Metauto Magazine n. 7

Page 28

prova

Opel Zafira Tourer 1.6 EcoM

che l’autonomia è salita a 530 km viaggiando solo a gas (con i 14 litri di benzina nel serbatoio supplementare si arriva a 680 km). Già i 530 km a metano consentono alla Zafira di avere la migliore autonomia del segmento al quale appartiene, quelle delle multispazio a gas. Il consumo è diminuito, rispetto alla versione precedente, del 6%: infatti si è attestato a 4,7 kg di metano, pari a 7,2 metri cubi, con le emissioni dallo scarico di CO2 ridotte da 139 g/km a 129. Prestazioni di alto livello Il contenimento dei consumi non è andato a scapito della velocità che è di 204 km/h né del piacere di guida, né tanto meno della capacità di trasporto dei passeggeri che resta di sette posti. Il motore 1.6 ecoM Turbo è in linea con la normativa Euro 5 ed è in grado di funzionare perfettamente anche con biogas o con una miscela di metano e biogas: se si viaggia a biogas al 100% le emissioni di anidride carbonica sono pari quasi a zero.

scheda tecnica Cilindrata...................................... 1.598 CC Motore..........................................4 cilindri Alimentazione.................. metano/benzina Potenza.............................................150 Cv Coppia.............................................210 nm Velocità....................................... 204 km/h Accelerazione...........................11,2” 0-100 Omologazione.................................. Euro 5 Emissioni CO2..............................129 G/km Carrozzeria.............................monovolume Numero porte............................................5 Numero posti............................................7 Bagagliaio............................ 152-1860 Litri Massa.......................................... 1.650 Kg Serbatoio metano............................. 25 Kg Serbatoio benzina........................... 14 Litri Consumo............................. 4,7 Kg/100 km Dimensioni......................... 4,66x1,93x1,68 km con 10 euro di metano................227

28

metauto - gennaio 2012

L’incremento dell’autonomia a 530 km a gas (+25% rispetto alla versione precedente di pari cilindrata) è dovuto non solo all’ottimizzazione del funzionamento del propulsore, ma anche alla diminuzione del peso (-85 kg complessivi) provocata dall’adozione di un nuovo sistema di serbatoi leggeri per il gas che ha consentito di aumentare la capacità di “stivaggio” del metano a 25 kg mentre nel modello precedente era di 21 kg. Infatti, invece di utilizzare i tradizionali cilindri di acciaio i tecnici della Opel hanno scelto un leggerissimo materiale composito all’avanguardia con fibra di carbonio e di qui discende la diminuzione del peso di 85 kg. Interventi sul motore Gli interventi specifici sul motore hanno riguardato l’aumento del rapporto di compressione grazie al fatto che il metano possiede una resistenza alla detonazione fino a 130 ottani. Sono stati utilizzati pistoni dal disegno speciale, specifici per l’uso del gas come com-

bustibile. La riduzione delle emissioni nocive con la conseguente fuoriuscita di gas di scarico particolarmente puliti deriva dal fatto che l’iniezione sequenziale per cilindro, con blocco dell’iniezione e quattro iniettori separati per metano e benzina permette di esercitare un preciso controllo sui tempi e sulle quantità dell’iniezione. Il sistema di iniezione separata per metano e benzina è molto efficiente, mentre il rafforzamento delle valvole di aspirazione e di scarico, nonché le loro sedi rendono superflua l’aggiunta di ulteriori additivi che guarda il video con il tuo cellulare Il video della prova è disponibile su www.metauto.it nella sezione “video”, oppure puoi guardarlo con i tuo cellulare utilizzando il codice QR qui a fianco. Trovi le istruzioni a pagina 3.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.