Page 37

— 38 —

hn.\

Poiché il sole è sul meridiano inferiore e che è 1'ora di sospendere i lavori, unitevi a me fratelli, 4° e 28 Sorveglianti per procedervi. « II Venerabile da il bacio di pace al 1° Diacono che va a portarlo al 1° « ed al 2° Sorvegliante, indi discende dall' Altare e fa la seguente preghiera.

« Tutti i Fratelli si tengono come ali' apertura de* lavori. »

PREGHIERA

Sommo Iddio, che invochiamo sotto diversi nomi e che regni solo, onnipossente, immutabile Jehovah! Padre della natura, fonte di luce e di verità, legge suprema dell'universo, noi ti salutiamo!

Pieni di riconoscenza per la tua infinita bontà noi ti rendiamo mille grazie, e nel mentre che sospendiamo i nosti lavori, che non hanno altro scopo che la gloria del tuo nome ed il bene dell'umanità, ti supplichiamo di vegliare continuamente su'figli tuoi.

Togli dai loro occhi il velo fatale dell'inesperienza, illu

mina il loro spirito,

e lascia loro intravedere qualche perfetto

disegno della tua Sapienza colla quale governi il mondo, affinchè, divenuti degni di te, noi possiamo celebrare, con inni senza fine, le opere tue e V armonia universale che la tua presenza imprime alla natura !

Gloria a te, o Signore, Gloria al tuo nome, Gloria alle lue opere! « II Venerabile risale ali' Altare ed i Sorveglianti ritornano al loro posto. « Indi batte tre colpi di inaglietto secondo la batteria del grado, i quali sono « ripetuti dai Sorw. e dice : *

in.'.

A Gloria del Sublime Architetto dell'Universo, a nome del Gran Ierofante e sotto gli auspicii del Grand Oriente Supremo Consiglio Generale per l'Egitto e Dipendenze i lavori di questa Rispettabile Loggia sono sospesi.

Ritiriamoci in

pace, Fratelli,

ma avanti di separarci giuriamo di non

rivelare cosa alcuna dei lavori di questo giorno. « Gli Ufficiali dignitarii e.l i Fratelli tutti stendono la raano destra dicendo

« lo giuriamo. Allora il Venerabile dice • »

rn.*.

Amo Fratelli, pel segno e la batteria.

Rituale pei tre gradi simbolici di rito orientale di memphis del g o d'e 5000 874  

IL GIURAMENTO MASSONICO

Advertisement