legnoarchitettura 36

Page 18

Un dettaglio della parte centrale della casa, con la scala metallica a chiocciola, unico spazio di distribuzione riconoscibile come tale.

Foto: Derek Swalwell

La forma della pianta si è sviluppata anche come risposta al richiamo dei panorami e alla semplificazione degli ambienti interni; qui, infatti, non ci sono corridoi né luoghi preposti alla circolazione, considerati dai progettisti uno spreco di spazio.

_sostenibilità________ La St Andrews Beach House, con i suoi scarsi cinque metri di raggio, crea un ingombro molto ridotto tra le dune ed è realizzata con materiali robusti e progettati per resistere agli agenti atmosferici. I principi bioclimatici, come la ventilazione naturale passante e la disposizione degli ambienti in base al percorso del sole, sono massimizzati dal design. Tutte le finestre sono a doppi vetri mentre sulla copertura, pannelli solari con micro-inverter forniscono elettricità senza ricorrere a combustibili fossili. Un grande serbatoio d’acqua in cemento armato all’ingresso della proprietà, dalla forma cilindrica che anticipa quella della casa, raccoglie l’acqua piovana riutilizzata negli sciacquoni dei bagni e per irrigare il giardino. Inizialmente era prevista una strada carrabile che collegasse l’abitazione alla strada comunale, oltre che posti auto interrati in una struttura in c.a. sotto la casa stessa ma questa soluzione avrebbe inciso notevolmente sui costi di costruzione, oltre che sull’ecologia del sito. Si è deciso quindi di lasciare lontano dal lotto le auto e di rendere raggiungibile la casa esclusivamente a piedi.

18 legnoarchitettura_36

progetti


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.