Page 1

SCUOLA DELL’INFANZIA

I CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE” CONVERSANO 70014

PROGETTO:

THE EARTH IS OUR LITTLE GREEN HOUSE

multilateral project COMENIUS 2009-2011

ALLA SCOPERTA DEL FUOCO CON GRISU’, IL PICCOLO DRAGO Manuale di attività ed esperimenti per bambini di scuola dell’infanzia.

1


Introduzione: IL FUOCO E’ L’ENERGIA POSITIVA DEL COSMO. Il fuoco è calore, è luce, ma può essere molto pericoloso. Un piccolo drago, Grisù ti aiuterà a scoprire: 

TUTTO SUL FUOCO,

L’IMPORTANZA DEL FUOCO PER LA VITA

COME PROTEGGERTI EDAL FUOCO E COME PREVENIRE INCENDI

Con: 

Attività ed esperimenti

2


Ciao, io sono Grisù, un piccolo drago, un piccolo pompiere. Insieme scopriremo il fuoco, una forza della natura. Gli antichi Greci e gli alchimisti scoprirono che il fuoco era un elemento naturale. Essi consideravano elementi anche l’acqua, l’aria e la terra. Oggi gli scienziati affermano che il FUOCO un miscuglio di gas incandescenti e la la fiamma ne è la parte visibile. Il fuoco può essere meraviglioso da vedere con la danza delle fiamme ed i suoi bei colori. DIPINGI E COLORA IL FUOCO CON I SUOI COLORI.

3


Il FUOCO è l’energia del cosmo. Il fuoco è nel cuore della Terra. La Terra sputa fuoco: il vulcano (montagna di fuoco) pulsa ed erutta fuoco e lava. Dipingi e colora.

4


Il Sole è una “palla di fuoco” Il Sole è importantissimo per la vita sulla Terra perchè , senza la sua luce ed il suo calore, tutte le forme di vita scomparirebbero.

Ritaglia un cerchio di cartoncino giallo, stampa su un cartoncino bianco 5 o 6 impronte delle tue manine gialle, ritagliale ed incollale nella parte posteriore ed intorno al cerchio (raggi). Disegna il volto del sole ed incollalo.

5


IL FUOCO è sempre stato un elemento importante per varie popolazioni e culture . In molte civiltà e religioni esso rappresenta la forza della vita che distrugge per rigenerare e purificare, energia e cambiamento, illuminazione e spiritualità...pensa alle candele usate per la tua torta o nelle chiese, ai falò per celebrare alcuni Santi.

ASCOLTA, DISEGNA E COLORA LA STORIA DI PROMETEO.

La mitologia greca narra che Prometeo sottrasse il fuoco dalla ruota del carro del Sole per donarlo agli uomini. 6


La scoperta del fuoco cambiò la vita degli uomini nella storia. L’uomo preistorico scoprì il fuoco: E lo utilizzò per riscaldarsi vicino alle sue fiamme, cucinare la carne degli animali che prima mangiava cruda, illuminare le buie caverne e difendersi dale belve feroci. DISEGNA E COLORA

7


Gli esseri umani usano il fuoco che è indispensabile per la loro vita quotidiana.

Gli impieghi del fuoco sono molteplici: illuminare, cuocere, riscaldare, per sciogliere metalli o cuocere l’argilla.

RICERCA IMMAGINI SUGLI USI QUOTIDIANI DEL FUOCO, RITAGLIALE ED INCOLLALE.

8


Il FUOCO PRODUCE LUCE E CALORE.

Osserva come cambia una a candela e cosa succede quando l’accendi. Prima di accenderla osservane il colore, la dimensione e la forma, , lo stato dello stoppino ecc. Usa tutti i sensi ma non toccare il fuoco.

INCOLLA UNA FOTO DELL’ESPERIMENTO.

9


IL FUOCO HA BISOGNO DI ARIA (OSSIGENO)

Accendi una candela, disponi un bicchiere capovolto sulla candela. Cosa succede e perchĂŠ?

COLORA

10


Alcuni oggetti sono infiammabili, altri no.

Metti sulla fiamma di una candela pezzi un pezzo di carta, uno di plastica, un filo di lana e un foglietto di alluminio. Osserva: quali materiali si infiammano? Come cambia il colore della fiamma? Quali producono fumo?

Incolla una fotografia dell’esperimento

11


Non giocare col fuoco!! E’ pericoloso!

Tutti gli esperimenti di queste pagine possono essere fatti solo con la supervisione di un adulto ! Gli adulti possono usare il fuoco!. Fiammiferi ed accendini non sono giocattoli!!!

VERBALIZZA E COLORA

12


Ricorda … Con il fuoco NIENTE PANICO!! Cosa fai se i tuoi abiti prendono fuoco? CANTA, OSSERVA L’IMMAGINE E GIOCA .. ( CANTO ED ATTIVITA’ IN LINGUA INGLESE)

13


In caso di fumo: CAMMINA CARPONI!

L’aria è respirabile vicino al pavimento perché il fumo tende a salire verso l’alto. GIOCA DISEGNA E COLORA

14


LA TUA SCUOLA HA UN PIANO DI EVACUAZIONE , ESTINTORI E SIRENA ANTINCENDIO.

CERCA , RITAGLIA ED INCOLLA ALCUNE IMMAGINI DI ESTINTORI, DI SEGNALI DI INDICAZIONE DELLE VIE DI FUGA ECC.

15


ECCO LE MIE 5 REGOLE PER LA SICUREZZA ANTINCENDIO: 1. I MIEI AMICI NON GIOCANO CON IL FUOCO. 2. SE TROVI FIAMMIFERI OD ACCENDINI A CASA DALLI AI TUI FAMILIARI. 3. SE LI TROVI A SCUOLA DALLI ALLE TUE INSEGNANTI. 4. SE VEDI UN BAMBINO GIOCARE CON I FIAMMIFERI O CON L’ACCENDINO AVVISA SUBITO UN ADULTO. SE VEDI FUOCO, FIAMME O FUMO CTELEFONAMI, COMPONI IL

COLORA

16


CARO AMICO, ORA TU CONOSCI IL FUOCO, ORA SEI UN PICCOLO POMPIERE.

RITAGLIA UNA TUA FOTO ED INCOLLA IL TUO VISO, POI COLORA.

17


RICORDA:

IL FUOCO E’ L’ENERGIA POSITIVA DEL COSMO, L’USO DEL FUOCO E’ INDISPENSABILE PER LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA (LUCE, CALORE ED ENERGIA) ........

MA IL FUOCO PUO’ ESSERE PERICOLOSO.....

NON GIOCARE COL FUOCO!

18

Profile for donatella.altini@gmail.com donatella

The earth is our little green house-fuoco-manuale bambini  

PROGETTO: I CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE” CONVERSANO 70014 SCUOLA DELL’INFANZIA COMENIUS 2009-2011 multilateral project 1 Con: Introduzione:...

The earth is our little green house-fuoco-manuale bambini  

PROGETTO: I CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE” CONVERSANO 70014 SCUOLA DELL’INFANZIA COMENIUS 2009-2011 multilateral project 1 Con: Introduzione:...

Advertisement