza tempo: ideale per l’habitat montano, e non solo.


+

Bello, elastico, confortevole:

accoglie e regala benessere a chi la abita in tutte le stagioni.

MOLTEPLICI SOLUZIONI...


+

Moderno, duttile e cool: per case eleganti dal design unico e raffinato


RUOLI DIVERSI...


UN SOLO PROTAGONISTA

Scansiona il QR code con il tuo Smartphone per scoprire il mondo di Palumbo Legnami


New erredi srl

39 011 921.49.37 Via Banna, 23 - 10073 - Ciriè (TO) - Italy info@palumbolegnami.it www.palumbolegnami.it

140529 palumbo brochure def  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you