Cuorebio Magazine - Settembre 2017

Page 21

messaggio promozionale

mano, ancora nel mastello di lavorazione. Dopo la filatura, avviene la formatura con la quale si ottengono i diversi formati: ciliegine, treccine, bocconcini e mozzarella classica, nei formati da 100 e da 170 grammi. Dopo la formatura, seguono il raffreddamento in acqua fredda e il confezionamento con l’aggiunta di acqua precedentemente pastorizzata e sale, un accorgimento fondamentale per mantenere la mozzarella idratata e con la giusta consistenza. La nuova mozzarella Di Vaira si distingue anche per l’involucro: non più la vaschetta, ma il sacchetto, che consente di risparmiare più dell’80% di plastica. Bontà al primo assaggio Sin dal primo morso, la mozzarella della Fattoria Di Vaira sprigiona tutto il sapore del latte fresco con il quale viene prodotta. Dalla superficie liscia, è ricca di sierosità e ha un gusto pieno, leggermente burrato. La pasta non è perfettamente bianca: il colore può variare in base all’alimentazione delle vacche. Il segreto per gustarla al meglio? Portarla a temperatura ambiente per assaporare al massimo il gusto del latte e le sue note di fieno ed erba. Per saperne di piu sulla Fattoria Di Vaira visita il sito fattoriadivaira.it e resta aggiornato seguendo la pagina facebook della Fattoria

in sintesi... •La nuova mozzarella della Fattoria Di Vaira è preparata solo con latte crudo biodinamico, sale, caglio vegetale e fermenti lattici ed è l’erede di una lunga tradizione di questo territorio.

•La lavorazione del latte crudo, che avviene interamente nel caseificioaziendale, cambia ogni giorno, dando un prodotto non standardizzato: questo è un indicatore di vitalità nel latte.

•Il latte viene munto la sera precedente e il mattino stesso della lavorazione.

•La nuova confezione, in sacchetto e non più in vaschetta, permette di risparmiare l’80% di plastica.

in evidenza Il Gambero Rosso premia la passata di pomodoro “ciliegino” al basilico della Fattoria Di Vaira

tipico eppure spiazzante, pulito e freschissimo, con la traccia discreta del basilico” ha guadagnato, in ex aequo, il primo posto nella Top Ten del Gambero Rosso di luglio.

Importante riconoscimento per la passata di pomodoro “ciliegino” al basilico della Fattoria Di Vaira che, con il suo “colore rosso fiamma vivace”, la sua “consistenza corposa e fluida, compatta e omogenea” e il suo gusto “dolce e sapido,

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.