Page 1

GRATUITO

13 GIU - 10 LUG 2014

n. 9

Il primo free press mensile per chi ha bambini a Milano

Prossima uscita:

11 luglio

scadenza per l’inserimento 2 luglio

Speciale Summer Camp! ATTIVITà ESTIVE PER I PICCOLI, DIVERTIMENTO ASSICURATO!

p.20

www.facebook.com/mammamiakids facebook.com/Mammamiakids

www.Mammamiakids.it


Indice [Buone] idee p. 4 Parliamone p. 7 La mia Milano p. 8 Piccolissimi p. 10 Post-it p. 12 Salute & Benessere p. 14 Voci dal web p. 16 Lecchiamoci le dita p. 18 Annunci p. 19

tempo libero è quel lasso di tempo in cui la maggior parte della gente si sente costretta a fare qualcosa.” - Giovanni Soriano Giugno è un mese speciale, con la chiusura delle scuole la situazione di chi vive ogni giorno Milano con un bambino per mano cambia parecchio. Qualcuno ha detto che le mamme e le casalinghe sono gli unici lavoratori che non vanno mai in vacanza, e noi di MammamiaKids sappiamo bene quanto sia vera questa affermazione ;)

Annunci estivi p.20 Tempo libero p. 22 Charity p. 25 Punti di distribuzione p. 26 Let’s play p. 27 Direttore Responsabile Valentina Tavasci Direttore Marketing Stefania Ricci Responsabili Marketing Cristina Cavallini & Serena Lahti Responsabile Produzione & Diffusione Aaron Pugliesi Grafica Giulia Amoruso B. Illustrazioni & Character design Giulia Amoruso B. Distribuzione B Easy srl MammamiaKids è un prodotto: B Easy srl Via G. Fara 7, 20124 Milano info@b-easy.it • www.b-easy.it Stampa: Jona S.r.l., Paderno Dugnano (MI) MammamiaKids è una testata registrata al Tribunale di Milano n.293 del 24.09.2013 B Easy srl fa del proprio meglio per garantire l’esattezza e la correttezza degli annunci e dei riquadri pubblicitari pubblicati sulla propria testata, ed invita i propri lettori a segnalare al nostro staff qualsiasi eventuale imprecisione o problema derivante dalla loro pubblicazione. Tuttavia, B Easy declina ogni responsabilità per eventuali effetti indesiderati, diretti o indiretti, che dovessero derivare dalla forma o dai contenuti degli annunci e dei riquadri pubblicitari.

l’editoriale

“Il

Per questo abbiamo tentato di seguire un filo conduttore, in questo numero dalle atmosfere acquatiche e pre-vacanziere. Idee per una giornata fuori porta al fresco, nelle nostre Buone Idee dedicate alle piscine e ai parchi acquatici e i consigli di una maestra per affrontare al meglio l’annosa questione dei compiti delle vacanze. Ma anche tante proposte per giocare con i più piccoli all’aperto, un nuovo sito dove trovare strutture ed attività kids friendly quando ci si sposta e soprattutto un’intera sezione dedicata ai summer camp per chi rimane in città. E poi lo chiamano tempo libero…

Valentina valentina@mammamiakids.it

Per informazioni e pubblicità Stefania cell. 331.163.4100 stefania@mammamiakids.it


[buone] idee

Voglia di tuffi? LA MAMMAMIAFAMILY TI SEGNALA I 10 PARCHI ACQUATICI CHE AMA DI PIù!

Acquaworld a Concorezzo

Onda Splash a Zerbolò (PV) Deve il nome alla grande piscina ad onde di oltre 1.200 mq, con fondale degradante per un divertimento adatto a tutte le età e un grande bagnasciuga dove giocare “al fresco”. Offre anche una accogliente spiaggia attrezzata, per chi non sa rinunciare ai castelli di sabbia, tanti scivoli acquatici e una baby laguna perfetta per i piccolissimi. Nel bellissimo Parco del Ticino. www.ondasplash.it

Splash Espa Tamaro in Canton Ticino

Acquaworld è il primo parco acquatico al coperto in Italia con 11 piscine riscaldate, oltre 1.000 metri di scivoli mozzafiato e vasca onde. Divertimento acquatico assicurato per tutte le età: laguna con giochi d’acqua e vasche idromassaggio, scivoli con diverse altezze di ultima generazione, l’area per piccolissimi, animazioni e divertimento!

Per una giornata in famiglia o con gli amici, attrazioni acquatiche entusiasmanti, piscina con le onde, bar in piscina, vasche idromassaggio e vista unica sulle montagne!

www.acquaworld.it

www.splashespa.ch

Parco Acquatico Cavour a Valeggio sul Mincio

Gardaland Waterpark a Milano zona Nord

Il parco acquatico più verde d’Italia, con tante aree tematiche diverse, piscine, scivoli e giochi acquatici per tutte le età. C’è persino un’area dedicata ai castelli di sabbia e un veliero animato da spettacoli, in compagnia della mascotte Camillo e della Fata Smemorina. Vincitore del premio speciale della giuria di parksmania per il 2014.

Un’oasi nel verde piena di piscine, giochi d’acqua e tanto divertimento, che dedica particolare attenzione agli ospiti più piccoli e scatenati. Per loro aree gioco e piscine dedicate, per ore di divertimento nella massima sicurezza e tranquillità, e tante attività accessibili a seconda dell’età e dell’altezza. L’estate a Milano!

www.parcoacquaticocavour.it

www.gardalandwaterpark.it 4


Aqualandia a Jesolo

Caneva Waterpark a Lazise sul Garda Il parco acquatico fa parte di Caneva World, con il parco a tema Movieland e un Dinner Show. 100.000 mq di lagune e sabbia bianca, in un contesto caraibico dominato da un grande vulcano che erutta ogni ora! Tra i più bei parchi acquatici d’Europa. www.canevaworld.it                                                               

Le Vele Acquapark zona Manerbio (BS)

www.AQUALANDIA.IT

Un grande parco acquatico con una un‘area verde di oltre 10.000 mq attrezzata con ombrelloni di paglia e lettini, per i momenti di relax tra i tantissimi scivoli, le diverse piscine per grandi e piccini e l’animazione: musica, giochi e balli per tutto il giorno. E per chi non sa rinunciare allo sport neanche in vacanza, tanti campi sportivi e corsi di fitness.

Aquaneva a Inzago (MI) Un grande parco divertimenti, perfetto per famiglie con bambini anche piccoli. Nell’area Piscine una laguna e tante attrazioni e giochi acquatici, immersi in una grande area verde perfetta per il relax, un pic-nic o addirittura una grigliata. Nello spazio Avventura, percorsi sugli alberi, pareti da arrampicata, pista Bmx e molto altro. E per finire la giornata in bellezza la Cueva dei Pirati, una cena spettacolo coinvolgente ed entusiasmante ispirata alle avventure dei pirati caraibici!

www.parcoacquaticolevele.it

Acquasplash Franciacorta Un angolo di verde nel cuore della Franciacorta, su una superficie di oltre 40 mila mq di cui con 2.000 di acqua azzurra dove si tuffano scivoli di ogni forma e misura. www.ACQUASPLASH.IT

www.aquaneva.it 5

[buone] idee

Tra i più grandi e attrezzati parchi acquatici in Italia, un impianto di oltre 80 mila metri quadri ricostruito come una vera e propria isola caraibica. Oltre 26 attrazioni, tra cui lo scivolo più alto del mondo, attività di animazione e ben 7 diversi spettacoli per la gioia di grandi e piccoli visitatori. Da non perdere la prima piscina ad onde con sabbia vera dentro e fuori dall’acqua. Vale davvero il viaggio!


6


Vacanze estive... ma ancora compiti?

Puntuale come ogni anno, alla chiusura delle scuole, la tanto discussa questione riguardante i compiti estivi ritorna a bussare con insistenza alle porte di migliaia di studenti (e delle loro famiglie) che non vedono l’ora di tirare un sospiro di sollievo, dopo un anno trascorso sui libri. Da una parte i sostenitori dei compiti estivi e dall’altra coloro che invece li metterebbero totalmente al bando.

Ecco dunque alcuni consigli per godersi le meritate vacanze pur mantenendo la mente in allenamento:

Alla fine della scuola è rigorosamente necessario staccare la spina da tutto ciò che concerne lo stress dello studio, ricordiamoci che gli studenti hanno davvero bisogno di tempo libero per recuperare le forze, lontani dagli apprendimenti strutturati della classe e dalle tensioni delle verifiche.

1. Mettete sempre un libro in valigia e coltivate l’amore per la lettura in famiglia. Siate un buon esempio! I vostri figli leggeranno se vi vedranno leggere e scorgeranno libri sparsi per la casa. 2. La separazione estiva dall’amico o dall’amica del cuore può essere l’occasione per dar vita ad un attivo scambio di corrispondenza (anche via mail, se la lettera tradizionale appare ormai superata!).

Ma già dopo un paio di settimane, sarebbe opportuno dedicare una piccola parte delle nostre giornate per mantenere la mente attiva in modo sereno e piacevole. Pertanto il consiglio e’...non abbandoniamoci completamente al “dolce far niente”, bastano davvero 20/30 minuti al giorno perché il nostro cervello non perda l’allenamento!

3. Incoraggiate i vostri bambini a realizzare un “album delle vacanze” incollando foto, biglietti ricordo di mostre o di parchi dei divertimenti. Fate compilare le didascalie, illustrare e raccontare momenti particolarmente importanti ed emozionanti.

Bando ai quadernoni, le quantità infinite di esercizi di matematica o la lista interminabile di temi da svolgere che affaticano lo studente e non favoriscono l’apprendimento.

Daniela Somaruga

Mamma, Insegnante di Italiano e Coordinatrice del Programma di Scuola Secondaria di Primo Grado all’American School of Milan.

I mesi estivi dovrebbero essere principalmente rivolti alla lettura, e ad attività di ripasso divertenti e dinamiche. 7

parliamone

Come sempre accade, in medio stat virtus: l’importante è trovare un giusto compromesso tra mantenere in allenamento la mente dei nostri figli godendosi al tempo stesso un meritato riposo.


la mia Milano

La Milano di Amie

EDITORE E FONDATRICE DI EASY MILANO, MAMMA DI AZZURRA E CARTER.

Photo credit: littlemilano.carbonmade.com

Amie, newyorkese doc di origini astiatiche - nata e cresciuta a Manhattan, si è poi trasferita a Parigi per seguire il suo cuore e la sua passione per la storia dell’arte. Vive oggi a Milano con la sua famiglia e i suoi due bambini, Azzurra di 2 e Carter di 6 anni, ma conserva tutta la sua vivace anima internazionale. Per questo 14 anni fa ha creato Easy Milano (www.easymilano. it), oggi diventato il punto di riferimento della comunità anglofona a Milano. Una fonte inesauribile di informazioni utili per far sentire uno straniero “a casa” a Milano.

Pic-nic ai Giardini di Villa Reale Un angolo segreto di Milano, perfetto per i bambini più piccoli. Un romantico parco protetto, dove organizzare un pic-nic in famiglia all’ombra dei platani secolari, mentre Azzurra si diverte a giocare con le paperelle del laghetto.

Passeggiata alle Cornelle Un parco faunistico che rispetta davvero la natura e le oltre 100 specie di animali che ospita. Per una passeggiata emozionante, a misura di famiglia, tra mammiferi, rettili e volatili a contatto con specie rare, fino alla rarissima tigre bianca, la passione di mio figlio Carter!

In cucina con Azzurra e Carter Cucinare con i bambini è uno dei nostri giochi preferiti. Finalmente posso ordinare tutti gli ingredienti necessari made in USA su www. maplefarm.it, e preparare pancake e waffles con lo sciroppo d’acero, deliziosi muffin mela e spezie e profumati chocolate cookies. Tutti i sapori della mia infanzia. 8


0-16 anni 0-16 0-16 anni anni 0-16 anni

NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE Abbigliamento delle migliori NUOVA COLLEZIONE ESTATE Abbigliamento dellePRIMAVERA migliori marche: marche: Abbigliamento delle migliori marche: Armani, Moncler, Il Gufo, Ralph Lauren, Abbigliamento delle migliori marche: Armani, Moncler, Il Gufo, Ralph Lauren, Armani, Moncler, Il Gufo, Ralph Lauren, Fred Perry, La Perla, Eddie Penn, MC2 Armani, Moncler, Il Gufo, Ralph Lauren, Fred La Perla, Eddie Penn, Fred Perry, Perry, LaSale Perla, Eddiealtre. Penn, MC2 MC2 North e tante Fred Perry, LaSale Perla, Eddiealtre. Penn, MC2 North e tante North Sale e tante altre. North Sale e tante altre.

Abiti da cerimonia Abiti da cerimonia Abiti da Abiti da cerimonia cerimonia personalizzabili personalizzabili personalizzabili personalizzabili

Corso di Porta Romana, 72 – Milano Tel: 0258323052 Corso Romana, Corso di di Porta Porta Romana, 72 72 –– Milano Milano Tel: Tel: 0258323052 0258323052 carlababy.store@gmail.com carlababy.store@gmail.com Corso di “Carla Porta Romana, 72 – Milano 0Tel: carlababy.store@gmail.com Facebook: Baby Abbigliamento -160258323052 anni Milano” Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 carlababy.store@gmail.com Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 -16 -16 anni anni Milano” Milano” Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 -16 anni Milano”

ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI, LIBRI 0-10 ANNI

“Esiste un posto dove tutto può succedere: la nostra fantasia” Via Crema 14, Milano Tel 02 58319315 www.facebook.com/Lelefanteconleghette

9


piccolissimi

Peccato che la To Do list non funzioni anche come profezia auto-avverantesi, bastasse scrivere e riscrivere ordinatamente le cose da fare perché tutto vada al giusto posto… Io sono la regina delle To Do list. Scrivo liste praticamente per ogni cosa, riesco a fare anche la lista delle cose che dovrebbe fare mio marito ( che tanto non farà mai…) e la lista delle liste. Il bello è che poi non le guardo quasi mai, e il mondo continua a girare lo stesso...incredibile ma vero ;)

Liste “contagiose” Sei una super mamma ma non hai ancora i superpoteri? La TO DO LIST accorre in tuo soccorso!

La cosa terribile è che l’altro giorno ho trovato un foglietto in camera di mia figlia con scritto “Lista delle cose per il mio compleanno: pianoforte, una camera nuova e un pony”. Le richieste sono molto discutibili. Ma la cosa più grave è che a soli 7 anni la poverina sia già una baby vittima delle liste. Come si dice in questi casi...tale madre, tale figlia ;P

I 3 consigli dell ’esperta per una To Do list di successo! • Non perderti in mille liste, ma concentra la tua organizzazione in un unico elenco, magari diviso per categorie.

Agende zeppe di foglietti, borse piene di post it, appunti sul frigo e sul comodino…per le più tecnologiche decine di pagine di note sul tablet e alert sul telefonino ogni mezz’ora. Si comincia con la lista della spesa per passare agli impegni della settimana, senza tralasciare i buoni propositi per il nuovo anno – abbiamo fallito a gennaio…ma settembre è pur sempre un nuovo inizio – l’elenco degli invitati alla festa di compleanno dei bambini, fino alla temuta lista delle cose da mettere in valigia per le vacanze.

• Prova a fare una lista in chiave positiva. Non solo il pediatra, la tintoria e la maglietta da comprare per il saggio di fine anno ma anche le “cose che vorrei”, ad esempio, perché scrivere un’idea anche folle potrebbe essere il primo passo verso la sua realizzazione! • Non aggiungere l’ennesima cosa alla tua lista…ogni tanto prova a farla! Non faresti forse prima a telefonare alla tata per chiedere se può fermarsi sabato sera invece di annotarlo meticolosamente?

Gli psicologi dicono che fare una lista aiuta a mettere un po’ d’ordine nel caos della vita, scrivere le cose sgombera la mente dalla preoccupazione di non riuscire a fare tutto. Se sei una superdonna …ma non hai ancora i superpoteri la lista arriva in tuo soccorso. 10


I consigli di fatina Silvia

Direttore artistico di Kikolle Lab

lo spazio per bambini, aperto 7 giorni su 7, dove giocare, fare un laboratorio o organizzare una festa di compleanno.

Bottigliette con acqua colorata -

Bottigliette in plastica piccole vuote Caraffa con acqua Carta velina colorata Brillantini

è arrivata l’estate, la stagione più solare e bella che ci sia! I bambini possono giocare all’aria aperta: in spiaggia, in campagna, in montagna ma per qualche tempo anche nella torrida città. Ecco quindi delle proposte per allietare le loro giornate! Il gioco d’eccezione per intrattenere i piccoli all’aria aperta è il semplice ma incantato mondo delle bolle di sapone. Impareranno a coordinare i movimenti scoppiandole, a contare i primi numeri insieme a voi e a sviluppare le capacità individuali soffiando nel modo corretto per crearne sempre di nuove. Acqua, acqua, acqua, non c’è elemento che i bambini amino di più! In riva al mare, in campagna ma anche in città giocare con l’acqua è sempre possibile. Via libera a piscinette e vaschette, barattoli, spugnette e stoffe da far gocciolare anche per favorire il gioco del travaso, palloncini riempiti con acqua tiepida e fredda, senza gonfiarli troppo, per stimolare la percezione tattile e motoria. Ma anche con magie ed esperimenti: bottigliette con acqua colorata da poter osservare ed “ascoltare” e grandi  bottiglie da trasformare in fontane spruzza acqua.

Bottiglie spruzza acqua - Bottiglie grandi in plastica - Forbice o cacciavite - Bacinella Creare tanti buchi ai lati della bottiglia. Versare l’acqua all’interno e mettere una bacinella “raccogli acqua” sotto. L’acqua versata uscirà dai buchini creando un effetto “fontana”. I bambini potranno divertirsi prendendo l’acqua con le loro manine.

Kikolle Lab Via Fratelli Bronzetti, 18 - 20129 Milano 02.3669.6950 / www.kikollelab.com 11

piccolissimi

Giocare inizialmente con la carta velina, “strappandola” creando tanti piccoli pezzetti; inserire (insieme ai bimbi) i pezzetti all’interno della bottiglietta. Versare all’interno l’acqua( non molta) e assicurarsi di aver chiuso bene la bottiglia (mettere il tappo in sicurezza). Agitarla e come per magia la carta rilascerà il suo colore; per un tocco in più brillantini per rendere questa magia davvero unica.


Post-it

BBC Earth C oncert

Au d it o ri u m

CATRAZ

L NCE ALL’A

STREET DA

gno

14 e 15 giu

tizioni di bri compe Le più cele l circuito mondiale ce de ’ambito Street Dan ilano nell M a a p kp fanno ta er un wee o X-Days p tt e. e n g o ro zi ti p e l de omp ttacolo e c oe m is n o g end di spe a ettacolo, r 48 ore di sp condotte dal rappe e n o lla zi e d o li g e competi ostrare il m Rido per m “Made in Italy”. Per e c n a ppassionStreet D gazzine a ra e i in zz . raga hop e rap ate di hip

M a h le r d i M

il a n o

Tre sh o w te E a rt h , T h e B m at ic i d if fe re n ti : P la n e p e r u n o sp e lu e P la n e t e Fro ze n P la t tt n g ra n d i e p ic a co lo ch e sa p rà in ca n tae t ci n i, co n 5 8 m u si ci st i re e se g u ir a n n m u si ch e cre o d a l vi vo e d in si n cro nch e at e o le G e o rg e Fe n tod a l g ra n d e co m p o si to re n su ll e im m a g d o cu m e n ta ri in i d e i d e ll a B B sa la . L’e vo lu C p ro ie tt at i zi ve tt e d e l N e o n e d e g li e co si st e m i, din p a l a ll e d u n a ll e e S a h a ra fi n o a ll a vt a so p rasa b b io se d a l e o ce a n i. Fi n a lm e n te in It so tt o g li a li a ! Tu tt e le d at e w w w.p la n e e i d e tt a g li su l si to te a rt h in co n ce rt .co m

ilano.it

trazm www.alca

ONE DIRECTION IN CONCERTO San Siro 28 e 29 giugno

12


Ghostbusters Live The Eighties’ Rock Music al NO, NO MILA 25 GIUGTRO NAZIONALE S TEA le.it BARCLAY .teatronaziona www

www.teatronuovo.it

nderland Alice in Wo evolution! Bellydance o 17.06

Pan Pers a Zelig Ca baret Venerdì 20 giugno 20h30 Andrea e Luca, amici per la pelle sin dalla prime zuffe fuori dalla scuola materna, inizi ano a scrivere battute al liceo , per formare un duo seguitissimo dal pubblico più giovane. Ospiti di Colorado Cafè, sono stati tra i protagonisti di IN TOUR - sit com Disney Channel - e sono un fenomeno sul web, tra Facebo ok e You Tube. www.areazelig.it

n

Teatro Carca

co di one del classi Una rivisitazi comla lo come so Lewis Carroll fare. sa a an americ lo al b i d ia n pag za lo dove la Dan Uno spettaco Hip e n er d sion, Mo del Ventre, Fu ta vi e ar d no per Hop si fondo folle ondo un po’ m ile nte all’irresistib ce as n o tr a un as en sc In e. lic A di SA, per ce made in U an d ly el b la del a forma iù piccoli a un p i e ar n ci vi av schemi. ori dai classici fu a iv ss re p es

13

Post-it

AL TEATRO NUOVO DA L 16 AL 18 GIUGNO In occasione del trentesim o anniversario dall’uscita nelle sale ameri cane del film originale, un divertente spe ttacolo recitato, cantato e suonato interame nte dal vivo, ci riporta alle magiche atm osfere della nella New York infestata da presenze ectoplasmatiche degli anni ’80. Uno spetta colo che non può lasciare differenti, con ven tisette elementi tra attori musicisti e balle rini, armati di zaini protonici, trappole e rile vatori di energia psicocinetica! Per far cono scere anche ai più giovani lo styling anni ’80 e le sonorità eccessive e trascinanti di quell’epoca.


presenta

Percorsi estivi Potenziamento delle abilità cognitive e degli apprendimenti scolastici Sviluppo dei talenti personali con Intelligenza Emotiva dal 9 Giugno al 18 Luglio 2014

da lunedì a venerdì orario 14.30 - 19.

Presso Associazione Lo Studio - Via Soncino 1 Milano dai 4 ai 16 anni L’Equipe Lo Studio si rivolge a bambini e adolescenti per il potenziamento delle abilità cognitive e delle capacità scolastiche e la stimolazione dei potenziali espressivi e relazionali. In uno spazio accogliente, familiare e non competitivo è offerta la possibilità di incontro in piccolo gruppo dove poter condividere i talenti, le attitudini personali e le aree di miglioramento. Le attività proposte dall’Equipe di professionisti specializzati nel campo dell’Età Evolutiva permettono ai giovani di sentirsi sostenuti e accompagnati ad affrontare con successo l’iter scolastico e a raggiungere le competenze personali e sociali attese nel percorso di crescita. I Percorsi Estivi offrono la possibilità di sperimentarsi e mettere in gioco le proprie capacità e potenzialità espressive attraverso laboratori creativi di arte e teatro, musica e canto, inglese, logica e matematica e di potenziamento cognitivo. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e l’attivazione consapevole delle risorse personali attraverso un percorso di scoperta delle proprie Intelligenze Multiple. Attività

Strumenti e obiettivi

Allenamenti per gli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, matematica)

Giochi e software per esercitare la lettura veloce, sviluppare le competenze narrative e la scrittura creativa, potenziare le abilità logico-matematiche

Potenziamento delle capacità di attenzione e concentrazione

Attivare strategie di ricerca visiva, di pianificazione e controllo esecutivo, diminuire le risposte impulsive per migliorare le capacità di attenzione selettiva e mantenuta

Sviluppo delle strategie di memoria

Rinforzare le abilità di memoria a breve termine e di lavoro, e l’apprendimento a lungo termine attraverso giochi di rievocazione e riconoscimento (memory, gioco del detective, software)

Abilità visuo-spaziali e grafomotorie

Laboratori per lo sviluppo dei talenti con Intelligenza Emotiva

Allenare le competenze costruttive e la coordinazione visuo-motoria

(disegno, attività di manipolazione, puzzle, software)

Sviluppare la capacità di riconoscere, esprimere e gestire le emozioni e aumentare le competenze empatiche e sociali attraverso laboratori espressivi di arte, teatro, musica e canto, finalizzati alla consapevolezza di Sé, dei propri talenti e delle potenzialità creative

E’ possibile la frequenza anche a singole giornate su prenotazione

Dott.ssa Lorenza Frontini & Dott.ssa Raffaella Martini

ASSOCIAZIONE LO STUDIO Via Soncino, 1 - 20123 Milano Tel. +39 02 8909 6934 14 Cell: 347-162 8163 segreteria@associazionelostudio.it www.associazionelostudio.it


Quando la mamma non vede da vicino

DEI DR. F. SOMAJNI E L. FRONTINI

SPECIALISTI IN NEUROPSICHIATRIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA E DELL’ETÀ ADULTA

La presbiopia oggi rappresenta un vero discomfort per la dinamicità dell’attività moderna e merita l’attenzione di chiunque si occupi della visione, anche perché l’età presbiopica è notevolmente anticipata rispetto al passato.

Ente accreditato ASL per la prima certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Le mamme e le nonne moderne usano gli smart phone, i computer, i tablet, poiché fanno ormai parte della vita della maggior parte delle persone attive e richiedono un continuo impegno della visione per vicino. Se una volta andare in vacanza significava poter staccare da tutto, oggi la tecnologia rende maggiormente agevole la nostra vacanza.

Presa in carico psicoterapeutica con interventi individuali, di gruppo e/o famigliari. Prescrizioni psicofarmacologiche.

Progetti personalizzati per soggetti con difficoltà scolastiche, DSA e ADHD. penale.

VIA SONCINO, 1 20123 MILANO

La vita dinamica attuale comporta un incremento dell’esigenza di una nitida visione a tutte le distanze e allora il solo occhiale da vicino non è più sufficiente, diventa una limitazione al dinamismo, al comfort.

TEL. +39 02 8909 6934 – 335.6150368 – 347.1628163 SEGRETERIA@NEUROPSICHIATRIASSOCIATI.IT WWW.NEUROPSICHIATRIASSOCIATI.IT

Le lenti multifocali oggi sono sicuramente la soluzione di elezione in questi casi. Le lenti di preferenza sono le morbide, quindi decisamente comfortevoli e molto stabili in qualsiasi situazione. Le lenti a contatto morbide, hanno solitamente il potere per vicino nella zona centrale (centro-vicino), ma possiamo anche prendere in considerazione un’applicazione in modo che si abbia centro-vicino per l’occhio dominante.

The Milk Bar Milano è un negozio, uno studio e un punto di incontro dedicato a gravidanza, maternità e famiglie in crescita. • Abbigliamento pre-maman e per l’allattamento • Prodotti e accessori per bimbi delle migliori marche • Mommy & Me Yoga, Baby Boppers, Kids Yoga, Cinese per i Piccoli, un gruppo di lettura in inglese e altri corsi per bambini, mamme con i loro cuccioli e donne in dolce attesa.

Il materiale in silicone hydrogel consente una straordinaria trasmissione di ossigeno, eliminando i danni da ipossia ed il fastidio della secchezza oculare durante il porto, principali cause dell’abbandono delle lenti a contatto. Oggi chiunque potrà vivere in maniera dinamica, osservando il mondo sia per lontano che per vicino, ottenendo una buona qualità visiva, poiché l’età oggi non puo’ costituire un freno alla voglia di fare. Chiediamo consiglio al nostro oculista e, dopo un’accurata visita, chiediamogli come poter provare le lenti che ci permettono la visione a tutte le distanze.

The Milk Bar Milano Via Conca del Naviglio, 5 (MM Sant’Ambrogio) +39 02 5810 8973 | milano@themilkbar.it www.themilkbar.it

Cristina Giordano Cav. Luigi Giordano

STUDIO APPLICAZIONE LENTI CORNEALI Via dei Pellegrini, 20 - 20122 Milano Tel. 02.5831.2384 - applysrl@virgilio.it 15

salute & benessere

E pensiamo in viaggio, una piacevole gita in macchina, com’è possibile guardare il navigatore e la strada contemporaneamente con quel continuo “metti e togli occhiali da vicino”?

Consulenze tecniche in ambito giuridico, civile e


voci dal web

La guida urbana kid-friendly! www.kidpass.it: il primo portale dedicato alla qualità del tempo fuori casa con i bambini

Torino, Roma e Bologna ma prestissimo saremo presenti anche in altre città. Il tutto assolutamente gratuito sia per le famiglie che per le strutture che registrano il proprio profilo o segnalano gli eventi.

Al ritorno dalla seconda maternità mi sono trovata in una situazione un po’ delicata in azienda e ho deciso di rimettermi in gioco con un progetto che sentivo moltissimo… Quando ci si muove con i bambini non è sempre facile né immediato trovare i luoghi più accoglienti che offrano spazi, servizi ed eventi nelle nostre città.

Marianna Vianello CEO & founder di Kid Pass

Così è nata l’idea di Kid Pass, un sistema informativo gratuito per pc, tablet e smartphone, dotato di un motore di ricerca web per trovare eventi, alberghi, ristoranti, musei, negozi a misura di bambino… proprio intorno a te. Ho trovato subito due soci, Andrea e Nicola, che hanno creduto come me nel progetto e mi hanno aiutato a trasformarlo in realtà. Kid Pass è una guida urbana al tempo libero da trascorrere in famiglia, ma anche un blog che offre notizie e approfondimenti sulle ultime novità a misura di bambino. Oggi Kid Pass è attivo a Milano, Venezia, 16


Ti piace MammamiaKids? Quando contatti i nostri inserzionisti, dillo anche a loro! Ci aiuterai a mantenere la rivista gratuita per i nostri lettori!

Sarà un bambino o una bambina? non importa c’è... n adesso co

ozi due neg

o a Milan

A Milano oltre 50 anni di esperienza e cortesia al servizio del bebè. Salina è un negozio molto particolare: propone articoli di puericultura delle migliori marche (Bugaboo, Maclaren, Baby Jogger, Inglesina, Nanàn e Stokke, solo per citarne alcuni) e migliaia di accessori utili e divertenti, tanti giochi e una vasta scelta di abbigliamento - dalla nascita ai 6 anni - di brand come Douuod, Babe & Tess, La Stupenderia, Gallo, Nicoletta Fanna, Pèpè Children Shoes e Manudieci. Ma non finisce qui: Salina offre anche servizi di personal shopper per la lista nascita e baby shower, assistenza post-vendita, consegna a domicilio e la possibilità di acquistare a distanza: la spedizione può essere fatta in tutta Europa. Si può contattare il negozio anche solo per un consiglio!

tutto per il bebè! Via Molino delle armi, 11 tel. 02.58.30.36.72

Viale abruzzi, 51 tel. 02.29.40.92.87

www.salinamilano.com 17


lecchiamoci le dita

Marilù e il suo colorato tiramisù DAL goloso corso DI BHU-M MILANO MAMME per piccoli aspiranti chef dai 3 agli 8 anni. una ricetta sempre diversa, ispirata dalla lettura di una storia in rima.

di frutta farcito! Nonna Ernesta lo gustò, non ne aveva mai abbastanza, ne mangiò in gran quantità saltellando per la stanza! Da quel giorno, bambini cari, il dessert di Marilù divenne per nanna Ernesta il miglior tiramisù!” ingredienti:

Savoiardi o pavesini Gr 350 mascarpone Gr 100 panna liquida da montare o bomboletta spray 2 banane fragole qb pesche sciroppate o frutta sciroppata mista gr 100 latte condensato cacao in polvere

Photo credit: Gionata Bazzoli

“Questa è la storia di Marilù, una dolce bambina dai grandi occhi blu. é anche la storia di sua nonna Ernesta, del suo compleanno e della sua festa! Dove però nasceva sempre una questione….e sapete perché? Perché la sua torta era zuppa di caffè! Ogni anno la mamma a Marilù diceva: “ Questa è la torta che più piace alla nonna, non fare i capricci e vai a far la nanna! Il caffè fa male ai bambini, tanto più se come te sono piccini!” “Quest’anno non ci sto, vedrete bambini, qualcosa mi inventerò per accontentar i piccini!” così disse la piccola Marilù, che rilassata e distesa in un prato fiorito pensò ad un piano davvero ardito! “Quest’anno mi inventerò un dolce molto colorato, come questo prato di fiori profumato! Niente più caffè, ma frutta fresca e saporita, da grandi e piccini son certa sarà gradita!” Prese fragole, banane e pesche sciroppate,le tagliò e le dispose a strati, tutte mischiate! Con panna , mascarpone e latte condensato era sicura di lasciare tutti senza fiato! Giunto il compleanno Marilù sperò davvero che dalla nonna venisse gradito quel tiramisù,

PREPARAZIONE Mescolare il mascarpone insieme al latte condensato fino ad ottenere una crema omogenea.Aggiungere la panna montata e mescolare bene dall’alto in basso.Quando la crema sarà morbida metterne un cucchiaio sul fondo del bicchierino o pirottino. Bagnare i saviardi o pavesini nel succo della frutta sciroppata e disporli nei pirottini. Dopo aver tagliato la frutta a pezzetti cospargere il pirottino di frutti misti. Coprire tutto con uno strato di crema al mascarpone. Ripetere per due volte per ottenere due strati di biscotti, frutta e cremina. Cospargere la superficie di cacao. Mettere in frigo a rinfrescare! Buon appetito!

storia LAURA TRINCHERO www.bhu-m.it 18


Sezione annunci corsi per mamme e per bambini e molto altro!

Per imparare qualcosa di nuovo!

Salute & benessere

LABORATORIO DI SCRAPBOOKING “RICORDI D’ESTATE” Ogni pomeriggio, fino al 10/7, bimbi e teenagers (5-14 anni), con o senza genitore, creano uno splendido album dei ricordi, da “riempire” durante l’estate. A PAPERopoli, il regno di chi ama la carta, in Via S. Anguissola 23 (M1 Bande Nere).

Consultorio CEMP via E. Chiesa n.1 02.54102020 www.consultoriocemp.org

paperopoli@ymail.it

Info e iscrizione (obbligatoria): www.paperopolistore.it

DIVERTITI IMPARANDO L’INGLESE INSIEME A NOI Siamo aperti anche ad agosto come centro estivo per tutti i bambini da 1 a 5 anni. Il NIDO RAINBOW offre corsi d’inglese con personale madrelingua, musica (Gordon), laboratori creativi e tanti giochi. Iscrizione necessaria entro l’11 luglio 2014.

Home decor! DECORAZIONE CAMERETTE Trasforma la cameretta dei tuoi bimbi in un mondo fantastico e fiabesco, con i loro personaggi preferiti o solo con fantasia e colore. Un ambiente che li accompagni nella loro crescita Se hai uno spazio aperto al pubblico dedicato ai bimbi trasformalo in un luogo speciale.

CANDIDA.GIANNINI@HOTMAIL.IT VIA DEL TURCHINO, 6 - 02 259903264

FONTANA

Preventivi gratuiti 3393315836 www.interno78.it

Con 10 euro raggiungi 10.000 lettori!

Rosticceria Tavola Calda Tel. 02.8646.1372 Via Speronari 5 • Milano (Zona Duomo)

www.mammamiakids.it

19

annunci

SOS GENITORI - CONSULENZA PEDAGOGICA PER MAMME E PAPà AL CEMP Un servizio per riflettere e confrontarsi sui piccoli e grandi problemi di “educatori”: percorso di crescita figli, gestione familiare (anche conflittuale), comunicazione di eventi significativi (nascita, lutto, separazione genitori).


annunci estivi

CENTRO ESTIVO MAGICABULA Dal 9 giugno al 12 settembre (chiusura ferragostana) Grande attenzione nei confronti della naturale vocazione artistica e curiosità dei bambini. In programma laboratori creativi, di cucina, narrativi, di teatro, musicali, e tante gite.

Summer camp! ATTIVITà ESTIVE PER I PICCOLI, DIVERTIMENTO ASSICURATO!

Info: 02 26823595 // 02 26823595 www.magicabulabp.it

FUNLAB SUMMER CAMP ART IN ENGLISH Dal 9 giugno al 12 settembre. Un campus tutto incluso…inglese, arte, creatività, cucina, movimento e divertimento! I bambini cucineranno, decoreranno cupcakes e dolcetti e non mancheranno momenti di gioco e di movimento, come ice-breaking alla mattina o appena prima di un succulento pranzetto.

ASSOCIAZIONE CULTURALE FLUIDOFLUSSO Campus di Giornalismo: a partire dal 9 giugno per bambini 8/13 anni Campus per futuri video maker: a partire dal 23 giugno per ragazzini 10/15 anni Campus sui social network: istruzioni per l’ uso a partire dal 23 Giugno per ragazzi dai 13 anni info : 02 66703433 | 377 2862282

Info: 3296211649 / workshop.funlab.it

www.fluidoflusso.eu

RAINBOW SUMMER PLAYGROUP Dal 30 giugno al 1 agosto per bambini da 1 a 8 anni. Quest’estate impara l’inglese giocando con noi! Tanti giochi, canzoni, balli, racconti... IN ENGLISH!!! Poi, se vuoi portare i compiti delle vacanze, li faremo insieme!

SUMMER ART CAMP THEEHOUSE Dal 9 giugno al 25 luglio e dal 1 al 12 settembre per bambini dai 5 agli 11 anni. L’arte sarà la protagonista delle nostre settimane. I bambini avranno la possibilità di educare la loro sensibilità all’arte. L’inglese sarà il modo naturale di comunicare.

info: 02 59903264 / 347 7185265 www.babyworld.it

info: 338 4273175 / www.treehousecorsi.com

BILINGUAL SUMMER CAMP

CAMPUS NATURA da SPAZIOCUORE Dal 9 giugno al 7 settembre per bambini dai 6 ai 12 anni. Attività all’aperto, orientering e tanto sport. Giochi di squadra in inglese e giochi d’acqua, presso la Riserva Pianeta Verde.

FUN, CULTURE & WELLNESS ALLA PIAZZA DI MOMO

Dal 1 luglio al 1 agosto per bambini da 3 a 8 anni. Un campus bilingue inglese che promuove la cultura alla scoperta delle meraviglie della nostra città; il divertimento con gite in piscina e atelier d’arte; il benessere grazie alla curata alimentazione biologica e laboratori di cucina.

info: 02 39401576 www.spaziocuore.it

info: 02 54189147 / www.lapiazzadimomo.com

ATHLETIC CAMPUS FIRMATO GONZAGA SPORT CLUB

THE ENGLISH PLAYGROUP Dal 9 al 20 giugno. Due settimane a giugno di divertimento, inglese, e tante attività, nei nostri spazi in Via Spartaco 4, in presenza delle nostre maestre madrelingua inglese. Insieme ad attività creative e giochi in inglese, sono previste anche gite a Milano tutti i giorni (ad esempio Muba, Acquario).

A partire dal 23 giugno per bambini da 5 a 9 e da 10 a 13 anni. Athletic Camp è un momento di divertimento, condivisione, studio, tutto all’insegna dello Sport e del benessere! I bambini potranno confrontarsi e divertirsi con nuoto, volley, basket, ginnastica artistica, scherma e tanto altro ancora Info: 02 36765720-21

Info 347 552 9344 / 348 773 6722

www.gonzagasportclub.it

www.theenglishplaygroup.it

20


CAMPUS ART’ATELIER TRESEI DI MAMI Dall’1 al 12 settembre, dalle 9.00 alle 15.30 (o 13.30) per bambini dai 3 ai 6 anni. Il Campus prevede diversi momenti dedicati all’espressione artistica, con il coinvolgimento di un’arteterapeuta, un’insegnante di musica e una danzatrice-educatrice del movimento in eta’ evolutiva. In caso di bel tempo, molte attività si svolgeranno nel giardino della sede di MaMi. Posti limitati.

SCOPRIAMO I GRANDI ARTISTI. LEONARDO, CARAVAGGIO, MICHELANGELO Dal 9 al 27 giugno e dal 25 agosto al 5 settembre per bambini e ragazzi 5-12 anni presso la Fondazione Stelline di Milano oppure presso l’oratorio di San Marco. Info 02 6596937 / www.adartem.it

Info 02 23164126 / www.ma-mi.it

IL NIDO DI SOFIA Dal 1 al 31 luglio per bambini dagli 1 ai 5 anni. Pittura, musica, inglese, giardinaggio, cucina, travasi, manipolazione, trucchi, travestimenti, animazione, fiabe, canto, piscine gonfiabili.

CAMPUS ESTIVO DA CIAO TATA Da Giugno a Settembre (Chiusi dal 10 al 24 Agosto) Da noi i bambini possono divertirsi, giocare, realizzare laboratori creativi, e il nostro personale aiuterà ai più grandicelli a fare i compiti. Il numeri di riscritti è rigorosamente limitato, per riuscire a seguire i bambini con più attenzione ed efficienza, un criterio e lavoro che ci ha sempre identificato e riconosciuto.

info: 02 3452525 / www.ilnidodisofia.it

Info: 02 91477605 - 02 87063296 www.ciaotata.it

CAMPUS ESTIVO DA Dire fare giocare Dal 9 giugno all’11 luglio, per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori creativi, di pittura e attività di gioco. Pranzo al sacco. info: 346 7861320 / Www.direfaregiocare.info

www.masadabimbi.it

MI ESPRIMO CON LA FOTOGRAFIA, IL FUMETTO, LA STREET ART Dal 9 giugno al 18 luglio per adolescenti 12-15 anni. Presso il Museo Diocesano di Milano

CAMPUS TEATRALE MUSICALE A OTTAVANOTA Dal 9 giugno al 12 settembre per bambini dai 3 agli 11 anni Per vivere una divertente ed appassionante esperienza creativa tra Teatro, Musica e Gioco. Sarà possibile, per chi lo desidera, svolgere i compiti delle vacanze.

Info 02 6596937 / www.adartem.it

NON SOLO PIZZE! CAMPUS ESTIVO AL MIC ALLA SCOPERTA DEL CIB

Info 02 89658114 / www.ottavanota.org

TRA CINEMA, ARTE E NATURA

Dal 9 al 27 giugno per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Il campus si ispira alla tematica di EXPO 2015 riguardante la nutrizione per l’Uomo, nel rispetto della Terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali. I partecipanti al campus diventeranno una vera e propria troupe e realizzeranno una cinecronaca di tutta la settimana intervistando gli ospiti e presentando i luoghi in cui saranno condotti. Info 0287242114 / www.cinetecamilano.it

21

annunci estivi

SCUOLA ESTIVA da MASADA BIMBI Dal 9 giugno al 29 agosto per bambini dai 6 agli 11 anni. Un campo che dedica ampio spazio alle attività manuali (incisione e stampa, legatoria, carta riciclata, carta marmorizzata, modellaggio della creta, calchi in gesso, cartapesta, sartoria, tintura della stoffa, falegnameria, pasta di sale, piccole sculture commestibili, giardinaggio), alternate con attività ludico-motorie (teatro, teatro di figura, marionette, creazione di cartoni animati, capoeira, judo, thai box, mini basket, danza, tiro con l’arco, giochi di squadra, percorsi a ostacoli).


tempo libero

PARTIES & LEISURE Kids Oriented

event planners 0-18, allestimenti, animazione, party design, sweet tables

www.partiesandleisure.com info@partiesandleisure.com / 366.52.97.521

kid’s club

spazio eventi

Via Mascheroni 27, 20145 Milano Lisa 339 319 930 Roby 348 8863571

22


tel. 02 36799630 www.webjoin.it via A.Stradivari, 4 ang. Buenos Aires MI

LE MIGLIORI VACANZE in CITTÀ !!!

SUMMER CAMP

I ESTIV

JULY 2014

dal 25

via Fioravanti 12 (angolo via Niccolini) 20154 Milano tel. 02 34537582 email: info@ilbruco.com

dal 9 GIUGNO all’ 8 AGOSTO AGOSTO al 12 SETTEMBRE

PRENOTAT I

dal 30

GIUGNO al 4 LUGLIO

PRENOTAT I

23

tempo libero

www.ilbruco.com


24


Charity program un progetto di solidarietà

MammamiaKids crede fermamente che l’interesse individuale possa e debba coesistere con l’interesse collettivo. Per questo abbiamo messo a punto un progetto di solidarietà sociale, che cresce ogni giorno con la rivista. In questa pagina, daremo visibilità alle tante iniziative sociali e non commerciali che contribuiscono ogni giorno con impegno e determinazione a promuovere quei valori sociali ai quali anche MammamiaKids si ispira. Ma non solo, almeno il 3% del ricavato pubblicitario di MammamiaKids è automaticamente destinato ad iniziative sociali, e se il cliente decide di aderire al Charity Program versando a sua volta un 3% noi aumentiamo il nostro contributo al 6%. Aiutaci a dar voce a chi opera nell’interesse collettivo. Per segnalare una iniziativa, per maggiori informazioni o quesiti inerenti al Charity Program scrivi a: charityprogram@mammamiakids.it

PROGRA

M

L’associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus è nata con lo scopo di migliorare la cura e l’assistenza alle donne, ai bambini e alle famiglie che si rivolgono all’Ospedale dei Bambini di Milano. I fondi raccolti dall’associazione vengono impiegati per aiutare l’Ospedale a coniugare sempre meglio eccellenza sanitaria, innovazione tecnologica e alta qualità nell’accoglienza.

Nata 11 anni fa allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, ha inaugurato da meno di un un anno il progetto Gold For Kids, per sostenere le cure mediche e promuovere l’informazione scientifica nel delicato campo dell’oncologia pediatrica, anche grazie al sostegno delle sorelle Missoni, testimonial del progetto.

Nasce nel 2005 come primo ed unico Perinatal Hospice in Italia. Un Centro che assiste le coppie a seguito di una diagnosi di malformazione fetale, proponendo la cura in utero ove possibile oppure l’accompagnamento in un percorso di accoglienza del bambino ritenuto incompatibile con la vita o terminale.

www.fondazioneveronesi.it

Le iniziative precedenti sono raccolte qui: www.mammamiakids.it/charity

www.laquerciamillenaria.org 25

charity

www.ospedaledeibambini.it


Punti distribuzione

Baby V. Giulio Romano, 11 Coperte Strette V.le Isonzo 8 Teatro Franco Parenti V. P. Lombardo, 14

ECCO DOVE PUOI TROVARE

20136 Don Chisciotte V. Col di Lana, 7/a Hakunamatata C.so San Gottardo, 26

NEGOZI CENTRI MAMMA-BAMBINO BAR / RISTORANTI

ASILI / SCUOLE TEATRI / CINEMA CENTRI MEDICI

MUSEI STRUTTURE SPORTIVE ALTRI

punti distribuzione

MAMMAMIAKIDS!

20141 Vision Ottica V. Ripamonti, 110 Cascina Cuccagna V. Cuccagna, 2 Spazio D’Ar V. F. de Sanctis, 73 4cento V. Campazzino, 14 Giocomotiva V. Ruggero Bonghi, 30 Ludum V. Pietrasanta, 14 SGM Forza e Coraggio V. Gallura, 8 Yogamati V. Biondelli, 9

Milano 20121 Animalone C.so di Porta Nuova, 52 Farmacia San Babila V. della Spiga, 2 Hoepli V. Ulrico Hoepli, 5 Martinelli Primus V. Alessandro Manzoni, 42 Partyworld V. Volta, 16 Roberto Bellandi C.so Matteotti,1 Gepo V. San Giovanni sul Muro, 5 Al Cantinone V. Agnello, 19 Four Season Hotel Milano V. del Gesù, 6/8 La Crêperie V. Cesare Correnti, 21 Anteo Spaziocinema V. Milazzo,9 La Triennale di Milano V.le E. Alemagna,6 Consolato USA - Consulat Section V. Principe Amedeo, 2/10

20143 Il Naviglio a Vapore V. Ernesto Rossi, 7/A 20144 Artè V. Bergognone, 7 Fun Lab V. San Michele del Carso, 2 Perle e Pirati V. Valparaiso, 2 God Save The Food V. Tortona, 34 20145 Mygià V. Mascheroni, 27 Gli Amici Di Pooh V. Tiziano,19 Buonarroti Medical Center V. Tiziano, 9/A 20146 Vision Ottica P.za De Angeli, 1 Halosal V. Washington, 98 Spazio Cuore V. Garian 22

20122 Carla Baby C.so di Porta Romana, 72 Giocattolandia V.le Beatrice D’Este, 47 Nano Bleu C.so V. Emanuele, 15 Tatìkids V. Orti, 35 Bhu-m Milano Mamme V. Bianca di Savoia, 7 Fun Lab C.so di Porta Romana, 94 Spazio Montessori V. S. Barnaba, 48 Asilo Conti Cicogna V. Bellini, 2 Skorpion C.so V. Emanuele, 24 Teatro Carcano C.so di Porta Romana, 63 Studio Medico Dr. Candiani e Dr. Fumagalli V. Crivelli, 15/1 MUBA Rotonda della Besana

20147 Farmacia Melozzo da Forlì V. Novara, 3 20148 Cocco e Fragole V. Ravizza, 5 Gelateria Rembrandt V. P. Rembrandt, 12 20149 Il Giardino degli Angeli P.zale Crivellone, 13 OPB Officina del Buono V.le Teodorico, 4/4 20151 Magicabula V. Gallarate, 46

20123 Punti e Fantasia V. Solferino, 14 Rue des Enfants V. Lanzone, 5 Nove Passi V. Cesare da Sesto, 5 Cantina della Vetra V. Pio IV, 3 Rosticceria Fontana V. Speronari, 5 The Milk Bar Via Conca del Naviglio, 5 Clorofilla V. Cesare da Sesto, 5 Teatro Litta C.so Magenta, 24 Associazione Lo Studio V. Soncino, 1 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci V. Olona, 6

20154 Il Mondo delle Pulcette C.so Sempione 14A L’Armadio Verde V. Bertani, 16 Nuvò Pizza Place V. Cirillo Domenico, 1 Osteria Opera Prima V. Paolo Lomazzo, 29

20124 Animalone V. San Gregorio, 23 Natura Sì V. Fara, 35 Tredes Bar V. G. Fara, 13 Il Folletto Birichino V. Felice Casati, 4 Quelli di Grock V. Muzio Emanuele, 3 Dental Children V. A. Tadino, 55 Studio Medico Casiraghi Rossini V.le Zara, 58

20159 Vision Ottica V.le Stelvio, 52 Vintage Bakery V. Thaon di Ravel, 21 M1 Crossfit V. Cufra, 28

20155 B-Floor V. Govone, 42 20156 Way Out V. Sapri, 64 20158 Mamusca V. Bernardo Davanzati, 2

20161 Quanta Sport Village V. Assietta, 19 20162 B.E.S - BAPS V. Val Cismon, 9

20127 Fun&fun V.Beroldo, 2

HINTERLAND Assago Teatro della Luna V. G. di Vittorio, 6 BASIGLIO La Mela Verde Padi. Centro Servizi Milano 3 La Piazzetta Palazzo dei Cigni DanzaMi3 V. Salvo d’Acquisto Lissone Martinelli Primus V. Valassina, 334 Opera Ciripà V. Martiri di Cefalonia, 21 American School of Milan V. K. Marx, 14 Tinys International Nursery School V. Fermi, 1/5 RES Odontologica V. Martiri di Cefalonia, 21 Caffetteria Silvia V. Enrico Fermi, 3/5 Segrate Divina Commenda Cascina Commenda ROZZANO Casa del Giocattolo V. Mimose, 65 Decathlon Centro Comm. Fiordaliso SAN GIULIANO Divì Parrucchieri V. Civesio, 3

20128 FantaCity V. Cirenei, 8 Enjoy English V. Aristotele, 23 20129 Mezzanotte V.le Premuda, 13 Teo Boutique C.so Concordia, 9 Kikolle Lab V. Fratelli Bronzetti, 18 Good Morgan V. Plinio, 37 Omniadent V. Matteo Bandello,1 Oral Kids V. Castel Morrone 1/A Polimedica C.so Indipendenza, 5 Covatech Pilates V.le Piave ang V. Morelli 20131 Salina V.le Abruzzi, 51 Join V. Stradivari, 4 Il Nano Gigante V. Lambrate, 18 Campo Teatrale V. Cambiasi, 10 20133 Promes Sanità V. L. Battistotti Sassi, 11 Casa dei Bambini Scuola Montessori P.za San Gerolamo, 6 20134 Junior Tennis V. Cavriana, 45 20135 Cartoleria Ghezzi C.so Lodi, 5 Elefante con le Ghette V. Crema, 14 La Tramite P.za Medaglie D’Oro, 3 Le Civette sul Comò V. Vannucci, 2 Pan di Zucchero V. Giulio Romano, 27 Waste of Time V. Adige, 7 Dire Fare Giocare V. Soave, 25 Namur V. Paullo, 16 Piano C V. Simone D’Orsenigo, 18 Spazio Montessori V. Bezzecca, 24 The English Playgroup V. Spartaco, 4 BimBumBrunch V. P. Lombardo, 14 Hello

AltrI PUNTI DISTRIBUZIONE

Mammamiakids è distribuito in occasione dei principali eventi dedicati ai bambini. Per maggiori informazioni visita la pagina Distribuzione del nostro sito www.mammamiakids.it, o diffusione@ mammamiakids.it 26

Legenda


www.juiceforbreakfast.com www.facebook.com/juiceforb

Completa l’altra parte del disegno e naviga all’avventura con il piccolo Carter!

27


PER VEDERE BENE LA LAVAGNA NON SERVE STARE AL PRIMO BANCO. Pensa agli occhi di tuo figlio. Ti aspettiamo nei centri VisionOttica.

Cerca il centro ottico pi첫 vicino su www.visionottica.it

Mammamiakids 9  

June 13, 2014

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you