ITL Group - Ungheria 2014 - Guida agli Investimenti - Per informazioni: info@itlgroup.hu

Page 91

La tassazione della persona fisica Imposta sul reddito delle persone fisiche – Dall’anno fiscale 2011 è stata introdotta un’aliquota fissa pari al 16% sul reddito delle persone fisiche, la cosiddetta Flat Tax. La regolamentazione differenzia le classi di reddito in base all’emittente e al ricevente.

ImposTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE

16% (FLAT TAX)

Reddito da lavoro dipendente La base imponibile è costituita dal salario lordo e dalle altre entrate, costituenti quindi il reddito totale combinato. Per il reddito delle persone fisiche sono previste delle detrazioni per i familiari a carico. Per i soggetti che effettuano versamenti volontari a fondi pensione o per assicurazioni sanitarie è possibile un rimborso pari al 20% del versato (fino ad un massimo di 150.000 fiorini annui a favore del fondo privato stesso. I soggetti non possono quindi pagare meno tasse, ma possono canalizzare l’importo verso il loro fondo pensione privato). Inoltre per quanto riguarda i “benefit” non in denaro dati dal datore di lavoro al lavoratore si fa riferimento alle seguenti categorie: Compensi addizionali Si intendono buoni vacanze, carte “ricreazione” (Szép Kartya), buoni pasto, fondi pensioni volontari ed assicurazioni sanitarie. Questi compensi sono tassati al 16% per l’imposta sul reddito più un 14% come contributo sanitario calcolati su una base imponibile pari al 119% del valore della gratifica. Il limite per questa categoria sono 500.000 fiorini annui per persona. Compensi specifici non classificati come addizionali Si intendono le somme eccedenti le voci incluse nelle gratifiche addizionali (uso del telefono aziendale, assicurazioni vita, servizi e prodotti concessi al lavoratore). Questi compensi sono tassati al

16% ai fini dell’imposta sul reddito e al 27% per la tassa del contributo sanitario, calcolati su di una base imponibile pari al 119% del valore del compenso. Reddito da lavoro autonomo Tutte le attività che non sono incluse nel lavoro subordinato sono considerate lavoro autonomo. Il reddito si calcola sulla retribuzione da lavoro autonomo diminuita di una somma forfettaria pari al 10% a titolo di riconoscimento dei costi sostenuti. Reddito da investimento e capital gain I redditi derivanti da interessi locati in Ungheria sono tassati alla fonte con un’aliquota del 16%. I redditi derivanti da dividendi e capital gain sono tassati al 16%. I redditi da affitto sono ugualmente tassati al 16% dove il canone annuo è uguale al 90% derivante dal valore contrattuale al netto di una detrazione del 10% a titolo di costi sostenuti. Si tratta comunque di una delle opzioni, è possibile anche giustificare i costi con le fatture (in questo caso la base imponibile può essere più bassa ma al massimo del 50% dell’importo contrattuale. Inoltre se il ricavo derivante da affitto di immobili è superiore a 1 milione di fiorini, vi sono a carico della persona 14% di EHO, ossia contributi sanitari, per un massimo di 450.000 fiorini. Il reddito derivante da affitto di terreni agricoli, infine, è esentasse se superiore ai cinque anni).

91


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.