Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011

Page 116

LA

S C E LTA

DI

UNA

PA S T O R A L E

M I S TA G O G I C A

I giovani sposi, e le famiglie, che hanno intrapreso un itinerario mistagogico, cresceranno nella consapevolezza del dono ricevuto, continuando la “rilettura” del rito del sacramento celebrato. Ma soprattutto attraverso la riscoperta dell’Eucaristia domenicale come mistero nuziale, saranno aiutati a considerare la loro vita familiare come mistero eucaristico celebrato nel quotidiano. Immergendo, ogni volta, le radici del loro amore sponsale nel sacrificio eucaristico e alimentando dal banchetto del cielo la loro vita coniugale, si sentiranno sostenuti dallo stesso Spirito che vivifica e santifica la Chiesa e di questo corpo sapranno essere, anche loro, membra vive. Tra Eucaristia e Chiesa esiste una relazione tanto radicale da implicare un’autentica verifica in ordine alla loro autenticità concreta. Si tratta di essere comunità viva, composta di varie membra con funzioni diverse, ma organicamente armonizzate dall’unico Spirito; un corpo che, con il contributo attivo di ogni membro, si edifica e “cresce in ogni cosa verso Cristo”. Una comunità eucaristica deve essere segno di giustizia e di pace, all’interno e all’esterno, verso la Chiesa e verso il mondo, capace di porre in atto sforzi autentici di condivisione. Segno di gioia e di ricchezza perché l’Eucaristia è la vittoria della carità che è principio di unità. La catechesi, la celebrazione dei sacramenti, la comune professione di fede sono i segni privilegiati dell’attuale presenza del Risorto e del suo Spirito in mezzo a noi. Ma la nostra stessa vita deve portare la traccia di questa presenza, se vogliamo rispondere alla nostra vocazione cristiana. Tutto sarà testimonianza del Risorto. E sarà una testimonianza così luminosa che neppure le nostre miserie arriveranno a velarne lo splendore. Allora noi, insieme agli altri, non avremo che da spalancare gli occhi della fede per gridare con Giovanni: «E’ il Signore!».

Per l’approfondimento ARCIDIOCESI DI BARI-BITONTO, Il libro del Sinodo, Ecumenica, Bari, 2002, 69-94. F. CACUCCI, Catechesi liturgia vita. Una proposta pastorale, EDB, Bologna, 2000, 76. M. MAGRASSI, Liturgia: la Chiesa in preghiera, Ecumenica, Bari, 1992. UFFICIO LITURGICO DIOCESANO - CENTRO PEDAGOGICO MERIDIONALE BARI, L’Anno liturgico come itinerario di fede. Proposta pastorale, Commento con note metodologiche, La Scala, Noci, 1982, 66-79. F. CACUCCI, «Cristo meta del nostro cammino. L’anno liturgico come itinerario di fede», in Cristo ieri, oggi e sempre. L’anno liturgico e la sua spiritualità. Atti della XXIX Settimana liturgica nazionale, Ecumenica, Bari, 1979, 110-113. M. MAGRASSI, Cristo ieri oggi e sempre. La pedagogia della Chiesa-Madre nell’anno liturgico. Ecumenica, Bari, 1978, 146-154.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.