Page 1


p. — 01

Domusgaia


p. — 02

Angelo Scandolin e Matteo Marsilio, soci di DomusGaia — (Sede Domusgaia/Italy)

Domusgaia


p. — 03

Domusgaia

Quando la bioedilizia emoziona La casa non è solo architettura. È un concetto più ampio che abbraccia innumerevoli significati ed emozioni: può rappresentare, secondo il proprio vissuto, la sicurezza, la famiglia, il riparo. Per realizzare la nuova casa di una persona ascoltiamo per prima cosa i suoi desideri, le sue ambizioni, le sue aspettative. Solo così riusciamo a creare un ambiente che favorisca il più possibile il suo equilibrio interiore.

Non solo: trattandosi di bioedilizia sia l’architettura dell’abitazione che gli spazi esterni realizzati sono studiati per far sì che si inseriscano nel paesaggio naturale valorizzandolo. DomusGaia è anche sartorialità: mettiamo a disposizione dei nostri committenti un prodotto di alta artigianalità in modo che ogni costruzione risulti unica.

Ogni casa è unica e irripetibile Grazie alla professionalità e dedizione del nostro Benessere e natura staff, ogni progetto viene Più che un semplice edificio, realizzato con cuore e la casa DomusGaia è un coscienza come se ogni casa nido dove si respira una costruita fosse la nostra. grande sensazione di benessere… basta aprire la porta d’ingresso per essere avvolti dall’inconfondibile profumo del legno e inondati dalla luce naturale che irrompe dalle ampie vetrate. Le stesse che mettono in comunicazione la zona living con il giardino che è sempre oggetto da parte nostra di un’accurata progettazione.


p. — 04

DomusGaia

in questa pagina — La nostra tecnologia abbraccia ogni stile architettonico e i più diversi materiali, coniugandosi ottimamente con la bioarchitettura e con materiali naturali a capacità termica elevata.


p. — 05

Ufficio direzionale Cassacco


p. — 06

DomusGaia

in questa pagina — Un esempio che testimonia che l’utilizzo di strutture lignee nell’edilizia non pone limiti allo stile architettonico: un uso del legno sapiente e volto a dare un carattere architettonico moderno all’edificio distinto da forme semplici e ampie vetrate.


p. — 07

La casa DomusGaia

La casa DomusGaia Benvenuti nella vostra casa DomusGaia, creata su misura per voi. Le nostre case nascono da un sistema costruttivo ligneo massivo con elementi modulari, flessibile moderno e affidabile, grazie al più antico dei materiali costruttivi: il legno. Il concetto di risparmio energetico delle case DomusGaia si contraddistingue dalle seguenti componenti: Materiali biologici B Alte prestazioni energetiche C Ecosostenibilità A

Materiali biologici Da sempre costruiamo case rigorosamente in bio-edilizia, questo significa che i materiali utilizzati per la costruzione sono biologici provengono quindi dalla natura e sono il legno, le fibre di legno, i fiocchi di cellulosa e l’argilla. Questi sono materiali in grado di auto-rigenerarsi e nel loro processo di crescita producono ossigeno, inoltre sono completamente riciclabili. Le colle utilizzate per costruire gli elementi strutturali sono assenti da formaldeide e sostanze nocive e vengono munite di certificazione sia di provenienza che di atossicità. Tutti gli elementi costruttivi sono di elevata qualità e vengono essiccati e prodotti in modo da evitare che l’umidità penetri all’interno dell’abitazione. I materiali essiccati presentano inoltre il vantaggio di non necessitare di protettivi chimici del legno. Alte prestazioni energetiche L’efficienza energetica è un aspetto molto importante per la tutela dell’ambiente e la protezione del clima ma è di grande aiuto anche per il risparmio energetico e la riduzione dei costi. Per questi motivi abbiamo scelto di realizzare solamente case a basso consumo energetico in classe A (Casa da 3 litri) e in classe B (Casa da 5 litri) secondo i parametri CasaClima ed anche case passive certificate PassivHaus (Casa da 1 litro). La struttura in legno, gli elevati spessori di isolamento, l’eliminazione dei ponti termici, l’utilizzo di sofisticati impianti termici ed un’attenta progettazione ci consentono di raggiungere gli standard CasaClima e Passivhaus. Ecosostenibilità La costruzione della vostra nuova casa con coscienza ecologica è fondamentale per un bene preziosissimo quale l’ambiente, un bene inesauribile ma limitato. Assumere la propria responsabilità, per noi, per i nostri figli, per un futuro insieme. Scegliamo materie prime biologiche che si rigenerano e con elevato grado di riciclaggio inoltre le nostre case consentono un elevato abbattimento delle emissioni di CO 2 pari a circa 4 tonnellate all’anno rispetto a una casa normale. Tutto questo riduce i costi e crea un equilibrio perfetto tra rispetto per l’ambiente ed economia.


p. — 08

DomusGaia

01

DomusGaia — Gallery Realizzazioni

in questa pagina 01. Villa Cedar — (Italia) Questo esempio di casa in legno prefabbricata esprime il risultato di un vivace lavoro tra architetto e committenti: una serie di cortili e porticati che si integrano con l’interno della casa, un trionfo di luce naturale nella quale la contemporanea struttura in legno convive con il rispetto per l’ambiente.


p. — 09

Realizzazioni

01. Villa Cedar — (Tricesimo/Italia) Le trasparenze delle vetrate, il calore del legno, la solidità della pietra e la modernità dell’acciaio: questi sono i materiali scelti per questa villa dove nessun particolare è lasciato al caso ma è frutto di un attento studio.

01


p. — 10

02. Villa Green River — (Italia) Villa Green River ha certamente una connessione intima con l’ambiente che la circonda, ma anche il carattere di una piccola fortezza: è così che riesce a trasmettere una sensazione di protezione e di accoglienza. Un luogo in cui ritirarsi in contemplazione della natura, senza però rinunciare a nessun comfort.

02

DomusGaia


p. — 11

Realizzazioni

02


p. — 12

DomusGaia

03. Villa New Life — (Italia) Il nome dato a questa casa è la sintesi perfetta della sua storia. Una nuova vita in una villa DomusGaia, nata sullo stesso terreno dove il sisma del 2012 in Emilia ha fatto crollare la precedente abitazione. Dalle stesse parole dei proprietari i due aspetti più evidenti sono la luminosità degli spazi e il fatto che, quando entri in casa, sei avvolto da un profumo di legno, che “sembra quasi un abbraccio”.  

03


p. — 13

Realizzazioni

03


p. — 14

04. Villa White Daisy — (Italia) “Sono stata ispirata dalla volontà di reinterpretazione in chiave moderna dell’architettura friulana”, spiega l’architetto Mattiussi progettista di Villa White Daisy. “La corte, tipica delle case friulane, il recinto che racchiude il cuore della vita in casa all’interno schermando dagli sguardi indiscreti provenienti dalla strada”. Il risultato è una villa dalle forme decise e pulite, dal forte impatto architettonico.

04

DomusGaia


p. — 15

Realizzazioni


p. — 16

05. Villa Moruzzo — (Italia) I committenti desideravano una casa luminosa con ampie vetrate in comunicazione con la campagna e spazi ben organizzati. Un grande portico permette di vivere la casa in ogni stagione per godere a pieno della natura e per organizzare bellissime feste con amici e familiari. 

05

DomusGaia


p. — 17

05

Realizzazioni


p. — 18

DomusGaia

06. House “0” — (Pöllau-Hartberg/Austria) Residenza e studio in legno nelle Alpi della Stiria. Le due parti del complesso, l’edilizia residenziale e lo studio house, situato a diversi livelli, sono perfettamente orientate per avere il migliore apporto solare possibile. Gli edifici sono realizzati a basso consumo energetico. progettista: Arch. Dustin Tusnovics collaborazione: Stephan Slipek, Christian Kircher

06


p. — 19

07. Villa EnerDom — (Italia) Una casa a ridottissimo fabbisogno energetico, priva di impianti di riscaldamento radianti, rispettosa dell’ambiente e sostenibile dal punto di vista economico. La principale caratteristica di questa villa è che si scalda solo con il sole e con un impianto di ventilazione meccanica controllata.

07

Realizzazioni


p. — 20

08. SunHome — (Italia) Una villa perfettamente inserita in un contesto paesaggistico di campagna con architettura classica. Si distingue per l’ampia comunicazione con il giardino e per l’elevato contenuto tecnologico, è infatti una SunHome riscaldata tramite pompa di calore e fotovoltaico utilizza quindi solo fonti rinnovabili.

08

DomusGaia


p. — 21

Realizzazioni

08


p. — 22

DomusGaia

09. Casa Vastu — (Italia) Dall’India all’Italia. Questa villa, segue tutti i principi dell’antica sapienza indiana dell’abitare Vastu, che consente di migliorare la relazione tra l’individuo e il suo spazio vitale seguendo anche la posizione degli astri.

09


p. — 23

Realizzazioni

10

10. Head Office — (Italia) Nuovo concept di ufficio dall’architettura minimalista firmato DomusGaia pensato per offrire un altissimo comfort a chi lavora al suo interno. Il progetto ispirato al minimalismo è costituito da grandi volumi geometrici, da unità elementari primarie, monolitiche, distinte da forme rettangolari e simili da elementi organizzati in strutture aperte e sequenze seriali.


p. — 24

DomusGaia

11. Villa San Giorgio — (Italia) Una villa dallo stile moderno ma basata sulla nostra tradizione architettonica locale con grande capacità distributiva degli spazi e con un bel porticato dal quale godere la natura circostante. Giochi di cromie e finiture diverse danno vitalità agli ambienti interni ricchi di luminosità e calore.  

11


p. — 25

Realizzazioni

12

12. Villa Our Time — (Italia)


p. — 26

DomusGaia


p. — 27

12. Villa Our Time — (Italia) Una villa caratterizzata fortemente dall’animo dei committenti sia negli esterni moderni ed articolati, sia negli interni caldi, accoglienti e vitali. Massima attenzione alla luminosità interna ed alla sua regolazione ed ai rapporti delle zone giorno con il giardino e le sue zone “filtro”. Grande cura nella creazione di spazi interni ed esterni per le mille passioni dei proprietari.

Realizzazioni


p. — 18

Research


p. — 29

Pannello massiccio

I vantaggi: RESEARCH

Pannello massiccio: — la scelta vincente! La struttura delle case DomusGaia è un pannello multistrato composto interamente in legno massiccio ad assi incrociati autobilanciato X–lam. L’unione di strati longitudinali e trasversali riduce gli assestamenti che può avere un legno comune.

1. Struttura massiccia Elevato isolamento termico, elevata protezione antincendio rei 60 – 90 – 120, struttura portante, elevata massa con capacità di accumulo del calore, elevata stabilità, strutture antisismiche. 2. Indeformabilità Incollaggio multistrato a fibratura incrociata con colle assenti da formaldeide, azione del disco di irrigidimento, non ha gli assestamenti del legno comune. 3. Comfort abitativo La temperatura delle superfici è prossima alla temperatura ambiente, regolazione dell’umidità dell’ambiente senza l’uso di freni al vapore, permeabilità al vapore delle strutture, elevato isolamento acustico. 4. Brevi tempi di costruzione Montaggio rapido e asciutto, possibilità immediata di carico. 5. Qualità a vista Abete rosso, larice, pino bianco, cembro e douglasia con piallatura, levigatura o spazzolatura. 6. Ottimizzazione degli spazi Ottimizzazione del volume degli spazi grazie agli spessori sottili degli elementi. 7. Prefabbricazione Struttura a costi convenienti grazie alla prefabbricazione dell’intera parete inclusi l’isolamento, l’installazione e la facciata. 8. Oscillazione minima delle temperature Proprietà eccellenti di accumulo e isolamento proteggono gli ambienti dal surriscaldamento estivo.

Trasmittanza U [W/m2K]

Sfasamento ϕ [h]

Smorzamento

Capacità termica areica periodica interna Cip [kJ/m2K]

Parete esterna

DA 0.18 A 0.11

DA 16,9 a 24

DA 0.67 a 0.70

Da 35 a 38

Tetto ventilato

DA 0.20 A 0.09

DA 12,4 A 24

DA 0.66 A 0.78

DA 25.2 A 29.8

* I valori indicati sono riferiti alle varie stratigrafie proposte da DomusGaia, modificabili su richiesta dei committenti.


p. — 30

Research

Wood LIVES! — Il legno vive! Il legno viene recepito positivamente da tutti i nostri sensi. Ecco ciò che può fare per noi:

01. Coscienza Ecologica Il legno è una materia prima naturale e rinnovabile che contribuisce alla produzione di ossigeno e alla riduzione della CO2 presente nell’atmosfera. Alla fine del suo ciclo di vita si trasforma in energia o semplicemente riciclato. 02. Alte prestazioni energetiche Il legno è un ottimo materiale isolante che ci permette, insieme agli elevati spessori di isolamenti e all’eliminazione dei ponti termici, di ottenere alte prestazioni energetiche risparmiando quindi sui costi di riscaldamento e raffrescamento della nostra casa. 03. Equilibrio termo-igrometrico Il legno è un materiale isolante con una temperatura prossima a quella epidermica, in grado di mantenere temperature uniformi all’interno delle nostre case. E’ in grado, inoltre, di gestire l’umidità dell’ambiente senza l’uso di freni al vapore.


p. — 31

Wood Lives!

04. Durabilità nel tempo Esistono innumerevoli esempi di edifici in legno con centinaia di anni – non esiste edificio in cemento con più di 100 anni. Un edificio in legno durerà secoli se è garantita una stratigrafia permeabile al vapore.

I danni strutturali sono più facilmente ripristinabili.

05. Resistenza al sisma Il sistema costruttivo prefabbricato in legno X-LAM che utilizziamo rappresenta una delle migliori tecnologie presenti sul mercato nel settore del costruire antisismico, grazie alle proprietà elastiche ed al rapporto ideale tra peso proprio e carichi supportati.

08. Elettrosmog, radioattività e polveri sottili Il legno filtra l’irradiazione e protegge il corpo umano dalla continua esposizione all’elettrosmog. Il legno è l’unico materiale da costruzione con un valore di radioattività “negativo” 50 volte più basso rispetto al cemento. Il legno filtra e riduce le particelle, le polveri ed i batteri di casa vostra.

06. Resistenza al fuoco Grazie alla carbonatazione il pannello x-lam, in caso di incendio, non fa fiamma ma si consuma lentamente. Il tempo che serve a consumare un pannello x-lam di 10 cm di spessore è più lungo rispetto al tempo che serve per raggiungere la temperatura di esplosione del mattone e di fusione dei ferri del cemento armato.

07. Illimitate possibilità d’impiego Il legno permette di realizzare qualunque tipo di progetto: dagli edifici più classici a quelli contemporanei.

09. Crisi? Il legno sostituisce risorse fossili e sostiene un’economia locale.


p. — 32

Passivhaus + CasaClima

La casa passiva La casa passiva è RESEARCH un’abitazione che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento Certifica Passivhaus “convenzionale”. La casa è e CasaClima detta passiva perché la somma DomusGaia è orgogliosa degli apporti passivi di calore di essere tra i costruttori in Italia ad impiegare questo dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il tipo di certificazione e di calore generato internamente far parte del gruppo IG all’edificio da elettrodomestici PassivHaus FVG i cui e dagli occupanti stessi sono membri devono aver realizzato almeno un edificio quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro certificato Passivhaus o durante la stagione fredda. almeno una CasaClima A La certificazione Casa Passiva o Oro ed avere adeguate rilasciata dal Passivhaus competenze progettuali, Institut di Darmstadt elevata attenzione ai rappresenta il futuro per dettagli, accuratezza gli edifici ad alta efficienza nell’esecuzione e garanzia energetica. di professionalità da parte di consulenti, progettisti, CasaClima tecnici, imprese e La certificazione CasaClima maestranze. è sinonimo di qualità e trasparenza. La valutazione energetica dell’edificio da parte dell’Agenzia CasaClima, in quanto ente di certificazione pubblico ed indipendente, non coinvolto nel processo edilizio, rappresenta una garanzia DomusGaia è orgogliosa di aver ricevuto l’attestato di qualità APE, marchio che attesta la qualità e la competenza per i committenti e gli utenti. nel settore edilizio.


p. — 33

Villa Gold

in questa pagina — Villa Gold 10 Kw/mq anno (Italia) A breve questa villa sarà certificata CasaClima Gold. In una casa passiva la progettazione rappresenta una delle fasi principali. Buona norma è analizzare in primis le caratteristiche energetiche del lotto edificabile in modo da poter fare delle scelte di posizionamento ottimali per contribuire, a “costo zero”, al contenimento delle dispersioni energetiche. Come si può vedere dalle immagini anche la forma compatta dell’edificio è molto importante in quanto minore è la superficie a contatto con l’esterno minori saranno le dispersioni durante la stagione fredda.


p. — 34

DomusGaia


p. — 35

Finiture

Finiture DomusGaia dedica grande attenzione allo studio degli ambienti interni e dei dettagli, dove forme, colori, materiali e luce vengono ideati sapientemente per dare il vostro stile alla vostra casa e per armonizzarla con l’ambiente circostante. I nostri architetti esperti in interior design vi consiglieranno e concretizzeranno assieme a voi i vostri desideri, la vostra fantasia, aprendo nuovi orizzonti allo stile ed alla personalità della vostra casa DomusGaia.

Il progetto nasce dalla natura Quella di DomusGaia è una visione ampia e affascinante dove il progetto nasce dalla natura. Ecco perché per noi il giardino è l’estensione della Casa, una parte integrante dell’abitazione che ha l’obiettivo fondamentale di soddisfare il tuo forte bisogno di essere immerso nel verde. Creiamo sempre un ambiente unico, un continuum fra dentro e fuori: proprio questa interazione permette di celebrare in qualsiasi momento dell’anno le stagioni, la vita e la rinascita di ogni giorno. Light design e… uno sguardo al futuro La luce è in grado di colorare di nuovi significati le cose, facendole percepire con i sentimenti. Per questo motivo nelle nostre Case diamo primaria importanza alla luce naturale del sole che regala calore a ogni ambiente anche dal punto di vista energetico e curiamo molto la progettazione illuminotecnica sia interna che esterna. Le nostre Case hanno uno sguardo al futuro, perché sono pronte per soddisfare non solo le tue esigenze attuali ma anche quelle che potrai avere un domani. Ad esempio, prevediamo l’alimentazione della tua futura auto elettrica, l’energia pulita di cui avrai bisogno, l’autogestione di elementi tecnologici con il controllo a distanza.


p. — 36

DomusGaia


p. — 37

Finiture

in questa pagina — Per gli interni ancora giochi di equilibri, questa volta tra modernità e presente, tra tinte, materiali e arredi per architetture che appartengono all’autenticità dei nostri clienti.


p. — 38

DomusGaia

Qualità Il sistema di costruzione delle case DomusGaia rappresenta un importante progresso nel settore delle costruzioni. Tutta la struttura portante delle case DomusGaia è in legno portante monolitico lamellare, prodotto con tecnologia a controllo numerico e con sistema di verifica ai raggi x. Sul suo lato esterno viene fissato l’isolamento termico ed acustico, costituito da lastre di fibra di legno naturale, con spessore a partire da 18 cm. La finitura esterna della facciata può essere realizzata con infiniti materiali, sia con intonacatura traspirante a base di silicati, con legno di larice orizzontale o verticale, pietra, mattoni, doghe in alluminio, e così via.

Gli interni Gli interni della casa DomusGaia possono essere arricchiti con alcune pareti con legno faccia vista, con rivestimenti in pietra e con pavimenti in larice naturale trattato mediante impregnanti naturali, quali oli vegetali pigmentati, cere e resine. Caratteristiche La casa DomusGaia possiede ottime caratteristiche antisismiche poiché, grazie alle proprietà del legno, sopporta ottimamente gli sforzi di trazione e di compressione del sisma, inoltre possiede ottime capacità di resistenza al fuoco, anche grazie al pannello in legno che essendo monolitico ha un’ottima resistenza al fuoco. Grazie al minor peso gravante sulle fondazioni dovuto dal minor peso della struttura in legno, rispetto a quella in muratura, la casa DomusGaia può essere costruita anche su terreni con ridotta portanza. Tecnologia La tecnologia di costruzione delle case DomusGaia è conforme ai più severi requisiti ecologici e tecnici degli Enti Europei competenti. L’assemblaggio degli elementi prefabbricati avviene direttamente in stabilimento, minimizzando i tempi d’intervento in cantiere ed i relativi disagi prodotti dalle attività svolte in opera consentendo così maggiore qualità, risparmi economici ed un minor impatto ambientale. Gli elementi prefabbricati vengono realizzati con tutte le predisposizioni impiantistiche accelerando il tempo di costruzione. La costruzione delle case DomusGaia è molto rapida perché gli elementi strutturali vengono posati in pochi giorni ed i lavori di finitura possono procedere parallelamente e si possono svolgere anche durante il periodo invernale.


p. — 39

Qualità


p. — 40

DomusGaia

Domusgaia: In Emilia e Lombardia per la ricostruzione post-sisma Con una sede locale a Poggio Rusco partecipiamo alla ricostruzione postsisma nelle zone più colpite dell’Emilia Romagna e della Lombardia. Offriamo ai nostri committenti edifici solidi e sicuri ma anche rapidi da realizzare, aspetto quest’ultimo da non sottovalutare considerando la necessità di rinascita di un popolo così profondamente ferito dal terremoto del maggio 2012. Un contributo all’economia locale Il nostro intento è fornire costruzioni progettate dai tecnici locali ma con la struttura in legno di alta qualità che è il nostro marchio di fabbrica. Per le finiture e gli impianti invece ci avvaliamo esclusivamente di collaborazioni con aziende emiliane con il duplice intento di fornire maggiori garanzie ai nostri committenti e aiutare allo stesso tempo l’economia locale.

Sicurezza antisismica Lavorare per la ricostruzione in Emilia per noi va oltre l’opportunità di espansione aziendale perché significa soprattutto offrire ai clienti edifici durevoli nel tempo. Il sistema costruttivo prefabbricato in legno X-LAM che utilizziamo rappresenta infatti una delle migliori tecnologie presenti sul mercato nel settore del costruire antisismico.

01

02


p. — 41

La ricostruzione post-sisma

Servizi offerti DomusGaia con il suo team di tecnici e professionisti attivi sul portale del Mude di Emilia Romagna e Lombardia si propone come interlocutore referenziato per:

DomusGaia è un azienda iscritta alla White List e certificata ISO 9001, ha ottenuto la SOA OG1 classe IV-BIS e a breve otterrà la SOA OS23.

A. Quantificare gratuitamente e senza impegno l’ammontare del contributo regionale in base alle superfici danneggiate e alla classificazione del danno. B. Compilare ed inoltrare sul portale del Mude la richiesta di contributo dei lavori di ricostruzione. C. Realizzare la nuova casa in legno, dalle eccellenti doti antisismiche, alte prestazioni energetiche, ottima resistenza al fuoco e resistenza statica, chiavi in mano.

03

01 — 02 Inaugurate a Medolla 2 nuove abitazioni in classe A costruite in soli 6 mesi e realizzate con contributi post sisma della Regione Emilia Romagna. All’inaugurazione sono intervenuti i committenti, i progettisti, il sindaco di Medolla e i soci della DomusGaia Angelo Scandolin e Matteo Marsilio assieme ai tecnici e alle imprese locali che hanno collaborato alle due costruzioni. 03 — Foto del cantiere.


p. — 42

DomusGaia


p. — 43

Protocolli

Protocolli I protocolli impiantistici studiati da DomusGaia per climatizzare le proprie case: 1 GaiaPassive

4 Geotermia

2 Enerdom

5 SunHome

Case Passive altamente isolate e prive di impianti di riscaldamento convenzionali. La fonte principale è l’apporto solare gratuito.

La domotica per gestire in modo automatico tutti gli apporti delle fonti energetiche rinnovabili tra i diversi impianti.

3 ThermaVent

Le case DomusGaia possono essere del tutto autosufficienti dal punto di vista energetico. Questo impianto, per case altamente isolate, è in grado di produrre riscaldamento, raffrescamento, rinnovo dell’aria ed energia elettrica.

Grazie all’impianto geotermico possiamo scambiare le temperature con il sottosuolo e climatizzare gli edifici.

Dal sole tutta l’energia per climatizzare grazie al fotovoltaico solare e alla pompa di calore.


p. — 44

DomusGaia

DomusGaia — Non solo case…

01

03

Non solo case... Non siamo impegnati solo in cantieri di ville e abitazioni private, ma anche in progetti più ampi e versatili: da uffici a complessi residenziali e commerciali, da condomini a centri medici e fisioterapici. Interveniamo anche su edifici già esistenti occupandoci di ampliamenti e di sopraelevazioni.

02


p. — 45

Non solo case…

I nostri plus in qualsiasi progetto I punti di forza del nostro modo di costruire sono apprezzati in tutti i settori, a partire dalla rapidità di esecuzione e dal minimo disturbo. Ma i nostri interventi spiccano anche perché offrono abitabilità immediata, resa possibile dall’uso di strutture a secco, e una grande facilità di adattamento alle strutture esistenti grazie alla leggerezza del legno rispetto, ad esempio, al calcestruzzo.

04 05

1, 2 ,3 — Sopraelevazione Domusgaia 4, 5 — Fienile Schivenoglia (Italia) 6 — Sede Domusgaia 7 — Centro fisioterapico a Rive d’Arcano, progetto M/D Studio 06

07


p. — 46

Domusgaia

Dicono di noi — Alberto e Olga, Luisa e Davide, Andrea e Roberta, Francesca e Giuliano, Barbara e Nicola “Abbiamo scelto DomusGaia perché ha saputo presentarsi con un layout aziendale giovane e dinamico, aperto alle innovazioni e alle nostre richieste. Fin dall’inizio i tecnici ci hanno dato la sensazione di serietà e indubbia preparazione professionale sapendo rispondere a qualsiasi nostra domanda da neofiti del settore. In seguito, hanno sviluppato un progetto su misura per le nostre esigenze, sia in termini di metrature che di prezzo.” — Alberto e Olga

Progetti — M ⁄ D Studio

“Cercavamo un’azienda in grado di realizzare la casa dei nostri sogni ad un prezzo competitivo. Abbiamo trovato delle persone. Persone appassionate che hanno in comune il valore ambientale e l’amore per il proprio lavoro. Un team qualificato e disponibile, giovane e dinamico, affidabile, affiatato e solare. DomusGaia è un’azienda che deve il suo successo alle persone che ne fanno parte e che instaurano con i clienti un rapporto di fiducia e di collaborazione, concretizzando il desiderio dei committenti di una casa ecosostenibile e personalizzata secondo le proprie esigenze. DomusGaia, per noi, è anche sinonimo di ricerca di qualità nelle finiture e nei materiali utilizzati che danno valore aggiunto ad ogni singola abitazione rendendola unica e il più vicina possibile alle proprie ambizioni.” — Luisa e Davide


p. — 47

Dicono di noi

“Scegliere l’impresa giusta per costruire casa non è mai semplice, le aziende sono tante e bisogna sapersi giostrare tra prodotto, qualità offerta e prezzo congruo. DomusGaia ha saputo conquistare la nostra fiducia per la competenza dimostrata e per il rapporto qualità/prezzo del prodotto proposto. Oggi, dopo un anno, che viviamo la nostra casa confermiamo di aver fatto la scelta giusta.” — Andrea e Roberta

“La nostra casa DomusGaia quest’anno compie 4 anni. Siamo sempre stati convinti che il benessere della vita nelle case in legno fosse incomparabile ma viverla ne da la conferma assoluta. Se dovessimo tornare indietro non cambieremmo mai la nostra scelta. DomusGaia è stata un partner affidabile e puntuale, certo non sono mancati i momenti di confronto ma abbiamo sempre trovato un accordo comune e soddisfacente.” — Francesca e Giuliano “Abbiamo scelto DomusGaia per evitare ogni rischio finanziario ed ogni imprevisto. Dal nostro punto di vista avere un contratto “a corpo”, senza possibilità di modifiche ai costi era fondamentale. Anche la loro flessibilità a livello progettuale ha contribuito alla nostra scelta, in quanto hanno saputo trovare le soluzioni giuste per soddisfare ogni nostra richiesta. Possiamo dire con certezza di aver costruito la casa dei nostri sogni.” — Barbara e Nicola


p. — 48

0

DomusGaia Bioedilizia DomusGaia è un’azienda specializzata nella costruzione di edifici ecologici “chiavi in mano” rigorosamente ad alte prestazioni energetiche, acustiche, statiche e sismiche in bioedilizia, progettate su misura solo per voi. DomusGaia costruisce con il sistema a pannello massiccio X-lam ed è inoltre specializzata nella realizzazione di case mono e pluri familiari, condomini, alberghi e strutture ricettive, scuole, asili.

1

Ci contraddistinguono: 1.1 Materiali Biologici I materiali utilizzati per la costruzione sono biologici, completamente riciclabili, e sono il legno, le fibre di legno, i fiocchi di cellulosa e l’argilla. Le colle utilizzate per costruire gli elementi strutturali sono inoltre assenti da formaldeide e sostanze nocive. 1.2 Ecosostenibilità Le nostre costruzioni vengono realizzate con coscienza ecologica dalle materie prime al sistema di costruzione stesso, a secco, che permette il riuso delle singole componenti. 1.3 Struttura Massiccia Elevato isolamento termico, elevata protezione antincendio rei 30 – 120,

DomusGaia

struttura portante, elevata massa con capacità di accumulo del calore, elevata stabilità, strutture antisismiche. 1.4 Comfort abitativo La temperatura delle superfici è prossima alla temperatura corporea, regolazione dell’umidità dell’ambiente senza l’uso di freni al vapore, elevato isolamento acustico. 1.5 Finiture DomusGaia dedica grande attenzione allo studio degli ambienti interni e dei dettagli, dove la scelta qualitativa dei materiali, lo studio della luce, dei colori, vengono pensati e realizzati con cura per dare il Vostro stile alla Vostra casa. 1.6 Brevi tempi di costruzione Montaggio rapido e asciutto, possibilità immediata di carico. 1.7 Fonti rinnovabili Geotermia, impianti fotovoltaici, impianti solari termici, recupero di calore, pompe di calore, recupero dell’acqua piovana e domotica sono parte integrante del progetto della Vostra DomusGaia. 1.8 Risparmio energetico L’efficienza energetica è fondamentale per la tutela dell’ambiente e la protezione del clima ed è di grande aiuto anche per il risparmio energetico e la riduzione dei costi. Per questi motivi abbiamo scelto di realizzare solamente case a basso consumo energetico in classe A (Casa da 3 litri) e in classe B (Casa da 5 litri) secondo i parametri CasaClima.

2 Certificazioni

La massima serietà e garanzia sono alcuni degli elementi fondamentali

che distinguono il nostro modo di operare e di offrire l’eccellenza ai nostri clienti. Crediamo nella migliore qualità tedesca, per questo i prodotti DomusGaia hanno le seguenti certificazioni: 2.1 Certificazione CE di tutti i materiali a norma di legge per la vostra garanzia e sicurezza. 2.2 Certificazioni ISO, SOA, WHITE LIST 2.3 Offriamo una garanzia trentennale su tutti gli elementi strutturali. 2.4 Il legno utilizzato proviene da aziende certificate PEFC. Certifica la gestione e l’uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo tali che consentano di mantenere la biodiversità, produttività, rinnovazione, vitalità e funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello e che non comporti danni ad altri ecosistemi. 2.5 DomusGaia è azienda accreditata nel settore edilizio all’APE FVG, esponente CasaClima per il Friuli Venezia Giulia.

3

l’acquisto di arredamenti 3.13 Finanziamenti agevolati 3.14 Compilazione ed inoltro sul portale del Mude di richieste di contributo per lavori di ricostruzione post sisma.

4

Contattateci per un preventivo o una consulenza gratuita: DomusGaia srl Bioedilizia Sede amministrativa: p.zza Mazzini n°1, 33019 Tricesimo (Ud) Sede operativa: via IV Novembre n°47, 33010 Feletto Umberto (Ud) Tel. +39 0432 855055 Sede locale: via G. Matteotti n°198, 46025 Poggio Rusco (Mn) Tel. +39 333 9651546­­ E–mail: info@domusgaia.it Visita il nostro nuovo sito web: www.domusgaia.it Certificazioni:

Servizi offerti

3.1 Costruzioni edifici privati e pubblici 3.2 Sopraelevazioni e ampliamenti 3.3 Consulenze energetiche 3.4 Consulenze bioedilizia 3.5 Indagini Geofisiche Ambientali 3.6 Progettazione personalizzata 3.7 Costruzione al grezzo o “chiavi in mano” 3.8 Consulenza arredamento d’interni 3.9 Studio del light design 3.10 Studio del green design 3.11 Consulenza immobiliare per acquisto e vendita dei terreni 3.12 Convenzioni per

DomusGaia è un’azienda accreditata APE FVG


Domusgaia brochure 2015-2016  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you