La storia dell'Hotel Dory

Page 34

Ferruccio: il primo biker

Ferruccio Chilloni può essere considerato a pieno titolo il primo biker dell’Hotel Dory. Si presentava a Riccione tutti gli anni verso la metà di giugno, perché non amava la folla scomposta di agosto, e soggiornava all’Hotel Dory per un mese. Così per 20 anni, tanto da ricevere una menzione onorevole dall’allora sindaco Pierani e il “Premio Fedeltà a Riccione”. Arrivava da Reggio Emilia a bordo della sua Cinquecento, all’interno stipata di bagagli e sul portapacchi attrezzata di bicicletta. Vestito come un rambo partiva tutte le mattine per le sue imprese ciclistiche nell’entroterra; il pomeriggio non si riposava nemmeno un attimo e correva sulla spiaggia a sgallettare con le ragazze. Smessi i calzoncini corti, la sera indossava lo smoking e si precipitava a ballare sulle piste del Villa Alta e del Saviolino. Non soddisfatto, dopo la chiusura dei locali a mezzanotte saliva sulla barca di Romano e faceva il bagno al largo dalla costa, salvo poi proseguire, col mattino che albeggiava, con un toast preparato da Mario, l’intraprendente portiere del Dory. Un’estate la situazione si fece più dura del solito. Telefonò in albergo il proprietario dell’Hotel Vittoria, Gian Carlo D’Orazio, chiedendo a Rodolfo di potergli prestare qualche uomo che si sacrificasse per accompagnare un gruppo di tedesche in giro per Riccione. Ferruccio contattò immediatamente il suo datore di lavoro per ottenere ancora due settimane di ferie: una per rimanere a Riccione, e l’altra per riprendersi dalle fatiche! Ogni volta che gli chiedono come conobbe Rodolfo, lui racconta che un giorno, mentre se ne stava disteso a prendere il sole in compagnia di una procace mora, si vide piombare addosso un pallone calciato appositamente da un gruppo di ragazzi incuriositi dalle prorompenti fattezze della ragazza. Anziché dare in escandescenze, egli si alzò e chiese: “Sentite, posso dare due calci anch’io?” Perse così uno splendido paio di tette e trovò un amico per tutta la vita.

Foto: Spiaggia di Riccione nel giugno 1968. Ferruccio Chilloni è, come sempre, circondato da belle donne. Ferruccio Chilloni on the beach, June 1968. He was an incurable seducer.

34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.