CASA & Regalo 9_10_2013

Page 65

Focus • LEGNO

LEGNOMAGIA Bianca Susanna, archidesigner design & marketing

1) La vendita degli utensili in legno dedicati al mondo cucina è in crescita, stabile o in diminuzione? Perchè? Il calore e il profumo del legno massello Europeo lavorato da Legnomagia - che quest'anno ha compiuto i suoi primi 35 anni - sono sensazioni alle quali non si dovrebbe rinunciare nella vita. La finitura che adottiamo composta di oli vegetali al 100% anche per uso alimentare, offre una protezione e regala una profumazione agrumata ai nostri prodotti. Le essenze di legno da noi lavorate, legni di provenienza CEE, sono principalmente il Faggio Evaporato per uso cucina, l'Acero Bianco per i prodotti design-casa-colore, il Noce Nero per gli effetti speciali che ci regala la venatura di questo legno. Gli utensili in legno non possono essere messi in competizione con tutti gli altri utensili di materiale plastico semplicemente perché sono un'altra cosa. Sono sani, vivi e possono invecchiare con noi. Gli alti e bassi del legno sul mercato internazionale sono congeniti, ma nonostante la dura recessione il legno regge agli urti. 2) Qual è la differenza nelle vendite tra Italia ed estero? Il brusco calo dei consumi in Italia è evidente a tutti da più di quattro anni ed ha colpito indistintamente tutti i prodotti casa di qualsiasi materiale, compreso il legno che ha una lavorazione manuale piuttosto lunga, dal tavolame al prodotto finito. È naturale che le vendite estere prevalgano anche in considerazione del fatto che l'Italia soffre una forte crisi dei consumi più di altri Paesi. Nonostante le difficoltà del settore, Legnomagia ha introdotto una nuova lavorazione del legno al grezzo, a filo sega, cosa che piace molto e permette di affrontare un mercato più ampio e accessibile. In Italia, siamo sempre stati riconosciuti come brand d'avanguardia del design del legno incontrando il gusto e i desideri dei nostri clienti. Alcuni Paesi esteri apprezzano molto le nostre collezioni specie per la sostenibilità, il design e il sempreverde made in Italy autentico.

3) Nei negozi qual è l'utensile o il prodotto in legno più venduto? Un classico oggetto d'uso in cucina è il tagliere e Legnomagia ne è ricca. Forme ani-

Bracco, cane porta rotolo carta cucina.

• SETTEMBRE / OTTOBRE 2013

mali per carne o salumi, forme vegetali per formaggi, verdure e frutta, forme per il pane, per il party etc.. I taglieri realizzati con essenze dure permettono poco assorbimento e difficili rotture sotto il taglio del coltello. Le qualità intrinseche e antisettiche dei legni duri sono note anche se il dibattito tra legno e plastica è sempre vivo, ma non assoluto. Il legno assorbe acqua, certo, per questo non va mai lasciato in ammollo ma lavato subito con acqua calda ed uno spazzolino da cucina (ne abbiamo tanti) e poi fatto asciugare. Sono i piccoli accorgimenti quotidiani che fanno la differenza. La resistenza del legno massiccio duro - e il faggio è uno di questi - rispetto ai materiali plastici che si scagliano, è fuori di dubbio.

4) Stile, design e colore. Si vendono maggiormente i prodotti in legno più classici (mestoli, taglieri...) o è necessario sviluppare linee dal design accattivante? Cucinare è un'arte che può essere gustosa e piacevole e senz'altro merita di essere accompagnata da oggetti utili e simpatici specie quando si cucina in famiglia con bambini al seguito. Molti nostri remake sono stati, e tutt'ora lo sono, nuovi modi di pensare possibili funzioni (non tutte) con un design divertente e colorato come per esempio abbiamo fatto con il Bracco, il Pinguino o il Tucano porta-rotoli.

5) A quali fiere parteciperete nei prossimi mesi? L'autunno di quest'anno è dedicato ad una fiera italiana, ovvero il Macef Opera Italiana dove volentieri contiamo di incontrare clienti vecchi e nuovi del nostro territorio oltre che dell'estero. La primavera 2014 sarà più dedicata all'estero e al Salone del Mobile di Milano, con Eurocucina.

6) Ci sono in programma novità relative a prodotti inediti o a particolari promozioni nel pdv? Certamente il nostro assortimento di oggetti utili e gradevoli ha investito varie esigenze del vivere oltre a eventi e ambienti, conquistando un'ampia fascia di appassionati fans di Legnomagia. Le nostre collezioni crescono e si rinnovano sempre nell'arco dell'anno seguendo le tendenze del gusto, dell'arredamento, del dono, piccolo o grande che sia.

62


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.