Scopri la Valle d'Aosta

Page 30

i r t l a o n o s i c a t s o A ’ d In Valle : e r a it is v a d i l l e t s a C i magnific Castel Savoia, 1904, Gressoney-Saint-Jean

Il Castello della Regina

4

Ha cinque guglie tutte diverse l’una dall’altra da cui puoi ammirare il Monte Rosa. Il castello è circondato da un giardino roccioso visitabile, ricco di specie botaniche tipiche della zona alpina, dove amava passeggiare la regina Margherita di Savoia.

Castello di Verrès, 1390

Il Castello della Contessa

5

Più di cinquecento anni fa, in questo castello visse la contessa Caterina di Challant, una donna forte e coraggiosa, che difendeva i suoi possedimenti contro tutti quelli che desideravano la sua ricchezza, aiutata dal marito. Un giorno, Caterina e il marito, scortati da alcuni uomini armati, uscirono dal castello e scesero a Verrès. Tutto il paese li salutò, suonando pifferi e tamburi. Caterina, tra lo stupore generale, ballò con i giovani del popolo. Ancora oggi, il sabato di Carnevale, si ripete la festa e i giovani di Verrès si vestono come i loro antenati e ballano con la contessa Caterina (che in realtà è una loro amica travestita).

28


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.