Page 1

GROUPS GUARANTEE PROPOSTA PER LA DIVISIONE DELLE ATTIVITA’ DI EPIC Il Consiglio Direttivo è il datore di lavoro di ultima istanza dei gruppi. Ne promuove l’adesione, coordina le attività rispettando l’autonomia del gruppo stesso e ne verifica l’aderenza allo Statuto. Il Consiglio Direttivo si impegna alla massima diffusione dei lavori prodotti dai vari gruppi Segue bozza del regolamento dei gruppi e la loro suddivisione.

REGOLAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO: 1 2 3 4 5 6 7 8

9

I Gruppi di Lavoro sono lo strumento operativo e collaborativo di Economia per i Ciitadini. I Gruppi di Lavoro operano nel rispetto dello Statuto, regolamenti e, in particolare, del Codice Etico. In un gruppo tutti i membri collaborano insieme alle operazioni da svolgere, suddividendosi i compiti tra i vari partecipanti. E’ possibile formare sottogruppi per attività specifiche. Le attività vengono decise collegialmente mediante votazione. Non esiste possibilità di veto. All'interno di un gruppo, si ascoltano anche i pareri esterni degli altri soci, e si rispettano/applicano le decisioni prese dall'assemblea. I gruppi possono interagire tra loro per progetto multidisciplinari. Un socio può aderire ai gruppi che ritiene di potere seguire con efficacia e utilità Un socio non deve necessariamente prendere parte ai Gruppi di Lavoro. L’adesione è libera e volontaria e basata sull’impegno del singolo. L’uscita da un Gruppo di Lavoro va comunicata e valgono i principi espressi nel Codice Etico. Possono aderire ai Gruppi di Lavoro soltanto i soci. Sono possibili collaborazioni esterne con esperti di vari settori o persone che riescano/vogliano a collaborare solo saltuariamente purché accettate, mediante votazione, dal gruppo interessato.


ELENCO GRUPPI DI LAVORO: 1. Economia: Il gruppo studia e sviluppa le competenze in materia economica e in particolare in MMT. Il gruppo fornisce contenuti economici e svolge attività di formazione agli interessati. I membri del gruppo rispondono a dubbi e richieste di chiarimento e verificano i contenuti economici proposti da Economia per i Cittadini. 2. Comunicazione: Il gruppo si occupa della linea editoriale del sito, dei contenuti e delle strategie di comunicazione per la promozione di EPIC e della MMT. Si occupa della mailing list e dei contatti sul sito. 3. Sito e piattaforme social: Il gruppo si occupa della manutenzione e della pubblicazione dei contenuti. Implementa i servizi social (FB, Twitter ecc.) e della gestione della piattaforma LiquidFeefback. Provvede alla formazione degli attivisti per garantire il pieno utilizzo degli strumenti online. 4. Grafica-Multimedia: Il gruppo si occupa delle grafiche necessarie per il materiale diffuso da Epic. Inoltre il gruppo è composto da videomaker ed esperti in audio-video. Compito del gruppo, in sinergia con quello della comunicazione, è inoltre l’elaborazione di materiale multimediale per la divulgazione. 5. Gruppo Territorio: Il Gruppo si occupa del dialogo e delle comunicazioni con i gruppi presenti sul territorio, lanciando e condividendo iniziative, facendo informazione sulle attività in corso, favorendo un coordinamento tra le varie realtà territoriali. 6. Gruppo Giuridico: Il gruppo si occupa di raccogliere informazioni sui trattati, ratifiche, documentazione su neoliberismo, attività delle lobbies. Inoltre nel gruppo, esperti in giurisprudenza forniscono assistenza al Comitato per questioni di carattere giuridico, eventuali petizioni, leggi di iniziativa popolare e promozione referendum. 7. Gruppo Relazioni esterne Il gruppo cura i rapporti, le collaborazioni e l’ eventuale sviluppo congiunto di iniziative condivise con economisti, accademici, movimenti, associazioni, politici, imprenditori, giornalisti, filosofi, personaggi di spicco della cultura e della società civile interessati all’ attività e agli obiettivi del Comitato, con intento aggregativo. Cura i rapporti internazionali con economisti, intellettuali, istituzioni e la società civile al di fuori dei confini nazionali.

EPIC_Groups_Guarantee  
EPIC_Groups_Guarantee  

Elenco dei

Advertisement