Il Sapore dà Sapere

Page 28

ALLA FINE, RITROVARSI

ZIGHINI'

nella preparazione dello zighinì si usa il berberè, un composto di varie spezie alla base della cucina eritrea, che è possibile trovare nei negozi etnici (a milano soprattutto in zona porta venezia)

28

1 kg di carne di manzo 400 g di polpa di pomodoro 2 cipolle rosse 250 g di burro o olio d’oliva peperoncino piccante in polvere berbere’ a piacere sale qb acqua qb Tritate le cipolle finemente e versatele in una pentola cuocendole a fuoco moderato aggiungendo un po’ d’acqua fino a che la cipolla non raggiungerà un colore dorato. Aggiungete il burro o l’olio e lasciate rosolare. Aggiungete il berberè e mescolate, continuando ad versare l’acqua con un merstolo per 5 minuti Versate la polpa di pomodoro e mescolate fino a raggiungere la cottura del pomodoro. Nel frattempo, tagliate la carne a piccoli pezzi. Versate i bocconcini nella pentola con il sugo e mescolate fino a che l’acqua non è completamente assorbita. Aggiungete nella pentola 250 cl d’ acqua e un po’ di sale. Cuocete a fuoco lento per venti minuti circa. Servite la carne sopra la ingera (trovate la ricetta a pag. 7!)

PROVENIENZA

TEMPO

ERITREA

20 MINUTI

DIFFICOLTA’


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.