Far da sé settembre 2016

Page 8

06-11 bellezza rilegat_Layout 1 10/08/16 16:52 Pagina 8

Rilegare libri di pregio 1

Fascicolare, cucire, comporre

2

3

4

5

1. Le pagine sono organizzate a gruppi chiamati quaderni, quinterni o fascicoli a seconda di come sono composti e formati da un numero di fogli da 4 a 16, comunque sempre in numero pari perché derivano da un unico grande foglio, stampato fronte/retro e piegato più volte. 2-3-4. Le “guardie” sono fogli di carta ripiegati in due che vanno incollati al primo e ultimo fascicolo da un lato e alla copertina dall’altro. Per la cucitura dei fascicoli si utilizza un apposito telaio, dove tra le due ganasce della morsa sono tese cordicelle di canapa rivestite, sul dorso dei fascicoli, da una striscia di carta. Non è facile sintetizzare questa complessa operazione: si dispone il primo gruppo di fascicoli con la guardia rivolta in basso, perfettamente allineati, e si effettua la legatura trasversale con un filo di cotone robusto che abbraccia le cordicelle; si sovrappone il secondo gruppo e lo si lega collegandolo al precedente, poi il terzo, fino all’ultimo con la guardia rivolta in alto; occorre attenzione nel rispettare l’ordine delle pagine. 5. L’insieme dei fascicoli rilegati va posto tra due tavolette in verticale per rifinire il dorso e sistemare le estremità delle cordicelle, incollandole alle guardie. Dopo queste rifiniture il libro è pronto per la fase di formatura, previo assestamento manuale dell’insieme. 6. Entra in scena un’altra morsa, nella quale il libro viene posto con il dorso rivolto verso l’alto (la foto è scattata da sopra), protetto lateralmente da due tavolette di legno per non rovinare le guardie.

I Diderot e D’Alambert italiani

6

FAR DA SÉ 8 09-2016

L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato nel 1925 da Giovanni Treccani, illuminato imprenditore, editore e mecenate, e Giovanni Gentile, filosofo e politico, ha per oggetto la compilazione, l’aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (meglio nota semplicemente come “Treccani”) iniziata dai fondatori nel 1929, anno della prima edizione, nonché delle opere che possono comunque derivarne o si richiamino alla sua esperienza, per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica e per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale. L’Istituto, riconosciuto quale ente di diritto privato di interesse nazionale e istituzione culturale, è indipendente dallo Stato e da altri enti, anche per la parte finanziaria. La nomina del suo Presidente, per l’importanza culturale che riveste, spetta al Presidente della Repubblica. Per approfondimenti visita il sito: www.treccani.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.