Issuu on Google+

14 mar - 10 apr 2014

n. 6

GRATUITO

Il primo free press mensile per chi ha bambini a Milano

Punti e Fantasia - Milano Via Solferino, 14 - T +39 02 6596011 l’Officina di Punti e Fantasia - Monza Via Zucchi, 23 - T +39 039 380248 eShop - www.puntiefantasia.com/compra-online T +39 02 56567405 - info@puntiefantasia.com

www.puntiefantasia.com

tre giorni dedicati al mondo dei bambini

Per informazioni sui corsi e contatti: formazione@mammaelavoro.it • www.mammaelavoro.it

Prossima uscita:

11 aprile

scadenza per l’inserimento 2 aprile www.facebook.com/mammamiakids facebook.com/Mammamiakids

www.Mammamiakids.it


Via Molino delle Armi, 11 tel. 02.58.30.36.72 molino@salinamilano.com

rtura e p A A NUOV Armi, 11 no delle Via Moli

Show Room Tutti gli articoli della mitica marca norvegese di prodotti per il bebè Centro Ergonomia Le migliori marche mondiali di sedute per il confort e il relax dall’ufficio alla casa e i migliori sistemi del dormire, finalmente riuniti in un unico show room nel cuore di Milano …e tante cose carine per la mamma e il bebè… come sempre solo da SALINA!”

tutto per il bebè! Viale Abruzzi, 51 • 20131 Milano tel. 02.29.40.92.87 - fax 02.29.40.42.38 www.salinamilano.com


[Buone] idee p. 4 Parliamone p. 6 La mia Milano p. 8 Lecchiamoci le dita p. 9 Piccolissimi p. 12 Happy father’s day! p. 14 Post-it p. 16 Annunci p. 18 Voci dal web p. 22 Charity p. 24 Punti di distribuzione p. 26 Let’s play p. 27 Direttore Responsabile Valentina Tavasci Direttore Marketing Stefania Ricci Responsabili Marketing Cristina Cavallini & Serena Lahti Responsabile Produzione & Diffusione Aaron Pugliesi Grafica Giulia Amoruso B. Illustrazioni & Character design Giulia Amoruso B. Distribuzione B Easy srl MammamiaKids è un prodotto: B Easy srl Via G. Fara 7, 20124 Milano info@b-easy.it • www.b-easy.it Stampa: Jona S.r.l., Paderno Dugnano (MI) MammamiaKids è una testata registrata al Tribunale di Milano n.293 del 24.09.2013 B Easy srl fa del proprio meglio per garantire l’esattezza e la correttezza degli annunci e dei riquadri pubblicitari pubblicati sulla propria testata, ed invita i propri lettori a segnalare al nostro staff qualsiasi eventuale imprecisione o problema derivante dalla loro pubblicazione. Tuttavia, B Easy declina ogni responsabilità per eventuali effetti indesiderati, diretti o indiretti, che dovessero derivare dalla forma o dai contenuti degli annunci e dei riquadri pubblicitari.

“My father was my teacher. But most importantly he was a great dad.” Beau Bridges Non c’è angolo del mondo in cui non si festeggi la cosiddetta Festa del Papà… magari non tutti nella stessa data ma dovunque, dal Liechtenstein allo Zimbabwe passando per il Canada, c’è un giorno all’anno in cui ci si ferma a pensare a questa figura cardine del nucleo familiare…;) ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Tutto, nella redazione di MammamiaKids, ruota intorno al magico mondo del bambino e della sua famiglia, non potevamo lasciarci sfuggire un’occasione così ghiotta. Ecco quindi un numero molto speciale, che parla di papà. Papà perfetti e papà distratti, papà che lavorano tanto ma quando tornano sanno giocare come il più scatenato degli amici (che poi la mamma urla: “basta che vi fate male!”),  papà chef e papà che conoscono a memoria il numero di telefono della pizza delivery, papà di tutti colori, formati e modelli…

l’editoriale

Indice

E tu, che papà sei?

Valentina valentina@mammamiakids.it

Per informazioni e Pubblicità Stefania cell. 331.163.4100 stefania@mammamiakids.it


[buone] idee

I consigli di papà Aaron Milano da una prospettiva nuova, gli occhi di un papà in giro con i suoi due bambini. Dieci proposte testate da Aaron, Carter e Azzurra. Gli ingredienti? tanto divertimento e zero programmazione, perché anche una passeggiata al parco con papà può trasformarsi nella più grande delle avventure.

Castello Sforzesco

Un giro in bicicletta

Protetti dalle mura di cinta, un viaggio nel tempo in compagnia di un coraggioso e leale cavaliere (Carter) con spada e lancia a dorso di un indomabile destriero (io) per proteggere la Principessa (Azzurra) dai cattivi. Poi per ritrovare il presente due calci al pallone nel centralissimo parco Sempione.

Finalmente anche a Milano è possibile fare una passeggiata in bicicletta con i bambini... in sicurezza, grazie alle tante piste ciclabili. Caschetto da drago in testa e via, lungo il Naviglio della Martesana! Restate in fila e godetevi la bella giornata di sole!

A passeggio tra i pesci

Picnic a Villa Reale Uno dei più bei parchi di Milano, interamente dedicato ai bambini. Tutto qui è a misura di bambino e di papà, anche del più distratto. Il Giardino di Villa Reale è un angolo segreto, protetto e riservato a chi entra con un bambino per mano. L’ideale per un “déjeuner sur l’herbe”, mentre i piccoli corrono sul prato in tranquillità. 

Perfetto quando fuori piove, l’Acquario di Milano propone un percorso circolare, con vasche ad altezza di bambino, per una passeggiata tra i pesci in totale tranquillità e sicurezza, a prova di papà ;) Azzurra rimane ogni volta incantata a guardare la vita marina che si svolge dentro le grandi vasche illuminate, direi che è un’idea vincente, soprattutto con i bambini più piccoli.

www.gam-milano.com

www.acquariocivicomilano.eu 4


Pomeriggio di giochi all ’Ikea

Dumplings for lunch

L’Ikea è uno dei pochi negozi davvero kids friendly, e non solo perché c’è Småland, l’area gioco gratuita all’ingresso, praticamente un tuffo nel magico mondo di Astrid Lindgren.  In realtà l’intero percorso espositivo può trasformarsi con un po’ di fantasia in una gigantesca casa dei giochi, tra cabine armadio, camerette da sogno e morbidi cuscini, per non parlare delle polpettine svedesi del ristorante e il cono gelato all’uscita, provvidenziale per convincere Carter ad andare a casa.

Contrariamente a quello che si può pensare i bambini adorano la cucina etnica…Azzurra e Carter hanno una nonna cinese, mamma newyorkese e zii in Perù, e mangiano con lo stesso entusiasmo la pizza, il sushi e “la causa”, ma vanno pazzi per i dumplings. Noi spesso andiamo a pranzo al Ta Hua, sono degli amici e molto attenti ai piccoli clienti del ristorante. Un pranzo a base di ottimi ravioli e un ambiente tranquillo e kids friendly per decidere insieme le attività del pomeriggio o del fine settimana! www.tahua.it

www.ikea.it

Finalmente anche a Milano alcuni cinema durante il fine settimana propongono un primissimo spettacolo in tarda mattinata, praticamente all’ora di pranzo…e cosa c’è di più divertente che mangiare un hot dog con i bambini guardando un bel film, in una sala mezza vuota? Agli UCI Cinemas potrete anche passare una divertente serata giocando a bowling, visitando i negozi e cenando in un tipico ranch texano e poi... buona visione!

Con il sole all ’Idroscalo Al primo raggio di sole non ci sono dubbi, la meta per un pomeriggio con i bambini è l’idroscalo, da ottant’anni un luogo di ritrovo e svago per le famiglie milanesi…noleggio biciclette e tanti percorsi ciclabili nel verde - ma attenti a non cadere in acqua ;) - piste di pattinaggio, pareti di arrampicata e il Villaggio del Bambino, con i più bei giochi d’acqua che io abbia mai visto.

www.thespacecinema.it

www.idroscalo.info

www.ucicinemas.it

Piccolo zoo

Luna Park

Carter e gli animali, un’attrazione fatale. Milano purtroppo non ha uno zoo ma ci sono tante fattorie alle porte della città dove familiarizzare con gli animali dell’aia e assaggiare i prodotti dell’orto. Unico accorgimento, scarponcini di ricambio per i bambini, alla mamma di solito non piacciono le scarpe infangate ;)

Non sono tante le città del mondo ad avere un Luna Park permanente…Milano è tra queste. All’Idroscalo da oltre 50 anni un parco divertimenti con tantissimi giochi e giostre anche per i piccolissimi, come Azzurra. E non mancano le occasioni per fare merenda, in uno dei tanti fast food.

www.cascinaselva.it

www.lunaeuropark.it 5

[buone] idee

Un pranzo al cinema


parliamone

Partners divisi, genitori uniti il ruolo del papà nella separazione con i propri figli per crescerli ed educarli, introducendo il principio della bigenitorialità e ponendo come regola l’affidamento condiviso del minore ad entrambi i genitori. L’affidamento condiviso oggi è finalizzato a garantire anche al papà di mantenere inalterato il proprio ruolo, consentendogli di seguire la vita della prole a tutti i livelli di scelte e decisioni. Nell’applicazione di tale normativa i giudici di merito tendono ad ampliare i tempi di permanenza dei minori coi padri - prevedendo spesso dei pernottamenti infrasettimanali oltre ai fine settimana alternati - e a coinvolgerli nelle decisioni relative ai figli. Ciò premesso, si tratta di verificare come possa concretamente realizzarsi l’ardito programma della Legge laddove la maggior parte delle separazioni sono connotate da una profonda ed inestricabile conflittualità e, soprattutto, dall’impreparazione dei genitori ad affrontarla.

Foto di Ilaria Corticelli

Per ovviare a tale ostacolo il Legislatore con la medesima legge ha introdotto anche l’istituto della mediazione familiare che ha il compito di aiutare i genitori a comunicare efficacemente con i figli. Questa può essere intrapresa dai genitori già prima dell’eventuale giudizio al fine di trovare una soluzione concordata ovvero suggerita dal Giudice della separazione.

Alla separazione dei genitori discende spesso l’uscita del padre dalla casa familiare, uscita che non comporta e non dovrebbe comportare la perdita di quei diritti e doveri che l’essere padre ha generato. Troppo spesso nel passato il ruolo di papà separato equivaleva ad un padre part - time a cui era consentito frequentare i figli per brevi periodi ed era imposto il versamento di un contributo per il loro mantenimento. Così dimenticando ciò che è davvero importante: il diritto di ogni figlio a conservare un rapporto fondante con entrambi i genitori.

In questi anni sono stati fatti significativi passi avanti volti al riconoscimento del ruolo paterno per arrivare - per quanto possibile - ad una concreta e realistica parificazione genitoriale. Molti progetti di legge a ciò finalizzati sono attualmente in discussione, ma la strada è ancora lunga.

Solo nel 2006 il Legislatore ha modificato il proprio approccio, ponendo come fulcro della Legge, l’interesse del minore: la L. 54 del 2006, infatti, ha raccolto le voci di quei padri che desideravano, nonostante il disgregarsi della famiglia, rimanere a stretto contatto

Avv. Grazia Cristina Battiato

Specializzata in Diritto di Famiglia studio.legale@live.it 6


7


La Milano di Mario

Storico dj di radio deejay e papà di sofia, 8 e mattia, 6

la mia Milano

“I miei figli sono la mia vita, poi viene tutto il resto.”

Una gita a Leolandia Vicinissima a Milano, la passione di Sofia, Mattia e… Mario. Giostre per tutte le età, il Museo interattivo di Leonardo da Vinci e l’Italia in miniatura.

Mario “Get Far” Fargetta è una forza della natura. Storico dj di Radio Deejay, protagonista dell’indimenticabile Deejay Time. Produttore discografico di successi internazionali da un milione di copie.

Pomeriggio al parco I Giardini di Porta Venezia, vicino a casa, sono una meta ormai classica con i bambini. Tanto verde, qualche laghetto e mille cosa da fare: le giostre, i pony ed il tradizionale trenino, oltre al bellissimo Museo di Scienze Naturali.

Marito di una delle donne più belle della televisione italiana, Federica Panicucci, conosciuta proprio in diretta radiofonica ;)

In fuga dalla città Ai primi raggi di sole, lavoro permettendo, scappiamo al mare. I Bagni Piero, al Forte diventano a quel punto la nostra seconda casa dove i bambini giocano tra spiaggia e piscina.

Ma soprattutto papà orgoglioso di Sofia, 8 anni e Mattia, 6, che gli hanno cambiato la vita… in meglio.

Tutti insieme allo stadio

I bambini oggi vengono prima di tutto in casa Fargetta. Mario e Federica non hanno mai voluto una baby sitter fissa, i figli bisogna accudirli in prima persona.

Sono un grande tifoso della Juventus, non appena i bambini sono diventati abbastanza grandi abbiamo organizzato una domenica allo stadio con tutta la famiglia. Forza Juve!

A cena fuori

Mario li accompagna a scuola tutte le mattine e il pomeriggio appena finito di registrare Federica è tutta per i suoi bambini e per suo marito.

La Terza Carbonaia è il nostro ristorante preferito. Tutti in famiglia adoriamo la carne alla brace, che qui è buonissima, come tutto il resto! I bambini si sentono a casa, e anche noi. 8


Biscottini per papà! biscotti di pasta frolla con uova sode, dalla cucina di andrea bruschi, pasticcere e papà di riccardo, 8 e alice, 4

INGREDIENTI

lecchiamoci le dita

10 uova sode 300 g di burro 150g di zucchero a velo 75g di fecola di patate 425g di farina un pizzico di vanillina

preparazione

Cuocere le uova in acqua bollente fino a farle diventare sode e lasciarle raffreddare. Sgusciarle, separare il bianco dal tuorlo (operazione semplicissima: essendo sode si divideranno facilmente!), quindi passare i tuorli sodi al setaccio aiutandosi con la mano o con una spatolina di plastica, facendoli diventare tipo un purè. A questo punto mescolare in una bacinella (con le mani) il burro con lo zucchero a velo, poi unire i tuorli d’uovo setacciati, impastare bene e aggiungere la fecola, la farina e la vanillina. Alla fine formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo almeno un paio d’ore. Successivamente lavorare un po’ la pasta senza farla smollare troppo, tirarla con il matterello e stampare i biscottini con un tagliapasta  o con un bicchiere piccolo. Adagiare i biscotti su una teglia con sotto la carta da forno e cuocere a 180° per 10 minuti circa...quando sono freddi spolverizzare con zucchero a velo…attenzione, saranno morbidissimi!

Pan di Zucchero Milano www.pandizuccheromilano.com Via Giulio Romano 27 - Milano Tel. 02 58309008 - MM3 Porta Romana 9


salute & benessere

ASSOCIAZIONE LO STUDIO

Esperti per l’Infanzia e l’Adolescenza QUANTE INTELLIGENZE HA TUO FIGLIO? Per conoscere e stimolare al meglio il cervello del tuo bambino e’ utile avvicinarsi alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner (2005, Università di Harvard). Supportato dagli studi delle Neuroscienze tale approccio va oltre l’identificazione delle 2 Intelligenze più conosciute (quella logico-matematica e quella linguistico-verbale quantificate tramite il ben noto QI) e introduce la presenza di altri 7 tipi di Intelligenza: corporeo-cinestetica, visivo-spaziale, musicale, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, esistenziale. Il tuo bambino dunque può conoscere il mondo grazie al linguaggio, all’analisi logico matematica, alla rappresentazione spaziale, al pensiero musicale e all’uso del corpo. Ciò che lo differenzia da un coetaneo è la forza di queste Intelligenze e il modo in cui le Intelligenze vengono reclutate e combinate per eseguire compiti diversi, per risolvere problemi e per progredire in vari domini. Presso l’Associazione Lo Studio ogni bambino è libero di esprimere le sue personali Intelligenze, e attraverso i laboratori di stimolazione e gli interventi di potenziamento e riabilitazione messi a disposizione egli potrà svilupparle tutte per raggiungere il successo scolastico ed esprimere appieno i propri talenti.

DEI DR. F. SOMAJNI E L. FRONTINI

SPECIALISTI IN NEUROPSICHIATRIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA E DELL’ETÀ ADULTA

Ente accreditato ASL per la prima certificazione

Dott.ssa Lorenza Frontini Laboratori di crescita creativa per bambini e adolescenti Percorsi individualizzati per l’acquisizione del metodo di studio Tutoring e Doposcuola specializzato condotti in piccolo gruppo Anche in inglese!

di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Presa in carico psicoterapeutica con interventi

individuali, di gruppo e/o famigliari. Prescrizioni psicofarmacologiche.

Progetti personalizzati per soggetti con difficoltà scolastiche, DSA e ADHD.

Consulenze tecniche in ambito giuridico, civile e

penale.

ASSOCIAZIONE LO STUDIO Via Soncino, 1 - 20123 Milano Tel. +39 02 8909 6934 Cell. 347-1628163 segreteria@associazionelostudio.it www.associazionelostudio.it

VIA SONCINO, 1 20123 MILANO TEL. +39 02 8909 6934 – 335.6150368 – 347.1628163 SEGRETERIA@NEUROPSICHIATRIASSOCIATI.IT WWW.NEUROPSICHIATRIASSOCIATI.IT

10


Via Cesare da Sesto 5
 20123 Milano
 info@novepassi.it
 Tel 335 1272846 02 49667289
 www.novepassi.it
 FB: Novepassi


GRuPPO DI EDuCAzIONE PEDIAtRICA E OStEtRICA Bodil Ljunggren Ostetrica Dir. Resp. Corsi di preparazione al parto attivo e alla maternità del V mese di gestazione Mammaginnastica - Parto Attivo Massaggi Shiatsu Massaggi Linfodrenaggio • Riflessologia • Moxa • Corsi Preparto • Ass. e Corsi Postparto • Ass. all’Allattamento • Yoga Mamma e Bimbo • Incontri sul Pavimento Pelvico

Nove Passi è un centro dedicato alle mamme in attesa, alle neomamme e ai loro piccoli, uno spazio dove poter alternare attività dinamiche e di rilassamento a partire dal corso di preparazione al parto, yoga in gravidanza e acquamotricità. Un luogo accogliente che offre attività dedicate alle neomamme e da condividere con i propri bambini.

Via S. Giovanni sul Muro, 5 (3° piano) 20121 MILANO tel. 02 8057045 gepomilano@yahoo.it

Via Cesare da Sesto, 5 - 20123 Milano Tel: 02.4966.7289 Cell. 335.1272.846 FB: Novepassi - www.novepassi.it

www.gepoconsultorio.com Consultorio riconosciuto dalla Regione Lombardia

Piccoli denti crescono.

Sani e forti con Spazzo&Lino. Il 29 marzo dalle 10,30 alle 12,00 vi aspettiamo in Promes Sanità. L’ a p p u n t a m e n t o è con i laboratori creativi rivolti ai bambini 3/10 anni per avvicinarli in modo ludico, creativo e divertente all’igiene e alla salute orale, mentre i genitori possono rivolgere domande e dubbi ai nostri specialisti.

Evviva la prevenzione! La prevenzione è la migliore arma disponibile per lottare contro carie e malattie parodontali. Proponiamo a tutti i bambini entro i 14 anni un appuntamento gratuito con la Dott.ssa in igiene dentale: VISITA + MOTIVAZIONE E ISTRUZIONE ALL’IGIENE ORALE E APPLICAZIONE DI FLUORO

Prenotazione obbligatoria

Via martiri di cefalonia, 19/21 20090 OPERA (MI) t. 02 57601643 www.resstudio.it

www.promes.it / Tel. 0270101012 info@promes.it / Via Battistotti Sassi, 11 20133 - Milano

11

!

Novepassi è mesi della g do insieme a 


Novepassi è assecondare e dove pote ad altre mam

!

salute & benessere

Assistenza Legale Dermatologia (anche per bambini) • Dietologia E Nutrizionista • Ginecologia • Ostetricia • Senologia • Pediatria - Omeopatia • Psicologia • Psicomotria - Pedagogia

ACCOMPA

Novepassi è attesa, alle glia con att incontri con torialità.!


I consigli di fatina Silvia

Direttore artistico di Kikolle Lab

lo spazio per bambini, aperto 7 giorni su 7, dove giocare, fare un laboratorio o

piccolissimi

organizzare una festa di compleanno.

E poi si arriva nella fase dei primi passi, dello sperimentare  nello spazio, “del cammino e non cammino”, della voglia di arrampicarsi, fare gradini, cadere e rialzarsi. In questa fase la psicomotricità aiuta ad acquisire coscienza del proprio corpo, sicurezza nei movimenti e di conseguenza aumenta l’ autostima dei bambini.

Nell’immaginario comune la psicomotricità è solo e semplicemente palle, salti, cerchi, tunnel e percorsi. Per i più piccini invece, la psicomotricità è il gioco del movimento e della scoperta, per accompagnare l’evoluzione e lo sviluppo della motilità e della personalità nelle diverse fasi di crescita. Per i lattanti fondamentale è la percezione dello spazio: un oggetto da osservare e raggiungere, una stoffa per nascondersi o una bottiglia sonora da far rotolare e agitare. Tutto questo innesca un processo di curiosità e libertà di esplorazione importante come primo approccio al movimento e alla conseguente deambulazione. In questa fase è bene stimolare i bambini con giochi “sonori” e dai colori accesi che possano attrarre la loro curiosità. Una buona idea?  Preparare una cesta con bottigliette ripiene, stoffe leggere, cubi morbidi da poter prendere, toccare ed osservare.

Questo processo avviene attraverso la pratica di  giochi come l’impilare e far cadere la torre o raggiungere un obbiettivo, come scivolare verso la mamma. I bambini durante la crescita dovrebbero poter esprimere anche a casa la loro voglia di esplorazione. é meglio cercare di non frenare i loro movimenti, anzi  incoraggiarli trasmettendo fiducia e magari...mettendo in  sicurezza  tutti gli angoli o gli accessi più “pericolosi” di casa! 12


La psicomotricità può trasformarsi anche in creatività. I bambini potranno esprimersi lasciando campo libero alla fantasia ed al movimento, utilizzando le loro competenze di base e avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari ( stoffe, palle, cerchi, cubi, tunnel...ma anche semplicemente un lenzuolo, un nastro, una scatola...).

Consigli utili per creare oggetti ad uso psicomotorio

OCCORRENTE PER LENZUOLO ALTALENA

OCCORRENTE PER BOTTIGLIETTE SONORE

bottigliette piccole trasparenti (tipo bottigliette d’acqua) tappi chiusura colla molto potente  pasta, riso, lenticchie, acqua, carta velina, brillantini imbuto

Stendere la stoffa per terra, far sedere il bambino al centro. Prendere il lenzuolo da entrambi i lati e arrotolarlo. Prendere per mano il bambino, per una maggior sicurezza e farlo dondolare. Al movimento unire una canzoncina per poter dare il ritmo...

Riempire fino a metà le bottigliette con il materiale preferito utilizzando per comodità un imbuto; nel caso dell’acqua colorata lasciando all’interno qualche pezzetto di carta velina colorata  ed aggiungendo accattivanti brillantini.  Inserire all’interno del tappo colla molto potente.  Chiudere energicamente le bottigliette e far asciugare la colla. Accertarsi che il tappo sia ben sigillato.

Kikolle Lab Via Fratelli Bronzetti, 18 - 20129 Milano 02.3669.6950 / www.kikollelab.com

fotografie in questa pagina a cura di Elisa Merlo 13

piccolissimi

Stoffa elastica colorata (reperibile nei negozi di vendita stoffe)  Dimensioni: 1,50 mt x1,00 mt Mamma, papà e..braccia forti!


Meno male che c’è papà!

Father’s day!

LETTERA SEMI-SERIA AD UN PAPà, DALLA REDAZIONE DI MAMMAMIAKIDS

videogames…”, “Dai, finisci quello che hai nel piatto..”, “Metti il cappello che fa freddo” con la passeggiata in edicola con papà per comprare un regalino, la partita di calcio tra uomini al parco - naturalmente senza cappello - il relax sul divano, che papà si addormenta di sicuro.

Vorrei essere il papà dei miei figli. Durante la settimana arriva a casa tardi, ma non abbastanza perché i piccoli siano già tra le braccia di Morfeo, così ha l’opportunità di giocare alla lotta e al solletico vanificando un’ora di musica ipnotica da carillon, luce soffusa e fiabe noiosissime che fai fatica a tenere gli occhi aperti.

E se per sbaglio si addormentano anche i bambini - anche se è tardi e la sera non avranno sonno prima di mezzanotte - non importa, tanto lui sarà impegnato con le solite mail da Tonga…

Naturalmente dopo mezz’ora di wrestling lui deve rispondere una mail urgente di lavoro e ti restituisce il pacchetto figli con adrenalina a palla e il muso perché la mamma vuole sempre mandare tutti a letto. L’unica spiegazione è che si sia trovato dei clienti a Tonga che lo costringono a lavorare proprio all’ora in cui bisogna mettere a letto i bambini….o che chatti con altri padri di famiglia sotto copertura.

Come diceva Umberto Saba “Papà è un bambino con molti mezzi a sua disposizione“ E allora…meno male che c’è papà! Foto di Ilaria Corticelli

Creative Photographer

Ma il bello arriva il fine settimana. Vuoi mettere “Hai finito i compiti?”, “Basta con i

www.ilariacorticelli.com 14


Regali per papà! I TRE REGALI PIù VOTATI, cravatte escluse!

“Capita a volte che il padre si occupi della prole, un fenomeno abbastanza frequente fra i pesci.”

1. IL TELECOMANDO PER UN GIORNO

Per papà Techy

Lo scettro del potere per una intera giornata. Per scoprire se Peppa Pig gli piace davvero…

Simone de Beauvoir

2. UN CORSO DI CUCINA PER LA MAMMA

Per papà Foodie

Perché le nonne hanno sempre ragione, gli uomini si prendono per la gola. E’ ora che la mamma impari a cucinare l’arrosto…

E per festeggiare: pijama party mangiando hamburger e hot dog davanti alla televisione! Happy father’s day!

3. REGALO FAI DA TE

Per papà Crafty

Può sembrare un luogo comune, ma anche il più burbero dei padri non potrà che sciogliersi davanti ad un’opera d’arte fatta con il cuore dai suoi cuccioli.

L ’idea in più Potete realizzare dei divertenti coupon colorati per regalare a papà dei momenti con voi: coupon per una serata film, per una partita di calcio al parco, oppure per una gita dove preferisce! 15

Father’s day!

Lo avete sempre sospettato. Un recente sondaggio di Tech Bargains - sito americano per appassionati di tecnologia - lo ha confermato. Il 65% dei papà preferirebbe non ricevere nessun regalo per la sua festa piuttosto che l’ennesima cravatta ;) Ecco i tre regali più votati dalla redazione di MammamiaKids per far felice papà il prossimo 19 marzo. Cravatte escluse.


Post-it

O RO NUOV AL TEAT zo ar ids il 29 m Opera K | o l o c a Nabuc incontr Nabucco

re ia del n una La stor to fiabesco i lmente n o ta c o c t a il r gica , ammatur ura di musica i r d e t s t d ve i t e r l a a eatr Una p gioco t ni. Una nuova. e e n o azi tti affabul attori e bura , voce e , te i r z o z f a o p pu r pian e p onare i e n o s appa si andoli riduzi e l o u v che vvicin attori atori a ttraverso t t e p s piccoli ca di Verdi a si alla mu e il teatro. o c o il gi o.it tronuov www.tea

IL SIPARIO DEI BAMBINI ONLUS presenta: STAGE PER L’ANIMAZIONE DI MARIONETTE Per mamme e papà curiosi di imparare l’antica arte fatta di semplici pezzi di legno articolato… 22 e 29  03

TORNA A MILANO IL MUSICAL DEI RECO RD! 26/30 03 TEATRO DEGLI AR CIMBOLD I

CATS Versione o riginale in inglese

IMMAGINI IN MOVIMENTO, UN DIVERTENTE VIAGGIO NEL TEM PO ALLE ORIGINI DEL CINEMA 15 e 16  03 alla Fabbrica del Vapore Un laboratorio di educazione audiovisiva per piccolissimi (4-10 anni) www.milanofilmnetwork.it

www.marionette.it

E x c a l iba uLurna di Assago

a tro d e ll 5 e 6 0 4 a l Te genda, tt o d a ll a le g Il M u si ca l trearl in o, il g io v a n e A rt ùu r a E xc la ib co n M a g o M e v ra , la sp avda lo n . in G e lc o d la e di A e la P ro fe zi a om e ll a lu n a .c d o r t a e .t www

CIBO A REGOLA D’ARTE ndi Dieci giorni di assaggi per gra ae enz Sci la del seo e piccoli al Mu a. della Tecnologi 16


SABATO 15 MARZO FIM X TRIAL WORLD CHAMPIONSHIP 2014

25/30 03 al Barclay

www.indoortrial.net

MR. PEABODY & SHERMAN Al cinema dal 13 marzo www.mrpeabodyesherman.it

o Dall’8 al 13 aprile Milan ionale ospita il Salone Internaz a di an tim del Mobile, una set i ion laz tal design, eventi, ins e e str spettacolari, mo tori tra Salone, Satellite ora lab sione e Fuori Salone. Un’occa r la pe a iat per una passegg , no ma r città, bambini pe re! da non perde 17

Post-it

!

U-M O BH

ANN

COMPLE

azionale

Il geniale coreografo statuniten Ezralow to se Daniel spettacolo rna nei teatri italia n i d con uno o v e la danza fonde con contempo la classic ranea si a e le tec all’avang nologie v uardia in isive più una misc emozione , divertim ela esplosiva di Brevi qua ento e so gno. dri che sa pranno d meravigli ivertire e are grand i e piccoli spettatori . www.teatr onaziona le.it

e Mamm Milano iare offre -M u h g arzo B festeg n Il 18 m anni, e per gratuita di u 5 . a ti v s ie o r o p p p di com pro zione i tanti a tr una le a a scelt .bhu-m.it corso www

BUON

One

s Teatro N


annunci

Sezione annunci corsi per mamme e per bambini

PER UNA FESTA SPECIALE

e molto altro!

LAGHETTO DI TOLCINASCO Vuoi organizzare una festa di compleanno, battesimo, comunione o cresima nel verde della tua città? Hai trovato il posto giusto! Ti aiuteremo a rendere magica la festa per il tuo bambino! Servizi personalizzati. Preventivi gratuiti. Contattaci per maggiori informazioni.

Tempo di festa!

laghettotolcinasco@gmail.com Simona 338 450 1307

MIGIà KID’S CLUB

cuoca a domicilio

Spazio per eventi e feste di compleanno da zero a tredici anni. Le mattine di lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12 PLAY TOGETHER! Laboratori creativi dedicati ai piccoli da 1 a 3 anni, accompagnati da un adulto. Organizzazione di FAMILY PARTY, da 1 a 3 anni, e battesimi.

Avete la necessità di organizzare, feste di compleanno, battesimi, comunioni, cresime? Oppure cene e pranzi con amici o di lavoro, presso il   vostro domicilio? CHEFLO’, cuoca a domicilio, è in grado di occuparsi di tutto ciò sulla base delle vostre richieste. CHEFLO’ organizza anche corsi di cucina su richiesta.

LISA 339 319 9930 / ROBERTA 348 886 3571

393 844 0279 florianadeagostini@yahoo.it

PARTIES & LEISURE KIDS ORIENTED

CERCA CHEFLO’ SU FACEBOOK

Parties&Leisure agenzia di Party and Event planning 0 - 18 anni realizza il tuo party su misura! Siamo pronti a festeggiare le tue prossime Cerimonie ed Eventi con allestimenti personalizzati, intrattenimenti speciali per renderli unici. Vieni a scoprire i Kit e Party box sul nostro sito:

Voglia di shopping!

www.partiesandleisure.com info@partiesandleisure.com

CARLA BABY Saldi Saldissimi -30% -50% delle nostre migliori Marche: Moncler, Woolrich, Aspesi, Armani, Eddie Pen, Ralph Lauren, Fred Perry, North Sails, Mariella Ferrari...e tante altre! Vi aspettiamo nel nostro negozio storico in C.so Porta Romana, 72

IDEE BIZZARRE Questa passione è nata mentre aspettavo Jacopo ed è cresciuta con lui! Decoro bomboniere, biscottiere, cornici e molto altro con la pasta di fimo e non solo, rendendo tutte  le creazioni uniche, speciali e personalizzate per ogni occasione.

02 583 23052 / CERCA CARLA BABY Abbigliamento Bambino su Facebook

www.bizarreidea.it / Info@bizarreidea.it 18


PARTIES & LEISURE Kids Oriented

Per imparare qualcosa di nuovo!

event planners 0-18, allestimenti, animazione, party design, sweet tables

TURISMO E ARTE PER BAMBINI E FAMIGLIE

www.partiesandleisure.com info@partiesandleisure.com / 366.52.97.521

Sara Bufano è guida turistica abilitata e specializzata nella divulgazione del patrimonio artistico e museale. Conduce visite guidate personalizzate e laboratori rivolti anche a bambini e famiglie. Racconta il suo lavoro e propone le attività nel blog: lacornicebianca.blogspot.it cell 377 947 8119

SATURDAY MORNING ENGLISH

342.324.3459

Venite a giocare con noi in inglese, ogni sabato mattina dalle 10 alle 12.30. Storie, arte, giochi e divertimento. Questi gli appuntamenti di marzo: 8/3 Carnival (4-8 anni), 15/3 St. Patrick’s Day (3-6 anni), 22/3 Spring is here! (4-8 anni), 29/3 Pirates (5-9 anni). Visitate il nostro sito per gli eventi e le attività del mese!

www.deemilia.com

www.theenglishplaygroup.it

CORSO DI INGLESE ALLA STANZA

NIDO

DEL SALE

Y A D N E P

O

Tutti i sabati dalle 16 alle 17 The English Playgroup tiene un corso di inglese nella Stanza del Sale di Namur.

28 E 29 M A R Z O

namur il posto del respiro via spartaco, 19 - www.namur.it

DALLE 10,00 ALLE 12,00 Scopri le novità del nostro progetto e la sua flessibilità su www.webjoin.it

Continua a leggere e scopri come pubblicare il tuo annuncio! >>

Vieni a trovarci in via A.Stradivari, 4 ang Buenos Aires oppure contattaci al numero 02 36799630

19

annunci

Torte, cupcakes e corsi per bambini e adulti!


annunci

i mezzi diagnostici e terapeutici più attuali. Tra i servizi, ginecologia, ostreticia pediatria, senologia, medicina funzionale ed estetica.

Salute & Benessere!

via tiziano 9/A / tel. 02 4801 5347 www.bmcmed.it

VUOI FARTI CONOSCERE? Per saperne di più sugli annunci MammamiaKids visita il nostro sito!

STUDIO BRERA Uno spazio in cui trovare: valutazioni e interventi sui Disturbi dell’Apprendimento e altre difficoltà di sviluppo, doposcuola specialistico per Disturbi dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche e sostegno alla genitorialità.

www.mammamiakids.it

Studio di Psicologia-Via Fiori Chiari 8

CAMPI DI DANZA - la danza per i bambini che piace anche agli adulti Cecilia Maraviglia, insegnante di Feldenkrais, danzatrice e terapista manuale osteopatica, tiene corsi per bambini (3-11 anni) in varie sedi milanesi. La danza che propone si basa sull’ascolto del corpo e delle capacità espressive di ognuno. Si occupa anche di gruppi di adulti. cmaraviglia@libero.it

Laboratorio Famiglia Uno spazio per bambini e genitori dove è possibile riconoscere e affrontare difficoltà emotive, cognitive, di studio e di apprendimento in bambini e ragazzi ed aiutare i genitori nel loro impegno di educatori. Studio Brera - Psicologia della famiglia, Via Fiori Chiari 8 / 339 8615 563

BUONARROTI MEDICAL CENTER Il Buonarroti Medical Center è un Centro per la salute della donna che si occupa a 360 gradi della salute al femminile per offrire tutti

(Zona Corso Genova) Orari: 12-15 e 16-24 Via Cesare Correnti 21 • Milano 20

di


Easy life! UNA COSA DIVERSA Pranzi e cene preparati con fantasia e passione dalla padrona di casa, CHEFLO’, immersi in un’atmosfera rilassante nel verde di Milano 3. Un tavolo unico da minimo 8 persone prenotabile con un giorno di anticipo. 393 844 0279 florianadeagostini@yahoo.it CERCA CHEFLO’ SU FACEBOOK

Eatery unisce semplicità, tradizione ed innovazione: Ristorante pizzeria con un occhio di riguardo per i bambini! Abbiamo studiato un menù speciale per i nostri piccoli amici e  i nostri ampli spazi permettono ai bimbi di muoversi in libertà!

Bella Mamma

VIA SORESINA 4 MILANO

www.bellamamma.it

02 481 00806 -  INFO@EATERY.IT

Pubblica un annuncio su MammamiaKids.

Con soli 10 Euro raggiungi

10.000 lettori ! per saperne di più visita la sezione annunci del nostro sito web: www.mammamiakids.it

idee originali per bimbi e mamme! 21

annunci

EATERY


voci dal web

Storia di un papà blogger FEDERICO DI WWW.VITADAPAPA.IT i discorsi solo su figli & Co. (come fanno alcuni papà e mamme di mia conoscenza), così mi sfogo nel blog, grazie anche a tutte quelle splendide persone che lasciano il loro commento ai miei post e che ormai sono diventati amici e amiche con cui scambiarsi consigli e confidenze. Ora, passato lo shock iniziale da “test di gravidanza positivo”, scrivo perché mi diverto e perché ormai il blog è diventato uno spazio personalissimo dove mi rifugio volentieri. Anche il cazzeggio fa parte della vita.

“Messa a letto dei mostri.” www.vitadapapa.it www.facebook.com/vitadapapa

Io ancora non ho capito bene cosa vuol dire “essere papà”. So solo che da quando è nato il gnappo, due anni fa, dormo di meno, ma mi diverto molto di più. Con il sonno siamo ancora in alto mare, le abbiamo provate tutte, ma i suoi risvegli notturni sono sempre tanti. Con la “vita di coppia” va meglio rispetto al post gravidanza, però non siamo ovviamente tornati ai bei vecchi tempi di quando eravamo senza prole!

Collegati al sito Inserisci il codice che vedi sul braccialetto

Per il divertimento... beh, credo di non essere mai stato così felice in vita mia. La gioia che mi dà quel barattolo con le guanciotte paffute è indescrivibile. Sul mio blog www.vitadapapa.it racconto tutto questo e altro. è uno “sfogatoio”.  L’ho inaugurato prima che il gnappo nascesse nel settembre 2011. All’inizio un po’ per protesta, perché non mi sentivo ancora pronto a diventare papà. Ma il mettere nero su bianco i pensieri mi ha aiutato non poco nell’accettare questa nuova situazione. E poi nella vita reale non mi piace monopolizzare

Recupera i dati del referente

338.381.9895 info@iononmiperdo.it 22


kid’s club

spazio eventi

Via Mascheroni 27, 20145 Milano Lisa 339 319 930 Roby 348 8863571 Organizza con noi la tua festa dalla A alla Z

Via Volta 16 - Milano • Tel. 02.36.50.35.88 www.tuttofesta.com

Oltre  6000  bambini  sono  cresciu?  con  DOREMI  

METODOLOGIA  MAIEUTICA   Italian  and  English  mother  tongue  teachers  

scegli una delle 12 sedi e vieni a trovarci www.doremibaby.it  -­‐  FB/doremiasiliescuole   Tel.  0283249291  -­‐  info@doremibaby.it     23


charity

Charity program un progetto di solidarietà

MammamiaKids crede fermamente che l’interesse individuale possa e debba coesistere con l’interesse collettivo. Per questo abbiamo messo a punto un progetto di solidarietà sociale, che cresce ogni giorno con la rivista. In questa pagina, daremo visibilità alle tante iniziative sociali e non commerciali che contribuiscono ogni giorno con impegno e determinazione a promuovere quei valori sociali ai quali anche MammamiaKids si ispira. Ma non solo, almeno il 3% del ricavato pubblicitario di MammamiaKids è automaticamente destinato ad iniziative sociali, e se il cliente decide di aderire al Charity Program versando a sua volta un 3% noi aumentiamo il nostro contributo al 6%. Aiutaci a dar voce a chi opera nell’interesse collettivo. Per segnalare una iniziativa, per maggiori informazioni o quesiti inerenti al Charity Program scrivi a: charityprogram@mammamiakids.it

PROGRA

M

La public charity del Gruppo Milan, nata 10 anni fa con il semplice desiderio di fare qualcosa di buono per la collettività ed esprimere solidarietà a chi si trova in condizioni di disagio. In dieci anni grazie al sostegno delle persone del Milan e di tanti donatori sono stati raccolti circa 8 milioni di euro investiti in oltre 100 progetti solidali, tanti dei quali a favore di piccoli in difficoltà. WWW.FONDAZIONEMILAN.ORG

Attiva da oltre dieci anni con l’obiettivo di offrire strumenti di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla cultura della legalità come strumento da spiegare e insegnare alle nuove generazioni. Per favorire una presa di coscienza dei propri diritti e doveri da parte di bambini e ragazzi, e creare cittadini del mondo consapevoli e responsabili, aperti al dialogo e al confronto, pronti a tutelare chi ne ha bisogno.

Nessunindietro è una onlus che ha come obiettivo di promuovere e valorizzare le pari opportunità e i pari riconoscimenti di ogni individuo a prescindere dal genere, orientamento sessuale, etnia, età, disabilità, opinione politica, condizione personale e sociale. Lo scopo finale è quello di costruire una rete tra le diverse forme di associazionismo per dar vita a progetti condivisi.

WWW.ASSOCIAZIONEVALERIA.COM

Le iniziative precedenti sono raccolte qui: www.mammamiakids.it/charity

WWW.NESSUNINDIETRO.IT 24


0-16 anni anni 0-16

NUOVA COLLEZIONE COLLEZIONE PRIMAVERA PRIMAVERA ESTATE ESTATE NUOVA Abbigliamento delle delle migliori migliori marche: marche: Abbigliamento Armani, Armani, Moncler, Moncler, IlIl Gufo, Gufo, Ralph Ralph Lauren, Lauren, Fred Fred Perry, Perry, La La Perla, Perla, Eddie Eddie Penn, Penn, MC2 MC2 North Sale e tante altre. North Sale e tante altre.

Abiti Abiti da da cerimonia cerimonia personalizzabili personalizzabili Corso Corso di di Porta Porta Romana, Romana, 72 72 – – Milano Milano Tel: Tel: 0258323052 0258323052 carlababy.store@gmail.com carlababy.store@gmail.com Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 Facebook: “Carla Baby Abbigliamento 0 -16 -16 anni anni Milano” Milano”

25


Punti distribuzione

20136 Don Chisciotte V. Col di Lana, 7/a Hakunamatata C.so San Gottardo, 26

ECCO DOVE PUOI TROVARE

20141 Vision Ottica V. Ripamonti, 110 Cascina Cuccagna V. Cuccagna, 2 Spazio D’Ar V. F. de Sanctis, 73 4cento V. Campazzino, 14 Giocomotiva V. Ruggero Bonghi, 30 Ludum V. Pietrasanta, 14 SGM Forza e Coraggio V. Gallura, 8 Yogamati V. Biondelli, 9

MUSEI STRUTTURE SPORTIVE ALTRI

punti distribuzione

MAMMAMIAKIDS! Milano 20121 Animalone C.so di Porta Nuova, 52 Farmacia San Babila V. della Spiga, 2 Hoepli V. Ulrico Hoepli, 5 Martinelli Primus V. Alessandro Manzoni, 42 Partyworld V. Volta, 16 Roberto Bellandi C.so Matteotti,1 Gepo V. San Giovanni sul Muro, 5 Al Cantinone V. Agnello, 19 Four Season Hotel Milano V. del Gesù, 6/8 La Crêperie V. Cesare Correnti, 21 Anteo Spaziocinema V. Milazzo,9 La Triennale di Milano V.le E. Alemagna,6 Consolato USA - Consulat Section V. Principe Amedeo, 2/10

20143 Il Naviglio a Vapore V. Ernesto Rossi, 7/A 20144 Artè V. Bergognone, 7 Fun Lab V. San Michele del Carso, 2 Perle e Pirati V. Valparaiso, 2 God Save The Food V. Tortona, 34 20145 Mygià V. Mascheroni, 27 Gli Amici Di Pooh V. Tiziano,19 Buonarroti Medical Center V. Tiziano, 9/A 20146 Vision Ottica P.za De Angeli, 1 Halosal V. Washington, 98 Spazio Cuore V. Garian 22

20122 Carla Baby C.so di Porta Romana, 72 Giocattolandia V.le Beatrice D’Este, 47 Nano Bleu C.so V. Emanuele, 15 Tatìkids V. Orti, 35 Bhu-m Milano Mamme V. Bianca di Savoia, 7 Fun Lab C.so di Porta Romana, 94 Spazio Montessori V. S. Barnaba, 48 Asilo Conti Cicogna V. Bellini, 2 Skorpion C.so V. Emanuele, 24 Teatro Carcano C.so di Porta Romana, 63 Studio Medico Dr. Candiani e Dr. Fumagalli V. Crivelli, 15/1 MUBA Rotonda della Besana

20147 Farmacia Melozzo da Forlì V. Novara, 3 20148 Cocco e Fragole V. Ravizza, 5 Gelateria Rembrandt V. P. Rembrandt, 12 20149 Il Giardino degli Angeli P.zale Crivellone, 13 Vanilla Bakery V. San Siro, 2 OPB Officina del Buono V.le Teodorico, 4/4 20151 Magicabula V. Gallarate, 46 20154 Il Mondo delle Pulcette C.so Sempione 14A L’Armadio Verde V. Bertani, 16 Nuvò Pizza Place V. Cirillo Domenico, 1 Osteria Opera Prima V. Paolo Lomazzo, 29

20123 Punti e Fantasia V. Solferino, 14 Rue des Enfants V. Lanzone, 5 Nove Passi V. Cesare da Sesto, 5 Associazione Lo Studio V. Soncino, 1 Cantina della Vetra V. Pio IV, 3 Rosticceria Fontana V. Speronari, 5 The Milk Bar Via Conca del Naviglio, 5 Clorofilla V. Cesare da Sesto, 5 Teatro Litta C.so Magenta, 24 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci V. Olona, 6

20155 B-Floor V. Govone, 42 20156 Way Out V. Sapri, 64 20158 Mamusca V. Bernardo Davanzati, 2

20124 Animalone V. San Gregorio, 23 Natura Sì V. Fara, 35 Tredes Bar V. G. Fara, 13 Il Folletto Birichino V. Felice Casati, 4 Quelli di Grock V. Muzio Emanuele, 3 Dental Children V. A. Tadino, 55 Studio Medico Casiraghi Rossini V.le Zara, 58

20159 Vision Ottica V.le Stelvio, 52 Vintage Bakery V. Thaon di Ravel, 21 M1 Crossfit V. Cufra, 28 20161 Quanta Sport Village V. Assietta, 19 20162 B.E.S - BAPS V. Val Cismon, 9

ASILI / SCUOLE TEATRI / CINEMA CENTRI MEDICI

20129 Mezzanotte V.le Premuda, 13 Teo Boutique C.so Concordia, 9 Kikolle Lab V. Fratelli Bronzetti, 18 Good Morgan V. Plinio, 37 Omniadent V. Matteo Bandello,1 Oral Kids V. Castel Morrone 1/A Polimedica C.so Indipendenza, 5 Covatech Pilates V.le Piave ang V. Morelli

NEGOZI CENTRI MAMMA-BAMBINO BAR / RISTORANTI

20128 FantaCity V. Cirenei, 8 Enjoy English V. Aristotele, 23

20133 Promes Sanità V. L. Battistotti Sassi, 11 Casa dei Bambini Scuola Montessori P.za San Gerolamo, 6

HINTERLAND Assago Teatro della Luna V. G. di Vittorio, 6 BASIGLIO La Mela Verde Padi. Centro Servizi Milano 3 La Piazzetta Palazzo dei Cigni DanzaMi3 V. Salvo d’Acquisto Lissone Martinelli Primus V. Valassina, 334 Opera Ciripà V. Martiri di Cefalonia, 21 American School of Milan V. K. Marx, 14 Tinys International Nursery School V. Fermi, 1/5 RES Odontologica V. Martiri di Cefalonia, 21 Caffetteria Silvia V. Enrico Fermi, 3/5 Segrate Divina Commenda Cascina Commenda ROZZANO Casa del Giocattolo V. Mimose, 65 Decathlon Centro Comm. Fiordaliso SAN GIULIANO Divì Parrucchieri V. Civesio, 3

20131 Salina V.le Abruzzi, 51 Join V. Stradivari, 4 Il Nano Gigante V. Lambrate, 18 Campo Teatrale V. Cambiasi, 10

20134 Junior Tennis V. Cavriana, 45 20135 Cartoleria Ghezzi C.so Lodi, 5 Elefante con le Ghette V. Crema, 14 La Tramite P.za Medaglie D’Oro, 3 Le Civette sul Comò V. Vannucci, 2 Pan di Zucchero V. Giulio Romano, 27 Waste of Time V. Adige, 7 Dire Fare Giocare V. Soave, 25 Namur V. Paullo, 16 Piano C V. Simone D’Orsenigo, 18 Spazio Montessori V. Bezzecca, 24 The English Playgroup V. Spartaco, 4 BimBumBrunch V. P. Lombardo, 14 Hello Baby V. Giulio Romano, 11 Coperte Strette V.le Isonzo 8 Teatro Franco Parenti V. P. Lombardo, 14

AltrI PUNTI DISTRIBUZIONE

Mammamiakids è distribuito in occasione dei principali eventi dedicati ai bambini. Per maggiori informazioni visita la pagina Distribuzione del nostro sito www.mammamiakids.it, o diffusione@ mammamiakids.it 26

Legenda


Completa l’identikit del tuo papà e disegna il suo ritratto!

Firma www.juiceforbreakfast.com www.facebook.com/juiceforb 27


www.animalone.com

Un'oasi di 600 m2 nel cuore di Milano ricca di animali provenienti da tutto il mondo!

TROVERETE

UNITED PETS

• Vasta esposizione di accessori; • Le migliori marche di alimenti; • Grande assortimento di pesci tropicali; • Ampia zona dedicata ai cuccioli che potrete coccolare in assoluta libertà; • Pappagalli allevati a mano; • Tolettatura eseguita da mani esperte, bagni all’argilla e massaggi rilassanti; • Confortevole soggiorno nel nostro “Hotel a 5 stelle” per gatti, cani, conigli e tutti i vostri animali.

E MOLTI ALTRI MARCHI!

Via San Gregorio, 23 Corso di Porta Nuova, 52 tel. 02.91637552 tel. 02.29527587


MammamiaKids n.6