Issuu on Google+

Essere vincenti sul web. Perche’ preferirci ? Consigli da adottare per la realizzazione di un sito web di successo. dreamsnet.it

Information technology & communication


realizziamo siti web e prodotti comunicativi. Professionalita’, passione, ricerca sono alla base delle nostre realizzazioni.

Una breve introduzione sul web italiano. Il panorama web italiano è un ambiente vasto e piuttosto variegato. Se è vero che ci sono moltissime agenzie web valide sul mercato e altrettanti freelance o liberi professionisti, è anche vero che in proporzione esiste un sovrappopolamento di smanettoni improvvisati che si cimentano nella realizzazione di “siti web” pur non possedendo le capacità comunicative e le competenze tecniche per realizzare un prodotto in linea con le esigenze del cliente e col mercato di riferimento attuale. Se è vero dunque che le realizzazioni di questi personaggi sono sempre il frutto di qualche tentativo improvvisato, è anche vero che l’utilità di queste realizzazioni sono pressochè nulle. Non solo non si porta alcun beneficio all’azienda, ma anzi si rischia di creare dei danni a livello d’immagine ed a livello comunicativo. Per fare un eloquente paragone: immaginate di partecipare ad una lussuosa cena di Gala in un palazzo ottocentesco e di presentarvi in jeans, scarpe da tennis e tshirt. Probabilmente nessuno criticherà personalmente il vostro abbigliamento, ma state pur certi che non passerete inosservati. Siete fuori luogo. Sono con queste prerogative che intendiamo distinguerci e prendere le dovute distanze da tutti quei professionisti o sedicenti “esperti” che improvvisano il lavoro sul web approfittando spesso e volentieri della bonaria ignoranza nell’ambito delle nuove tecnologie di un ipotetico cliente. In questa piccola brochure metteremo inoltre in evidenza alcuni accorgimenti per il lettore, atti a smascherare tutti i comportamenti scorretti ed eventuali raggiri da parte di personale non qualificato, ed a stilare una linea guida di comportamenti da adottare e non adottare per una proficua e interessante collaborazione con i professionisti del web, una volta che si intraprenderà lo sviluppo di un nuovo sito.

1


Come riconoscere un professionista ? Alcuni accorgimenti. Le differenze essenziali tra un improvvisato e un professionista sono queste.

Improvvisato

Professionista

Non propone un brief conoscitivo ma si limita a un brevissimo incontro col cliente.

Propone sempre un brief conoscitivo cartaceo per capire le realit esigenze del cliente e fare le migliori scelte.

Ha già il prezzo pronto senza valutare il lavoro. Svende il suo lavoro con annessi danni al mercato.

Ha bisogno di tempo per valutare l’entità del lavoro.

Il più delle volte condiziona il cliente portandolo verso un prodotto scadente per facilitarsi il lavoro o trarne profitto. Non realizza nessuna analisi e improvvisa la realizzazione del sito web basandosi solo sull’istinto. Non è chiaro sulle modalità di lavoro e sulla realizzazione del lavoro stesso. Non presenta alcuna bozza grafica. Spesso non offre assistenza alla fine del lavoro. Solitamente un improvvisato non resta sul mercato per più di due o tre anni.

E’ accorto alle esigenze del cliente e sceglie insieme a lui la soluzione migliore. Realizza un’analisi e fornisce al cliente bozze indicative con idee e migliorie annesse. Realizza un preventivo accurato e dettagliato suddiviso per voci di spesa. Offre assistenza anche dopo il termine del lavoro. Il suo lavoro è ovviamente retribuito in base alle mole di lavoro, ma comunque è un prezzo onesto.

Non emette né fattura né ritenuta d’acconto.

Emette regolare fattura, nel rispetto delle leggi vigenti in Italia.

Non fornisce recapiti e non garantisce il supporto costante.

Fornisce, recapiti telefonici e garantisce il supporto costante.

Non ha un curriculum ben delineato e il più delle volte non ha un portfolio di realizzazioni o nel peggiore dei casi finge di averne uno.

E’ in possesso di un curriculum vitae corredato di portfolio dei lavori realizzati.

Non ha un titolo di studio ne comprovata esperienza.

Ha un titolo di studio o comprovata esperienza nel campo dovuta ad incontri di formazione.

Solitamente presenta il sito finito senza chiedere pareri e riscontri al cliente durante la fase di realizzazione.

E’ molto trasparente, e ti fa seguire passo passo l’evoluzione del lavoro.

Fornisce al cliente codice improvvisato, non conforme agli standard w3c e spesso usando tabelle al posto dei CSS.

Fornisce al cliente codice “pulito” che rispetta gli standard del consorzio W3C, solitamente tableless. Usa fogli di stile.

Non ha preparazione tecnica, non si aggiornano ma si limitano a realizzare molti siti sempre scadenti.

Si aggiornano costantemente all’evoluzione del web design e della programmazione, rispettandone le semantiche che si susseguono.

Realizza prodotti inutili, sempre improvvisati e plagiati da altri siti web. In questi casi il cliente rischia anche denunce sulla violazione del diritto d’autore pur non essendo conscio dell’operato maldestro di chi ha realizzato il sito.

Realizza prodotti univoci, non “collage” o copie di altri lavori realizzati da terzi.

2


Navigare. Grande opportunita’ del nostro tempo. Non bisogna essere marinai ma lungimiranti e percepire l’importanza dell’avere una presenza sul web. La nostra realta’. Esperienza e creativita’ per prodotti di successo. La nostra azienda viene alla luce solo nel 2005. Le idee sono chiarissime sin da subito: specializzazione tramite figure professionali che ricoprano a 360° tutti gli aspetti creativi implicati nella comunicazione e nella realizzazione di contenuti multimediali per il web. Disponiamo infatti nel nostro organico, tramite anche numerosi collaboratori esterni, professionisti specializzati quali fotografi, traduttori, videomakers, grafici creativi, search enginer optimizer, web marketer, copywriter, programmatori e sistemisti. La professionalità e la qualità dei loro lavori sono stati i concetti base della nostra selezione per formare un team di professionisti che riescano a dare il meglio. Grazie a queste figure e al loro operato, abbiamo la certezza di creare prodotti ad alto valore aggiunto, ad hoc per le esigenze del cliente e che non siano considerate solamente un costo ma bensì un investimento che dia un ritorno positivo in ambite d’immagine ed economico al proprio business. Con il nuovo avvento del Web 2.0 inoltre, ci siamo dedicati ad un approccio “dal basso” in cui strumenti come il blog aziendale e la presenza attiva nei social network di riferimento come Facebook o twitter, possano portare vantaggio comunicativo tra l’azienda e i loro potenziali clienti. Non ci limitiamo a vendere un sito, ma individuiamo i tuoi bisogni, la tua mission aziendale, e successivamente con passione curiamo ogni aspetto realizzativo dal briefing, alla grafica, al layout fino ad anche il posizionamento. Non abbiamo timore di sprecare una telefonata in più o una mail per spiegarti cosa stiamo facendo, come lo stiamo facendo e quali sono i risultati che produrrà.

3


Sviluppare un sito web. Il ciclo di sviluppo. Un progetto web che si possa definire tale, segue sempre questo ciclo di sviluppo.

BRIEFING COL CLIENTE

Compilazione di un questionario di 10 pagine atte a conoscere il cliente, il suo business e le sue esigenze. Successiva analisi del brief, ricerca di mercato dei suoi principali competitor e incontro col cliente per la discussione del brief.

ANALISI DEI REQUISITI

Analisi teorica e tecnica sulle reali esigenze del cliente in base agli obiettivi preposti. Suggerimento possibili approcci per raggiungere gli scopi. Preventivazione costi.

PIANIFICAZIONE STRATEGIA

Cosa inserire nel sito web e cosa evitare. Lingue e funzioni disponibili. Spiegazione dei vari pro e contro. Definizione dei tempi e dei costi. Stipula del contratto.

SKETCHING LAYOUT

Creazione del wireframe. In sostanza la prima bozza del sito che serve a definire l’organizzazione dei contenuti, l’aspetto e le funzionalità delle singole pagine web.

DESIGN LAYOUT A COLORI

Creazione della bozza grafica in Photoshop. Realizzazione grafica e scelta dei colori, immagini, e segnaposto per i contenuti testuali. Ovvero vedere in anticipo il risultato grafico finale onde evitare in risultati estetici sgradevoli.

REVISIONE BOZZA GRAFICA

Correzione e apportazione modifiche alla precedente bozza grafica, valutando le richieste del cliente e consigliandolo nelle modifiche da apportare o meno.

SLICING LAYOUT XHTML E CSS

Realizzazione del layout Web in XHTML e CSS secondo gli standard del consorzio w3c. Testing per i diversi browser e sistemi operativi. Ottimizzazione elementi grafici.

CODICE PHP E MYSQL INSERIMENTO CONTENUTI TESTING E MESSA IN PRODUZIONE

Progettazione e realizzazione del database tramite MySQL e interfacciamento tramite linguaggio PHP. Ovvero come rendere dinamico un sito web. (Registrazione utenti, ecommerce, newsletter, ecc...). Inserimento dei contenuti testuali o fotografici fornitoci dal cliente o creato dai nostri fotografi e copywriter. Contenuti unici che possano dare visibilità nei motori di ricerca e comunicare correttamente con la vostra potenziale clientela. Test del sito web in tutti i suoi aspetti, correzione eventuali errori e messa in produzione. Segnalazione ai motori di ricerca tramite sitemap e monitoraggio costante.

4


Sviluppare un sito web. Perche’ fidarsi degli specialisti e tener conto dei loro consigli. I sette segreti per realizzare un prodotto di successo. L’importanza della fiducia nei professionisti del Web. Per la realizzazione di un sito internet di successo bisogna affidarsi e fidarsi ciecamente dell’esperienza e dei consigli degli esperti del web. Spesso infatti capita che il cliente si lasci prendere dall’ispirazione e pretenda di vedere realizzate le sue idee, come quasi se gli esperti di comunicazione web fossero dei semplici manovali assunti per mettere in pratica le idee del cliente. Ciò che deve essere chiaro invece, è che il cliente giustamente deve esprimere le sue esigenze in ambito comunicativo verso i propri utenti e i propri clienti, il come comunicarle è compito nostro. Riesce difficile ad esempio riuscir a far capire che la musica di sottofondo non ha motivo di esistere, che le introduzioni in flash sono pesanti e allontanano i visitatori, che un contatore in prima pagina è inutile e amatoriale, che un sito in xhtml piuttosto che flash migliora l’indicizzazione e la user experience. Va ricordato che il nostro compito non è quello di soddisfare il nostro gusto o quello del committente, ma bensì quello di soddisfare il gusto e le necessità dei suoi visitatori e potenziali clienti. Dietro ad ogni scelta infatti non ci sono le nostre preferenze o quelle del cliente, ma chiari concetti emersi da studi di usabilità basati su sondaggi internazionali con delle preferenze espresse da milioni di utenti. Seguiamo costantemente i Guru dell’usabilità come Donald Norman, Bruce Tognazzini, Jef Raskin e Jakob Nielsen, considerato quest’ultimo la massima autorità mondiale sull’usabilità del web. Pensate che Facebook sia di colore Blu soltanto perchè il Blu è un bel colore ?

5


Ecco la risposta di Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook a chi gli chiese il motivo del blu : “Sono daltonico, è l’unico colore che riesco a vedere”. Ecco perchè chiediamo normalmente di poter lavorare secondo i nostri standard e le nostre metriche valutative. Dietro ad ogni click, ogni colore, ogni sfumatura, ogni font, ogni testo, ogni bordo arrotondato, c’è una seria motivazione. Concetti filosofici come il “Don’t make me think” (Non fatemi pensare n.d.t.) sono alla base di numerosissimi siti di successo. Ecco infine i nostri sette segreti migliori per realizzare un sito di successo. Deve essere accessibile da tutti i browser web da tutti i sistemi operativi. Deve essere intuitivo e facile da usare ma fornire molte informazioni. Deve avere visitatori qualificati, ovvero potenziali utenti e clienti. Deve rendere “unico” il prodotto o il servizio che offre. Niente plagi. Deve motivare i visitatori a contattarvi o fare acquisti. Deve essere costantemente aggiornato e monitorato. Deve piacere ai suoi visitatori e potenziali clienti, non a te !

6


dreamsnet.it Information technology & communication

Dreamsnet.it - IT Solutions è un’azienda marchigiana che opera nel settore Information Technology & comunicazione, con particolare attenzione alle tematiche del web, grafica, sviluppo software, database, realizzazione server linux e sicurezza informatica. Coniughiamo ricerca, professionalità e passione al fine di risolvere i problemi dei nostri clienti. Visita il nostro sito web : www.dreamsnet.it

Via Flavio Gioia, 6 62012 Civitanova Marche (MC) Tel: +39 02.47956416 Mobile. +39 340.9854556 info@dreamsnet.it www.dreamsnet.it


Essere Vincenti sul Web. Consigli da adottare per la realizzazione di un sito web di successo.