__MAIN_TEXT__

Page 1

Change consulenza e formazione Ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna - Certificato UNI EN ISO 9001:2008

KEEP CALM AND

C H A N G E

Via Respighi 83 41122 Modena tel. 059 333024 - fax. 059 821791 - info@changesrl.it www.changesrl.it - www.e-change.it - www.clubsei2sei.it


change academy

“Change Academy” nasce e si specializza nella formazione delle figure che all’interno delle aziende ricoprono ruoli di strategica importanza in merito all’organizzazione e gestione dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Crediamo che Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP-ASPP e Formatori alla sicurezza, se adeguatamente formati, possano influenzare positivamente i processi che costruiscono la cultura della prevenzione in azienda.

Corso per Preposti azione Corso Form ri to a Form

Corso per DL SPP

Corso per Dirigenti

academy

Corso per RSPP/ASPP


change first class “Change First Class” è la sezione che raccoglie i progetti relativi ai corsi sui rischi specifici (previsti dai Titoli successivi al I° del D. Lgs 81/08) o che riguardano singoli problemi aziendali. Una particolare attenzione merita il servizio di consulenza e assistenza relativo alla stesura dei Piani aziendali di Informazione, Formazione e Addestramento in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (P.I.F.A.S), articolati per mansione e strettamente correlati al D.V.R.

Art.73

Montaggio e smontaggio ponteggi

Stress Lavoro-Correlato

Spazi confinati

Guida sicura

first class

Alfabetizzazione per lavoratori stranieri

Pes pav pei

Coordinatori sicurezza nei cantieri


change e-learning

La formazione e-learning proposta dalla piattaforma Learning Management System di Change rispetta i criteri di qualità previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 in merito alla formazione on-line. Change inoltre è accreditato dalla Regione Emilia Romagna per l’ambito specifico della formazione e-learning. Visita il nostro sito: www.e-change.it

Corsi per Lavoratori: Modulo generale

Interviste

Corsi per Dirigenti

Piattaforma on-line 24h

Autovalutazione rischio VDT

Test ed esercitazioni

e-learning

Corso per RLS, Preposti e Formatori


corsi a catalogo

“Change Catalogo corsiâ€? visita il nostro sito www.changesrl.it ed iscriviti alla Newsletter cosĂŹ potrai consultare i nostri programmi e ricevere informazioni sulle date di avvio dei corsi.

Primo soccorso

Antincendio

Corso base per lavoratori

Corso rischi specifici

corsi a catalogo

Corso per RLS


materiali didattici

Kit cor per lav so orator

Kit cor s per pre o posti

i

Kit cor per dir so igenti

materiali didattici

“Change kit docenti” è la raccolta degli strumenti necessari per la formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti. Il Kit è “la cassetta degli attrezzi del formatore alla sicurezza sul lavoro”. I materiali sono aggiornati e rispettano i dettami dell’Accordo Stato Regioni. Una guida aiuterà il docente a gestire gli incontri di formazione, fornendo suggerimenti sia dal punto di vista didattico che procedurale. I kit contengono: modulistica, test d’ingresso, test valutazione lingua italiana per stranieri, test di apprendimento per rischio in quattro lingue, slides ed esercitazioni. In particolare nel Kit per corso lavoratori, ogni rischio o argomento previsto dall’Accordo S. R. (44 argomenti) è a se stante, cosi il docente può comporre la lezione a seconda dei vari quadri di rischio e relativi tempi a disposizione. Le slides possono essere personalizzate e integrate dal docente con fotografie, procedure o dati, riguardanti la singola azienda.


CHANGE EXPERIENCE


l’importanza del “fattore umano” La modifica dei comportamenti insicuri Progetto finalizzato alla riduzione degli incidenti (NEAR MISS)

“Change Human factor”

Le condizioni organizzative che causano stress, affaticamento mentale o sottocarico mentale sono spesso propedeutiche al verificarsi di errori. L’accurata valutazione anche di queste condizioni nell’ambito dell’organizzazione del lavoro può aiutare a ridurre il rischio.

Stress lavoro correlato Consulenza Assistenza Formazione

safety - human factor

Indipendentemente dalle dimensioni aziendali, bisogna considerare, in un processo di valutazione dei rischi, che l’errore umano avviene spesso a causa di una mancata percezione degli stessi rischi a livello individuale e/o dell’organizzazione.


la seduzione del “saper fare” Anche a fronte di piani di emergenza teoricamente perfetti, si sono verificati durante l’effettiva emergenza problemi riguardanti:

Per creare un modello operativo che riproduca la realtà locale e procedure operative specifiche

• conflitti di competenze • contare su risorse che non esistono

• discrepanze tra scenario reale, scenario ipotizzato e scenario percepito • difficoltà di comunicazione tra i singoli operatori e tra le organizzazioni • abitudine a considerare solo il proprio ambito operativo specifico

Per simulazione e addestrare alla comunicazione, al coordinamento e alla leadership decisionale

safety - emergency training

• piani non conosciuti o non condivisi


dove “osano le idee”

Dice Sant’Agostino: ”Nutre la mente ciò che la rallegra” e M.McLuhand sostiene che: ”Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento ed educazioni forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo”. Si possono utilizzare Giochi intelligenti che impegnano la mente in un momento di pausa, che sottolineano un concetto, che fanno ricordare una parola chiave e che aiutano a ravvivare l’attenzione.

LA PALESTRA DELLA SICUREZZA: formazione esperienziale per docenti alla sicurezza

LA GIOCHERIA DI CHANGE: raccolta di giochi didattici Esercitazioni e test

safety games

“Change Safety games”. Edutainment: educare divertendo!

un PERSONAL STYLIST a vostra disposizione per garantirvi la classe di una formazione su misura unica ed efficace


“la forza di un evento”

SQUISITAMENTE SU MISURA! campagne di massa; safety day; safety week; eventi aziendali, riunioni di commerciali, agende da tavolo, calendari, mouse pad, .. tutto personalizzati con messaggi educativi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro

safety please

“Fare marketing”, progettare e organizzare eventi all’interno dell’azienda per promuovere la cultura della sicurezza. Eventi spettacolari e coinvolgenti, eventi che sanno farsi ricordare, eventi speciali che sanno attirare l’attenzione dei lavoratori, dei clienti e degli stakeholder sui temi della sicurezza.


“il gran defilè della formazione”

CLUB81 A S S O C I A Z I O N E C U LT U R A L E

SEI2SEI

L’obiettivo del Club81 è di creare un movimento che sappia proporre soluzioni per il cambiamento, convinti che l’unione faccia la forza.

Presenta le tue «eccellenze» alla rassegna concorso Safety Awards

Consulta www.clubsei2sei.it Troverai 93 progetti premiati in 7 anni di attività della rassegna premio dei Safety Awards.

safety awards

Change è il main sponsor del Club 81, associazione culturale senza scopi di lucro, che nasce per promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro e che unisce in una rete di professionisti, aziende e operatori in genere del settore

Profile for e-Change

Catalogo Change 2014  

Catalogo Change 2014  

Profile for e-change
Advertisement