Magazine Dolomiti Emotions

Page 11

Dolomiti Emotions • Estate 2014 | 11

Gli appassionati della montagna non hanno dubbi: fare trekking in Trentino è una gioiosa esperienza di vacanza e di attività fisica, incentrata sulla bellezza dei paesaggi e dei percorsi del territorio. Fare trekking in Trentino è un’esperienza assolutamente totalizzante, da vivere in simbiosi con la montagna. Con itinerari segnalati, guide preparatissime e hotel appositamente dedicati a chi fa trekking in Trentino, la natura aspetta di essere percorsa. Trekking in Trentino significa poter contare su oltre cinquemila chilometri di sentieri segnalati e sicuri, adatti sia a chi è già esperto, sia a chi invece desidera solo e semplicemente passeggiare tra valli incantate, respirando aria pulita. Con il tempo sono nate nuove figure: dagli albergatori in grado di consigliare e informare e, a volte, di accompagnare nelle escursioni, ai cuochi pronti a preparare la prima colazione all’alba. Ma anche mappe, guide, previsioni meteo sempre più nuove e sicure. Insieme a minibus per accompagnare all’inizio di un sentiero e riportare in albergo alla fine della passeggiata. In Trentino, l’Albo delle guide alpine include oggi 187 professionisti: campioni dell’arrampicata, scalatori solitari, sciatori estremi, appassionati ed esperti in grado di accompagnare sugli 832 sentieri segnati. Gli itinerari sono vari e alla portata di tutti: dagli sportivi più allenati alle famiglie cui piace semplicemente camminare in montagna.

Pur potendosi intraprendere uno dei tanti percorsi in modo autonomo, la presenza delle Guide Alpine qualificate è un valido supporto per scoprire angoli di particolare bellezza altrimenti inesplorati dai canonici percorsi e itinerari turistici. Ogni valle trentina può contare almeno su una associazione di guide, il che consente di poter contare sempre su personale esperto e qualificato, e di poter organizzare escursioni o arrampicate in tutta sicurezza. Accanto alla Guide ci sono poi gli “accompagnatori di territorio”, figure altrettanto utili e riconosciute dalla Provincia autonoma di Trento, profili professionali altamente qualificati che agevolano i turisti nella scoperta del territorio e li accompagnano nei diversi itinerari svelando loro i segreti e le caratteristiche del territorio, le tipicità enogastronimiche, le tradizioni e le culture locali. La stessa calda accoglienza e attenzione per i prodotti del territorio potrà essere trovata nei rifugi in Trentino, numerosi e attrezzati per offrire ristoro, delizie tipiche della cucina locale, relax e tante informazioni utili per le proprie sessioni di camminata. A proposito degli itinerari di trekking in Trentino, è possibile organizzarne di svariati, in funzione del tempo “a disposizione”. Ecco le passeggiate più suggestive: • il Trekking delle Leggende; • il Dolomiti di Brenta Trek; • la Via Alpina; • il Sentiero Europeo E5; • l’Alta Via delle Dolomiti; • il Sentiero del Dürer; • l’Alta Via del Granito. Tra le novità dell’offerta trentina, i Sentieri della Grande Guerra (in concomitanza con il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale in Trentino) e quello organizzato dall’Apt Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi che ha messo a punto un percorso urbano per scoprire storia, cultura e architettura della città di Trento.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.