L'Orafo Italiano 2012 05

Page 86

L’ESPERTO RISPONDE GEMMOLOGIA / English translation: see page 92

Liz Taylor

La Peregrina Mary I Tudor Regina d'Inghilterra

LE GRANDI PERLE:

LA PEREGRINA

(parte II) by Luigi Costantini *

Vasco Núñez de Balboa

84 gemmologia 5.12

■ E ora parliamo delle “grandi perle”… E di che si potrà parlare, se non della Regina delle Perle, la sublime Peregrina? Che fosse finita per qualche anno al collo della divina Liz Taylor, lo si sa. Ma che fosse già in circolazione subito dopo la morte della compianta attrice dagli occhi viola, questo uno non se lo aspettava proprio. Ed eccola invece - la Peregrina battuta all’asta di Christie’s lo scorso Dicembre per la mai vista somma (per una perla) di 11,84 milioni di dollari. Un record in assoluto! I 2,5 milioni di dollari raggra-

nellati da “La Regente” all’asta di Christie’s Ginevra nel 2005, e i 7 milioni di dollari sborsati per la “Perla Baroda” da Christie’s New York nel 2007, son bruscolini a confronto. Eccezionali anche le dimensioni: 203,84 grani, ovvero 50,96 carati metrici, tal quale un uovo di piccione; superlativa la qualità di questa perla naturale d’acqua salata a forma di pera – ‘la più perfetta al mondo’, a detta della nostra Liz – e straordinaria ed inusuale, per una perla, anche la sua storia, che si dipana attaverso i secoli da ben mezzo millennio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.