retail&food 2012 11

Page 59

stazionario Trenitalia, presentato il frecciarossa 1000

L

o scorso 17 ottobre è stato presentato il nuovo Frecciarossa 1000. L'ordine di Trenitalia prevede l’acquisto di 50 unità, con i primi convogli che inizieranno a viaggiare nel 2014 sulle tratte AV già in essere. Caratterizzato da completa interoperabilità, il nuovo treno potrà percorrere sia le reti AV che quelle tradizionali dei Paesi europei. Per capire quali sono le prospettive prestazionali e di servizio garantite dal Frecciarossa 1000 abbiamo intervistato Gianfranco Battisti, divisione passeggeri nazionale/internazionale e Alta Velocità di Trenitalia. A quanto ammonta l’investimento di Gruppo Fs per questo esemplare e quali saranno i tempi di consegna? L'investimento complessivo è pari a circa 1,5 miliardi di euro, quindi superiore ai 30 milioni per singola unità. Dopo la messa in esercizio dei primi cinque convogli le consegne procederanno al ritmo di due al mese. Dal punto di vista tecnico, quali sono le principali migliorie rispetto al modello precedente? Rispetto al Frecciarossa attuale (ETR 500) i nuovi convogli si caratterizzano: per la motorizzazione distribuita per sfruttare al meglio l’aderenza; per la cassa ad assetto variabile che permette il contenimento dei rumori, della resistenza aerodinamica e dei consumi; per un sistema di diagnostica che consente di controllare in tempo reale il funzionamento degli impianti di bordo; infine per l’utilizzo di materiali riciclabili e rinnovabili. Il design è curato da Bertone, che ha lavorato affinché stile e comfort vadano di pari passo. Arriviamo al tema principale: il Frecciarossa 1000 permetterà di accorciare i tempi di percorrenza? Frecciarossa 1000 è il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, progettato per raggiungere i 400 km/h. Il suo arrivo consentirà di alzare l’asticella della velocità commerciale sulla rete AV italiana a 360 km/h, riducendo ulteriormente i tempi di viaggio. Per spostarsi tra Roma e Milano basteranno 2 ore e 20 minuti. Guardando all’offerta per l’utenza, si insisterà sui quattro livelli di servizio o ci saranno delle modifiche?

Questo treno è caratterizzato da flessibilità e modularità elevatissime. Se i primi treni uscissero dalle fabbriche in questo momento sarebbero caratterizzati sicuramente dagli stessi allestimenti del Frecciarossa attuale. Ma da qui al 2014 ci potrebbero essere delle belle sorprese. L’offerta di ristorazione subirà delle modifiche? Accorciandosi i tempi di percorrenza si riduce anche l’esigenza di un servizio di ristorazione, inteso nel senso tradizionale del termine. Per questo motivo stiamo lavorando allo sviluppo di un modello di ristorazione innovativo. È ancora prematuro svelare i dettagli ma assicuro che ci saranno molte sorprese, sempre all’insegna del gusto e dell’italianità. Con il nuovo Frecciarossa 1000 contate di rosicchiare quote di mercato a Italo? Con l'ingresso del competitor abbiamo addirittura aumentato i nostri volumi di vendita e di conseguenza le nostre quote all'interno del mercato della mobilità. Ci piace misurarci, però, con i dati di Customer Satisfaction: il Frecciarossa oggi conta il 96% di clienti pienamente soddisfatti del servizio e addirittura il 54% che dichiara deliziato. Tutto ciò ci fa capire che abbiamo intrapreso la giusta direzione e in questo senso il Frecciarossa 1000 rappresenta la ciliegina sulla torta. A. P.

retail&food - novembre 2012 57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.