Intramoenia

Page 45

Ludovicu, rumeno, cinquantasette anni, da sette in Italia, malato di Alzheimer, è scomparso. Un giorno di dicembre 2013 è uscito di casa e non è più tornato. Veronica, sua moglie, lo ha atteso invano per ore, invano. Ludovicu è il primo progetto realizzato nel corso di un'indagine investigativa, un ulteriore strumento di ricerca non solo documentale ma anche funzionale, quasi in maniera inaspettata, a definire il binomio “carabiniere-fotografo”. Un’occasione per raccontare in modo diverso un fatto di attualità con lo sguardo di un carabiniere o, meglio, un modo diverso di interpretare la realtà approfittando di un punto di osservazione privilegiato, inside the story. La cronaca e l’emozione personale per una storia come tante altre, quasi banale fino a quando non incontri lo smarrimento e la paura negli occhi di una moglie sola, disperata, qui si fondono, si mescolano. Gli scatti raccontano dell’ansia, dell’affanno, della ricerca ostinata, della voglia di ritrovare quest’uomo, uno sconosciuto fino a quel momento; l’obiettivo ha sfocato per tentare di dire meglio quello che stava accadendo. Ad oggi Ludovicu non è ricomparso.

Mariano Silletti è un fotografo di strada e d'arte con sede a Matera. È nato a Pisticci nel 1972. Realizza progetti a lungo termine con l'obiettivo di esplorare la condizione umana negli ambienti urbani quotidiani e comuni. I suoi progetti sono stati pubblicati su importanti magazine internazionali (Burn, Gup, Vieworld, La Repubblica, International Street Photographer). Nel 2012 è finalista del Leica Talent Italia. Nel 2014 il suo progetto Domus Sapiens è stato selezionato come miglior lavoro del Leica Talent Italia. Nel 2015 è finalista al Siena International Photography Award. Sempre nello stesso anno Ludovicu, uno dei suoi lavori più conosciuti, è stato premiato al Festival della Fotografia Etica di Lodi e al Moscow International Foto Awards nonché esposto al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Palazzo

MARIANO SILLETTI

Lanfranchi di Matera, diventando anche un libro autoprodotto a tiratura limitata (300 copie). Tra le mostre: 2017, Museo Provinciale (Potenza); 2016, Casa dei Carraresi (Treviso), Galleria Arti Visive (Matera), Cortona On The Move – Off Circuit (Cortona), Photo Romania Festival (Cluj-Napoca); 2015, Palazzo Lanfranchi (Matera), Festival della Fotografia Etica (Lodi); 2014, Area8 (Matera); 2013, Orvieto Fotografia (Orvieto); 2012, Galleria Arti Visive, (Matera). Tra le pubblicazioni: 2016, GUP Magazine; 2015, Photographic Museum of Humanity, La Repubblica, The Mammoth’s Reflex, Pholio Magazine; 2014, Clic.hé Magazine, International Street Photographer Magazine, La Repubblica; 2013, Vieworld Photo Magazine, National Geographic Italia; 2012, National Geographic Italia, Leica Lab; 2011, National Geographic Italia, Leica 24×36.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.