Issuu on Google+

Rulli Tandem per asfalto CC224HF / CC234HF / CC324HF / CC334HF CC384HF / CC424HF / CC524HF / CC624HF CC224CHF / CC234CHF / CC324CHF / CC334CHF CC424CHF / CC524CHF


Vantaggi Dynapac I nuovi rulli tandem sono progettati pensando all'efficienza - Efficienza nella progettazione, nelle applicazioni, nel processo di controllo della compattazione e non ultima efficienza nella manutenzione ordinaria e straordinaria. Grazie alle eccellenti prestazioni, alla visibilità, al comfort per l’operatore, al controllo della compattazione ed alla praticità, la nuova linea di rulli tandem serie “CC” rappresenta la soluzione ideale per imprese, operatori e tecnici di assistenza privilegiando allo stesso tempo l’ambiente e l’ecologia. Tutti i modelli tandem Dynapac sono dotati di vibrazione ad alta frequenza (HF) di serie.

Risultati eccellenti

Con i rulli Dynapac si otterranno superfici finite di alta qualità, grazie a caratteristiche funzionali come l’avanzamento e le fermate ‘graduali’ che evitano dislivelli o crepe negli strati di asfalto e permettono anche ad operatori non specializzati, di utilizzare la macchina senza lasciare segni sulla superficie. Come misura di sicurezza, se la leva viene spostata velocemente viene segnalata la necessità di un arresto di emergenza quindi, la macchina sospende la modalità ‘graduale’ e si ferma immediatamente. Questa gamma di rulli è progettata per la compattazione di strati d’asfalto sia sottili che spessi.

Impiego ottimale

Le numerose caratteristiche dei nuovi rulli CC rendono la manutenzione rapida e semplice, aumentando così il tempo massimo di utilizzo. L’utilizzo del sistema di vibrazione a doppia pompa elimina la necessità di una valvola di vibrazione, rendono il sistema più efficiente, agevolano la manutenzione e riducendo il consumo di carburante. Entrambe le pompe (quella per il tamburo anteriore e quella per il tamburo posteriore) possono essere facilmente disattivate. I modelli dal CC224HF al CC334HF sono dotati di serbatoio acqua da 750 litri, il CC424HF da 900 litri e, come optional, è disponibile il serbatoio da 1400 litri per i modelli CC524HF e CC624HF. Questi serbatoi garantiscono alle nostre macchine un’ottima autonomia.

Pieno controllo all’operatore

Uno dei modi per ottenere una compattazione di alta qualità è ottimizzare l’ergonomia, assicurando all’operatore la continua visibilità delle operazioni e un comodo accesso ai comandi. Tutte le macchine offrono una visuale di 1 x 1 metro e la completa visibilità di tutte le funzioni di lavoro. Tutte le macchine Dynapac possono essere ovviamente personalizzate con accessori e strumenti opzionali.

2


3


Caratteristiche uniche Esperti nelle costruzioni stradali! Compattare qualsiasi tipo di miscela

Con frequenza alta ed ampiezza bassa per strati sottili, ampiezza alta e frequenza bassa per strati spessi, le macchine risultano versatili e compatteranno in modo efficiente ogni tipo di mescola. Gli strati sottili con un alto contenuto di inerte si raffreddano in fretta e perciò devono essere compattati velocemente, ma se si utilizza un’ampiezza alta si rischia di frantumare il materiale. Dynapac raccomanda perciò una frequenza alta ed un’ampiezza bassa

Pannello di controllo con informazioni utili

Il pannello di controllo LCD fornisce all’operatore in maniera chiara le informazioni di cui ha bisogno. Tutti gli indicatori sono visualizzati e l’operatore può selezionare i vari menu semplicemente premendo un pulsante. Ulteriori dati vengono forniti attraverso il DCA-A (optional).

Sistema di sterzatura con flessibilità

Potenza del motore

I nuovi modelli sono dotati di motori turbodiesel Cummins QSB 3.3 e QSB 4.5 raffreddati ad acqua, con postrefrigeratore. Il sistema automatico Dynapac consente di utilizzare il motore a regime minimo, offre la possibilità di scegliere l’intensità della potenza, riduce ed ottimizza il consumo del carburante. La velocità massima a regolazione infinita è naturalmente di serie.

Tonnellate 4

7

Tutte le macchine possono essere dotate, come optional, di tamburi disassati da 350 mm. Questa caratteristica, insieme alla cabina asimmetrica, rende le macchine facilmente utilizzabili.

8

9

10


Comfort eccellente per l’operatore Abbiamo dotato le macchine di sedile e modulo di sterzatura eccezionalmente stabili ed inoltre di controllo automatico dell’aria condizionata nella cabina (optional). Il motore è posizionato sul modulo posteriore in modo da garantire minore calore e rumore per l’operatore. Il livello di vibrazioni molto basso sulla postazione di guida aumenta il comfort dell’operatore. Il livello di rumorosità è molto basso e pertanto è notevolmente ridotto il rischio di danni derivati da rumorosità o affaticamento durante i periodi di utilizzo prolungati.

Particolare attenzione all’ambiente

Molti dei miglioramenti effettuati portano benefici ambientali grazie alla riduzione del consumo di carburante e alla maggiore silenziosità di esercizio. I miglioramenti si sono dimostrati efficaci poiché hanno permesso di risparmiare 8 kW durante il funzionamento di un modello tipico della gamma, con conseguente abbassamento dei costi di esercizio e del livello di rumorosità. Come accessorio opzionale è disponibile anche l’olio idraulico biodegradabile. Il sistema automatico a regime minimo e la possibilità di scegliere l’intensità della potenza mantengono basso il livello di emissioni di scarico. I motori ad emissione controllata sono naturalmente di serie.

Facilità di manutenzione per ogni dettaglio

La vostra sicurezza è la nostra missione

La visibilità è uno degli aspetti principali per garantire l’efficienza di un rullo per asfalto e per lavorare in totale sicurezza. Le macchine, quindi, garantiscono una perfetta visibilità dei bordi dei tamburi, delle superfici dei tamburi e degli ugelli di spruzzatura. Anche la struttura del ROPS a 4 montanti e la visibilità di 1 x 1 metro consentono una visuale quasi totale davanti/dietro e lateralmente. Il centro di gravità molto basso garantisce ai rulli una buona stabilità.

11

I punti per la manutenzione quotidiana sono pochi e facilmente accessibili. La posizione del motore sul modulo posteriore e i cofani ampi e di facile apertura contribuiscono a snellire e a velocizzare le operazioni di manutenzione. Le informazioni sulla manutenzione visualizzate direttamente sull’LCD dell’operatore facilitano inoltre le operazioni di servizio. Lo snodo e i cilindri dello sterzo non necessitano di manutenzione e pertanto non vi sono ingrassatori su questa macchina. Pertanto anche, gli intervalli di manutenzione periodica sono stati allungati. Il serbatoio dell’acqua e i tubi dei nebulizzatori entrambi anti-corrosione e i filtri facilmente raggiungibili offrono affidabilità e consentono una facile manutenzione. I tubi idraulici possono essere sostituiti in singoli segmenti, si può evitare così di sostituire l’intera lunghezza. Anche i tamponi dei tamburi possono essere facilmente sostituiti, senza il bisogno di rimuovere le forche o i tamburi.

12

13 5


L'attenzione ai dettagli fa una grande differenza La certezza di un lavoro ben fatto! I nostri rulli sono basati su una solida esperienza e su concetti collaudati. Allo stesso tempo, Dynapac ha introdotto diversi nuovi accorgimenti per facilitarne la gestione e la manutenzione, assicurando le massime prestazioni.

Le luci allo xenon e il kit di lavoro notturno con luce bordo tamburo, luce superficie tamburo, luce vano motore e luce per l'operatore come accessori opzionali, rendono più semplice il lavoro notturno.

Strumenti di compattazione che rendono versatile la macchina. Frequenza alta e ampiezza bassa per gli strati sottili, ampiezza alta e frequenza bassa per gli strati spessi.

La possibilità di scegliere il livello di potenza del motore permette prestazioni ottimali e riduce il consumo di carburante.

I tamburi disassati, unici nel loro genere, insieme allo snodo articolato costituiscono un sistema di sterzatura molto flessibile.

Funzionamento semplice ed efficace. Il grande vano motore posizionato sul modulo posteriore garantisce anche minore rumore e calore sulla postazione di guida.

Rulli combinati

Tutti i modelli dal CC224HF al CC334HF sono disponibili anche in versioni Combi per migliorare la consistenza dello strato superficiale. Il modulo combi è posto sul retro ed è sempre fornito di sterzo disassato. Anche l'impianto di spruzzatura dell'emulsione e i tappetini in cocco sono montati di serie

nelle versioni Combi, mentre i paracalore sono opzionali. Maniglie e predellini per il riempimento del serbatoio sono di serie e anche lo sgancio rapido dei raschietti ed i tappetini in cocco per una facile pulitura. Il tamburo ricoperto in gomma è disponibile - come optional - per il CC224C-HF.


La postazione dell’operatore, in cui tutti gli strumenti e le leve seguono sempre lo spostamento del sedile, permette il pieno controllo da parte dell’operatore.

Piattaforma aperta, struttura ROPS antiribaltamento e due tipi di cabina sono disponibili, sempre con la postazione operatore scorrevole e oscillante.

Il DCA-A - optional - è lo strumento che vi aiuta ad eseguire un lavoro perfetto

Totale visibilità delle superfici dei tamburi, degli ugelli di spruzzatura e dei bordi dei tamburi.

L’ampia capacità dei serbatoi riduce il numero di rifornimenti d’acqua necessari.

Potente motore compatto

Il nuovo motore Cummins QSB 3.3 a basse emissioni (Tier 3/Stage IIIA) soddisfa il fabbisogno di potenza consentendo significativi vantaggi operativi. Agevole avviamento a freddo, bassa rumorosità, rapida diagnostica e una più rapida presa di carico sono alcuni dei vantaggi.

I rulli sono disponibili con tamburi divisi che consentono di utilizzare il rullo più facilmente in spazi ristretti, riducendo il rischio di crepe nel manto d'asfalto nelle rotatorie.

Robusto snodo sterzo esente da manutenzione montato in alto per consentire l'inserimento di navicelle per la manutenzione del motore e del serbatoio dell'acqua.

Disco tagliagiunti

Pressa bordi per rinforzare il bordo dell'asfalto, può essere equipaggiato anche di disco tagliagiunti per rifilare il bordo dell’asfalto prima della giunzione.


DYNAPAC COMPACTION ANALYZER

Controllo della compattazione con Compaction Analyzer

Dynapac Compaction Analyzer

Il dispositivo DCA-A (Dynapac Compaction Analyzer per Asfalto) è un perfetto strumento per gli operatori. Fornisce dati, in tempo reale, sulla fase di rullatura, consentendo di programmare il passo successivo, misurando la temperatura dell’asfalto di ogni area. Il conteggio del numero di passate permette all’operatore di mantenere in modo più semplice il controllo del lavoro e di ottenere i risultati migliori. Una migliore pianificazione delle operazioni di compattazione garantisce inoltre che i vari processi vengano eseguiti in modo più efficiente, con conseguente risparmio di tempo e di carburante. Il sistema DCA-A consente all’impresa di documentare i lavori eseguiti per esaminare lo schema di rullatura e il numero di passate sulla superficie compattata. I risultati possono essere utilizzati in modo migliore per ottimizzare l’uso dei macchinari e per garantire risultati di qualità. Una compattazione a regola d’arte è essenziale per anche per evitare penali con le direzioni lavori. Il software DCA-A è optional per rulli tandem. Può anche essere installato a posteriori su macchine esistenti.

Un sistema che vi aiuta a fare un lavoro perfetto

Controllo della Documentazione

Controllo della Documentazione

Registrazione del numero di passate (modalità statica/con vibrazione)

Temperatura - primo e ultimo passaggio

Misurazione e registrazione della temperatura di superficie (calcolo della temperatura “core”.) Visualizzazione grafica della temperatura e del numero di passate (in tempo reale sul rullo) Documentazione del processo di compattazione

Numero di passate (vib/stat) a ogni posizione dentro e fuori l’intervallo di temperatura Riproduzione dello schema di rullatura Statistiche complete Stampa su carta o conversione in PDF

Materiale di background per l’analisi della qualità Assistenza per garantire miglioramenti continui del processo di asfaltatura, degli schemi di rullatura e dei risultati complessivi della compattazione

Il conteggio delle passate e la temperatura dell'asfalto vengono visualizzati in tempo reale sullo schermo dell'operatore, affinché il lavoro di compattazione possa essere eseguito nel modo migliore 8


Con i nuovi rulli tandem CC224HF/CC234HF, emissioni di CO2 ridotte del 24%

Con i nuovi modelli CC224HF e CC234HF Dynapac definisce un nuovo standard nel consumo di carburante : una riduzione del 24%, migliorando ulteriormente rispetto ai precedenti modelli CC222HF/CC232HF, già ben noti per i bassi consumi. Questo rende Dynapac la scelta ideale per tutti gli utenti che, oltre alla redditività, hanno a cuore il rispetto per l’ambiente. Quando abbiamo progettato i nuovi rulli tandem della serie “CC”, avevamo alcuni importanti obiettivi in mente. Produrre macchine efficienti, performanti, semplici da usare e di facile manutenzione e - contemporaneamente – ridurre il consumo di carburante, e quindi le emissioni di CO2, con un conseguente minor impatto ambientale. I rulli CC224HF/CC234HF montano, già di serie, motori a basse emissioni fase 3A/Tier 3A. Oltre a questo, Dynapac ha studiato, e realizzato, il modo per ridurre in maniera significativa il consumo di carburante. Per analizzarlo, abbiamo preso in considerazione l’utilizzo della macchina in varie modalità.

Alta ampiezza 40%

Come abbiamo fatto a ridurre il consumo di carburante in maniera così efficace ?

A minimo regime 4% A massimo regime 4% In trasferimento 6% Statico 3% 3%

Bassa ampiezza 44%

La risposta è : molto lavoro sui componenti più importanti delle macchine ma anche attenzione ai dettagli minori. Alcuni esempi: - La doppia pompa di vibrazione - Il numero ridotto di raccordi idraulici - Il controllo proporzionale della ventola di raffreddamento in relazione alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore e dell’olio idraulico - Il ritorno automatico del motore al regime minimo dopo 10 secondi dal posizionamento della leva di avanzamento in posizione neutra Il CC224HF ed il CC234HF sono tra i modelli di rulli tandem più produttivi attualmente sul mercato. Molto spesso garantiscono l’esecuzione del lavoro di compattazione con un minor numero di passate, il che si traduce anche in un costo inferiore per metro cubo compattato. Inoltre ottimizzandone l’utilizzo – con l’ausilio del nostro software PaveComp – il risultato finale in termini di economia, grado di compattazione e minor impatto ambientale sarà assicurato. 9


Le prestazioni ripagano la spesa

Il costo totale d’esercizio – molto più che il prezzo “di cartellino” Per facilitare l’individuazione e il controllo di tutti i costi, ma anche per capire il reale costo di proprietà, Dynapac ha introdotto sul mercato un nuovo strumento di facile utilizzo per tutta la gamma di rulli, chiamato Dynapac CostCtrl. Con Dynapac CostCtrl è possibile calcolare facilmente tutti i diversi parametri che contribuiscono a calcolare il costo reale della macchina. Utilizzato unitamente agli ormai noti programmi PaveComp o CompBase, consente di individuare e monitorare il costo complessivo del macchinario.

Il costo d’acquisto

Il prezzo effettivo d’acquisto della macchina rappresenta una parte relativamente esigua del costo totale d’esercizio. E’ importante ricordare che il valore residuo dell’usato Dynapac è da sempre uno dei più alti riconosciuti sul mercato.

Il costo del carburante

La spesa per il carburante può incidere in maniera significativa sul costo totale. Dynapac ha quindi dotato i propri rulli di un’efficiente sistema idraulico che consente di ridurre in maniera significativa il consumo di carburante.

I costi di assistenza

I costi di assistenza, come ad esempio i check-up per cambio olio e filtri, sono un altro importante parametro d’impatto sul costo totale d’esercizio. Dynapac da sempre utilizza componenti di qualità sulle proprie macchine e questo riduce considerevolmente gli interventi di manutenzione.

Il costo delle parti di usura

Il costo dell’operatore

L’operatore rappresenta sempre una parte molto considerevole del costo totale d’esercizio. Dynapac ha quindi progettato e costruito macchine semplici da usare e rispondenti ai più innovativi standard ergonomici in modo da rendere il lavoro dell’operatore particolarmente efficiente e produttivo.

10

Al costo totale d’esercizio contribuiscono sicuramente anche il consumo e la sostituzione delle parti d’usura della macchina (elementi in gomma, tubi, lampadine, guarnizioni, etc etc). Dynapac ha dotato le proprie macchine di parti d’usura di qualità che garantiscono una maggior durata e conseguentemente intervalli di tempo allungati tra una sostituzione e l’altra. I clienti che utilizzano parti di ricambio originali non saranno delusi!

Cost Ctrl

DISCLAIMER. Dynapac Compaction Equipment AB e le altre filiali (genericamente “Dynapac”) non danno garanzie di nessun tipo relativamente a “CostCtrl”, ne in rapporto ai costi stimati di proprietà delle macchine od altri costi, ne a dati, parametri, risultati, accuratezza, completezza o altro. Dynapac non da garanzie, implicite o esplicite, di nessun genere e declina specificatamente ogni garanzia di commerciabilità ed idoneità di nessun tipo. In nessun caso e sotto nessuna teoria legale, illecito, contratto, o altro, Dynapac può essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno indiretto, particolare, secondario o conseguente di qualsiasi carattere che includa, senza limitazioni, danni per perdita di profitti, perdita o mancanza di risparmio, o qualsiasi altro danno o perdita.


SINGLE DRUM SOIL COMPACTORS

L’acquisto di un rullo di classe alta rappresenta decisamente un investimento molto importante per qualsiasi cliente. Tuttavia, si tratta solo di una parte del costo totale, esso infatti dovrebbe includere anche la manutenzione, il carburante e i costi dell’operatore. Noi di Dynapac ci concentriamo sul costo d’esercizio di ogni macchina. Non sorprende quindi che i nostri macchinari siano progettati e fabbricati per garantire una lunghissima durata al servizio del cliente. E grazie ai nostri standard di prestazioni elevate ed efficienza, nel bilancio complessivo Dynapac farà la differenza. Per dirla semplicemente, il cliente ottiene dai rulli Dynapac maggiori prestazioni, precisione e qualità, riducendo però i costi di manutenzione e le impreviste interruzioni della produzione, il tutto grazie al contributo di una rete globale di assistenza e di distribuzione perfettamente efficiente. Dynapac infatti è in grado di soddisfare a pieno qualsiasi esigenza delle imprese clienti, sia che si occupino di cantieri stradali, di costruzioni importanti infrastrutture o siti industriali.

Prestazioni da record

La manutenzione più semplice e ad intervalli più lunghi rappresenta un notevole vantaggio per l’impresa utilizzatrice

11


Realizzate su misura il vostro Rullo Dynapac Dotazione standard

Standard per cabina

Optional

Controllo automatico vibrazione Filtri aria q Misuratore temperatura asfalto Controllo automatico irrorazione Ventola aerazione (3 velocità) q Allarme di riserva Doppie ampiezze Illuminazione interna q Olio idraulico biodegradabile Interruttore batteria Specchietto retrovisore, interno q Cabina, asimmetrica, ROPS Rilascio dei freni Cintura di sicurezza q Cabina, simmetrica, ROPS Tappetini in cocco per ruote (Combi) Vetro di sicurezza, atermico q Tettuccio parasole Porta tazzina/lattina Finestrini laterali, apribili q Tappetini in cocco per tamburi Documentazione (Manuali), un set Riscaldamento q Compaction Analyzer - DCA-A Dispositivo EDC (Electronic Drive Control) Tergicristallo e lavavetri, anteriori/ q Pressa bordi predisposto per tagliagiunti Arresto di emergenza q Cassetta pronto soccorso posteriori Impianto nebulizzazione emulsione (Combi) q Frequenzimetro Display temperatura motore Prendetevi cura delle vostre q Paracalore per ruote combi Filtri per impianto nebulizzazione attrezzature! q Luci di lavoro Indicatore Livello Carburante q Luci di lavoro notturno, xenon q Kit manutenzione 50 ore Alta frequenza di vibrazione q Tamburi disassati, sterzo post. pivottante q Kit manutenzione 250/750 ore Clacson q Specchietti di lavoro q Kit manutenzione 500 ore Contaore q Specchietti retrovisori, esterni q Kit manutenzione 1000 ore Punti controllo pressioni idrauliche q ROPS, 4 montanti, con tetto e cintura di sicurezza Sistema interblocco q Kit tamponi q Lampeggiatore Key master e avviamento a chiave q Kit articolazione q Sedile comfort Attacchi per il sollevamento q Kit rotazione tamburo q Cartello segnaletico “veicolo lento” Piattaforma operatore ammortizzata q Kit albero vibrazioni q Nebulizzatore, barre aggiuntive Freno di stazionamento q Tachigrafo Raschietti a molla e pieghevoli Optional per cabina q Kit di utensili Postazione di guida traslabile e ruotabile q Aria condizionata (AC) q Cassetta portautensili Tachimetro e impattometro Climatizzatore q q Ganci di traino anteriori e posteriori Impianto irrorazione pressurizzato Radio e lettore CD q q Copertura antivandalismo per pannello Temporizzatore sistema spruzzatura q Specchietti retrovisori, esterni strumenti (non cabina) Volante, inclinabile q Sedile comfort q Coperchio serbatoio acqua, con serratura Display tachimetro q Luci di lavoro, anteriori/posteriori per Display temperatura dell'olio idraulico cabina/ROPS Punti di fissaggio Rilascio freni per traino Vibrazione, arresto rapido Dispositivo di esclusione vibrazione ant/post Display voltmetro Peso operativo Frequenza Larghezza del Carico statico Ampiezza, (incl. ROPS) kg Indicatore livello acqua Hz tamburo, mm lineare, kg/cm mm q Spia - Depuratore dell'aria CC224HF 7 700 1q 500 25.7 0.7/0.3 48/67 Spia - Freno CC234HF 8 100 1 500 27.0 0.5/0.2 48/67 Spia - Temperatura motore CC324HF 8 100 1 730 23.6 0.7/0.3 48/67 q Spia - Pressione dell’olio motore CC334HF 8 600 1 730 24.9 0.5/0.2 48/67 Spia - Filtro olio idraulico CC384HF 9 400 1q 730 27.5 0.7/0.3 48/67 Spia - Temperatura dell'olio idraulico CC424HF 10 500 1q 730 30.9 0.8/0.3 51/67 Spia - Livello batteria CC524HF 11 600 1 950 30.3 0.8/0.3 51/67 CC624HF 12 600 2 130 30.0 0.8/0.3 51/67 Spia - Livello carburante La dotazione standard/opzionale può variare a seconda delle macchine e dei mercati.

Dynapac SpA - Via Flli Gracchi 39 - Cinisello Balsamo (MI) - Tel +39 02 617991, Fax +39 02 66013299 - info.italy@dynapac.com Si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso. Le foto e le illustrazioni non sempre mostrano le versioni standard delle macchine. Le presenti informazioni sono solo descrizioni generali e pertanto non garantite e non offrono alcuna garanzia di qualsiasi tipo.

PMI 3492 0141 07, September 2010

Trovate il vostro distributore locale su www.dynapac.com


CC224-624HF Italian