l'Orafo Italiano 02-03 2017

Page 59

Pagina a fianco in alto e qui sotto, due look della sfilata di Giambattista Valli Haute Couture che si è tenuta a Parigi. A destra, anello Victoria di Mimì. n Page alongside (top) and below, two looks of Giambattista Valli Haute Couture show held in Paris. On the right, Victoria ring by Mimì.

Andrea, Giovanna e Pietro lasciano l'azienda La loro quota nel Gruppo Broggian è stata rilevata da Fausto Broggian e figli, che proseguiranno con tutti i marchi

U

ltima "preziosa" case history italiana, in tema di passaggi generazionali, è quella che ha interessato il gruppo Broggian, storico dealer di gioielli e distributore ufficiale del marchio Mikimoto in Italia e in altri Paesi europei, unico nel mondo autorizzato dalla casa madre. Il 31 gennaio scorso, infatti, i fratelli Andrea, Giovanna e Pietro sono usciti da tutte le attività aziendali. La loro quota di società è stata rilevata da Fausto Broggian, uno dei fratelli fondatori dell’azienda, con i figli Marco e Ilaria. «Dopo averli immaginati, creati e lanciati - spiega Andrea Broggian, che del gruppo era amministratore delegato fin dal primo contratto con Mikimoto - lasciamo alla nuova gestione Mimì, Broggian Diamanti e la Mikimoto Milano Collection, ovvero i marchi o le linee di prodotto in cui abbiamo con passione creduto, augurandoci che abbiano un futuro brillante anche con la nuova gestione. Non posso nascondere che la cessione sia stata per noi un passaggio emotivamente doloroso, anche se razionalmente consapevole e sereno. Una sorta di passaggio obbligato, come spesso avviene quando non si trova un accordo condiviso su visione e strategie aziendali». Secondo Andrea Broggian nelle aziende famigliari, che ancora rappresentano la maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano, sono determinanti anche fattori diversi da quello economico, che pure ha la sua naturale cruciale importanza. «Come le storie d'amore, anche quelle familiari sono storie tutte simili ma sempre diverse, nelle quali la commistione tra sentimenti e interessi genera esaltanti successi e traumatici tracolli. Per noi fratelli è stato come separarci da un figlio, ma quando si hanno sogni, progetti e impostazioni divergenti, il rischio di un continuo conflitto è un pericolo che va assolutamente prevenuto». E ora quali sono i vostri progetti? «Per il momento nessuna scelta definitiva. Ci piacerebbe avere ancora il privilegio di lavorare insieme, e di certo ci aiuteremo sempre. Ma si apre una nuova stagione e non escludiamo l’ipotesi di poter intraprendere strade separate, qualora ci siano offerte opportunità interessanti».

Qui sopra, Andrea Broggian, ex amministratore delegato del Gruppo Broggian e, sotto, Andrea Buccellati, direttore creativo di Buccellati, con la figlia Lucrezia. n Above, Andrea Broggian, ex CEO of Broggian Group, and, below, Andrea Buccellati, creative director of Buccellati, with his daughter Lucrezia.

English text see page 110 l'Orafo 2017

55

febbraio/marzo


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.