Issuu on Google+

Armchair Project


Paolo & Umberto duzimage è l’unione creativa ed artistica di due professionisti, Paolo Corradeghini ed Umberto Zappa. Raramente due fotografi lavorano agli stessi progetti, ma in questo eccezionale caso è come se le due menti e la loro immaginazione si fondessero in una, per dar vita ad ogni loro singola immagine. Sul set, in studio o all’aperto, uno sguardo tra i due amici e fotografi, è sufficiente per affrontare qualsiasi genere di processo creativo che condurrà alla realizzazione di un’immagine. D. Umberto Zappa, classe 1976, proviene da una famiglia di artisti: Franco, grafico e Federica, pittrice dallo stile non etichettabile. Ha studiato fotografia presso Spéos Photographic Institute of Paris e dopo diversi anni di viaggi ed esperienze all’estero ha conosciuto Paolo, classe 1979, con il quale ha stretto una forte amicizia e costruito, immagine dopo immagine, duzimage. Paolo è ingegnere ambientale, preciso, puntuale e diretto… in superficie, perché sotto nasconde un cuore fatto di rock e fotografia. È lui a trascinare Umberto, spesso perso tra foto immaginarie ancora da realizzare, sotto palchi infuocati, con i tappi nelle orecchie alla ricerca di una storia fatta d’immagini e suoni.


Paolo

Umberto


Maestro Ludovico Einaudi


Armchair Project nasce quasi per caso durante una sessione fotografica di prova l’11 ottobre del 2009. La data è ben impressa nella memoria di Paolo ed Umberto perché ha segnato l’inizio di un percorso formativo ed artistico molto importante cambiando il loro modo di “vedere” una fotografia. Innanzitutto hanno deciso di non ingannare con fotomontaggi in post produzione abbracciando così la fotografia più classica: “what you see is what you get”. Con l’avvento dell’era digitale e con il costante sviluppo di software in grado di stravolgere completamente un’immagine, di combinarla con infinite altre per arrivare così a vere e proprie opere d’arte composite, forse un certo rigore e disciplina imposte un tempo dalla pellicola, sono andate perse, per non dire sconosciute alla generazione di fotografi digitali. Da un punto di vista prettamente commerciale, in cui ciò che conta è solo ed unicamente il risultato e lo sfruttamento dell’immagine, Umberto e Paolo hanno fatto un passo indietro, senza dubbio, ma così facendo hanno messo a dura prova la loro immaginazione, le capacità tecniche ed organizzative, sperimentando e modellando costantemente la luce. Le insite difficoltà hanno arricchito tecnicamente i due fotografi spesso costretti a mostrare filmati o foto del “dietro le quinte” per convincere gli increduli che la poltrona si trovava realmente in acqua, sulla neve o imbracata su una via d’arrampicata sportiva.


Andrea Tonini


Luca Tramontin e Daniela Scalia


Chiara Martini


Dott.ssa Liria Querci


Boardland 2010


Claudia Dicasale


Una poltrona anni ‘70, vera ma non dominante stella della scena, accomoda persone di ogni genere in location spesso bizzarre ma con un significato ben preciso: il soggetto ritratto s’impadronisce, trasformandolo nel proprio salotto di casa, dello spazio che lo circonda; spazio che in qualche modo è legato al suo modo di essere, di vivere o lavorare. Location scelte con cura in modo che il prodotto finale, la fotografia, torni finalmente a svolgere il ruolo per il quale è stata creata: raccontare una storia! Armchair Project è infatti una raccolta di racconti fatti di singole immagini in cui si legge spesso l’ironia ed autoironia di Umberto e Paolo, attenti al dettaglio ed allo studio della luce. Difficile riconoscere un unico stile fotografico, se non il suddetto rigore e contatto con la realtà, dato che ciascun soggetto, ciascuna storia, richiede le proprie regole narrative! Così come non smettiamo mai di conoscere nuove persone e realtà, forse nemmeno Armchair Project smetterà mai di crescere ... e quindi raccontare!


Slopestylephotocontest 2010 - Jack Bisi & Thomas De Fleurian


Francesco Stefanini & Federico Bianchi


Alberto Vuillermin


Matrimonio Musetti


Maestro Giovanni Nuti


Duzimage ĂŠ orgogliosa di avere come partner una delle aziende leader nella produzione di attrezatura fotografica, grazie alla q u a l e h a p o t u t o re a l i z z a re d i v e r s e i m m a g i n i d e l Armchair Project.


Link utili: • • • • • •

portfolio duzimage blog Armchair Project video backstage surf video backstage matrimonio musetti contatti


Bobo Rondelli


Armchair Project