Dyna Magazine 2014

Page 16

Gli attori dei due film Sir Maurice Joseph Micklewhite, in arte Michael Caine (Londra, 14 marzo 1933) Apparso in oltre cento pellicole e attivo sul grande schermo dal 1956, è uno dei volti più noti del cinema britannico moderno, grazie alla versatilità in ruoli da protagonista e da caratterista. Raggiunge la notorietà internazionale sul finire degli anni sessanta con Alfie (1966) di Lewis Gilbert, e bissa il successo nel decennio successivo con pellicole quali Carter (1971), L’uomo che volle farsi re (1975) e Quell’ultimo ponte (1978). Si aggiudica ben due premi Oscar, il primo per il ruolo dell’adultero marito della protagonista nell’indimenticabile Hannah e le sue sorelle (Hannah and Her Sisters) (1986) di Woody Allen, e il secondo per quello del medico convinto abortista ne Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules) (1999) di Lasse Hallström.

da Calvin Klein che lo vuole per la sua nuova campagna pubblicitaria di intimo al fianco di Kate Moss facendolo diventare un sex symbol. Debutta come attore nel film di Penny Marshall Mezzo professore tra i marines, ma si fa notare nel film Boogie Nights - L’altra Hollywood; tra i film da lui interpretati si ricordano inoltre The Yards e Three Kings, al fianco di George Clooney e Ice Cube; lavora nuovamente con Clooney ne La tempesta perfetta. Appare nel remake di Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, ad opera di Tim Burton. Interpreta anche Chris nel film Rock Star con cui riscuote parecchio successo. È il protagonista di Imbattibile e The Departed - Il bene e il male (2006) di Martin Scorsese, insieme a Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson e Matt Damon con cui ottiene una nomination sia agli Academy Awards sia ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Nella classifica (fatta da MTV nel 2009) delle 50 persone più sexy degli anni novanta, si è classificato al primo posto. L’attore ha partecipato nel 2008, dopo il film Max Payne, alla trasmissione televisiva inglese Top Gear, dove ha raccontato che da giovane ha rubato la stessa auto almeno 5 volte. Ha guidato la Chevrolet Lacetti nel circuito di Top Gear ottenendo un tempo di 1:48.7. Nel 2010 interpreta Micky Ward, pugile protagonista di The Fighter, film di gran successo vincitore di due premi Oscar.

Raffaele Vallone, in arte Raf Vallone (Tropea 17 febbraio 1916 Roma 31 ottobre 2002) È stato un attore, calciatore, giornalista e partigiano italiano. È stato anche interprete teatrale e di fotoromanzi. La sua prima apparizione risale al 1942, nel film Noi vivi, dove interpreta un marinaio. Fece anche i primi passi nel teatro debuttando nel 1946 al Teatro Gobetti di Torino. Ma è con Riso amaro, film del 1949 di Giuseppe De Santis, cui seguirono nel 1950 Non c’è pace tra gli ulivi, sempre di De Santis, e Il cammino della speranza di Pietro Germi, che riesce ad imporsi come uno fra gli attori più importanti del neorealismo e decide di dedicarsi unicamente al cinema.

Charlize Theron (Benoni, 7 agosto 1975) A tredici anni viene mandata in collegio, successivamente frequenta la “Scuola Nazionale delle Arti” a Johannesburg. Appena quindicenne ha una esperienza traumatica: assiste alla morte del padre Charles, alcolizzato, ucciso per legittima difesa dalla moglie, che tentava di aggredire, la quale si salvò dall’accusa di omicidio. L’anno seguente, accompagnata dalla madre, vince il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle di Positano. Decide quindi di trasferirsi in Italia per lavorare come modella a Milano. Qui nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione ad uno spot pubblicitario della Martini ambientato a Santa Margherita Ligure, reso celebre dal suo fondoschiena. Dopo un’epserienza nel mondo della danza interrotta per un incidente al ginocchio nel 1995 esordisce nel cinema con Children of the Corn III: Urban Harvest. La notorietà arriva nel 1997 con L’avvocato del diavolo, accanto ad Al Pacino e Keanu Reeves. Dimostra le sue capacità artistiche in La leggenda di Bagger Vance del 2000 per la regia di Robert Redford. La consacrazione internazionale avviene nel 2004 con Monster, in cui interpreta la serial killer Aileen Wuornos. Per questo film Charlize vince l’Oscar come migliore attrice, il SAG Award e il Golden Globe: è stata la prima sudafricana a vincere un premio internazionale per la recitazione. Il critico cinematografico e sceneggiatore Roger Ebert la definì: “una delle più grandi performance della storia del cinema”. Nella pellicola la Theron si è sottoposta ad estenuanti ore di trucco, apparendo sullo schermo imbruttita ed ingrassata di 15 kg. Nel 2006 è tra le attrici più pagate di Hollywood posizionandosi al settimo posto.

Mark Robert J. Michael Roger Wahlberg (Boston, 5 giugno 1971) Dopo un’infanzia e un’adolescenza difficile passa un breve periodo in carcere. Uscito di prigione cerca di rifarsi una vita lanciandosi nella musica. Dopo qualche hit viene notato


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.