Issuu on Google+

11 apr - 15 mag 2014

n. 7

GRATUITO

Il primo free press mensile per chi ha bambini a Milano

C PARTY KIT GRAPHI

PARTIES & LEISURE Kids Oriented

corso preparto, post parto, yoga in gravidanza, corsi mamma-bambino, corsi per bambini

EVENT PLANNERS 0-18, ALLESTIMENTI, ANIMAZIONE, PARTY DESIGN, SWEET TABLES E GRAPHIC PARTY KIT PER LA TUA FESTA!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

www.partiesandleisure.com info@partiesandleisure.com 366.52.97.521

Da 5 anni insieme a voi! Il centro multifunzionale a Milano che da cinque anni offre servizi di alta qualità alle future mamme, alle mamme e ai bambini. Vieni a scoprirli anche tu! via Bianca di Savoia 7 Milano tel. 02/45546958 www.bhu-m.it

®

TANTE STORIE PERSONALIZZATE PER BAMBINI NOVITÀ REGALO: LIBRO DI FINE ANNO PER LE MAESTRE

CON CD AUDIO E TANTI STICKERS DA ATTACCARE

IL TUO BAMBINO DIVENTA IL VERO PROTAGON ISTA DELLA FIABA! UN REGALO INDIMENT ICABILE! ®

via Angelo Moro 45 • S. Donato Mil. T. 02 57 40 84 47• 02 57 40 18 07 info@sceltamaculata.com

WWW.SCELTAMACULATA.COM by

Stu d

io A B C Z o n

e

Prossima uscita:

16 maggio

scadenza per l’inserimento 7 maggio www.facebook.com/mammamiakids facebook.com/Mammamiakids

www.Mammamiakids.it


PER VEDERE BENE LA LAVAGNA NON SERVE STARE AL PRIMO BANCO. Pensa agli occhi di tuo figlio. Ti aspettiamo nei centri VisionOttica.

Cerca il centro ottico pi첫 vicino su www.visionottica.it


[Buone] idee p. 4 La mia Milano p. 6 Parliamone p. 8 Salute & Benessere p. 10 Piccolissimi p. 12 Post-it p. 14 Annunci p. 16 Voci dal web p. 20 Charity p. 22 Lecchiamoci le dita p. 24 Punti di distribuzione p. 26 Let’s play p. 27 Direttore Responsabile Valentina Tavasci Direttore Marketing Stefania Ricci Responsabili Marketing Cristina Cavallini & Serena Lahti Responsabile Produzione & Diffusione Aaron Pugliesi Grafica Giulia Amoruso B. Illustrazioni & Character design Giulia Amoruso B. Distribuzione B Easy srl MammamiaKids è un prodotto: B Easy srl Via G. Fara 7, 20124 Milano info@b-easy.it • www.b-easy.it Stampa: Jona S.r.l., Paderno Dugnano (MI) MammamiaKids è una testata registrata al Tribunale di Milano n.293 del 24.09.2013 B Easy srl fa del proprio meglio per garantire l’esattezza e la correttezza degli annunci e dei riquadri pubblicitari pubblicati sulla propria testata, ed invita i propri lettori a segnalare al nostro staff qualsiasi eventuale imprecisione o problema derivante dalla loro pubblicazione. Tuttavia, B Easy declina ogni responsabilità per eventuali effetti indesiderati, diretti o indiretti, che dovessero derivare dalla forma o dai contenuti degli annunci e dei riquadri pubblicitari.

Ho preso in prestito le parole di Wayne Dyer perché meglio di me riescono ad esprimere la filosofia di questo numero di MammamiaKids. Un numero speciale, che rappresenta appieno le ambizioni “sostenibili” di questo progetto. Innanzitutto perché siamo arrivati ad un primo bilancio. Il nostro Charity Program è riuscito a fare un piccolo, grande gesto concreto a favore di un’associazione che è tutti i giorni impegnata a sostegno dei bambini in difficoltà e delle loro famiglie. Ma anche perché è un numero dedicato ad un tema cruciale per il futuro dell’umanità. Il prossimo 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientalista al mondo, l’occasione per fermarci e pensare a cosa possiamo fare per costruire un futuro sostenibile per i nostri bambini. Un numero green quindi, dalla ricetta vegetariana ai giochi di recupero, con il contributo di persone che alla sostenibilità e del rispetto della natura hanno dedicato la loro esistenza.

l’editoriale

Indice

“Le persone piene d’amore vivono in un mondo pieno d’amore. Le persone ostili vivono in un mondo ostile. Ma il mondo è sempre lo stesso”

Buona lettura,

Valentina valentina@mammamiakids.it

Per informazioni e Pubblicità Stefania cell. 331.163.4100 stefania@mammamiakids.it


[buone] idee

Parchi e giardini GLI SPAZI VERDI A MILANO SONO MOLTI DI PIÙ DI QUANTO SI POSSA IMMAGINARE, E CRESCONO OGNI GIORNO. LASCIAMOCI ALLE SPALLE IL LUNGO E FREDDO INVERNO E…ANDIAMO TUTTI AL PARCO A GIOCARE, NEI GIARDINI PREFERITI DA MAMMAMIAKIDS!

Giardini di Villa Reale Porta Venezia

Parco Trotter Viale Monza Si riconoscono ancora le tracce del vecchio ippodromo in questo spazio verde, con il tracciato della pista del trotto, oggi trasformato in un viale circolare per passeggiate o corse in bicicletta e con i pattini. Il giardino ospita all’interno una scuola comunale decisamente multietnica, con bambini di oltre 24 nazionalità diverse, un teatro e una biblioteca.

Parco di Trenno San Siro

Un giardino tra i più affascinanti e protetti della città, perfetto per chi ha bambini molto piccoli, perché è uno dei pochi in cui ci si può sdraiare sull’erba in totale sicurezza. L’accesso al parco, infatti, è riservato esclusivamente a chi ha bambini e vietato agli animali. Un piccolo paradiso tra alberi di ciliegio, cedri, platani e cascatelle d’acqua, di fronte ai più famosi Giardini di Porta Venezia.

Una grande area verde a Nord Ovest della città, area agricola coltivata fino agli anni settanta. Oggi ospita ben cinque diverse aree gioco per bambini, campi da bocce, pallavolo, basket, tennis, skating e calcio. Perfetto per un pomeriggio in famiglia a tutto sport!

Il parco dell ’Anfiteatro Romano - Porta Ticinese

Il giardino segreto Via Terraggio

Una bellezza segreta, un parco pubblico con tanto di rovine romane nascosto dietro un portone al n°17 di via De Amicis. Un grande spazio verde, vietato agli animali, dove giocare serenamente sull’erba all’ombra di una quercia secolare.

Un piccolissimo giardino nascosto tra palazzi antichi al quale si accede da un portone grigio senza particolari indicazioni. Un angolo segreto di Milano a disposizione dei bambini della città. 4


Parco Sempione

I giardini della Guastalla Porta Romana L’angolo verde più antico di Milano, proprio davanti all’Università di Milano e da sempre frequentati da studenti con un libro in mano sdraiati sull’erba all’ombra di un albero. C’è anche un’area giochi per bambini.

Bosco in città San Siro La “foresta” di Milano, oltre 110 ettari di boschi, sentieri, corsi d’acqua e orti urbani nell’area Ovest della città. Qui c’è persino un percorso equestre! Proprio nel cuore del parco c’è la bellissima Cascina Romano, con tanto di BBQ sotto i portici per organizzare grigliate in festa tra amici.

Idro Park Segrate

Giardino Indro Montanelli Porta Venezia Un grande classico, nel cuore della città. Molte generazioni di piccoli milanesi sono salite sullo storico trenino del parco, hanno fatto un giro sul pony o sulle giostre, e hanno dato da mangiare alle papere e ai cigni nel laghetto. All’interno del parco si trova il Civico Planetario Ulrico Hoepli, per guardare le stelle da vicino, e il Museo Civico di Storia Naturale, con la più grande collezione di diorami d’Italia, dall’Artico all’Amazzonia passando per le Americhe! Da non perdere il BioLab e il PaleoLab del Museo Civico di storia Naturale, famosi per i loro laboratori.

Nato come aeroporto per idrovolanti, poi diventato il “mare” di Milano, l’Idroscalo offre tantissimo ad una famiglia in cerca di divertimento e relax. Sport, giochi, laboratori, un giro sul trenino e la visita all’Oasi delle Farfalle, oltre naturalmente alla spiaggia attrezzata per l’estate. Cosa chiedere di più? 5

[buone] idee

Il più grande parco in centro città a Milano, sull’antica Piazza d’Armi tra il Castello Sforzesco e Piazza Sempione. Qui c’è davvero moltissimo da fare, tra piste ciclabili, fontane e ponticelli, percorsi corsa e benessere, oltre all’attrezzatissimo parco giochi dedicato ai più piccoli. All’interno del parco anche l’Arena Napoleonica - oggi un grande impianto sportivo,  l’Acquario Civico  - perfetto nelle giornate di pioggia con i più piccolini, la Torre Branca, dalla cui cima si domina tutta la città e la Triennale di Milano, uno dei più dinamici musei della città, molto attento ai piccoli visitatori.


la mia Milano

La Milano di Elena

mamma di Pietro 11 anni e Antonio, 9 anni

Palazzo Reale Uno dei più interessanti poli espositivi della città, animato da laboratori per i più piccoli. L’ultima mostra che abbiamo visitato è stata Klimt, assolutamente da non perdere.

Triennale Milano Al suo interno il Museo del Design Italiano, che ogni anno si rinnova e si trasforma con allestimenti sempre nuovi e divertenti. I laboratori di TDMKIDS accompagnano i più piccoli alla scoperta del Museo, coinvolgendoli in un’esperienza interattiva per scoprie le storie segrete che ogni oggetto nasconde.

Hangar Bicocca La casa dell’arte contemporanea a Milano, in programmazione mostre personali dei più importanti artisti internazionali, sempre molto sperimentali, interattive e coinvolgenti, in grado di dialogare anche con il pubblico più giovane. Il caffè all’interno del Museo è la meta ideale per un brunch o un aperitivo con i bambini.

Sposata con Marco è presidente di MUBA, Museo dei Bambini di Milano. Da quando MUBA ha la sua sede permanente alla Rotonda di Via Besana, spesso durante il week end la famiglia al completo con amici grandi e piccoli si trasferisce lì.

MUBA

Elena ne approfitta per lavorare un pò, i bambini giocano con gli amici dentro e fuori nel magnifico parco protetto, liberi di muoversi tra un laboratorio creativo e una partita di pallone, mentre i grandi si godono l’ottimo cibo della Rotonda Bistro o la lettura di un quotidiano sul prato.

Il Museo dei Bambini di Milano, ospitato dalla Rotonda di via Besana è un centro permanente di progetti artistici per l’infanzia. La sua missione è lo sviluppo e la diffusione dell’educazione non formale, per promuovere una cultura innovativa che pone al centro dell’esperienza i bambini, secondo il metodo pedagogico dei children’s museums ai quali il MUBA è strettamente legato.

Organizza con noi la tua festa dalla A alla Z

Torte, cupcakes e corsi per bambini e adulti! www.deemilia.com

Via Volta 16 - Milano • Tel. 02.36.50.35.88 www.tuttofesta.com 6


DALL’EXPLORATORIUM

DI SAN FRANCISCO

AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO

LIMITI A H N O N ATIVITÀ E R C A U LA T

17-22

APRILE

25-27

APRILE

1- 4

MAGGIO

I TUBI DEL VENTO PISTE PER BIGLIE ACROBATICHE ROBOT DA DISEGNO

MAIN SPONSOR

PARTNER ISTITUZIONALI

MILANO, VIA SAN VITTORE 21 • WWW.MUSEOSCIENZA.ORG 7


parliamone

Alla ricerca del bello IL BELLO PERò è RISCHIOSO? rischio, in un mondo dove tutto appare rischioso e d’altra parte iperprotettivo. Certamente si pensa a rischi a misura di bambini: il rischio di cadere, di sporcarsi di terra, di scoprire cose nuove, di spaesarsi. Natura sicura?

Nel dibattito pedagogico odierno si sta discutendo molto circa l’equilibrio tra sicurezza e rischio, vista la tendenza di proporre ai bambini luoghi ed attività che certamente rispondono alle normative vigenti ed accolgono le ansie e le preoccupazioni delle famiglie, ma generano situazioni poco stimolanti. Quando i contesti sono eccessivamente protetti ed ai bambini viene richiesto di stare dentro a precisi confini, si perdono delle occasioni di apprendimento dall’esperienza. Il gioco libero non strutturato insegna ai bambini a conoscere se stessi, mentre i legami con i loro compagni di gioco vengono rafforzati, sviluppando creatività; dona ai bambini equilibrio e benessere fisico prevenendo problemi di sedentarietà, obesità, insicurezza, deficit di attenzione ed iperattività. L’ambiente naturale è un laboratorio per la mente e per il corpo, stimolo per la creatività e l’esperienza diretta, scrigno di materiali e fucina di idee.

ll bello attrae da sempre gli uomini; la dimensione estetica appartiene naturalmente anche ai bambini. Le recenti ricerche neurobiologiche ci dimostrano come fin da piccolissimi i bambini hanno una raffinata percezione sensoriale, un patrimonio con il quale esplorano ed interpretano il mondo, costruendo buona parte della loro conoscenza. I Centri di Educazione Ambientale, le fattorie didattiche e le Oasi sono i luoghi privilegiati dove fare esperienza educativa in natura. Ma qualsiasi luogo naturale va bene, ovviamente!

La Natura rappresenta per te genitore una fonte di rischio? Sino a dove sei disposto a lasciare sperimentare ai tuoi figli liberamente con giochi che possono sembrare anche pericolosi?

La Natura, un laboratorio di giochi

Portare i bambini in natura non è solo uno sfogo, ma un’esperienza di apprendimento, un laboratorio dell’intelligenza, un luogo di scoperte, di esplorazioni, di iniziative, di progetti, di incontri e di scontri, di collaborazioni, di costruzioni, di intercultura tra adulti e bambini. La natura è un grande osservatorio del gioco spontaneo, un contesto di ozio creativo, un laboratorio per educare al rischio e per il diritto al

Federica di Luca è educatrice e responsabile CREDIA WWF (il primo Centro di Ricerca Educativa, Documentazione Interculturale ed Ambientale del WWF Italia) e amministratrice della società agricola e Fattoria del Panda “La Quercia della Memoria”. 8


In realtà ho conosciuto Chiki 7 anni fa. Il giorno dell’apertura di Teo, nel 2007, è entrata questa giovane futura mamma giapponese con un pancione gigante. Ricordo esattamente che cosa ha scelto per la sua bimba: un completino in liberty dai fiorellini salmone! che si legge Sen e significa “linea” indica già dal nome una scelta radicale: linearità, eleganza, semplicità e funzionalità. Una linea di accessori per adulti e bambini che facilitano la vita in modo raffinato: il “belty” portacellulare per le mamme dalle borse gigantesche alla Mary Poppins, il “minibelty” porta-ciuccio, il “pappy clip” per avere un bavagliolo sempre a portata di clic, e poi il portachiaviper i papà ma anche i cerchietti, le mollettine e le borsine. Ogni pezzo è realizzato a mano e i tessuti sono giapponesi. E poi chiedete alle ragazze di venire a fare una presentazione della loro linea… è sempre l’occasione per un buon thè!

- Roberta Aguzzi

9


Bodil Ljunggren Ostetrica Dir. Resp. Corsi di preparazione al parto attivo e alla maternità del V mese di gestazione Mammaginnastica - Parto Attivo

ASSOCIAZIONE LO STUDIO

Esperti per l’Infanzia e l’Adolescenza

Assistenza Legale Dermatologia (anche per bambini) • Dietologia E Nutrizionista • Ginecologia • Ostetricia • Senologia • Pediatria - Omeopatia • Psicologia • Psicomotria - Pedagogia

Oltre la Dislessia La dislessia può compromettere diverse abilità, dal tenere l’attenzione su un argomento, all’esprimere le proprie idee in modo organizzato. Può anche avere effetti sulle abilità sociali ed emotive rendendo difficile l’interpretazione del linguaggio del corpo o abbassando l’autostima del bambino. Presso l’Associazione Lo Studio i bambini e ragazzi con dislessia e altri disturbi dell’apprendimento possono trovare un supporto specialistico che prende in carico tutte le competenze passibili di miglioramento. I logopedisti lavorano sulla comprensione verbale, sul vocabolario, sulla fono-articolazione, sul modo corretto di esprimersi. Gli psicologi aiutano sulle abilità sociali per imparare come fare amicizia e come rapportarsi con i coetanei, come interpretare il linguaggio del corpo e gli indizi non verbali, come riconoscere e gestire le proprie emozioni e come raggiungere una buona autostima.  Pedagogisti, educatori e psicologi offrono molteplici strategie per uno studio personale più organizzato, efficace e gratificante perché commisurato alle modalità di apprendimento individuale, coordinandosi con insegnanti e famiglie. AUTONOMIA NELLO STUDIO

salute & benessere

GRuPPO DI EDuCAzIONE PEDIAtRICA E OStEtRICA

www.gepoconsultorio.com Consultorio riconosciuto dalla Regione Lombardia

DEI DR. F. SOMAJNI E L. FRONTINI

SPECIALISTI IN NEUROPSICHIATRIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA E DELL’ETÀ ADULTA

Ente accreditato ASL per la prima certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Presa in carico psicoterapeutica con interventi

individuali, di gruppo e/o famigliari.

LABORATORI ESPRESSIVI

KID’S CULTURE CLUB

Via S. Giovanni sul Muro, 5 (3° piano) 20121 MILANO tel. 02 8057045 gepomilano@yahoo.it

Tutoring nello svolgimento dei compiti e percorso guidato per l’acquisizione del metodo di studio Potenziamento cognitivo e delle funzioni neuropsicologiche Riabilitazione DSA con strumenti cartacei e software mirati Training per l’utilizzo degli strumenti compensativi previsti dal PDP e dal PEI

COACHING EMOTIVO

Massaggi Shiatsu Massaggi Linfodrenaggio • Riflessologia • Moxa • Corsi Preparto • Ass. e Corsi Postparto • Ass. all’Allattamento • Yoga Mamma e Bimbo • Incontri sul Pavimento Pelvico

Prescrizioni psicofarmacologiche.

SHINDO

Progetti personalizzati per soggetti con difficoltà scolastiche, DSA e ADHD.

LABORATORI CREATIVI DI ARTI INTEGRATE E CANTO MODERNO

Consulenze tecniche in ambito giuridico, civile e

Dott.ssa Lorenza Frontini

penale.

ASSOCIAZIONE LO STUDIO

VIA SONCINO, 1 20123 MILANO

Via Soncino, 1 - 20123 Milano Tel. +39 02 8909 6934 Cell. 347-1628163 segreteria@associazionelostudio.it www.associazionelostudio.it

TEL. +39 02 8909 6934 – 335.6150368 – 347.1628163 SEGRETERIA@NEUROPSICHIATRIASSOCIATI.IT WWW.NEUROPSICHIATRIASSOCIATI.IT

10


Nove Passi è un centro dedicato alle mamme in attesa, alle neomamme e ai loro piccoli, uno spazio dove poter alternare attività dinamiche e di rilassamento a partire dal corso di preparazione al parto, yoga in gravidanza e acquamotricità. Un luogo accogliente che offre attività dedicate alle neomamme e da condividere con i propri bambini.

Piccoli denti crescono.

Sani e forti con Spazzo&Lino. Il 24 maggio dalle 10,30 alle 12,00 vi aspettiamo in Promes Sanità. L’ a p p u n t a m e n t o è con i laboratori creativi rivolti ai bambini 3/10 anni per avvicinarli in modo ludico, creativo e divertente all’igiene e alla salute orale, mentre i genitori possono rivolgere domande e dubbi ai nostri specialisti.

Via Cesare da Sesto, 5 - 20123 Milano Tel: 335.1272.846 - www.novepassi.it

salute & benessere

Prenotazione obbligatoria

www.promes.it / Tel. 0270101012 info@promes.it / Via Battistotti Sassi, 11 20133 - Milano

Evviva la prevenzione!

La prevenzione è la migliore arma disponibile per lottare contro carie e malattie parodontali. Per questo motivo riteniamo importante insegnare ai nostri bambini alcune buone abitudini da mettere in pratica quotidianamente per garantire loro denti sani in età adulta.

Proponiamo a tutti i bambini entro i 14 anni un appuntamento gratuito con la Dott.ssa in igiene dentale: VISITA + MOTIVAZIONE E ISTRUZIONE ALL’IGIENE ORALE E APPLICAZIONE DI FLUORO Siamo convenzionati con UNISALUTE, FONDO EST, FASI, FASCHIM, FASIOPEN, PREVIMEDICAL, PRONTOCARE, BANCO POSTA

11


piccolissimi

Green generation!

Go green Vuoi che tuo figlio comprenda il valore della natura? Insegnagli ad amarla vivendo con lui avventure “green”. Che si tratti di un picnic sui prati o della visita ad una fattoria...lo aiuterà a comprendere la profonda connessione che lega tutte le creature viventi.

TUTTI I CONSIGLI PER INSEGNARE AI TUOI FIGLI AD AMARE LA NATURA

Arts & Crafts I bambini adorano i “lavoretti”, perché non approfittarne per aiutarli a comprendere come le cose possano avere una nuova vita se invece di buttarle vengono riutilizzate con un po’ di fantasia? Via libera agli animali fatti con i calzini e ai mostri con le scatole di cereali …

Gardening Il giardinaggio è il modo migliore perché il tuo bambino si senta coinvolto nel mondo naturale. E non solo perché è divertente mettere le mani nella terra ma soprattutto perché è magico vedere qualcosa spuntare e crescere dal terreno!

Oggi mia figlia ha detto che dovrei essere più gentile con la natura. Con la mia shopper di juta ecologica, i bigliettini di carta riciclata e le cene a lume di candela non mi sembrava di cavarmela così male. E invece ha ragione lei.

Parla con le immagini

Il futuro del pianeta è nelle nostre mani, e nelle mani dei nostri bambini. La regola è monkey see, monkey do, non possiamo aspettarci dai nostri figli una coscienza ecologica se ci vedono indecisi sul bidone giusto in cui buttare le lattine di coca cola. è venuto il tempo di dare il buon esempio. Non sprechiamo l’acqua, né la corrente elettrica o i combustibili, recuperiamo, ricicliamo e reinventiamo, piantiamo ed annaffiamo con i nostri bambini. L’ecologia può trasformarsi in una bella occasione di condivisione, per imparare giocando il rispetto dell’ambiente.

Concetti come sostenibilità ambientale, consumo energetico…sono poco chiari per un bambino. Prova a parlargli usando delle immagini, esempi concreti. Una candela accesa può fare luce per un po’, ma quando si consuma non è più possibile accenderla. Non ti sembra una perfetta metafora per il consumo energetico?

Foto di Ilaria Corticelli

Perché non è mai troppo tardi per imparare ad essere più gentili con la natura ;)

Creative Photographer / www.ilariacorticelli.com 12


I consigli di fatina Silvia

Direttore artistico di Kikolle Lab

lo spazio per bambini, aperto 7 giorni su 7, dove giocare, fare un laboratorio o organizzare una festa di compleanno.

Attraverso il gioco simbolico i nostri piccoli sapranno immedesimarsi in varie situazioni del mondo reale: la mamma che cucina, il papà che aggiusta con martello e cacciavite, la nonna che stira…Ogni piccolo inizialmente giocherà con singoli oggetti (il classico “gioco della pappa”), osserverà, toccherà e poi - a partire dai 12 mesi – probabilmente cercherà di ricreare le varie azioni, creando attorno a se un angolo simbolico. Importante fornire ai bambini gli strumenti necessari senza distinzione fra giochi maschili o femminili: una piccola cucina di legno, il banchetto del falegname, una casetta, un finto asse da stiro, il mercato…Il bambino nel gioco si ispira ai suoi principali modelli di riferimento: coccolo i miei pupazzi come la mamma fa con me, fingo di guidare la macchina come papà, cucino come fa la nonna.

Cucina di cartone e pappa..naturale!

1 scatola di cartone di media misura 1 pennarello 1 taglierino Foglie, sassi grandi e tanta fantasia Disegnare su un lato della scatola due cerchi, che saranno i “fornelli”; Nel lato sottostante fare due tagli al centro per le antine da cucina. Andate alla ricerca in giardino di grandi foglie, che diventeranno piatti e pentoline, fili d’erba come spaghetti e pigne come panini! Et Voilà la cucina da giardino è pronta!

Il gioco simbolico è l’unione tra il mondo immaginario del bambino e la sua capacità di adattarlo al reale, con la fantasia che lo contraddistingue e la capacità di guardare il mondo con occhi incantati.

Kikolle Lab Via Fratelli Bronzetti, 18 - 20129 Milano 02.3669.6950 / www.kikollelab.com 13

piccolissimi

Avete mai chiesto ad una Fatina qual è il suo gioco preferito? Vi risponderà sicuramente il gioco simbolico! è il gioco più buffo e semplice del mondo, il gioco del ”fingere” delle situazioni immaginarie ma allo stesso tempo un gioco concreto e realistico. Il gioco simbolico ha un grande valore educativo: fa emergere in ogni bambino la capacità di avvicinarsi al mondo degli adulti simulando ed interpretando i ruoli.


Post-it

N SHAN YU il e o ld i l 28 apr d a l 2 6 ar o d e g li A r c im b s e, a l Te a t i b a ll o c inine c re d ib il i d ia n g a p de com p e r g li ia g g io tr a L a p iù g ratan in tu tt o il m o n d oe rà in u n v e s tr a n iu g c ompa conos c c a i u n’ o rc h v , te li a o s a lt i m o rtd O c c id e n te, s u ll e n O ri e n te e m o lt o p a rt ic o la re. s in fo n ic a r t s.o r g o r m in g a f r e p n u a ny w w w.s h

Gustav Klimt

in mostra a Palazzo Reale fino al 13 luglio Una pittura magica fatta di mille colori, quella del grande maestro viennese che incanterà grandi e piccoli spettatori.

PEPPA PIG L TESORO E LA CACCIA A

“Klimt alle origini di un mito”

www.klimtmilano.it

Nazionale Barclays Teatrmoaggio 10, 11

CONCER AL TEAT

TO DI PA

SQUA

RO DAL VERME domenic a 13 apri le

bini te i bam Finalmen re incontra potranno olo d i o il lor er dal vivo p u s e i f ogra tra scen i z , pupaz colorate ca e mi, musi i s s i c i t a p m si canzoni!

La Bella Addorm entata n suonata el bosco dall’orc , Pomerig hestra I Piccoli gi Music ali. www.da

lverme.o rg

14


Easter Cupcake & Art Fun Camp dal 17 al 30 aprile at FUN LAB Inglese, cucina, arte, creatività e giochi per bambini dai 5 ai 10 anni! www.funlab.it

Fiabe in m al Teatro

usical

Nuovo

Veri e pro pri music dedicati a al in form ato ridott piccoli sp o, ettatori d ai 3 ai 10 anni. 12, 13, 2 6, 27 AP Alice nel Paese dell RILE e Meravig lie 10,11 MA GGIO Biancane ve www.teatr onuovo.it

L’evento cinematografico che ci svelerà il dietro le quinte del mitico concerto di Violetta, per tutti i V-Lovers italiani.

NUT J

OB O p e ra z io n e n o cc io li n e DA L 1 ° M AG G IO A L C IN E MA

15

Post-it

VIOLETTA BACKSTAGE PASS dal 30 aprile nei cinema


Sezione annunci

Fatt

Metti io annunc 10 €

corsi per mamme e per bambini e molto altro!

re

annunci

ov a i tr un

cuoca a domicilio

Tempo di festa!

Avete la necessità di organizzare, feste di compleanno, battesimi, comunioni, cresime? Oppure cene e pranzi con amici o di lavoro, presso il   vostro domicilio? CHEFLO’, cuoca a domicilio, è in grado di occuparsi di tutto ciò sulla base delle vostre richieste. CHEFLO’ organizza anche corsi di cucina su richiesta.

MAGICABULA Baby parking e ludoteca, il personale è formato da educatori e psicologi che hanno a cuore il benessere del bambino e la serenità delle mamme. Organizza feste di compleanno, aiuto compiti, sportello genitorialità e spazio mamme. Offre campus pasquale ed estivo!

393 844 0279 florianadeagostini@yahoo.it CERCA CHEFLO’ SU FACEBOOK

WWW.MAGICABULABP.IT

Per imparare qualcosa di nuovo!

VIA GALLARATE, 46 / 347 580 4989

MYGIà KID’S CLUB Resterà aperto nei giorni 17 e 18 APRILE e 22, 23, 24 APRILE. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Assistenza compiti, laboratori, giochi. Pranzo e merenda al sacco dalle 9 alle 16,30. Costo a giornata per bambino € 50,00, possibilità di pacchetti per più giorni.

SUMMER CAMPS IN ENGLISH CON MADRELINGUA INGLESE DI LONDRA Mini Campus (Pasqua - 1° maggio) presso Perle e Pirati, via Val Paraiso, 2 - Milano (MM S.Agostino). Campus estivo (9 - 27 giugno) presso Perle e Pirati. Campus estivo (luglio), Lago di Garda.

è necessario prenotare: LISA 339 319 9930 / ROBERTA 348 886 3571

PARTIES & LEISURE KIDS ORIENTED

www.englishinmovement.com

Parties&Leisure agenzia di Party and Event Planning 0 - 18 anni realizza il tuo party su misura! Siamo pronti a festeggiare le tue prossime Cerimonie ed Eventi con allestimenti personalizzati, intrattenimenti speciali per renderli unici. Vieni a scoprire i Kit e Party box sul nostro sito:

shirley@englishinmovement.com shirley 347 580 4989

INGLESE NELLA STANZA DEL SALE

www.partiesandleisure.com

Tutti i sabati dalle 16 alle 17 The English Playgroup tiene un corso di inglese nella Stanza del Sale di Namur.

info@partiesandleisure.com

via spartaco, 19 - www.namur.it 16


DISEGNO ED ESPLORO LA CITTà METODO BRUNO MUNARI ALL’APERTO Un ciclo di otto laboratori presso il Kikolle Lab, ma anche al parco sotto la guida di Roberto Capellaro, educatore e esperto Munari. Come mi piacerebbe che fosse la mia casa? Il mio quartiere? La città? Per bambini dai quattro anni un po’ esploratori, un po’ artisti. Ogni mercoledì dalle 16.45

kid’s club

spazio eventi

Via Mascheroni 27, 20145 Milano Lisa 339 319 930 Roby 348 8863571

info@kikollelab.com 02 36696 950

FONTANA

Pubblica un annuncio su MammamiaKids.

Con soli 10 Euro raggiungi

10.000 lettori !

Rosticceria Tavola Calda Tel. 02.8646.1372 levaVia rivista kid_Layout 1 03/04/14 Pagina 1 Speronari 5 • Milano (Zona 10:42 Duomo) 

 



   

  

  

 

  

  

     

  

  

  

Gentile Famiglia,

questo invito è rivolto ai genitori che intendono avviare i propri figli nati nel

2006, 2007, 2008 e 2009 all’attività sportiva calcistica.

La nostra Società Sportiva Polisportiva Lombardia Uno, Centro Tecnico A.C. MILAN, è specializzata nell’avviamento al gioco del calcio grazie ad un programma tecnico specifico per la prima infanzia. La manifestazione ludica e gratuita è prevista nelle seguenti date:

13 Aprile 2014 h. 10.30 11 Maggio 2014 h. 10.30 18 Maggio 2014 h. 10.30

Per esigenze organizzative è gradita l’iscrizione all’evento sul sito: www.palauno.it

Centro Sportivo PALAUNO - Largo Balestra, 5 MILANO T. 02.42.35.448 - info@palauno.it - www.palauno.it Centri Sportivi:

C.S. PALAUNO: L.go Balestra 5 - 20146 Milano - Tel. 024235448 - Tel. e Fax 024235315 C.S. LOMBARDIA UNO: Via Cilea 116 - 20151 Milano - Tel. e Fax 023581174 C.S. S. AMBROGIO: Via De Nicola 3 - 20142 Milano - Tel. e Fax 0289190091 C.S. POZZO: Via Pozzobonelli 4 - Tel. e Fax 026433866

17

annunci

www.mammamiakids.it


annunci

Easy life! UNA COSA DIVERSA Pranzi e cene preparati con fantasia e passione dalla padrona di casa, CHEFLO’, immersi in un’atmosfera rilassante nel verde di Milano 3. Un tavolo unico da massimo 8 persone prenotabile con un giorno di anticipo. 393 844 0279 florianadeagostini@yahoo.it CERCA CHEFLO’ SU FACEBOOK

L’IDEA IN PIù è in arrivo un bebè e la tua casa non corrisponde più alle tue esigenze? Con professionalità posso offrirti un’IDEA IN PIù per rendere speciale il “regno” del tuo bambino o con un intervento di home restyling ti aiuterò a rendere più armonioso l’ambiente che ti circonda. FABIANA 349 253 5530

BABYSITTER Educatrice 34enne seria, referenziata ed esperta nel settore cerca lavoro per il mese di luglio come babysitter ed eventualmente piccoli aiuti domestici full-time o part-time nella città di Milano e/o Pavia. Giovanna 333 4267405 (chiamare al pomeriggio dopo le h.16)

VUOI FARTI CONOSCERE? Per saperne di più sugli annunci MammamiaKids visita il nostro sito!

di

cerca la sezione annunci su: www.mammamiakids.it 18


0-16 anni 0-16 anni

NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE Abbigliamento delle migliori marche: Abbigliamento migliori Armani, Moncler,delle Il Gufo, Ralphmarche: Lauren, Armani, Moncler, Il Gufo, Fred Perry, La Perla, EddieRalph Penn,Lauren, MC2 Fred Perry, LaSale Perla, Eddiealtre. Penn, MC2 North e tante North Sale e tante altre.

Abiti Abiti da da cerimonia cerimonia personalizzabili personalizzabili Corso di Porta Romana, 72 – Milano Tel: 0258323052 Corso di Porta Romana, 72 – Milano Tel: 0258323052 carlababy.store@gmail.com carlababy.store@gmail.com Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 -16 anni Milano” Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 -16 anni Milano”

ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI, LIBRI 0-10 ANNI

“Esiste un posto dove tutto può succedere: la nostra fantasia” Via Crema 14, Milano Tel 02 58319315 www.facebook.com/Lelefanteconleghette

19


voci dal web

I riciclattoli di Valentina www.riciclattoli.com

Riciclattoli nasce dagli esperimenti di riciclo giocoso e creativo iniziati con Leo, il mio primo figlio. Dalla passione per il gusto del bello, del DIY e del rispetto dell’ambiente che possono (e devono?) essere condivisi anche con i più piccoli.   Riciclattoli nasce come Blog di giochi, creazioni, ricette, attività da fare con e per i bambini, dedicato a mamme, papà, nonni, educatori, baby sitter o zii per un giorno! Nasce dal fatto che spesso sento dire e penso io stessa, provandolo sulla mia pelle di mamma :” Ma che gli faccio fare ora al nanetto?”.

TOLI RICICLAnTa Cavalli

di Valenti s Electa Kid bini rsi con i bamnuovi ti r e iv d r e p Chi dice checomprare sempreto libro bisogna i giocattoli? Quesattività e e costos il contrario! Tante o, con le dimostra fare con il tuo bambini Zagari. giochi da illustrazioni di Pucc bellissime o a il second ri re b   li in no! ggio …e a maiciclattoli per tutto l’an volume: R

  Nasce dalla voglia di fare insieme, di sporcarsi le mani, con un occhio e una sensibilità particolare al riuso, al riciclo, a tutto quello che è ecologico. Perché il rispetto per le risorse e uno stile di vita consapevole non si insegnano con i proclami, ma con l’esempio. E quante avventure si possono vivere con quello che troviamo in casa, esplorando un parco, guardando il mondo con il naso in su. Senza fanatismo ma con il gioco, che è il lavoro dei bambini! 20


21


charity

Charity program un progetto di solidarietà

PROGRA

M

Foto di Ilaria Corticelli

Un primo ciclo si è chiuso, grazie ai nostri inserzionisti e tutti quelli che hanno creduto in noi.

MammamiaKids crede fermamente che l’interesse individuale possa e debba coesistere con l’interesse collettivo. Così è nato il nostro Charity Program, un programma di solidarietà sociale che  cresce con la rivista, sin dal primo giorno. Abbiamo scelto, su ogni numero, di dare visibilità alle tante iniziative sociali e non commerciali che contribuiscono ogni giorno con impegno e determinazione a promuovere quei valori sociali ai quali anche MammamiaKids si ispira.

A beneficiare della prima donazione è stata ABIO, un’associazione impegnata nell’assistenza ai bambini in ospedale. In particolare, sosterremo il progetto ‘All’altezza dei bambini’ perché i piccoli ricoverati in ospedale e le loro famiglie hanno diritto ad avere la migliore qualità delle cure.

Non solo. Almeno il 3% del ricavato pubblicitario di MammamiaKids è destinato ad iniziative sociali, e se il cliente decide di aderire al Charity Program versando a sua volta un contributo del 3% noi aumentiamo il nostro al 6%. Due volte all’anno saranno i nostri clienti ad aiutarci a selezionare una tra le 18 associazioni coinvolte nel programma a cui devolvere il ricavato.

Questo è il nostro Charity Program, che esiste e cresce con noi anche grazie a te. Aiutaci a dar voce a chi opera nell’interesse collettivo, segnalaci un’associazione da inserire nel secondo ciclo del nostro programma scrivendo a: charityprogram@mammamiakids.it 22


ABIO per un ospedale "All’altezza dei bambini"

Dal 1978 i volontari ABIO sono accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori per aiutarli a superare l’impatto con l’ospedale, con l’ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri, attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso, ambienti a misura di bambino. Nel 2006 nasce Fondazione ABIO Italia Onlus, con l’obiettivo di coordinare a livello nazionale le ormai numerose Associazioni ABIO attive.

ABIO promuove da sempre un percorso che passi dal "curare" al "prendersi cura" dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Lo fa attraverso l'impegno di ogni giorno dei volontari, i progetti realizzati nelle pediatrie di molte città, ma anche con la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, redatta insieme a SIP - Società Italiana di Pediatria. Dieci punti, dieci diritti che i bambini, gli adolescenti e le famiglie devono vedere rispettati quando si trovano in ospedale. Ad esempio devono avere a disposizione ambienti ospedalieri idonei ad accoglierli; devono poter contare sulla presenza di volontari; avere un'assistenza pediatrica completa e continuativa; essere adeguatamente informati sui servizi offerti dall'ospedale e essere coinvolti nel percorso di cura.

Italia Onlus

I NOSTRI NUMERI • 67 Associazioni • 5.000 volontari • Più di 200 reparti in cui sono presenti i volontari ABIO • 650.000 ore di servizio di volontariato presso le pediatrie degli ospedali • 3.000 ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento per quelli in servizio

È però necessario che questi principi non restino solo sulla carta, ma siano tradotti in azioni concrete e misurabili. Per questo insieme a Progea e Joint Commission, a partire dai punti della carta dei diritti Fondazione ABIO Italia ha stabilito una serie di standard concreti e misurabili, che possono essere usati – in tutti gli ospedali – per valutare la qualità del percorso di cura e il pieno rispetto dei diritti di bambini, adolescenti e genitori. È un percorso che serve a valutare se le attività dell'ospedale seguono in concreto i principi della Carta dei Diritti e se quindi questo può essere definito "All'altezza dei bambini". Già 9 ospedali hanno partecipato a questo progetto, maggiori informazioni si trovano sul sito dedicato:

LE NOSTRE PAROLE • Ambiente, inteso come ambiente ospedaliero a misura di bambino • Accoglienza ed ascolto dell’adolescente e del genitore. • Gioco, elemento chiave per coinvolgere il bambino e farlo sentire non troppo lontano dalla sua vita quotidiana. • Formazione, tratto distintivo ABIO

www.allaltezzadeibambini.org 23

charity

Fondazione ABIO


lecchiamoci le dita

Oggi... zuppa di asparagi! anche le verdure possono essere deliziose, soprattutto quando la ricetta arriva da Sonia, mamma fulltime che nel tempo libero “gioca” a fare la food blogger, cucina, fotografa e scrive invitanti ricette semplici e veloci su www.oggipanesalamedomani.it INGREDIENTI

40 asparagi circa 200 gr di piselli (freschi o surgelati) 2 spicchi di aglio foglie di menta fresca e 1 lime foglie di basilico fresco sale / acqua preparazione

Spezza gli asparagi con le mani, uno alla volta, in questo modo la parte tenera si separerà facilmente dalla parte più dura. Sciacqua bene sotto l’acqua corrente gli asparagi. Porta a bollore in una pentola una quantità d’acqua tale che possa ricoprirli di oltre due dita. Lessali per una decina di minuti, scolali dall’acqua ma non gettare quella che hai utilizzato per lessarli. Tieni qualche asparago lessato intero da parte. Frulla gli altri e tieni al caldo il purè ottenuto. Porta nuovamente a bollore l’acqua di cottura, aggiungi l’aglio e i piselli. Lessa fino a che non saranno teneri, poi procedi come per gli asparagi: scola i piselli e tienine da parte qualcuno, non gettare l’acqua di cottura, potrai utilizzarla per decidere la densità della zuppa. Frulla i piselli con alcune foglie di basilico e menta, se necessita, aggiungi un goccio di acqua di cottura. Unisci e mescola i due purè, aggiusta di sale, aggiungi una spruzzata di lime e utilizza l’acqua di cottura tenuta da parte per scegliere la densità che desideri. Aggiungi i piselli, le foglioline di menta e gli asparagi interi.

Nel 2012 dal food blog Oggi pane e salame, domani… è nato “Briciole” un free magazine consultabile online da ogni dispositivo mobile. www.oggipanesalamedomani.it 24


www.webjoin.it

COLORIAMO CON I GHIACCIOLI! Ecco un laboratorio fatto con i nostri bambini ripetibile anche a casa. Un’esperienza davvero unica che solleciterà la curiosità e la sorpresa anche dei più piccoli. Occorrente: Acqua Bicchieri o caraffe trasparenti Carta velina o crespa colorata Cartoncino bianco Preparazione: Riempiamo una caraffa di acqua e ne facciamo osservare la trasparenza ai bambini. Negli altri contenitori versiamo circa 5/6 cm di acqua e vi immergiamo la carta di colori differenti. Mescolando con un cucchiaio l’acqua si colorerà, affascinando i bambini con questa fantastica magia. Filtriamo l’acqua colorata all’interno di contenitori del ghiaccio e la mettiamo nel freezer.

BILINGUAL NURSERY & PRESCHOOL ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA BILINGUE via Fioravanti 12 (angolo via Niccolini) 20154 Milano tel. 02 34537582 email: info@ilbruco.com www.ilbruco.com

Tempo di refrigerazione: circa 6 ore Quando i ghiaccioli saranno pronti fate indossare dei guantini ai bambini, su un cartoncino bianco spesso proveranno a dipingere creando mille sfumature come in un quadro di acquerelli. via A.Stradivari, 4 ang Buenos Aires - MI info@webjoin.it - Tel. 02 36799630

WWW.WEBJOIN.IT 25


Punti distribuzione

Baby V. Giulio Romano, 11 Coperte Strette V.le Isonzo 8 Teatro Franco Parenti V. P. Lombardo, 14

ECCO DOVE PUOI TROVARE

20136 Don Chisciotte V. Col di Lana, 7/a Hakunamatata C.so San Gottardo, 26

NEGOZI CENTRI MAMMA-BAMBINO BAR / RISTORANTI

ASILI / SCUOLE TEATRI / CINEMA CENTRI MEDICI

MUSEI STRUTTURE SPORTIVE ALTRI

punti distribuzione

MAMMAMIAKIDS!

20141 Vision Ottica V. Ripamonti, 110 Cascina Cuccagna V. Cuccagna, 2 Spazio D’Ar V. F. de Sanctis, 73 4cento V. Campazzino, 14 Giocomotiva V. Ruggero Bonghi, 30 Ludum V. Pietrasanta, 14 SGM Forza e Coraggio V. Gallura, 8 Yogamati V. Biondelli, 9

Milano 20121 Animalone C.so di Porta Nuova, 52 Farmacia San Babila V. della Spiga, 2 Hoepli V. Ulrico Hoepli, 5 Martinelli Primus V. Alessandro Manzoni, 42 Partyworld V. Volta, 16 Roberto Bellandi C.so Matteotti,1 Gepo V. San Giovanni sul Muro, 5 Al Cantinone V. Agnello, 19 Four Season Hotel Milano V. del Gesù, 6/8 La Crêperie V. Cesare Correnti, 21 Anteo Spaziocinema V. Milazzo,9 La Triennale di Milano V.le E. Alemagna,6 Consolato USA - Consulat Section V. Principe Amedeo, 2/10

20143 Il Naviglio a Vapore V. Ernesto Rossi, 7/A 20144 Artè V. Bergognone, 7 Fun Lab V. San Michele del Carso, 2 Perle e Pirati V. Valparaiso, 2 God Save The Food V. Tortona, 34 20145 Mygià V. Mascheroni, 27 Gli Amici Di Pooh V. Tiziano,19 Buonarroti Medical Center V. Tiziano, 9/A 20146 Vision Ottica P.za De Angeli, 1 Halosal V. Washington, 98 Spazio Cuore V. Garian 22

20122 Carla Baby C.so di Porta Romana, 72 Giocattolandia V.le Beatrice D’Este, 47 Nano Bleu C.so V. Emanuele, 15 Tatìkids V. Orti, 35 Bhu-m Milano Mamme V. Bianca di Savoia, 7 Fun Lab C.so di Porta Romana, 94 Spazio Montessori V. S. Barnaba, 48 Asilo Conti Cicogna V. Bellini, 2 Skorpion C.so V. Emanuele, 24 Teatro Carcano C.so di Porta Romana, 63 Studio Medico Dr. Candiani e Dr. Fumagalli V. Crivelli, 15/1 MUBA Rotonda della Besana

20147 Farmacia Melozzo da Forlì V. Novara, 3 20148 Cocco e Fragole V. Ravizza, 5 Gelateria Rembrandt V. P. Rembrandt, 12 20149 Il Giardino degli Angeli P.zale Crivellone, 13 OPB Officina del Buono V.le Teodorico, 4/4 20151 Magicabula V. Gallarate, 46

20123 Punti e Fantasia V. Solferino, 14 Rue des Enfants V. Cesare da V. Lanzone, 5 Nove Passi Sesto, 5 Cantina della Vetra V. Pio IV, 3 Rosticceria Fontana V. Speronari, 5 The Milk Bar Via Conca del Naviglio, 5 Clorofilla V. Cesare da Sesto, 5 Teatro Litta C.so Magenta, 24 Associazione Lo Studio V. Soncino, 1 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci V. Olona, 6

20154 Il Mondo delle Pulcette C.so Sempione 14A L’Armadio Verde V. Bertani, 16 Nuvò Pizza Place V. Cirillo Domenico, 1 Osteria Opera Prima V. Paolo Lomazzo, 29

20124 Animalone V. San Gregorio, 23 Natura Sì V. Fara, 35 Tredes Bar V. G. Fara, 13 Il Folletto Birichino V. Felice Casati, 4 Quelli di Grock V. Muzio Emanuele, 3 Dental Children V. A. Tadino, 55 Studio Medico Casiraghi Rossini V.le Zara, 58

20159 Vision Ottica V.le Stelvio, 52 Vintage Bakery V. Thaon di Ravel, 21 M1 Crossfit V. Cufra, 28

20155 B-Floor V. Govone, 42 20156 Way Out V. Sapri, 64 20158 Mamusca V. Bernardo Davanzati, 2

20161 Quanta Sport Village V. Assietta, 19 20162 B.E.S - BAPS V. Val Cismon, 9

20127 Fun&fun V.Beroldo, 2

HINTERLAND Assago Teatro della Luna V. G. di Vittorio, 6 BASIGLIO La Mela Verde Padi. Centro Servizi Milano 3 La Piazzetta Palazzo dei Cigni DanzaMi3 V. Salvo d’Acquisto Lissone Martinelli Primus V. Valassina, 334 Opera Ciripà V. Martiri di Cefalonia, 21 American School of Milan V. K. Marx, 14 Tinys International Nursery School V. Fermi, 1/5 RES Odontologica V. Martiri di Cefalonia, 21 Caffetteria Silvia V. Enrico Fermi, 3/5 Segrate Divina Commenda Cascina Commenda ROZZANO Casa del Giocattolo V. Mimose, 65 Decathlon Centro Comm. Fiordaliso SAN GIULIANO Divì Parrucchieri V. Civesio, 3

20128 FantaCity V. Cirenei, 8 Enjoy English V. Aristotele, 23 20129 Mezzanotte V.le Premuda, 13 Teo Boutique C.so Concordia, 9 Kikolle Lab V. Fratelli Bronzetti, 18 Good Morgan V. Plinio, 37 Omniadent V. Matteo Bandello,1 Oral Kids V. Castel Morrone 1/A Polimedica C.so Indipendenza, 5 Covatech Pilates V.le Piave ang V. Morelli 20131 Salina V.le Abruzzi, 51 Join V. Stradivari, 4 Il Nano Gigante V. Lambrate, 18 Campo Teatrale V. Cambiasi, 10 20133 Promes Sanità V. L. Battistotti Sassi, 11 Casa dei Bambini Scuola Montessori P.za San Gerolamo, 6 20134 Junior Tennis V. Cavriana, 45 20135 Cartoleria Ghezzi C.so Lodi, 5 Elefante con le Ghette V. Crema, 14 La Tramite P.za Medaglie D’Oro, 3 Le Civette sul Comò V. Vannucci, 2 Pan di Zucchero V. Giulio Romano, 27 Waste of Time V. Adige, 7 Dire Fare Giocare V. Soave, 25 Namur V. Paullo, 16 Piano C V. Simone D’Orsenigo, 18 Spazio Montessori V. Bezzecca, 24 The English Playgroup V. Spartaco, 4 BimBumBrunch V. P. Lombardo, 14 Hello

AltrI PUNTI DISTRIBUZIONE

Mammamiakids è distribuito in occasione dei principali eventi dedicati ai bambini. Per maggiori informazioni visita la pagina Distribuzione del nostro sito www.mammamiakids.it, o diffusione@ mammamiakids.it 26

Legenda


Completa la lista e diventa anche tu un piccolo supereroe!

www.juiceforbreakfast.com www.facebook.com/juiceforb 27


Sarà un bambino o una bambina? Non importa c’è...

on adesso c

o a Milan i z o g e due n A Milano oltre 50 anni di esperienza e cortesia al servizio del bebè. Salina è un negozio molto particolare: propone articoli di puericultura delle migliori marche (Bugaboo, Maclaren, Baby Jogger, Inglesina, Nanàn e Stokke, solo per citarne alcuni) e migliaia di accessori utili e divertenti, tanti giochi e una vasta scelta di abbigliamento dalla nascita ai 6 anni - di brand come Douuod, Babe & Tess, La Stupenderia, Gallo, Nicoletta Fanna, Pèpè Children Shoes e Manudieci. Ma non finisce qui: Salina offre anche servizi di personal shopper per la lista nascita e baby shower, assistenza post-vendita, consegna a domicilio e la possibilità di acquistare a distanza: la spedizione può essere fatta in tutta Europa. Si può contattare il negozio anche solo per un consiglio!

tutto per il bebè! Via Molino delle Armi, 11 Viale Abruzzi, 51 tel. 02.58.30.36.72 tel. 02.29.40.92.87 www.salinamilano.com


Mammamiakids 7