l'Orafo Italiano 12 2013

Page 68

I personaggi de

Mario Peserico grinta e passione nel lavoro e nella vita

People by Marina Morini

Amministratore delegato Eberhard Italia, Direttore Generale Eberhard & Co., Presidente INDICAM, Presidente Assorologi e molto altro: lotta per un mercato pulito e ama gli sport “di passione”.

66

English translation: see page 100

È

approdato al mondo dell’orologeria casualmente o per qualche ragione particolare? Sono approdato al mondo dell’orologeria tanti anni fa: mi sono interessato a questo settore in particolare perché mio padre aveva una passione per il mondo degli orologi e per il collezionismo, che mi ha tramandato, ed è un settore che continua ad appassionarmi. Quali aspetti del suo lavoro e dei suoi incarichi la gratificano di più? E quali meno? Tutti gli aspetti del mio lavoro e i miei incarichi mi gratificano. Mi sento un po’ meno gratificato dalle incertezze che la situazione economica attuale ha creato e dai vincoli ai quali ogni azienda in questo momento è sottoposta, vincoli creati soprattutto dalla situazione politica. Lei è un esperto nel campo dell’anticontraffazione. Quali

sono le implicazioni peggiori del mercato del falso? Le implicazioni principali sono quelle sociali che determinano che aziende che si accollano dei costi per lo sviluppo, la comunicazione, la crescita, vedano i loro sforzi vanificati da organizzazioni criminose. In un contesto come quello attuale il consumatore è molto più a rischio di essere contaminato da “agenti negativi”. Un altro forte rischio è quello che il consumatore si abitui a comprare oggetti contraffatti in modo abusivo, non tenendo conto di alcuni aspetti importantissimi quali quelli della salute, della sicurezza e della qualità.

Perché l’Italia è ai primi posti al mondo per la produzione e l’acquisto di oggetti contraffatti? Un motivo importante credo sia il fatto che l’Italia è uno dei primi Paesi in cui i prodotti di marca hanno successo. Di conseguenza sono anche maggiormente contraffatti e acquistati. Lei lavora con il tempo: ha la sensazione di impiegarlo bene nell’arco della sua giornata? Sì, anche se, pur avendo una giornata molto lunga (mi sveglio prestissimo la mattina), gli stimoli, le idee e gli sviluppi di ogni lavoro sono così numerosi che la giornata non sembra essere mai sufficiente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.